A me la cosa del cappello descritta da Six : Q________
Per cui non faccio molto testo : X.
Aehm, ammesso che non vada ricomprato con paypal...
Si, interessante la prima volta, dopo la decima giochi senza cappello e via.
E' un freeroaming, un gioco grande e tipetitivo di suo, aggiungere tutte queste velleità pseudo realistiche non fa che appesantire l'esperienza per dei gimmick che hanno vita breve.
E' il principio di tantissime missioni di GTAV (tipo lo scan dei veicoli quando sei sull'elicottero, il super-fucile di precisione dietro al camion ecc.), tutte robe messe lì per dare una parvenza di varietà ma che hanno un valore ludico inesistente, e che sviliscono completamente il senso di un free roaming, ovvero essere liberi di sperimentare.
Solo in alcune missioni di GTA Online (affrontabili anche in solo) c'è la libertà di cui parlo, di approccio ed esecuzione. Ed una volta che assaggi qualcosa del genere ti rendi conto quanto interessante poteva essere GTAV da giocare (come una sorta di MGSV) e quanto ingabbiato invece risulta l'intero single player.
E' molto più scriptato, lineare e prevedibile di un Uncharted a caso, il che è tutto dire.
Gli insteguimenti fake poi son semplicissimi da realizzare... tutto il traffico intorno all'auto da seguire diventa ugualmente scriptato, tutto diventa fake una volta che parte quella missione, come si può vedere da qui:
PS3PCIl traffico ed i movimenti che fanno le due auto da seguire sono letteralmente identici (e ne ho avuto la conferma visiva ora, anche se ero certo che funzionasse così prima d'andare a cercare il confronto diretto).
Ma alla fine questo è il minore dei problemi del mission design di GTAV, alla fine l'unica parte dove lo scriptino può funzionare e risultare spettacolare (se ben fatto, tipo la missione nell'aeroporto, anche se pure lì, appena scendi dall'auto è tutta una camminata verso la cutscene) è proprio negli inseguimenti, al netto dell'elastico.
Il grosso problema è tutto il resto, nella totale non-interattività dell'ambiente o la scelta di opzioni durante le sparatorie, emblematica quella dove fai saltare il treno e ti ritrovi di fronte ad un tronco rotto e disteso messo lì a mo di copertura e già sai che dovrai cominciare a sparare da lì perchè non c'è altro posto dove mettersi.
Son tutti piccoli esempi di giocatore/infante portato con la manina continuamente ovunque e comunque...
Il peggio è quando, nonostante lo script, se ne esce con scene action completamente ridicole tipo
questa, un "caterpillar" contro 3 carri armati e non succede nulla... dovrebbe essere visto in chiave comica? bah, per favore...
... e questa è una delle rapine, una delle missioni "clou" del gioco
Insomma, cara R*, datti da fare...