Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 109019 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Solo portatile ed un modo di giocare su tv (hdmi :) )

Al massimo una dockstation per i controllers

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Solo portatile ed un modo di giocare su tv (hdmi :) )

Al massimo una dockstation per i controllers
Ma secondo me se fosse possibile tecnicamente l'idea di avere una dock station a casa che migliora le prestazioni grafiche della versione "portatile" non ha poco senso.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Solo a me questa sembra l'anticamera del fallimento più totale? 3 aggeggi alto-medio-basso per far girare lo stesso titolo? E di volta in vota uno deve capire su quale va e quale no

Beh l'ipotesi dell'aumento dell'offerta hardware viene da Iwata in persona, non è così fuori dal mondo. :)

Ma ad ogni modo è abbastanza irrilevante perchè la problematica bene o male rimane in piedi anche con "solo" due piattaforme, una home e una portatile.

Sulla cui compatibilità francamente non la vedo così complicata, ci sono dei precedenti (iOS/Android nei vari form factor) e di sicuro filtrare l'eShop nascondendo eventuali robe che girano solo sulle macchine più performanti è banalissimo... sempre nell'ipotesi che si avveri ciò che ho detto (e questa invece non l'ha detta Iwata, non ancora perlomeno :D) perchè magari Nintendo ne vien fuori semplicemente con UN gioco che gira ovunque ma che sulle macchine di fascia alta gira meglio in termini di frame rate e/o risoluzione e/o dettagli, ecc. un po' come avviene su PC.

Citazione
Console distinte, con identità distinte e sopratutto ognuna con la sua  lineup.

Due premesse: in teoria sarei anch'io per una chiara distinzione home/portatile, e ho una predilezione altrettanto netta per l'offerta tipicamente "da home".

Tuttavia una certa convergenza tra i due mondi è già in atto a mio parere: se guardo un Mario Kart 7, un Kid Icarus, un NSMB2, o un Super Mario 3D Land sinceramente non è che ci veda granchè di "portatile".

Anzi in taluni casi (penso a Kid Icarus o allo stesso Luigi's Mansion...) non so a voi ma a me è capitato di rimpiangere l'occasione perduta per della roba che probabilmente stava tranquillamente a suo agio su un TV a grande schermo (e uno schema di controlli degno).

E poi vabbè, il drammatico problema del quantitativo di rilasci: l'anno scorso è toccato al Wii U, quest'anno Nintendo ha dirottato i propri sforzi su quest'ultima (e si vede) quindi sul 3DS c'è meno roba prodotta dagli studi interni. Certo, le terze parti qui tappano i buchi meglio che su home, ma rimane una situazione che oggettivamente è tutt'altro che ideale.

Ed ecco allora che avere la possibilità di far concentrare Nintendo su un Mario Kart anzichè due, su un Mario 2D anzichè due, su un Metroid (magari Prime :D), su un Mario 3D, ecc. ecc. secondo me ha i suoi risvolti più che positivi. E nel complesso sono sicuro che la lineup risulterebbe rafforzata non solo in - ovvii - termini quantitativi ma anche sul versante varietà: quanta gente si è lamentata del rilascio ravvicinato di NSMB2 e NSMBU? (personalmente poi ritengo che questo abbia pure "danneggiato" Wii U ma non allarghiamo ulteriormente il discorso)

Per farla breve... la lineup credo ci si debba rassegnare a vederla di gran lunga più convergente di oggi, semplicemente perchè se così non fosse tutta l'operazione di unificazione R&D home/portatile perderebbe di senso. :)

C'è da capire con esattezza come Nintendo si muoverà, ma sono strasicuro non ti verrebbero a dire:

What we are aiming at is to integrate the architecture to form a common basis for software development so that we can make software assets more transferrable, and operating systems and their build-in applications more portable, regardless of form factor or performance of each platform. They will also work to avoid software lineup shortages or software development delays which tend to happen just after the launch of new hardware.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/130131/05.html

se l'idea non fosse di condividere quanti più titoli possibile tra tutte le (due? tre? boh!) future piattaforme "unificate".
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Solo portatile ed un modo di giocare su tv (hdmi :) )

Non la faranno Giobbi.
Quantomeno non a questo giro.

(mi verrebbe da aggiungere che nemmeno lo auspico... IMHO ci penseranno MOLTO bene anche in futuro a fare una mossa del genere - se non altro perchè puntare su una sola piattaforma HW è rischiosissimo: prova a pensare in che guai sarebbe Nintendo se oggi producesse soltanto Wii U...)
« Ultima modifica: 22 Ago 2014, 13:00 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Fondamentalmente concordo con tutto quanto scritto da Turrican.

Intanto, per alimentare il dibattito, riporto queste dichiarazioni di Miyamoto:

What I can say is, certainly, within Nintendo the fact that our development environment for our home console is different from the development environment for our portable system is certainly an area of stress or challenge for the development teams. So as we move forward, we're going to look at what we can do to unify the two development environments.

So, particularly with digital downloads now and the idea that you're downloading the right to play a game, that opens up the ability to have multiple platform digital downloads where you can download on one and download on another. Certainly from a development standpoint there is some challenge to it, because if you have two devices that have different specs and you're being told to design in a way that the game runs on both devices, then that can be challenging for the developer—but if you have a more unified development environment and you're able to make one game that runs on both systems instead of having to make a game for each system, that's an area of opportunity for us.


fonte: http://kotaku.com/miyamoto-can-imagine-nintendo-making-hybrid-console-han-1594989023?utm_campaign=Socialflow_Kotaku_Facebook&utm_source=Kotaku_Facebook&utm_medium=Socialflow

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Avevo scritto una analisi sullo scenario che Nintendo affronterà nei prossimi anni... e si è perso tutto  :cry:


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Io non ne faccio un discorso di possibilità. Chiaro che, volendo, si puó. Ne faccio un discorso di commerciabilità. Nintendo non ha un'utenza in grado di comprendere le differenze di framerate o risoluzione. Si vedrà davanti sempre e solo due o tre macchine che muovono lo stesso gioco, e si chiederà perchè debba pagare 3 volte per giocare il nuovo Mario.

Che Iwata poi, per convenienza o risparmio sui costi di sviluppo, voglia convergere l'offerta hardware di Nintendo con macchine tuttofare diverse tra loro solo per prestazioni minime, ci sta. Ma per me, che ho la sfera di cristallo in tasca, è una banfata galattica 😂   
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Io non ne faccio un discorso di possibilità. Chiaro che, volendo, si puó. Ne faccio un discorso di commerciabilità. Nintendo non ha un'utenza in grado di comprendere le differenze di framerate o risoluzione. Si vedrà davanti sempre e solo due o tre macchine che muovono lo stesso gioco, e si chiederà perchè debba pagare 3 volte per giocare il nuovo Mario.

Che Iwata poi, per convenienza o risparmio sui costi di sviluppo, voglia convergere l'offerta hardware di Nintendo con macchine tuttofare diverse tra loro solo per prestazioni minime, ci sta. Ma per me, che ho la sfera di cristallo in tasca, è una banfata galattica 😂

Ma infatti credo che nessuno ritenga realistico uno scenario dove tutto il sofware è compatibile con macchine diverse.
Io vedo più probabile uno scenario del tipo:
-Vuoi giocare Pokemon? Ti tocca comprare l'handheld.
-Vuoi giocare Zelda 3D openworld? Ti tocca comprare l'home console
-Vuoi giocare Fire Emblem o Kirby? Giochi disponibili su entrambe le console, scegli pure quale versione ti aggrada di più.
 

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Ne faccio un discorso di commerciabilità. Nintendo non ha un'utenza in grado di comprendere le differenze di framerate o risoluzione.

Hmm, sulla risoluzione se ne può parlare ma sul frame rate direi "nì", alla luce della spinta pazzesca dei titoli first/second party sui 60fps iniziata massicciamente su Wii e tuttora più che attiva (qualche anteprima l'avevamo peraltro avuta già su GC ma il vero boom risale, appunto, al Wii).

Invero non saprei dire con esattezza quale percentuale di utenza sia così "sensibile" al framerate (io sono un mezzo talebano da questo punto di vista quindi mi sa che non faccio testo :D) però boh, finchè ne fanno una priorità immagino avranno i loro bei motivi, anche non-ludici probabilmente (ricerche di mercato e compagnia bella).
 
Citazione
Si vedrà davanti sempre e solo due o tre macchine che muovono lo stesso gioco, e si chiederà perchè debba pagare 3 volte per giocare il nuovo Mario.

Innanzitutto do' per scontato che ciascun titolo sarà legato all'account NNID in maniera "seria" e quindi, fatta salva l'eventuale compatibilità esclusiva con questa o quella classe di HW (cosa che, ripeto, potrebbe anche essere decisa per considerazioni di natura commerciale più che tecnica), girerà su tutte le future macchine di Nintendo.

Riguardo lo stesso gioco per me è un falso problema (anzi come dicevo prima a proposito di NSMB2/NSMBU si potrebbe obiettare che l'attuale strategia è quella fallata), ritengo che perlopiù la gente continuerà ad orientarsi sulla classe di hardware a lei più congeniale: quanta gente sentiamo dire "non compro Wii U, mi basta il 3DS" e (magari più di rado) viceversa?
[che poi tutto sommato se ci pensi è quel che accade da tempo con Microsoft e Sony: la loro offerta home è in massima parte pressochè fotocopia l'una dell'altra, e la gente difatti sta facendo valutazioni che perlopiù prescindono dal software disponibile...]
 
Se questa cosa andasse in porto come credo, scegliere tra home e portatile non sarebbe più un problema in termini di titoli a cui rinunciare: non so, a me pare (tenuto conto della convergenza già in atto di cui dicevo prima) la classica situazione dalla quale Nintendo ha solo da guadagnarci.

Addirittura rilancerei: voglio dire, traslando il tutto alla situazione odierna... siamo davvero sicuri che se disponessimo oggi di due/tre macchine in grado di far girare il 90% (teniamoci un po' di riserva per sicurezza) della lineup di 3DS e Wii U messe assieme non sarebbe di gran lunga più appetibile delle piattaforme prese singolarmente?

Citazione
Che Iwata poi, per convenienza o risparmio sui costi di sviluppo, voglia convergere l'offerta hardware di Nintendo con macchine tuttofare diverse tra loro solo per prestazioni minime, ci sta.

Questo però non lo sappiamo ancora (per quanto qualche frase neppure troppo sibillina sia stata pronunciata pure a tal riguardo da Iwata) con certezza.

Di incognite su cui "giocare" ce ne stanno.
« Ultima modifica: 22 Ago 2014, 14:06 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Invero non saprei dire con esattezza quale percentuale di utenza sia così "sensibile" al framerate (io sono un mezzo talebano da questo punto di vista quindi mi sa che non faccio testo :D)

Contando che l'utenza Nintendo è per larga parte formata da bambini direi una percentuale bassa, e sinceramente anche tra gli "hardcore" non sono tanti quelli sensibili al frame rate, io per esempio se un gioco gira senza sbalzi non percepisco alcuna differenza tra i 30 e i 60.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Alla luce dell'annuncio del nuovo 3DS mi domando se dobbiamo aspettarci una nuova versione della WiiU tra un paio d'anni.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Non credo. Nintendo è abituata a fare restyiling delle portatili. Mentre non lo fa con le home.

Cmq, se in Nintendo guardano al modello iOS in quest'ottica (cioè che i nuovi modelli "bloccano" il software) c'è da preoccuparsi.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Può darsi che l'idea di Nintendo - per il futuro intendo - sia quella di accorciare i cicli di vita delle proprie console, mitigando gli esborsi di denaro più ravvicinati tra loro con l'estesa (retro)compatibilità ed una politica prezzi molto aggressiva.

Però boh, è solo un'ipotesi.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Alla luce dell'annuncio del nuovo 3DS mi domando se dobbiamo aspettarci una nuova versione della WiiU tra un paio d'anni.

E' una domanda alla quale inizialmente mi è venuto da ridere.  :D
WiiU se lo cagano in pochi ora, cosa restylizzeranno tra un paio d'anni?

In realtà però un discorso serio può essere fatto.

Dipenderà se ai piani alti decideranno di rendere più appetibile un prodotto che ha dimostrato di non essere gradito al grande pubblico (questo ovviamente non significa che i suoi milioncini ai fan non li abbia piazzati), ma mantenendo integra la filosofia di base (quindi, ipotizzo, scegliendo uno schermo capacitivo e con risoluzione maggiore per il GamePad, operando nel contempo una leggera revisione dell'hardware della console ad esempio) o opteranno per una console totalmente nuova.

Dal momento che WiiU ha generato confusione nel pubblico, sopratutto in quello che si pensava acquisito (con pubbliche ammissioni di colpevolezza da parte di Nintendo stessa) tendo a pensare che opteranno per un hardware completamente nuovo. Ma la Nintendo degli ultimi tempi è un'azienda talmente criptica e in cui sono convinto aleggia pure un po' di incertezza, che tutto può essere.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205