Ok, apologia di Unity.
Che cos'è al nocciolo un Assassin's Creed?
1. Trame di merda
2. Ambientazioni paura
3. Parkour che si declina in infiltrazione/fuga/navigazione
4. Assassinii
Cosa hanno fatto i precedenti capitoli per migliorare questi 4 punti?
- trame se possibile peggiori
- ambientazioni altalenanti
- parkour identico
- mission design da mani in faccia
Però in compenso ci siamo sukati:
- carrozze orrende
- deltaplani rivoltanti
- navi che oh, carine at best, ma chemmunchia c'entrano.
- componenti gestionali inqualificabili
- cose a caso con la solita rifinitura di una corteccia divorata da un formicaio.
- tutorial sempre più lunghi. Quello di AC3 tocca le 6 ore. Perché oh, premere quadrato per uccidere è roba da metabolizzare pian piano.
A questo punto, quando nessuno ci crede più, Unity riprende le 4 key features di sopra e:
1. Confeziona una trama inoffensiva nel suo tenore da cartone animato pomeridiano e la incastra perfettamente nei fatti della Rivoluzione Francese.
2. Prende la più bella città del mondo e la riproduce per la prima volta in scala 1:1 con tanto di folle per centinaia di persone a botta. Il periodo storico è poi perfetto a giustificare le continue schermaglie di strada che fanno da punteggiatura alle quest. La direzione artistica è totale.
3. La navigazione è migliorata in 2 aspetti critici: salita (con i cavi) e discesa, con l'apposito tasto di parkour discendente. I fugoni ringraziano.
L'infiltrazione beneficia invece del sistema di avvistamento che perculavo qualche post più sopra. Tutto fuorché realistico, ma in uno stealth così poco rigoroso vivaddio che non si sminchi più una missione perché si è messo un piede in fallo in una zona proibita.
Dulcerrimis in fundo: si entra ed esce dagli edifici in modo fluido come finora solo nei fugoni scriptati di Uncharted.
4. Gli assassinii diventano quello che avrebbero sempre dovuto essere in un parkour game: sandbox nella ricerca del percorso migliore. Aggirando isolati, cercando finestre aperte, ecc.
A margine,
-il combat è ancora legnissimo, ma non basta più spammare la parry e gli scontri tosti vanno gestiti e spesso preparati. (La bossfight finale è una merdina, ok). Insomma, per me divertentino.
-la parte gestionale è resa del tutto snella e indolore.
- subquest bellone e missioni coop bellerrime
- vestitini. Vestitini ovunque 😍
È un gioco eccellente?
No, restavano da affinare:
- AI
- Input lag
- prendere gente bravona e dare spessore autoriale alla trama
- bossfight degne
Che cos'hanno fatto invece? A quanto leggo, tutto il contrario.