Autore Topic: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2  (Letto 420552 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4275 il: 12 Lug 2019, 00:37 »
Non saprei. GTAIV c'era e di roba verbosa nel 2010 ce n'era.

Vero. Credo però che GTAIV avesse un budget decisamente diverso rispetto a RDR.

In realtà ciò che rendeva diverso RDR da un qualsiasi GTA erano gli sviluppatori. Mentre la serie GTA è sempre stata sviluppata da Rockstar North, Red Dead Revolver e Redemption erano ad opera di Rockstar San Diego. Due maniere diverse di concepire gli open world. Io tra l'altro tutte queste analogie che voi vedete tra questo Red e gli ultimi GTA proprio non le vedo. Dopotutto gran parte dei giocatori l'hanno mollato proprio perché si aspettavano un GTA nel far west ed invece si sono ritrovati lunghe cavalcate in una simulazione di natura di stampo documentaristico.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4276 il: 12 Lug 2019, 08:47 »
Sono d'accordo. Tra l'altro GTA non lo ricordo così legnoso come questo.
Comunque la mia continuo a credere sia diventata avversione verso il genere più che verso il gioco stesso perchè continuo a chiedermi come sarebbe stato RDR2 se fosse stato più story driven e senza o quasi tutta l'inutile roba di contorno. Una specie di Uncharted in salsa western meno guidato (perchè andare in giro in questi territori è affascinante e qualche missione extra ci sta sempre). Ecco, forse più Tomb Raider che Uncharted.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4277 il: 12 Lug 2019, 08:56 »
Di GTA ho rigiocato il 4 e i Dlc in questo mese, beh ha tutt'altro ritmo rispetto a RDR2, assolutamente.
Poi strutturalmente la main è invece simile, si attiva una missione e il gioco si istanzia togliendo determinate libertà e mettendo regole (tipo che determinati personaggi della missioni non possono morire ovviamente).

Quanto alla legnosità, quella di RDR2 è intenzionale, ragazzi, sicuro al 100%! Anche il fatto che impieghi del tempo per eseguire tutte le animazioni di raccolta oggetti ecc, così come l'inventario armi condiciso col cavallo, son tutte scelte di design.

Il ritmo di GTA è più veloce e 'divertente' ma dei punti di contatto strutturaoi ci sono (tipo il fatto che o a cavallo o in automobile ci somo sempre i tipici dialoghi tra personaggi che ti tengono 'impegnato')
« Ultima modifica: 12 Lug 2019, 08:58 da Laxus91 »

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4278 il: 12 Lug 2019, 09:09 »
Di GTA ho rigiocato il 4 e i Dlc in questo mese, beh ha tutt'altro ritmo rispetto a RDR2, assolutamente.
Poi strutturalmente la main è invece simile, si attiva una missione e il gioco si istanzia togliendo determinate libertà e mettendo regole (tipo che determinati personaggi della missioni non possono morire ovviamente).

Quanto alla legnosità, quella di RDR2 è intenzionale, ragazzi, sicuro al 100%! Anche il fatto che impieghi del tempo per eseguire tutte le animazioni di raccolta oggetti ecc, così come l'inventario armi condiciso col cavallo, son tutte scelte di design.

Il ritmo di GTA è più veloce e 'divertente' ma dei punti di contatto strutturaoi ci sono (tipo il fatto che o a cavallo o in automobile ci somo sempre i tipici dialoghi tra personaggi che ti tengono 'impegnato')

Che il 2 abbia ereditato alcune caratteristiche "prolisse" della serie GTA è innegabile. Quello che volevo dire è del perché il primo RDR era diverso dai GTA. Era un esperimento minore dato in mano ad un altro sviluppatore diverso e budget ridotto. Poi visto il successo del primo il budget è inevitabilmente aumentato e qualche caratteristica si è adattata alla serie GTA. Resta il fatto che concettualmente sono come il giorno e la notte. Ripeto, eccetto alcuni casi, chi l'ha mollato a metà è perché si aspettava un GTA nel far west.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4279 il: 12 Lug 2019, 09:10 »
Per rispondere a @UncleRight, secondo me quello che dice non è tanto un'intenzionalità ma un effetto provocato in parte dalla natura del gioco e dall'altra dall'ignoranza dell'utenza.

RDR è un gioco ambientato del West e se tu, giocatore di GTA, ti aspetti macchine, violenza e mezzi differenziati e rimani deluso perché trovi cavalli, diligenze e roba così, con chi te la prendi?
La gente non capisce che tra due esperienze anche similari quello che conta è il gusto personale e il contesto. Faccio un esempio con me: felicissima di aver giocato a The Witcher 3 e lo considero uno dei giochi più belli della gen. Secondo te mi compro Cyberpunk 2077, visto che del cyberpunk/fantascienza frega zero? Certo che no e se me ne lamentassi sarei un'ingenua.
Se compri un gioco coi cavalli lenti ti lamenti che non hai la macchina, l'autoradio e il parapendio? Gente che non sa cosa compra. Lo stemma R* ti ha fregato.

La natura del gioco, invece, (parlo di RDR2) nella main non è per nulla diversa da GTAV eh! Te lo dice una che nell'estate 2018 ha finito il V e che due mesi dopo ha cominciato RDR2. Stesso tipo di missione, stesso tipo di progressione, interfaccia uguale, stesso pressapochismo nei fondamentali (sparo, movimenti ecc.).
Quello che RDR2 fa peggio e di molto è la libertà nell'orchestrare alternative e libertà, qui il gioco soccombe a GTAV, molto più interpretabile e divertente.
Ma è indubbio che il modello di V abbia influenzato RDR2 e quello che non poteva influenzare (come le dotazioni tecniche dell'epoca) è fisiologicamente diverso. E l'influenza, come dicevo, si vede soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi e nella moltiplicazione di dialoghi e testo.

EDIT: ah, ok, letto adesso il nuovo post di @UncleRight! Lo vedi, siamo d'accorso, RDR1 non era un GTA, era un open world dalla diversa filosofia e del tutto integrato col contesto.  :yes:
« Ultima modifica: 12 Lug 2019, 09:13 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4280 il: 12 Lug 2019, 09:18 »
Per Uncle, si, il budget ha influito così come il tempo di sviluppo (7, 8 anni circa, ahimé unico gioco inedito di Rockstar in questa gen, ppco prolifica).

Io il primo lo ricordo non troppo perché giocato troppo tempo fa, in generale lo ricordo come un gioco più piccino per ambizione rispetto a RDR2 ma con personaggi (e ambientazione, puro far west) meravigliosi e uno ddi finali più belli di tutti i tempi.

A mio parere il motivo per cui molti in percentuale hanno abbandonato il 2 è un mix di quanto dici (si aspettavano un GTA nel far west mentre ha tutt'altri ritmi, tematiche e scrittura oltre al fattore divertimento) e, banalmente, del fatto che ha comunque venduto esageratamente e quindi sul totale non fatico a credere che una buona fettalo abbia abbandonato dopo poco (che un grave problema che affligge un pò tutti i giocatori di oggi)

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4281 il: 12 Lug 2019, 09:30 »
Dai alla fine concordiamo in quasi tutto. A me personalmente è piaciuto, ma io ho passato più tempo nell'open world e portato avanti la storia con molta calma. Una cosa è certa, in molte cose questo gioco ha tracciato una strada che molti prenderanno come esempio, la cura nei dettagli fino al microscopico è qualcosa che non si era mai visto, ora si spera che ci si concentri di più nelle libertà dello story telling. Per esempio se scelgo di essere cattivo tutte le cinematiche dovrebbero rappresentarmi come tale. Non si può vedere nel 2019 un Arthur senza pietà che durante le cinematiche sia un pezzo di pane accondiscendente.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4282 il: 12 Lug 2019, 09:34 »
Personalmente non l'ho abbandonato perchè mi aspettavo il ritmo di GTA ma perchè, non so bene per quale motivo, mi ha annoiato, mi ha dato troppi elementi di contorno forse (senza sapere se sono realmente utili o, appunto, solo un contorno) e poi probabilmente anche quello che ha detto Ruko su animali, npc e altro: troppo contorno e si perde di vista l'elemento principale e, quando lo trovi, è pure un po' legnoso (muoversi in ambienti chiusi è quasi imbarazzante; cercare le cose in ambienti chiusi, rovistando tra cassetti e mensole è un mezzo incubo) e giocarci non è così divertente.
Mi dai paesaggi mozzafiato in cui perdersi ma ogni due secondi esce fuori qualcosa che ti rompe la sospensione. Rimpiango Zelda ed i suoi paesaggi quasi desolati.
Per vari motivi non ho mai finito il precedente capitolo ma non lo ricordo così noioso come questo e non l'ho finito perchè impossibilitato e non perchè mi aveva stufato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4283 il: 12 Lug 2019, 09:40 »
Ehi ci sta, gusti son gusti! Sicuramente è apprezzabile che ci siano persone che sappiano motivare il perché un gioco non è piaciuto. Ovviamente quello che menzioni oggettivamente è vero, ma la valutazione soggettiva cambia da caso a caso. Per me, per esempio, le cose belle mi hanno talmente emozionato che quelle "brutte" non ce l'hanno fatta a farmelo mollare. Lungi da me sostenere che è perfetto.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4284 il: 12 Lug 2019, 10:19 »
Di cosa state farneticando, RDR1 è costato 100 milioni ed è ancora oggi nella top 10 dei giochi costati di più.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4285 il: 12 Lug 2019, 10:26 »
Di cosa state farneticando, RDR1 è costato 100 milioni ed è ancora oggi nella top 10 dei giochi costati di più.

È costato meno di GTAIV, per Rockstar di fatto il budget è stato minore. Non ho detto che è costato poco. C'è differenza. 😉
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4286 il: 12 Lug 2019, 10:31 »
Sono stimati uguale, sopra i 100 milioni. Una nuova IP e un sequel di GTA, 'nuff said. Il budget di RDR1 aveva sbracato così tanto che, all'uscita, speravano solo di rientrare nelle spese vendendo 5 milioni di copie, non una barzelletta per una nuova IP di quel tempo. Ne vendette più del doppio e il mondo fu salvo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4287 il: 12 Lug 2019, 10:36 »
Sono stimati uguale, sopra i 100 milioni. Una nuova IP e un sequel di GTA, 'nuff said. Il budget di RDR1 aveva sbracato così tanto che, all'uscita, speravano solo di rientrare nelle spese vendendo 5 milioni di copie, non una barzelletta per una nuova IP di quel tempo. Ne vendette più del doppio e il mondo fu salvo.

So che Wikipedia non è legge, ma da questa lista, tra l'altro non aggiornata, i budget risultano diversi visto il distacco di posizione. 😉

https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_most_expensive_video_games_to_develop

P. S. Poi vabbè, si parla di alcuni milioni di dollari, bruscoletti per noi. XD
« Ultima modifica: 12 Lug 2019, 10:39 da UncleRight »
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4288 il: 12 Lug 2019, 10:51 »
Ma poi che è 'sta cosa che in RDR2 parlano, quindi meh? E' il culmine di un progetto di world building iniziato da Rockstar con il cellulare di GTA4, secondo cui un mondo è prima di tutto le relazioni tra i suoi personaggi, non il livellone aperto con la graficona. Non so, mi sembra quando uscì il cinema col sonoro e si diceva che era pacchiano. Che filmone The Artist, devo rivederlo :cry:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4289 il: 12 Lug 2019, 10:57 »
Ma poi che è 'sta cosa che in RDR2 parlano, quindi meh? E' il culmine di un progetto di world building iniziato da Rockstar con il cellulare di GTA4, secondo cui un mondo è prima di tutto le relazioni tra i suoi personaggi, non il livellone aperto con la graficona. Non so, mi sembra quando uscì il cinema col sonoro e si diceva che era pacchiano. Che filmone The Artist, devo rivederlo :cry:

Su questo concordo in tutto e per tutto, a me le interazioni piacciono come nei film logorroici di Tarantino. Per dire c'è gente che alza gli occhi al cielo come Verdone quando ci sono le cinematiche di pochi secondi, figurati se devono sorbirsi ore di dialogo. XD
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.