Autore Topic: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2  (Letto 420539 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4425 il: 10 Ott 2019, 20:32 »
Ho appena finito la parte in Messico. Devo dire che si sta rivelando molto illuminante, soprattutto per evidenziare le qualità e le novità del secondo capitolo. Così come le mancanze.

Nel mio piccolo (anche molto piccolo) ne ho parlato approfonditamente qui dopo averlo ri-finito (RDR1)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4426 il: 15 Ott 2019, 22:40 »
Allora, in una settimanella di gioco intenso mi sono rigiocato tutto RDR1 su Ps3, storia principale e secondarie. Non ho esaurito le sfide, ho già dato all'epoca.

Lo scopo era provare a focalizzare il valore di RDR2 alla luce della sua base di partenza, ossia il primo capitolo. Il risultato è stato, per certi versi sorprendente. Vado per argomenti.

Storia: RDR1 ha una storia molto semplice e lineare, per certi versi involuta rispetto al 2. Non ha tutti questi personaggi e non ha scambi memorabili come quelli tra Dutch e Arthur e così, anzi i personaggi sono decisamente più simili a simpatiche caratterizzazioni (il folle, il dottore ecc.). Nel suo epilogo il primo è davvero la punta narrativo/emotiva più alta del franchise, ma il secondo è davvero più sviluppato in ogni senso. Direi che sono complementari, il primo è "classico" e leoniano, stringato ma tagliente. Il secondo è monumentale, una vera e propria enciclopedia di un mondo e una grande epopea.

Gameplay: il primo è davvero più basico in tutto, però le missioni, essendo più generiche e meno coreografate dal punto di vista narrativo, ammettono più discrezionalità in termini di sparatorie e approcci. Sempre limitato e sempre mediocre, intendiamoci, però soprattutto per i covi e le missioni della main, ci sono sparatorie prolungate e più interessanti del 2. Quello che non riesce minimamente a emulare è l'insieme di scelte adottate nel seguito(prequel) per rendere le sparatorie più realistiche: feeling delle armi, pesantezza dei movimenti, impatto dei colpi ecc. Il primo è più uno shooter convenzionale, il secondo prova a replicare il realismo delle sparatorie dell'epoca. Filosofia antitetica per i movimenti: guizzanti e veloci nel primo, con cavalli da prendere al volo mentre nel 2 sappiamo quali sono state le scelte. Non so, tanto si guadagna e tanto si perde.

Ambientazione: ah, beh, qui...
Qui c'ha ragione Ruko

Ma tanto. Quanto lei scriveva queste cose potevo capire ma pensavo esagerasse. No. RDR1 vince proprio sul piano della direzione artistica. Cromatismi, luce, composizione della mappa, atmosfera, luoghi. La cartina al tornasole di questo discorso è che i luoghi di RDR1 presenti anche nel 2 non hanno lo stesso effetto di prima, sono peggio! Pazzesco. Non so, sembra che la grafica del primo renda come fosse un quadro, una litografia, talvolta un acquerello e tutto ha una resa inimitabile. Non so quante volte mi sono fermato a vedere albe e tramonti. Ovvio, il 2 ha tutto tecnologicamente avanzato, il top di questa generazione, ma non c'è niente da fare, non arriva al primo e al suo mondo in chiave artistica. Incredibile questa cosa, non pensavo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4427 il: 15 Ott 2019, 23:52 »
Bene Gladia che, a pochissima distanza, ha deciso di fare il mio stesso percorso!

Dunque in ordine (confronti vari tra i due RDR quindi pcchio per chi dev giocarli, forse meglio saltare il post anche se personalmente userò comunque i tag spoiler quando ritengo necessario:

Storia: concordo appieno: nel 2 comunque più intreccio di dialoghi e situazioni tra più personaggi differenti, più coralità (per ovvi motivi), più interazioni tra personaggi, forse più temi trattati (per fare un esempio su tutti:
Spoiler (click to show/hide)
.
L'1 ha dei picchi incredibili come quello citato ma nel complesso forse il 2, pur nei suoi alti ed alcuni bassi, mi ha lasciato qualcosa in più mediamente.

Gameplay: concordo quasi in tutto, unica cosa è che non ho rilevato particolare discrezionalità maggiore rispetto al 2 su come approcciare gli scontri delle missioni main (però ad esempio ho fatto solo le missioni main saltando secondarie e scontri opzionali!).
Quotissimo sulla più competente (beh anche avvantaggiandosi di tecnologia superiore) ricerca del realismo e fisicità nello sparo e non solo del due che fà davvero un balzo avanti.
Mentre ludicamente e nella ciccia appunto si perde qualcosa e si guadagna un'altra cosa perchè ad es il 2 ha molte più missioni di solo parlare e ahimè ha molte più fasi stealth guidatissime (davvero brutte da giocare) laddove invece nel primo ho contato letteralmente 2 fasi stealth da 2 minuti l'una (semore fatte male ma nel minutaggio complessivo sono trascurabili e quindi incidono poco).
La sfida non so, pur senza usare nessun consumabile, l'ho trovata inaspettatamente molto carente, personalmente più del 2 (ma magari è perchè lìla longevità maggiore tende a creare ovviamente un maggior numero di situazioni pericolose nel complesso)

Su ambientazione appunto, c'è quella cosa che è ancor più palese rigiocandolo.
È ovvio e naturale che il progresso tecnico e tecnologico sia abissale e a fsvore di RDR 2, quel che sorprende è che tutta quella tecnica non riesce comunque a cogliere l'unicità estetica di RDR 1, stilistocamente durante certe cavalcate con un pò di verde, sole cocente e terreno brullo e marroncino letteralmente mi son dimenticato dell'età e della piattaforma su cui gira e la OST più presente (di RDR 2) non fà che aumentare auella resa.
E poi il bianco
Spoiler (click to show/hide)
sà di terra diversa, sà di un nuovo mondo letteralmente.

Però RDR2 non ha quello ma... è imponente, ha una varietà di locazioni molto molto maggiore e con quel dettaglio pazzesco: per auesto pur riconoscondo le differenze anche stilistiche, semplicemente non potrò mai parlar male dell'ambientazione di RDR2.
Anche perchè mi sto sempre più convincendo che St. Denise sia realmente la città della generazione, più di Novigrad e RDR1 non aveva (magari senza zverne colpe) nulla di paragonabile da quel punto di vista.
« Ultima modifica: 16 Ott 2019, 00:16 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4428 il: 16 Ott 2019, 08:00 »
Sì, insomma, quando uscirà RDR3 diremo "quanto era bello il setting di RDR2" :D Scherzo ma in generale mi siete sempre sembrati ingenerosi rispetto al setting di RDR2, tra deserti, montagne, bayou (il bayou nobilita ogni gioco che ne ha uno. Tranne Mafia III, non puoi salvarlo quello), e in generale le cittadine, piccole ma tutte straordinarie, anche senza arrivare a St. Denis, già Valentine è il primo vero gap generazionale rispetto al resto della produzione videoludica in termini di senso di immersione. L'inizio a Colter per me è clamoroso in termini di ricercatezza del setting con quelle lanterne che si stagliano sotto la bufera. Poi l'accampamento, una roba che poteva fare solo Rockstar e poteva prendere tutte le scorciatoie del mondo e non ne han presa nessuna. Il quantitativo di dialoghi unici presente e l'ausilio che da all'immersione è davvero una grande prova di game design risolto e glorificato a suon di forza bruta programmatoria :D
RDR2 è la minuteria di un playground dettagliato come un gioco Naughty Dog ma in un open world con tutto quello che ne consegue. E' lo Shenmue dei nostri giorni (anche Shenmue era un palo, quando si giocava la main e non si scorrazzava in giro), che favorisce l'immersività--per design--rispetto al bel gioco (di nuovo, con tutto il bene e male che ne consegue).
La mod "orapuoiaccerchiareinemicinellastoria" su pc lo renderà automaticamente un gioco molto migliore. Son proprio curioso di vederlo girare a 60fps.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4429 il: 16 Ott 2019, 08:21 »
Sì, insomma, quando uscirà RDR3 diremo "quanto era bello il setting di RDR2" :D Scherzo ma in generale mi siete sempre sembrati ingenerosi rispetto al setting di RDR2, tra deserti, montagne, bayou (il bayou nobilita ogni gioco che ne ha uno.

Però RDR2 non ha quello ma... è imponente, ha una varietà di locazioni molto molto maggiore e con quel dettaglio pazzesco: per auesto pur riconoscondo le differenze anche stilistiche, semplicemente non potrò mai parlar male dell'ambientazione di RDR2.
Anche perchè mi sto sempre più convincendo che St. Denise sia realmente la città della generazione, più di Novigrad e RDR1 non aveva (magari senza averne colpe) nulla di paragonabile da quel punto di vista.

Diciamo che questo è il mio modo di bilanciare la cosa: è semplicemente un trade-off, RDR1 ha maggior aderenza a una certa ambientazione classica ed onogeneità/coerenza in quel senso ma RDR2 è imponente (per cura del dettaglio come ho specificato) e soprattutto molto più vario (un merito indiscutibile rispetto al primo, e non serve che mi metta a fare i listoni su quante ambientazioni curate e diverse coesistano nel 2! E si, assolutamente, il bayou con la sua atmosfera e nella diversità di mood tra giorno e notte quando lo si attraversa è la mia preferita!).

L'unica cosa su cui forse posso esser stato ingeneroso in questo gioco, ma non ho particolarmente cambiato idea dato che in fondo cerco sempre di rimanere sincero e onesto con me stesso e con gli altri quando scrivo nel forum, è la valutazione sulle marcate problematiche di gameplay:

Questo raffronto con RDR1 in realtà mi ha fatto maturare che si, a parte qualcosina il gameplay del sequel/prequel è per ne evoluto un pò su tutti i fronti.

E, come ripeto, a me il feedback delle armi di RDR2, molto più dell'1, fà impazzire anche più di Max Payne 3 che fin lì era tipo il mio riferimento massimo (spalleggiato da TLOU personalmente) in fatto di godimento nel feedback dello sparare e sensazione di realismo.

Però ciò non toglie che i pregi del gameplay di RDR2 ci sono ma non sono stati finalizzati e incanalati a dovere, laddove un giretto random in modalità free roaming può dar luogo a momenti di buon/ottimo gameplay mentre quando si fanno le missioni della main tutto viene limitato, ristretto, imbottigliato, gli scontri a fuoco son spesso banali e troppo statici nelllo svolgimento, lo stealth è guidato e così via!

Ed il problema è che le missioni di main sono tantissime e vanno per forza valutate proprio perchè imprescindibili (speciaelmente in un gioco con certe qualità narrative e che, da un certo momento in poi, mette una voglia assurda di completare le missioni stesse visto quanto accade), anche se poi 3 cacciatori di taglie che ti inseguono c'hanno più gameplay annesso di tutte le missioni di RDR1 e 2 messe insieme ed anche lì la meccanica delle taglie e del poterle pagare in qualsiasi momenti agli uffici postali non viene in soccorso del gameplay!

Ps: mentre l'accampamento è una cosa allucinante (il numero di interazioni e dialoghi unici che ci si potrebbe perdere) però mi va a potenziare non il gameplay ma il già eccellente fronte dell'immersività nel mondo di gioco, ed infatti personalmente ho sempre ritenuto che mettendo da parte per un attimo il gameplay, l'esperienza che offre RDR 2 a tutto tondo la ritengo la più ricercata della generazione.
Addirittura ci si ritrovano elementi mutuati da Shenmue (tipo l'attesa per lo svolgimento di ogni animazione oppure il fatto di poter manipolare cassetti, armadi ed oggetti in quella maniera dentro le case).

Riguardo il privilegiare immersività su gameplay è una scelta lecita che semplicemente avrà effetti diversi in base ai gusti personali del giocatore (io ad esempio tendo a prediligere un buon gameplay e questa cosa mi ha reso un pò insofferente su RDR2 ma non mi ha negato un forte apprezzamento verso l'esperienza complessiva).

Mentre per quanto riguarda il discorso mod: bene per noi giocatori che ci siano, le volte che ho la possibilita di installarle lo faccio sempre se mi piacciono quando gioco su pc, ma poi valuto sempre il gioco originale per come è stato inteso dagli sviluppatori perchè il nucleo dell'anima di un'opera è quello e tutto il resto è un extra che può più o meno piacere o alterare positivamente o meno l'esperiemza standard!

Pardon se sono andato così analiticamente punto per punto facendo un post lungo e forse pesante ma avevo molta voglia di parlarne!
« Ultima modifica: 16 Ott 2019, 08:50 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4430 il: 16 Ott 2019, 10:12 »
No ma ti pare, hai ribadito per la 220 volta la tua opinione dando sempre ragione a tutti, ci sta!
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4431 il: 16 Ott 2019, 10:15 »
Ma RDR1 su PS3 non era un'orrenda accozzaglia di roba scattosa e slavata? Io pensavo che il Glady lo stesse rigiocando su One, per riaffrontarlo su PS3 ci vuole tutto il coraggio di John Marston!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4432 il: 16 Ott 2019, 10:17 »
Beh non ho ripetuto la mia opinione dato che è una rilettura di RDR 2 dopo aver rigiocato il primo gioco di recente, poi è anche normale che emergano cose in comune con la vecchia opinione visto che il gioco è pur sempre lo stesso!

La cosa di dar sempre ragione a tutti (se si preferisce chiamarla così) è semplicemente incidentale dato che cerco sempre di soppesare sempre pregi e difetti quando dò un'opinione definitiva e quindi per forza di cose non escono post da 'tutto bello' o 'tutto brutto' ma ci saranno sempre sfumaure di grigio interpretabili erroneamente come dar ragione a tutti!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4433 il: 16 Ott 2019, 10:22 »
Io dell'ambientazione di RDR1 ho amato tutto e non rinnego nulla. Bene il canyon, i catus, il Messico, Tall Trees, tutto quanto. Ma IL Western per me resta quella prateria con le mandrie di bisonti incorniciata dai denti di roccia dietro Valentine e guadare con uno scalpitante cavallo bruno il fiume che si snoda a ridosso di Clemens Point. Sono le cartoline che alla fine mi convinceranno a comprare uno se non due remaster nei prossimi 15 anni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4434 il: 16 Ott 2019, 13:29 »
Ma certo @hob, RDR2 fa bene un'infinità di cose dal punto di vista ambientale e la tecnica lo aiuta. Io parlavo proprio di feeling west e di cifra stilistica, che poi è quello che diceva Ruko, provando, probabilmente, a rendere comunicabile l'inesprimibile. Se ci fai caso, tra me, @Laxus91 @Ruko ecc. una volta riprovato il primo questa cosa è saltata al naso. E se magari Ruko ha le sue idee di western e così via, io, ad esempio, non ho (avevo) alcuna pregiudizievole.
Vediamo la parte positiva: rigiocare il primo ha permesso di riabilitare alcuni aspetti del secondo del tutto lontani dall'accettabilità e invece qualcosa è stato fatto. Sempre troppo poco per definirlo un buon gameplay ma almeno prova la via della scelta coraggiosa.
Comunque, di fondo, c'è sempre Rockstar, in tutte le sue incarnazioni ossia gente che con il gameplay di qualità non ha mai avuto confidenza, concentrandosi su altro.

Ma RDR1 su PS3 non era un'orrenda accozzaglia di roba scattosa e slavata? Io pensavo che il Glady lo stesse rigiocando su One, per riaffrontarlo su PS3 ci vuole tutto il coraggio di John Marston!

Mi coglie la stessa voglia. Peccato non avere un Xbox One X. Lo recupero in versione Goty su Ps3, m'interessa più che altro la coerenza narrativa.
Questo passa il convento. Qualche problema qua e là (fluidità soprattutto) ma alla fine me la sono cavata.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4435 il: 16 Ott 2019, 20:32 »
Ma RDR1 su PS3 non era un'orrenda accozzaglia di roba scattosa e slavata? Io pensavo che il Glady lo stesse rigiocando su One, per riaffrontarlo su PS3 ci vuole tutto il coraggio di John Marston!

in effetti
è che pompato su ONE X sarebbe stato più brutto, secondo la logica adottata
Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4437 il: 18 Ott 2019, 01:37 »
1080 è il massimo che posso permettermi per scongiurare il fermo immagine.

Anche così, è pazzesco.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4438 il: 18 Ott 2019, 01:54 »
Trova l'intruso :dentone:.





.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4439 il: 18 Ott 2019, 08:13 »
Pazzesca la qualità visiva del trailer