Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 108359 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Il successore di WiiU sarà un sistema a basso costo con un modello di vendita che potrà reggere benissimo solo sul supporto Nintendo ed eventualmente pochi altri sviluppatori.
Ma avrebbe numeri sufficienti un sistema simile?
Perché per me sarebbe perfetto, ma ho qualche dubbio che possa "reggere benissimo". Wii U docet.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Io mi chiedo invece perchè un sistema simil ps4/XO sarebbe stato un fiasco. A memoria le console nintendo che hanno avuto più successo sono quelle dove, oltre ai giochi nintendo, c'erano (o ci sono) i giochi di altri publisher, esclusivi o meno. Allora perchè non salire sul carrozzone assieme ai due principali competitor invece di fare l'outsider con i risultati che ben sappiamo? Allora o fai qualcosa di radicalmente diverso dalla concorrenza che faccia mercato a sè (vedi wii) oppure ti devi sobbarcare l'onere di farti da solo una tale quantità di giochi originali in modo che il confronto con le altre console non ci sia proprio.
E' lo stesso discorso che facevo ai tempi del wii: quando il gioco smette di essere esclusivo wii e giocabile solo su wii è inevitabile il confronto con lo stesso gioco sulle altre console. E allora il giocatore di COD o di Fifa o quello che è si comprerà l'altra console perchè vuole godersi il gioco al meglio o, al limite, le affiancherà quella nintendo per giocare le esclusive. Se, invece, la proposta di Nintendo fosse, non dico superiore, ma allineata alle concorrenti, allora un videogiocatore potrebbe pensare di prendere solo quella. Perchè? Perchè le esclusive Nintendo avrebbero il loro peso. Quanti, già solo in questo forum, vacillerebbero di fronte alla possibilità di avere tutti i giochi multipiattaforma più le esclusive Nintendo (e magari qualche altra chicca), più tutto quanto uscito in precedenza scaricabile dallo store? Io penso in moltissimi. MS ci è riuscita col suo xbox che aveva molti meno argomenti validi (ok, pure i soldi illimitati di MS, ma va considerato che partiva da zero mentre Nintendo no), perchè Nintendo non potrebbe farcela?

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Le console casalinghe Nintendo che hanno avuto più successo e in cui erano presenti in maniera massiccia le terze parti, NES e SNES, sono la preistoria del videogioco.
Da lì in poi o non hanno avuto un gran successo (N64 e GC, entrambe poco considerate o abbandonate strada facendo dalle terze parti) o lo hanno avuto per altri motivi (Wii).
« Ultima modifica: 02 Feb 2014, 11:00 da atchoo »

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Nintendo ha ormai fama di azienda di azienda per famiglia/bambini e il ragazzino americano tutto  cod  e brufoli vuole una console che non lo sminuisca con i suoi coetanei. Non comprerebbe nintendo di sua sponte neanche fosse la più potebte sul mercato
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Il successore di WiiU sarà un sistema a basso costo con un modello di vendita che potrà reggere benissimo solo sul supporto Nintendo ed eventualmente pochi altri sviluppatori.
Ma avrebbe numeri sufficienti un sistema simile?
Perché per me sarebbe perfetto, ma ho qualche dubbio che possa "reggere benissimo". Wii U docet.

Ma si' un sistema piuttosto semplice con i titoli maggiori che vendano qualche milione di copie regge benissimo.
E si' sarebbe perfetto :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Nintendo ha ormai fama di azienda di azienda per famiglia/bambini e il ragazzino americano tutto  cod  e brufoli vuole una console che non lo sminuisca con i suoi coetanei. Non comprerebbe nintendo di sua sponte neanche fosse la più potebte sul mercato

Esatto
Ricordiamoci che il ragazzino non e' "saggio"
Tra parentesi pure io avrei preferito un resident evil a un Mario a 16 anni temo

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Giobbi fa outing :)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Ho anche una borsetta rosa nell'armadio
Ma è' un po' che non la porto
Magari al prossimo raduno trvezza...

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Con tutto il bene che voglio a Nintendo (e ammesso che proferire simili cose faccia di me una persona funzionante), Iwata è stato chiarissimo sull'andazzo: "sono trent'anni che risparmiamo, cosa che ci permette di far uscire gli hardware che vogliamo con sopra i software che vogliamo. se a sto giro il blue ocean sono i vecchietti malati, i prossimi cinque anni saranno a base di vecchietti malati. e ci faremo uno stonfo di soldi, visto che le console putenti a base di internet non s'è ancora capito se non le sappiamo o non le vogliamo fare, e quando le facciamo succede un disastro."

Al posto di Iwata farei più o meno le stesse cose, ma con in più un programma per gli indie talmente robusto che se vogliono possono anche dormire a casa di Miyamoto. L'unica cosa che mi fa salire la bile in merito a Nintendo è che sul lato indie sono indietro persino rispetto al primo Xbox. E quando fai uscire un hardware massiccio, che non consuma niente, ed è facile da programmare (il Wii), ai miei occhi, adottare una politica per la quale si è spaventati che la gente ci sviluppi sopra dei bei giochi con pochi soldi, è praticamente criminale.

Nella mia mente assai malata Nintendo ha il dovere di prendersi le sue responsabilità per come ci ha cresciuti, e quindi di liberarci dalla tirannia dei giochi per smartphone, che stanno togliendo attivamente significato a ciò che un videogioco è. E lo dico da sviluppatore per smartphone :D
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Le console casalinghe Nintendo che hanno avuto più successo e in cui erano presenti in maniera massiccia le terze parti, NES e SNES, sono la preistoria del videogioco.
Da lì in poi o non hanno avuto un gran successo (N64 e GC, entrambe poco considerate o abbandonate strada facendo dalle terze parti) o lo hanno avuto per altri motivi (Wii).

Ma vediamo perchè però! La novità rappresentata dal cd prima e dal dvd poi, secondo me, fu tale da far passare in secondo piano le console Nintendo. Playstation, all'epoca, oltre che console degna, era anche il gioco che tutti dovevano avere (come il wii insomma) quindi poco poteva una Nintendo che se ne uscì prima con una console obsoleta (che veniva considerata tale dai più, poi non lo era per tanti aspetti) e poi con una console monca del dvd. Adesso però è ben diverso ed il mercato si è aperto di nuovo a più contendenti, ergo c'era lo spazio per una console Nintendo alla pari di ps4/XO. Invece Nintendo ha preferito la strada del wii solo che il wii u non è più considerato il gioco da avere a tutti i costi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Ma avrebbe numeri sufficienti un sistema simile?
Perché per me sarebbe perfetto, ma ho qualche dubbio che possa "reggere benissimo".
Si chiamava Wii.
Sistema a basso costo, sovrapprezzato quel tanto da non sovrapporsi alla fascia portatile in modo da dare l'illusione di cambio di carte anzichè rimescolamento, che se avesse bombato avrebbe retto con un moderato supporto esterno degli sviluppatori anche a 99$ (gamecube docet).
Poi però è arrivata Oprah.

Strategia sensata che han tentato di replicare con WiiU e per certi versi parzialmente riuscita, se non fosse stato per il prezzo di lancio esagerato*, un modello di gestione/supporto/vendita software antidiluviano e la fuga totale delle poche terze parti fedeli, perchè moderato supporto è sempre meglio di zero supporto.

*199€ per la basic sarebbe stato l'ideale, invece hanno pisciato fuori dal vaso come per il 3DS che però aveva ancora il supporto sviluppatori, quindi il pricecut è stato sufficiente.

EDIT: mi spiego meglio. La differenza tra Wii e WiiU è che la prima è hardware a basso costo, un "gamecube di seconda generazione" mentre WiiU è la prima console HD, questo ha significato costi di ricerca e sviluppo superiori, così come i costi di sviluppo software, e quindi di produzione superiore.
Il successore di WiiU dovrebbe tenere conto della grandezza dell'evantuale nuovo mercato, dei costi di sviluppo del nuovo hardware e del supporto limitato al sistema, motivo per cui se vogliono mettersi al sicuro non possono permettersi una console tanto più potente di WiiU.
« Ultima modifica: 02 Feb 2014, 15:58 da UnNamed »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Che Nintendo non ce la faccia a stare dietro ad una console portatile più una casalinga HD è chiaro da tempo (e infatti ho letto che ha stanziato un cospicuo numero di dindi per migliorare la situazione). Proprio per questo è necessario ottenere i favori delle terze parti e per farlo occorre una console in linea con la concorrenza. Quello che Nintendo deve capire è che gli sviluppatori saranno sempre più propensi a produrre giochi che vanno su pc e console e non a dover tagliare qua e là, ottimizzare, ecc. Che credo sia anche il motivo per cui, nonostante il successo commerciale del wii, siano pochi i multipiattaforma sbarcati su questa console.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Ehm com'e' che n64 sarebbe stato obsoleto rispetto a ps1 in qualsiasi aspetto?
E' passato il morbo della nemesis divina?


Per wiiu mi sembra invece che abbiano a modo loro troppo cercato di aprire alle terze, il problema della console e' che pur con acquisizioni, lego city w101 sonic mario, ha poco software interno
Rispetto ad un gc ad esempio.
A nintendo servirebbe un modus operandi che la porti direttamente i indirettamente ad avere un prodotto medio pesante al mese.
La programmazione iniziale del wiiu era troppo lontana da questo era troppo uno sperare o lasciar spazio alle terze parti appunto.
« Ultima modifica: 02 Feb 2014, 17:18 da Giobbi »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Gobbi leggi perché ho detto esattamente il contrario. se Nintendo avesse fatto una console alla pari di ps4/xbox il software terze parti sarebbe arrivato e allora Nintendo si sarebbe potuta dedicare a far uscire i suoi giochi con più calma.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT