Solo a me questa sembra l'anticamera del fallimento più totale? 3 aggeggi alto-medio-basso per far girare lo stesso titolo? E di volta in vota uno deve capire su quale va e quale no
Beh l'ipotesi dell'aumento dell'offerta hardware viene da Iwata in persona, non è così fuori dal mondo.
Ma ad ogni modo è abbastanza irrilevante perchè la problematica bene o male rimane in piedi anche con "solo" due piattaforme, una home e una portatile.
Sulla cui compatibilità francamente non la vedo così complicata, ci sono dei precedenti (iOS/Android nei vari form factor) e di sicuro filtrare l'eShop nascondendo eventuali robe che girano solo sulle macchine più performanti è banalissimo... sempre nell'ipotesi che si avveri ciò che ho detto (e questa invece non l'ha detta Iwata, non ancora perlomeno
) perchè magari Nintendo ne vien fuori semplicemente con UN gioco che gira ovunque ma che sulle macchine di fascia alta gira meglio in termini di frame rate e/o risoluzione e/o dettagli, ecc. un po' come avviene su PC.
Console distinte, con identità distinte e sopratutto ognuna con la sua lineup.
Due premesse: in teoria sarei anch'io per una chiara distinzione home/portatile, e ho una predilezione altrettanto netta per l'offerta tipicamente "da home".
Tuttavia una certa convergenza tra i due mondi
è già in atto a mio parere: se guardo un Mario Kart 7, un Kid Icarus, un NSMB2, o un Super Mario 3D Land sinceramente non è che ci veda granchè di "portatile".
Anzi in taluni casi (penso a Kid Icarus o allo stesso Luigi's Mansion...) non so a voi ma a me è capitato di rimpiangere l'occasione perduta per della roba che probabilmente stava tranquillamente a suo agio su un TV a grande schermo (e uno schema di controlli degno).
E poi vabbè, il drammatico problema del quantitativo di rilasci: l'anno scorso è toccato al Wii U, quest'anno Nintendo ha dirottato i propri sforzi su quest'ultima (e si vede) quindi sul 3DS c'è meno roba prodotta dagli studi interni. Certo, le terze parti qui tappano i buchi meglio che su home, ma rimane una situazione che oggettivamente è tutt'altro che ideale.
Ed ecco allora che avere la possibilità di far concentrare Nintendo su un Mario Kart anzichè due, su un Mario 2D anzichè due, su un Metroid (magari Prime
), su un Mario 3D, ecc. ecc. secondo me ha i suoi risvolti più che positivi. E nel complesso sono sicuro che la lineup risulterebbe rafforzata non solo in - ovvii - termini quantitativi ma anche sul versante varietà: quanta gente si è lamentata del rilascio ravvicinato di NSMB2 e NSMBU? (personalmente poi ritengo che questo abbia pure "danneggiato" Wii U ma non allarghiamo ulteriormente il discorso)
Per farla breve... la lineup credo ci si debba rassegnare a vederla di gran lunga più convergente di oggi, semplicemente perchè se così non fosse tutta l'operazione di unificazione R&D home/portatile perderebbe di senso.
C'è da capire con esattezza
come Nintendo si muoverà, ma sono strasicuro non ti verrebbero a dire:
What we are aiming at is to integrate the architecture to form a common basis for software development so that we can make software assets more transferrable, and operating systems and their build-in applications more portable, regardless of form factor or performance of each platform. They will also work to avoid software lineup shortages or software development delays which tend to happen just after the launch of new hardware.http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/130131/05.htmlse l'idea non fosse di condividere quanti più titoli possibile tra tutte le (due? tre? boh!) future piattaforme "unificate".