Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109052 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Il 3DS non ha venduto nemmeno la metà della PS2 a livello mondiale ma in Giappone l'ha superata :D ormai i giappi guardano solo gli schermini. Ma almeno le TV le comprano? O si guardano gli anime sull'iPhone? :D

Dimenticavo: doomed.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Lo stavo per scrivere io però mi pareva brutto. Poi però mi sono ricordato che questo è il thread doomed quindi si poteva.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Switch per i giappi!!!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Guarda Jello che so bene del supposto 2.5 (supposto perché e’ Wiiu a non essere compreso in pieno)
Evidentemente non basta
Tu ne sei contento buon per te, io no mi aspetto in linea teorica almeno un 1080 con framerate stabile su console nuova.

Giobbi scusami ma quello che dici non ha alcun senso. Ma proprio zero. :)

Non esiste hardware nuovo al mondo in grado di assicurarti quel che cerchi: è tutto, 100% questione di software. E lo vedi dal fatto che persino macchine grossomodo 10 volte più potenti di Switch, come Xbox One X, hanno delle robe con fluidità traballante.

[Tra l'altro nello specifico di Nintendo trovo che, con l'attenzione quasi ossessiva che hanno per i 60fps da circa 10 anni a questa parte, non ci sia molto di cui lamentarsi. Personalmente scelgo tutta la vita il loro approccio piuttosto che quello dei contapixel: un Mario Odyssey ad esempio poteva girare in scioltezza a 1080p@30fps con estetica ancor più "pompata", ma in quel di Kyoto invece hanno dato priorità al frame rate ed ai controlli... e di questo gliene sono stra-grato]

Per tornare alla questione di sopra con un parallelo a mio parere calzante, è come se tu ti aspettassi che un eccellente pianoforte renda come si deve a prescindere da chi lo suona: ovviamente non è così. Prova a mettere me alla tastiera, difficilmente andrò oltre un Fra Martino. :D

L'hardware in qualche modo (la questione è ancora più complessa/sottile, provo a semplificare) fissa dei paletti, ma poi starà allo sviluppatore decidere come muoversi. Se non sai (o non puoi) ottimizzare a dovere il tuo codice, o se semplicemente pretendi dalla macchina di andare oltre quei paletti (pensa a Shadow of the Colossus PS2) le magagne inevitabilmente verranno a galla.

E' sempre stato così, e sempre così sarà.

Ma 2.5 dove l'avete preso, da everyeye?
Occhio che vado a controllare su Forbes.

Il 2.5 scaturisce dalla comparazione tra le prestazioni (note e teoriche) di picco delle GPU di WiiU e Switch. Ovviamente è un dato approssimativo e, appunto, comunque teorico.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Turrican, ma é chiaro che é una questione di software.
Chissà che risoluzione possono raggiungere per Pong...

Il discorso resta che é un peccato che per quello che attualmente si prefiggono come effetti resa poligonale etc... Switch non sia in grado di mandarlo a schermo a 1080p e framerate stabile.

Io personalmente preferirei tenessero quello due condizioni e tagliassero tranquillamente altrove, visto che un mario kart 8 me lo mandano in versione "corretta" ecco mi basta questo piuttosto che spingere (inutilmente?) altro.

Però ci sarà pure un dialogo tra chi realizza hardware e software in nintendo...
E ecco l'hardware che han tirato fuori non permette a chi realizza il software di realizzarlo secondo le la loro visione tecnico artistica attuale E farlo girare ad un minimo decente (1080p, 30 o 60 fps dipende dai giochi) il che non mi sta bene visto il costo del tutto.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Boh, per quanto mi riguarda la risoluzione è la roba più inutile che esista, uno spreco di potenza assurdo (e lo dico da dieci e passa anni).

Per me l'imperativo sono i 60 fps e il dettaglio grafico. Poi i giochi possono andare pure in 320*240.

Purtroppo 'sta stronzata delle TV HD ormai è diventata standard e quindi tocca adeguarsi. Ma sul mio 32 pollici Full HD tutti i giochi Switch che ho provato si vedono in maniera perfetta e più di tutti Mario Odyssey che è davvero uno spettacolo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Perchè non sono a 240p come dici, altrimenti probabilmente staresti comunque qui, con gli occhi insanguinati, a dire che va bene così, ma tant'è...
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Boh, per quanto mi riguarda la risoluzione è la roba più inutile che esista, uno spreco di potenza assurdo (e lo dico da dieci e passa anni).

Per me l'imperativo sono i 60 fps e il dettaglio grafico. Poi i giochi possono andare pure in 320*240.

Purtroppo 'sta stronzata delle TV HD ormai è diventata standard e quindi tocca adeguarsi. Ma sul mio 32 pollici Full HD tutti i giochi Switch che ho provato si vedono in maniera perfetta e più di tutti Mario Odyssey che è davvero uno spettacolo.
Beh forse perché in fin dei conti la risoluzione naturale di Switch È il 720p?
: )


I giochi realmente appartenenti all'attuale generazione di console, a 720p perderebbero una cospicua parte d'informazione visiva...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Boh, per quanto mi riguarda la risoluzione è la roba più inutile che esista, uno spreco di potenza assurdo (e lo dico da dieci e passa anni).

Per me l'imperativo sono i 60 fps e il dettaglio grafico. Poi i giochi possono andare pure in 320*240.

Purtroppo 'sta stronzata delle TV HD ormai è diventata standard e quindi tocca adeguarsi. Ma sul mio 32 pollici Full HD tutti i giochi Switch che ho provato si vedono in maniera perfetta e più di tutti Mario Odyssey che è davvero uno spettacolo.
Beh forse perché in fin dei conti la risoluzione naturale di Switch È il 720p?
: )


I giochi realmente appartenenti all'attuale generazione di console, a 720p perderebbero una cospicua parte d'informazione visiva...

I giochi che citavo (Odyssey, Breath of the Wild, Mario Kart 8, il global testfire di ARMS) vanno tutti fra i 900 e i 1080p.

Poi sì, all'aumentare del dettaglio è necessario aumentare anche la risoluzione perché sennò o perdi pezzi di schermo o non distingui la maggiorparte dei dettagli aggiuntivi. Ma da qui a fare della risoluzione l'ELEMENTO CENTRALE ce ne passa perché i compromessi per aumentarla spesso sono drammatici e non valgono la candela.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
@Giobbi

Io dico solo una cosa: sono abbastanza convinto che se DF non avesse raggiunto questa immane popolarità nel corso della scorsa generazione oggi faremmo moooolti meno discorsi di questo tipo.

Perché non so tu, ma io senza il loro martellamento mediatico (e relativa cassa di risonanza di Neogaf e compagnia bella) MAI mi sarei accorto della risoluzione meno-che-1080p dei vari Zelda o Mario o Splatoon2.

E ti assicuro che non è volpeuvismo, giacché come scritto varie volte dispongo da parecchio tempo di un ottimo PC che si pappa Switch (ma anche Xbox One X volendo) a colazione.

È che proprio del discorso risoluzione mi importa pochissimo, come dicevo prima reputo prioritaria la fluidità: al giorno d'oggi sarò fuori mercato io eh, per carità, ma tant'è...
videoGIOCATORE

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Io personalmente preferirei tenessero quello due condizioni e tagliassero tranquillamente altrove, visto che un mario kart 8 me lo mandano in versione "corretta" ecco mi basta questo piuttosto che spingere (inutilmente?) altro.

Sempre meglio un immagine pulita e riprodotta a un frame rate stabile, che premere per fedelta' grafica su una console che non ha le gambe per andare tanto piu' in la' di quello che si poteva fare su un WiiU o una 360, in cambio di immagini impastate e frame rate ballerini.
Si puo' puntare il dito tutto il giorno ai developers per ports fatti di fretta e giochi tirati fuori dal forno prematuramente, quello che ci vuole sono giochi fatti con un occhio alle capacita' della console.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
@Giobbi

Io dico solo una cosa: sono abbastanza convinto che se DF non avesse raggiunto questa immane popolarità nel corso della scorsa generazione oggi faremmo moooolti meno discorsi di questo tipo.

Perché non so tu, ma io senza il loro martellamento mediatico (e relativa cassa di risonanza di Neogaf e compagnia bella) MAI mi sarei accorto della risoluzione meno-che-1080p dei vari Zelda o Mario o Splatoon2.

E ti assicuro che non è volpeuvismo, giacché come scritto varie volte dispongo da parecchio tempo di un ottimo PC che si pappa Switch (ma anche Xbox One X volendo) a colazione.

È che proprio del discorso risoluzione mi importa pochissimo, come dicevo prima reputo prioritaria la fluidità: al giorno d'oggi sarò fuori mercato io eh, per carità, ma tant'è...

Mah, non metterei per forza di cose risoluzione vs fluidità

Per me é risoluzione E fluidità. Devi avere a posto quelle, poi puoi mettere tutti gli effetti a video che vuoi ma dando per ferme queste due caratteristiche
(a parte che mancanza di fluidità può invece essere data in giochi complessi da problemi di cpu, motivo per cui chesso' Broken Sword 1 girava molto male su PS1, o idem Xcom 2 su PS4)

Nel mio caso digital foundry conta poco nulla, mentre conta molto appunto l'esperienza PC dove per quanto possibile dò sempre precedenza a framerate stabile (e non variabile, vomito, ma come cacchio gli viene in mente), risoluzione che eguagli quella dello schermo e v-sync

Dalle console quindi mi aspetto lo stesso e i 1080p sono nel 2017 il low tier degli schermi in commercio.

Girando la questione, che schermo sarebbe da consigliare ad un padre di famiglia oggi per godersi al meglio il  solo Switch?
Un 720p, perché a 1080p in genere non ci arriva ed ha una dichiarazione di intenti già nella (orribile) dashboard sgranata.
Che é lo stesso consiglio valido per un Xbox360, hd ready
Da cui la mia menzione relativa il 2005.

Poi che Jello giochi su schermi piccolini e veda bene me ne frega anche nulla eh... ;), scelte economiche sue che non mi azzarderei a far passare come massimi sistemi.

------

Invece un'altra questione magari appena più interessante é quella di una certa mancanza di dettagli voluta e suppongo dovuta all'essere ibrido home-portatile, non solo a causa della risoluzione quindi.

Non potrà Switch avere giochi davvero dettagliati, perché in portatile non avrebbe senso. O scritte (o hud) poco invasive, perché su portatile non si leggerebbero.

Lo noto molto in Odyssey che mi sembra Sunshine, é molto scarno ed essenziale in diverse ambientazioni con un Marione gigante e pochi elementi, al contrario dei giochi PC moderni

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Quale sbarco? La produzione videoludica di Nintendo su mobile è marginale a dir poco, sia in termini di risorse investite che per la qualità dell'offerta specificamente pensata per quei sistemi operativi.

A posteriori probabilmente non hai tanto torto, specie per quel che riguarda gli investimenti.

Però prima che il suddetto sbarco avvenisse, il solo pensiero di un Super Mario su centinaia di milioni (a dir poco) di dispositivi sembrava il preludio alla fine del gioco cosiddetto tradizionale e all'imminente predominio della grande N nel per lei nuovo mercato. Macchè: in compenso si è beccato una sfilza infinita di valutazioni negative solo perchè ha osato chiedere ben 10 euro per l'accesso al gioco completo.

Io stesso mi aspettavo che una roba come Animal Crossing, sulla carta perfetta per la fruizione sugli smartphone, facesse il botto, cosa che invece non è avvenuta neppure per sbaglio.

Insomma tutto questo per dire che non sono ancora del tutto convinto che l'accoppiata funzioni, men che meno nel modo in cui parecchia gente l'aveva preventivato.

Spoiler (click to show/hide)


Anzi, voglio andare un pelo oltre.

Nintendo su Stadia, Nintendo su mobile, Nintendo su macchine Sony/Microsoft... tematiche di cui leggiamo molto spesso sui forum, che ritengo siano tutte variazioni sul medesimo tema: rappresentano cioè l'espressione di un neppure troppo malcelato essere restii - eufemismo - all'acquisto di hardware dedicato Nintendo, al momento unica chiave di accesso al loro software migliore.

Vuoi perchè la maggior parte dell'offerta di Kyoto non è allineata alla/e tipologia di gioco preferita da questo tipo di utenza, vuoi perchè da parecchi anni ormai si sono tirati fuori dalla corsa alle prestazioni, più probabilmente una somma di entrambi i fattori.

Il problema è capire/stimare quanto sia diffuso questo desiderio nel cosiddetto mondo reale.

Il mondo reale, non dimentichiamolo, è quello in cui la gente riesce a fare tranquillamente a meno di PS4 Pro / XB1 X nonostante il 4K sia imprescindibile e resta saldamente ancorata ai rispettivi modelli lisci, o magari non ha nessuna di queste in casa e si trastulla con uno Switch... anche qua, putacaso ed in maniera spaventosamente simile (ma dagli esiti diametralmente opposti) a quanto accaduto su mobile, una di quelle mosse di Nintendo che prima dell'arrivo sul mercato era descritta da tanti sedicenti esperti come destinata ad un tonfo epocale.

E invece no, mossa (relativamente) inattesa e grande successo di pubblico. Con buona pace degli esperti che strillavano a 9 colonne "ultima console per la casa di Kyoto!!1!!1!!!".

Ecco, io credo che oggi più che mai la forza di Nintendo stia nel fare un po' come le pare. :)
Non c'è dubbio che questo rappresenti un rischio, ma francamente non vedo alternative.

Perlomeno non nelle attuali condizioni di mercato, in cui a Sony (già molto meno a Microsoft, e comunque solo se fa le cose a modino) è concessa una fiducia sterminata a priori da parte dell'utenza salvo tentativi di suicidio - vedi alla voce PS3, e pure quella comunque son riusciti faticosamente a raddrizzarla in corsa.

Solo se fai un po' quel che ti pare vengono fuori autentiche (ed apparenti) follie di grande successo come Wii, DS, Switch. Se invece ti omologhi rischi di essere uno fra tanti, e non è detto basti il nome a tenerti a galla, neppure (o per qualcuno, soprattutto) se ti chiami Nintendo.
« Ultima modifica: 24 Ott 2019, 16:16 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Post interessante, poi in ambito mobile se non erro anche Mario Kart Tour ha determinato tipo 90 milioni di download ma relativamente basso 'ricavo' ed anche lì è stato molto criticato il modello a microtransazioni (che pure è la prassi su mobile).

Cioè questo per dire che non è automatico che portare queste Ip al grande pubblico sia automaticamente una mossa vincente, è poi sempre da vedere come vanno le cose.

Si potrebbe dire che N su mobile ha voluto sperimentare senza troppi sforzi ma il punto è proprio quello, alla fine il grosso della sua produzione è e rimarrà per un bel pò su switch (ed eredi) ossia sulla sua console di momento in momento.

Quello che dice Turry, ossia andare per la propria strada, sta pagando alla grande perchè switch gode di un momento estremamente positivo.

Poi chiaro che anche io vorrei alcune cose cambiassero ma nel comesso, da possessore della console, mi sento appagato e fiducioso per il futuro e soprattitto per l'offerta ludica (attuale e futura) e non sento bisogno di vederla portare le sue Ip altrove

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail

Ecco, io credo che oggi più che mai la forza di Nintendo stia nel fare un po' come le pare. :)


Nemmeno io vedo alternative. Premesso che la tua opinione è indubbiamente più ferrata della mia, da outsider sono convinto che o Nintendo trova un modo di sbarcare, ma per davvero e non per finta, nello streaming, oppure ci sbarca comunque. Immagini, musica e cinema non nascono digitali, il medium li ha rimediati. Il videogioco, invece, nasce digitale e prospera in digitale. Nessuno si sognerebbe di 'patchare' una canzone, un libro o un film una volta pubblicato su uno store online. Nel caso del videogioco, aggiornamenti ed espansioni sono stati naturali. L'imminente ingresso delle server farm nell'intrattenimento videoludico completa la fase naturale avviatasi con il gioco online e gli store digitali. Ci aspetta un cambio di paradigma ineluttabile delle forme attraverso cui il medium potrà esprimersi, la trasformazione a cui questa forma di intrattenimento ha proteso sin dal suo concepimento.  O impari a sfruttare le potenzialità di questa tecnologia, o semplicemente sarai fuori. E Nintendo non sceglierà di restarne fuori. Tutto imho, ma con convinzione.
« Ultima modifica: 24 Ott 2019, 15:41 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."