Autore Topic: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2  (Letto 118902 volte)

Offline Cryu

• Eroe
  • Ninjerelli si nasce
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4305 il: 12 Lug 2019, 11:37 »
Va' che è leoniano solo nella digressione messicana, peraltro il punto debole di RDR1, visto che ne congela lo storytelling per 20 ore. Ho capito che ti piace Leone, piace molto anche a me e, a differenza di The Hateful 8, il BD de Il Buono, il brutto, ecc. non l'ho venduto. Ma la sua influenza in questa serie è davvero marginale, perché di fatto lo spaghetti western non è western, non è America, non indaga quel periodo storico. E' una mitologia universale che si riallaccia a certe atmosfere, non rivisitazione storica.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."

Offline UncleRight

• Assiduo
  • Credo pure a babbo natale
« Risposta #4306 il: 12 Lug 2019, 11:41 »
Però lì il focus non è il west.
Ma come no? E' il Vecchio West raccontato dalla parte dei fuorilegge. Non può prescindere da quel preciso contesto storico/geografico/culturale.
Stavo scrivendo dietro Uncle che aveva citato Backbroke Mountins, poi hanno scritto altre 8 persone. Mi riferivo a quello.

RDR2 parla di west sì, attraverso i fuorilegge. Per me poco interessante ma ok.

Si lo so che Brokeback Mountain non parla del west più selvaggio, la mia era una provocazione per far capire che per noi il west è solo rapine, regolamento di conti e corpi che pendono dalla forca. Mentre in realtà la società non era evoluta come ora, ma sicuramente le relazioni sociali e le problematiche esistenziali erano le medesime. Bisogna saper accettare che il west non è per forza quello che l'iconografia classica ci ha sempre venduto. Che so, banalizzo ancora un po' buttando dentro anche la serie televisiva "la signora del west". XD
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Ruko

• Stratega
  • \m/
« Risposta #4307 il: 12 Lug 2019, 11:43 »
Va' che è leoniano solo nella digressione messicana, peraltro il punto debole di RDR1, visto che ne congela lo storytelling per 20 ore. Ho capito che ti piace Leone, piace molto anche a me e, a differenza di The Hateful 8, il BD de Il Buono, il brutto, ecc. non l'ho venduto. Ma la sua influenza in questa serie è davvero marginale, perché di fatto lo spaghetti western non è western, non è America, non indaga quel periodo storico. E' una mitologia universale che si riallaccia a certe atmosfere, non rivisitazione storica.
Ma la rivisitazione storica ne è un aspetto. Io, quando vedo certi film e certi periodi, non voglio ricostruzione storica. Ci sono libri, film e università che funzionano meglio. A me serve la mitologia, essere catturata in un universo, visto che la storia, spesso, è molto più deludente.
"Il gladiatore" è parzialmente un film storico, affresca un mondo, quello dei gladiatori.
"L'ultimo samurai" parla del rapporto tra oriente e occidente, attraverso il confronto di concetti.
E gli esempi sono tanti.
Devo sentire quel mondo, altrimenti, se devo cercare le fonti, preferisco molto altro e molto meglio.

Cesso ufficiale di TFP dal 2012!

Offline Ruko

• Stratega
  • \m/
« Risposta #4308 il: 12 Lug 2019, 11:44 »
Si lo so che Brokeback Mountain non parla del west più selvaggio, la mia era una provocazione per far capire che per noi il west è solo rapine, regolamento di conti e corpi che pendono dalla forca. Mentre in realtà la società non era evoluta come ora, ma sicuramente le relazioni sociali e le problematiche esistenziali erano le medesime. Bisogna saper accettare che il west non è per forza quello che l'iconografia classica ci ha sempre venduto. Che so, banalizzo ancora un po' buttando dentro anche la serie televisiva "la signora del west". XD
Ecco, stiamo chiarendo le idee, per me il west è una mitologia, come altri periodi della storia.

Offline Cryu

• Eroe
  • Ninjerelli si nasce
« Risposta #4309 il: 12 Lug 2019, 11:47 »
Ecco, una cosa che mi piace molto di RDR2 è la composizione femminile della banda. Sfata il luogo comune per cui quelli che rubano e ammazzano siano sempre e solo gli uomini, con le donne vittime inermi delle loro malefatte. Invece chiunque può essere un malvagio e un criminale, se cresce con un imprinting sbagliato e non ha il coraggio intellettuale e umano di tirarcisi fuori.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."

Offline Ruko

• Stratega
  • \m/
« Risposta #4310 il: 12 Lug 2019, 11:49 »
Sì, meglio abbandonare il topic.  :D