Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 130016 volte)

Offline Turrican3

• Condottiero
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2325 il: 31 Mag 2020, 18:16 »
Mah, non so Jello, "ritmo sempre altissimo" in un gioco in cui abbondano le lune indizio ed i relativi avanti indietro tra i mondi insomma, non mi torna granché. Perlomeno non venendo da un luna park continuo come la formula Galaxy. :no:

Ma la questione è, a mio modo di vedere, che le lune fuffa rappresentano un problema perché in ultima analisi non premiano gli sforzi del giocatore.

Se le avessero relegate alla parte completista, inserendole opportunamente in una categoria a parte come hanno fatto con le gemme colorate (scusa non ricordo il nome esatto) non avrei avuto nulla da ridire: le avrei ignorate perlopiù, raccogliendo quelle che capitavano (se ne avessi avuto voglia) come ho fatto con i semini di Zelda BotW.

Una suddivisione di questo tipo avrebbe lasciato contenti tutti: gli irriducibili esploratori e quelli che invece prediligono le genialate di platforming più o meno lineare che sia.

Qualità > quantità.
« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 18:18 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Neophoeny

• Eroe
« Risposta #2326 il: 06 Giu 2020, 17:07 »
Spero che Nintendo si dia una mossa con sto presunto remake di Super Mario 64 perché ormai col porting della versione pc ogni giorno escono nuove mod che piano piano stanno trasformando il vecchio gioco per n64 in un nuovo remake.

Io l'ho spolpato a suo tempo sia su n64 che su ds ma non mi dispiacerebbe farci un altro giro su switch!

Offline Jello Biafra

• Eroe
    • http://www.retrocritics.altervista.org
« Risposta #2327 il: 18 Ago 2020, 08:37 »
Mi sono rigiocato 3DLand (dopo Sunshine durante il confinamento coatto) di recente ed ho proprio notato il Motokura-pensiero evolversi durante gli anni, cosa che mi ha fatto leggere meglio anche Odyssey che più passa il tempo e più mi migliora, come il vino buono.

Cosa ha fatto il nostro giovine mattacchione?

1)ha preso il punto cardine del Mario64-concetto e cioè l'esplorare liberamente un enorme "giardino virtuale" (per dirla alla Miyamoto) interagendo con ciò che c'è dentro e traendo divertimento anche solo, semplicemente, dal muoversi e fare acrobazie

2)ha preso la struttura platform dura&pura degli episodi 2D o mezzo-2D (Galaxy 2, 3DLand, per certi versi anche il primo Galaxy), che si sostanzia in due scelte precise e radicali: l'assenza dell'hub centrale e soprattutto l'assenza della struttura "a missioni" degli altri Mario 3D (in Odyssey come dicevo mesi fa non ci sono "missioni" e non c'è di conseguenza "mission design")

3)ha plasmato game design\level design e soprattutto moveset di conseguenza, che risultano, soprattutto il secondo elemento ed il terzo elemento, i pinnacoli assoluti della saga in quanto tutto in Odyssey, è platform 3D e nulla lo è, in una simbiosi incredibile

Il risultato è una roba pazzescamente evoluta e divertente che davvero ti ritrovi, dopo 150 ore e tre anni, ancora a volerci passare sopra del tempo sopra perché, molto banalmente, è mostruosamente divertente farlo.

Mitico!