Autore Topic: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2  (Letto 424772 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #345 il: 05 Mag 2018, 21:40 »
nessuno ha lamentato problemi lato prestazioni

Scordati assolutamente ti trovare lamentele del genere su anteprime così esclusive, non ce ne son mai state anche nei giochi R* precedenti.

Citazione
quindi, visto anche come son bravi i R* a sfruttare l'hardware (GTAV su PS3 è stato un mezzo miracolo, per come girava bene senza gravi intoppi), non starei a farmi eccessive paturnie su questo aspetto.

Andava quasi sempre a 20-25, se per te questo è girare "bene" io alzo le mani, sono di tutt'altro palato ^^

GTAV l'ho evitato anche su PS4 per la questione performance.

I giochi R* hanno sempre girato malemale su console per come la vedo io.


Per quanto riguarda il mission design è vero che nel IV son cominciati gli script, ma in generale avevi ancora una certa libertà d'approccio nelle missioni (in certe potevi reinventarle totalmente proprio alla MGSV, poche ma c'erano).

Invece il mission design del V l'ho trovato patetico... davvero, una sequela infinita di gimmick e laser game, dove il gioco ti dice costantemente cosa fare, quale copertura scegliere e quale tastino premere per sorbirti la prossima cutscene. Moltissime missioni non meritano neanche di essere definite tali visto che cammini solo da un punto all'altro per far partire una cutscene, terribile.

Di missioni belle, anche se scriptate, se ne contano su una mano, il resto è un mediocre action interattivo (la scena di Trevor/giocatore che spara a dei motociclisti rincoglioniti dall'ala di un aereo che va a 10 KM/h mi è ancora impressa, ridicola).

Peccato perchè si, i dialoghi e la messa in scena delle cutscene è sempre curatissima, ma il game/mission design è per decerebrati (pure i classici inseguimenti son diventati fake con un bruttissimo effetto elastico), mi sentivo proprio offeso come videogiocatore.

RDR pure aveva un grosso problema in merito con molto missioni che si giocavano uguali sempre nei soliti avamposti, molta poca inventiva.

Io spero davvero che in questo RDR2 abbiano curato l'aspetto cardine del gioco (mission design), e non 'ste cagate tipo che il cappello ti cade da testa durante le sparatorie e puoi o raccoglierlo oppure ti tocca ricomprarlo (ed è vero, anche se sembra una parodia  :death:).

Ciò che dici è in una certa parte vero e condivisibile, ti seguo nel discorso.
Però mi pari troppo severo nella critica, a leggere il post sembra un titolo pessimo quando V è un gioco mainstream godibile, divertente in larga parte e con alti valori di produzione, mi pare ingiusto esser così drastici.
Fermo restando che le missioni di sola camminata e dialogo non mi son piaciute neanche a me e potevano renderle in maniera un pò differente ed a step (ed in ogni caso non sono in quantità esagerata! Piuttosto ho motato che ce ne sono tantissime di build-up a tema 'famiglia di Michael' e in quelle si gioca un pò pochino ma han tanto gusto nel delineare caratteri e caratterizzazioni dei personaggi )

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #346 il: 06 Mag 2018, 10:49 »
Tra l'altro va notata una cosa quantomeno paradossale: per scriptare così bene in un ambiente freeroam pieno di variabili come sono i GTA IV/V devono essere letteralmente impazziti : D.

I famosi elastici di cui parlava Sixel sono tanto un'idiozia in termini concettuali, quanto un virtuosismo tecnico che non si capisce nemmeno bene come funzioni e riesca a stare in piedi. Tant'è che di bug, nelle missioni e salvo casi estremi, praticamente non ne esistono.

Due giochi in uno, e uno l'antipodo dell'altro.

Vabbò vediamo se finalmente riusciranno a rilassarsi un po', abbandonarsi alla propria natura e finalmente fare quello che va fatto. Sperando che così facendo non perdano la loro identità... perché se fino ad ora sono stati così rigidi su questo aspetto, è solo per il timore di non riuscire a mantenere il controllo sulla narrazione.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #347 il: 06 Mag 2018, 11:04 »
Però la coesione e organicità di Zelda non pemso la raggiungeranno, quello proprio no.
Dalle anteprime si leggono cose che se vero denotano una cura maniacale, cose folli e da lodari, ma noto anche una ricerca esasperata di realismo che ok, in un gioco così ci può stare, ma rischia di sottrarre un pò dal divertimento (la gestione del cavallo potrebbe essere macchinosetta per esempio in nome del 'legame' con esso e della gestione dell'inventario).
Tutto dipende da come lo realizzeranno ovviamente, secondo me un merito di Zelda è di avere una fisica e una coerenza del mondo realistica e tangibile pur rimanendo divertente come ogni gioco dovrebbe essere.
Qui il timore, spero infondato, è che per perseguire il realismo si sottragga al divertimento

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #348 il: 06 Mag 2018, 11:18 »
A me la cosa del cappello descritta da Six : Q________
Per cui non faccio molto testo : X.

Aehm, ammesso che non vada ricomprato con paypal...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #349 il: 06 Mag 2018, 12:00 »
A me la cosa del cappello descritta da Six : Q________
Per cui non faccio molto testo : X.

Aehm, ammesso che non vada ricomprato con paypal...

Si, interessante la prima volta, dopo la decima giochi senza cappello e via.

E' un freeroaming, un gioco grande e tipetitivo di suo, aggiungere tutte queste velleità pseudo realistiche non fa che appesantire l'esperienza per dei gimmick che hanno vita breve.

E' il principio di tantissime missioni di GTAV (tipo lo scan dei veicoli quando sei sull'elicottero, il super-fucile di precisione dietro al camion ecc.), tutte robe messe lì per dare una parvenza di varietà ma che hanno un valore ludico inesistente, e che sviliscono completamente il senso di un free roaming, ovvero essere liberi di sperimentare.

Solo in alcune missioni di GTA Online (affrontabili anche in solo) c'è la libertà di cui parlo, di approccio ed esecuzione. Ed una volta che assaggi qualcosa del genere ti rendi conto quanto interessante poteva essere GTAV da giocare (come una sorta di MGSV) e quanto ingabbiato invece risulta l'intero single player.

E' molto più scriptato, lineare e prevedibile di un Uncharted a caso, il che è tutto dire.

Gli insteguimenti fake poi son semplicissimi da realizzare... tutto il traffico intorno all'auto da seguire diventa ugualmente scriptato, tutto diventa fake una volta che parte quella missione, come si può vedere da qui:

PS3

PC

Il traffico ed i movimenti che fanno le due auto da seguire sono letteralmente identici (e ne ho avuto la conferma visiva ora, anche se ero certo che funzionasse così prima d'andare a cercare il confronto diretto).

Ma alla fine questo è il minore dei problemi del mission design di GTAV, alla fine l'unica parte dove lo scriptino può funzionare e risultare spettacolare (se ben fatto, tipo la missione nell'aeroporto, anche se pure lì, appena scendi dall'auto è tutta una camminata verso la cutscene) è proprio negli inseguimenti, al netto dell'elastico.

Il grosso problema è tutto il resto, nella totale non-interattività dell'ambiente o la scelta di opzioni durante le sparatorie, emblematica quella dove fai saltare il treno e ti ritrovi di fronte ad un tronco rotto e disteso messo lì a mo di copertura e già sai che dovrai cominciare a sparare da lì perchè non c'è altro posto dove mettersi.

Son tutti piccoli esempi di giocatore/infante portato con la manina continuamente ovunque e comunque...

Il peggio è quando, nonostante lo script, se ne esce con scene action completamente ridicole tipo

Spoiler (click to show/hide)

... e questa è una delle rapine, una delle missioni "clou" del gioco :(

Insomma, cara R*, datti da fare...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #350 il: 06 Mag 2018, 12:07 »
Nulla da eccepire.
Perlomeno sulla carta a me sembra si stian dando da fare, no? Dagli almeno il beneficio del dubbio : V.

Un altro aspetto su cui dovrebbero migliorare è indubbiamente la pulizia delle meccaniche di gioco. Anche in questo senso prender vagamente spunto da Zelda non sarebbe male.
Vedremo : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #351 il: 06 Mag 2018, 12:31 »
Nulla da eccepire.
Perlomeno sulla carta a me sembra si stian dando da fare, no? Dagli almeno il beneficio del dubbio : V.

Un altro aspetto su cui dovrebbero migliorare è indubbiamente la pulizia delle meccaniche di gioco. Anche in questo senso prender vagamente spunto da Zelda non sarebbe male.
Vedremo : ).

Eh, al momento leggo solo i soliti spippettamenti delle anteprime esclusive dei giochi R*, dove metà delle robe che si leggono neanche si trovano nel gioco finale (ed all'epoca di GTAIV le leggevo TUTTE, ed in testa s'era formato un gioco che s'è rivelato tutt'altro da quanto millantavano quegli articoli, tipo danni permanenti alla città  :D).

Insomma, per ora è il solito circo di iperbole delle anteprime R*, nulla di nuovo. Tutto quello che ho leggiucchiato poi riguarda questi gimmick della barba che cresce e del cavallo che a naso sarà indispensabile per tutto (per me una roba del tutto negativa), ed il limite sulle armi trasportabili che è, appunto, un limite.
Dichiarazioni sull'incredibile IA (a stento se ne vedono di decenti in giochi lineari, ora arriva R* a salvarci con un free roaming...) ed interattività dell'ambiente son tutta fuffa finchè non vedo con i miei occhi.

Tutto questo contorno mi interessa poco, voglio un gameplay finalmente più dinamico (eh si, GTAV è ancora legno anche se i passi avanti ci sono rispetto al passato) ed un mission design aperto e rispettoso, e magari un cavallo che sia meno palinculo di quello di RDR, che dopo dieci minuti già non sopportavo più (grave difetto della serie, dove nei GTA guidare -nonostante tutti i saliscendi tra il IV ed V in termini di resa- è sempre un piacere ed un motivo cardine per rimanerci incollati).

Poi BoTW non l'ho giocato e dubito lo farò a breve, quindi non dico MGSV ma qualcosa che sia almeno simile nelle intenzioni, di certo un altro caso di gittiacinquite me le farebbe girare.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #352 il: 06 Mag 2018, 12:48 »
Sono molto scettico anche io. Mi torna in mente tutta la letteratura sullo swap system di V. Che è una cosa bestiale per come è realizzata, ma che nelle missioni effettiva si è ridotto a una nota di colore o poco più.

Spero per il meglio, ma mi preparo per il peggio.
Fosse quest'ultimo, si avrà la tradizionale R*... che schifo in ogni caso non mi fa : D. Ammesso come dicevo che la campagna non si riduca a 5 missioni e poi sia tutta una festa a base di microtransazioni e fortnite/pubg wannabe.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #353 il: 06 Mag 2018, 13:33 »
Totalmente in disaccordo con Sixel
Tutte cose vere ma ingigantite,ma più che altro dimentiche di tutto il resto e del fatto che sono scelte in funzione di una narrativa che scorra.
Difatti ricorda pure lui che nell'online,TUTTE le missioni cooperative sono cose completamente libere e funzionanti.
Per quello dicevo prima che dubito si sceglierà un approccio più Zeldoso,perché Rockstar ha scelto da tempo di fare altro.E Zelda può funziOnore come open perché rinuncia al racconto completamente e concentra le
dinamiche più "elaborate" negli spazi circoscritti dei santuari.
Se poi vogliamo andare a MGS5...non ha open :)
Splendido nell'approccio alle missioni,ma non ha open.
Son scelte

Per ora io trovo che il modello GTA sia il più completo,perchè sfrutta l'open per farti sentire la presenza nel mondo meglio di chiunque altro (con Zelda eh,ma Zelda lo fa con un mondo disabitato/vuoto e che non racconta una storia,ma la sua Storia passata)

Poi i gusti personali sono gusti personali ma diamo a Cesare quel che è di Cesare
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #354 il: 06 Mag 2018, 13:40 »
http://it.ign.com/red-dead-redemption-2-ps4/139664/feature/red-dead-redemption-ii-per-un-open-world-migliore

Altro articolo di IGN, molto onesto direi.
Fa luce proprio sui ciò che discutevamo: equilibrio tra libertà e narrativa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #355 il: 06 Mag 2018, 14:06 »
Totalmente in disaccordo con Sixel
Tutte cose vere ma ingigantite,ma più che altro dimentiche di tutto il resto e del fatto che sono scelte in funzione di una narrativa che scorra.
Difatti ricorda pure lui che nell'online,TUTTE le missioni cooperative sono cose completamente libere e funzionanti.
Per quello dicevo prima che dubito si sceglierà un approccio più Zeldoso,perché Rockstar ha scelto da tempo di fare altro.E Zelda può funziOnore come open perché rinuncia al racconto completamente e concentra le
dinamiche più "elaborate" negli spazi circoscritti dei santuari.
Se poi vogliamo andare a MGS5...non ha open :)
Splendido nell'approccio alle missioni,ma non ha open.
Son scelte

Per ora io trovo che il modello GTA sia il più completo,perchè sfrutta l'open per farti sentire la presenza nel mondo meglio di chiunque altro (con Zelda eh,ma Zelda lo fa con un mondo disabitato/vuoto e che non racconta una storia,ma la sua Storia passata)

Poi i gusti personali sono gusti personali ma diamo a Cesare quel che è di Cesare

Uhm per me no, complessivamente Zelda è sopra anche a GTA. E' un freeroam più evoluto proprio perché ogni suo aspetto è mirato a sfruttare al massimo il territorio. E sai cosa? Lo preferisco anche narrativamente.

La forza complessiva di una catena è determinata dall'anello più debole: il difetto congenito che hanno i freeroam come GTA, TW3 è che hanno un'eccellente narrativa a breve termine, ma salendo ad una scala più ampia la qualità scema. Le motivazioni che muovono i personaggi a far quel che fanno diventano quasi pretestuose, gli eventi disuniti e nel complesso alla lunga si ha l'impressione di andare avanti per inerzia. Resta una grande maestria sui dialoghi, sui personaggi che poi però viene neutralizzata da canovacci nel complesso fiacchi.

Preferisco di gran lunga un approccio più semplice, ma forte di una coerenza granitica.
Nintendo in questo è stata affine a Valve. E' stata una scelta forte, in controtendenza a tutto e tutti e la dice lunga su quanto ne siano stati coscienti e padroni.
« Ultima modifica: 06 Mag 2018, 14:10 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #356 il: 06 Mag 2018, 18:44 »
Ho votato Zelda come gioco dell'anno scorso,capisco di cosa parli.

Però io,personalmente,amo essere stimolato e Zelda non è riuscito a farlo sempre perché la sua narrativa è basata solo sull'azione personale,sul viaggio.Io ho bisogno anche di altro,de dialoghi,della scrittura,dello stupirmi della genialità di una trovata.I mille dettagli di un GTA mi tengono dentro.

Poi,è migliorabile,molto.
Ma forse questo RDR2 potrebbe metterci dentro davvero qualcosa di nuovo,sempre che il discorso che han fatto le anteprime sia vero
Ci spero

E comunque,non escludendo nulla,li ho giocati tutti quelli meritevoli (Zelda,i GTA,MGS5 con la sua orrida narrativa)
Dubito arriverà il gioco perfetto

Edit:tornando alla narrativa (plot) generale di GTA5:sono degli scappati di casa,il gioco lo ribadisce a più riprese,mi racconta le loro peripezie,loro stessi,e solo poi:una storia.
Discorso diverso per il 4 e soprattutto per THE Lost and Damned
« Ultima modifica: 06 Mag 2018, 18:48 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #357 il: 06 Mag 2018, 19:15 »
Chiaramente non auspico di certo che l'approccio di Zelda si imponga. Ma era ora che qualcuno indagasse a fondo il versante opposto dello spettro 'freeroam' (gameplay su narrazione, laddove di solito è il contrario).

Semmai che qualcuno tenti di raggiungere  un equilibrio tra i due estremi che fino ad ora nessuno ha raggiunto davvero.

Fino ad allora, N per quanto mi riguarda regnerà incontrastata.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.039
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #358 il: 08 Mag 2018, 12:16 »
Hypato dal trailer del secondo capitolo ho rimesso su il primo, che avevo abbandonato dopo una manciata di ore.
Ebbene, mi sa che la cosa si ripeterà, perchè poche volte ho giocato roba così noiosa.
Non è possibile che in 5-6 ore non mi sia minimamente divertito.
Troppi viaggi a cavallo da un punto all'altro pilotati, nel senso che siamo costretti a seguire questo o quel tizio che intanto ce la raccontano, quindi non si fa altro che tener premuto X (per adeguare la nostra velocità al npc, ma anche la traiettoria)e leggere i sottotitoli.
Per ora ho solo portato mandrie al pascolo e preso cavalli al lazo, accompagnato truffatori in lunghe gite su carovana, dove le sparatorie si risolvono con il cheat del dead eye, dato che sparare senza è impossibile.
Le sparatorie a piedi poi sono state tutte frontali, senza quelle arene dove ci si può muovere, prendere di fianco i nemici ed essere accerchiati.
No, tutti davanti a noi; basta stare appostati e quando qualcuno fa capolino, bang.
Premere X per correre è scomodissimo.
E' scritto bene, i dialoghi mi piacciono e graficamente secondo me spacca ancora oggi. Ci sono alcuni effetti del sole dietro il cielo nuvoloso che sembrano veri.
Però che noia

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [Multi] Red Dead Redemption 2
« Risposta #359 il: 08 Mag 2018, 13:06 »
Hypato dal trailer del secondo capitolo ho rimesso su il primo, che avevo abbandonato dopo una manciata di ore.
Ebbene, mi sa che la cosa si ripeterà, perchè poche volte ho giocato roba così noiosa.
Non è possibile che in 5-6 ore non mi sia minimamente divertito.
Troppi viaggi a cavallo da un punto all'altro pilotati, nel senso che siamo costretti a seguire questo o quel tizio che intanto ce la raccontano, quindi non si fa altro che tener premuto X (per adeguare la nostra velocità al npc, ma anche la traiettoria)e leggere i sottotitoli.
Per ora ho solo portato mandrie al pascolo e preso cavalli al lazo, accompagnato truffatori in lunghe gite su carovana, dove le sparatorie si risolvono con il cheat del dead eye, dato che sparare senza è impossibile.
Le sparatorie a piedi poi sono state tutte frontali, senza quelle arene dove ci si può muovere, prendere di fianco i nemici ed essere accerchiati.
No, tutti davanti a noi; basta stare appostati e quando qualcuno fa capolino, bang.
Premere X per correre è scomodissimo.
E' scritto bene, i dialoghi mi piacciono e graficamente secondo me spacca ancora oggi. Ci sono alcuni effetti del sole dietro il cielo nuvoloso che sembrano veri.
Però che noia

Il fatto è che ha ritmi lenti! In gta c'è più densità per ovvi motivi, più cose da vedere e fare, più situazioni emergenti/semi casuali e in generale più cose da fare.
A me come open world e immersione e atmosfera è piaciuto enormemente RDR (e anche i personaggi), come puro divertimento forse meno di quanto mi aspettassi