Alla fine la questione è principalmente filosofica e di Rockstar che comunque rimane ancorata a delle sue idee e modus operandi (diversi dalla serie GTA ma comunque riconoscibili), Andrea sicuramente avrà notato che le missioni principali, quasi tutte, offrono ben poca libertà di approccio sandbox al gioco (elememto che invece è presente in modalità free roaming, fuori dalle missioni primcipali, chessò assaltando accampamenti o facendo varie cose).
Le missioni alla fine sono dei, spesso bellissimi ed emotivi, copioni da interpretare più che 'giocare', guidatissimi e con meccaniche che non reggono l'equivalemte di uno shooter puro (soprattutto l'IA nemica e la sfida scarseggiano, mentre l'IA e le routime degli npc in fase 'non ostile' son clamorosi ed il nuovo step per il medium tutto) e in questo sono stati un sacco conservativi in R*.
Banalmente, giusto per intendersi, in un Botw qualunque missione accettata da un npc resta lì in memoria, puoi farla prima o dopo il diallgo stesso, se ti dicono di raccogliere 10 lucertole sta al giocatore capire come farlo e nessuna guida.
Ovviamente il punto, imho soggettivo, è capire quanto di questo sia dovuto a differemze ovvie di genere, giochi diverai con scopi, obiettivi e filosofie diversi, e quanto è appunto invece un rimanere troppo ancorati a strutture conservative!
Il lag? Mai avuto alcun pensiero che il gioco avesse del lag, con tutto che ero su ps4 barbona.
Semplicemente ha una sua risposta ai comandi da assinilare, una sua lentezza intenzionake (cioè voluta e non un errore) e delle animazioni curatissime e lunghe che sono così (non skiopabili spesso) perchè hanno una precisa influenza sul gameplay (e ciò è positivo per me)