Autore Topic: Nintendoomed, Fusion DS, QOL e Mario XO. Speculazioni sul futuro di N.  (Letto 47586 volte)

Offline Turrican3

• Condottiero
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
Il videogioco, invece, nasce digitale e prospera in digitale. Nessuno si sognerebbe di 'patchare' una canzone, un libro o un film una volta pubblicato su uno store online.

Hmm asp, in qualche modo qualcosa del genere si pu affermare che esista sia nel mondo della musica (remaster, riedizioni in alta definizione, cover...) che del cinema - qua magari con reboot/remake al posto di cover, che fondamentalmente la stessa cosa anzi spesso ben pi invasivo come processo.

Chiaro che il videogioco parte da presupposti - spesso ;D - assai differenti quindi boh, forse non li dovremmo neppure affiancare, ma tant'.

Tornando al discorso principale comunque (ma stavolta eviterei di tornare dall'altra parte, sembra che giochiamo a ping pong altrimenti :D) boh, evidente che nei confronti dello streaming la vediamo in maniera quasi diametralmente opposta: per te uno dei prossimi, inevitabili passaggi evolutivi, io mi tengo una bella dose di scetticismo.

Per dire, ho molti meno dubbi su un futuro 100% digitale (non saprei dire quanto lontano... o vicino) o sulla progressiva espansione dei servizi in abbonamento, ma vabb fa parte del gioco. Sai che palle a pensarla tutti alla stessa maniera.

Vedremo. :)

Cio questo per dire che non automatico che portare queste Ip al grande pubblico sia automaticamente una mossa vincente, poi sempre da vedere come vanno le cose.

S direi che un po' il succo del discorso, sia in positivo che in negativo si danno spesso per scontate troppe cose secondo me.
videoGIOCATORE

Offline Oberon

• Assiduo
Ma certo, Turry, visioni del futuro diverse. Non si offende nessuno, non muore nessuno, e ce lo facciamo piacere come viene viene.

Solo, su un appunto devo intervenire, pi che altro per capirci di che parliamo.

Il videogioco, invece, nasce digitale e prospera in digitale. Nessuno si sognerebbe di 'patchare' una canzone, un libro o un film una volta pubblicato su uno store online.

Hmm asp, in qualche modo qualcosa del genere si pu affermare che esista sia nel mondo della musica (remaster, riedizioni in alta definizione, cover...) che del cinema - qua magari con reboot/remake al posto di cover, che fondamentalmente la stessa cosa anzi spesso ben pi invasivo come processo.

Per niente, perch si tratta di altre edizioni. Se io compro un film, un libro o una canzone in qualsiasi store digitale, nessuno pu modificarlo nemmeno di una virgola. Qualsiasi modifica successiva e riguarda un'altra versione che si aggiunge, e non sostituisce, la 'vecchia'. Nel caso del videogioco, si interviene all'interno del gioco che possideo. La 'vecchia' versione viene rimpiazzata in toto dalla versione 'aggiornata' la quale, di fatto, cessa di esistere.

« Ultima modifica: 24 Ott 2019, 18:57 da Oberon »

Offline Turrican3

• Condottiero
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
Scuuuusa, chiaro che avevo totalmente frainteso cosa intendessi. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Luca B

• Veterano
Per niente, perch si tratta di altre edizioni. Se io compro un film, un libro o una canzone in qualsiasi store digitale, nessuno pu modificarlo nemmeno di una virgola. Qualsiasi modifica successiva e riguarda un'altra versione che si aggiunge, e non sostituisce, la 'vecchia'.
Hmmm, un libro in digitale soggetto a revisioni e aggiornamenti, sul Kindle store normale: controllando i miei contenuti su amazon vedo che un buon 15% dei libri che ho su Kindle hanno aggiornamenti disponibili, solitamente si parla di eliminazione di refusi o in alcuni casi del cambio di copertina (come per The Martian dopo l'uscita del film); le versioni aggiornate sostituiscono le vecchia, diciamo che sono assimilabili a delle patch.
Non siamo ai livelli di Straniero in Terra Straniera o Nessundove che hanno ciascuno due versioni ufficiali (del secondo parliamo di una versione riveduta e corretta, mentre di SiTS esistono effettivamente due versioni ufficiali, una integrale e una che stata "alleggerita") che convivono le une con le altre.

Post interessante, poi in ambito mobile se non erro anche Mario Kart Tour ha determinato tipo 90 milioni di download ma relativamente basso 'ricavo' ed anche l stato molto criticato il modello a microtransazioni (che pure la prassi su mobile).

Cio questo per dire che non automatico che portare queste Ip al grande pubblico sia automaticamente una mossa vincente, poi sempre da vedere come vanno le cose.
Considera invece quanti sviluppatori mobile stanno invece portando i loro giochi su Switch, a quanto dicono riescono a trovare pi spazio che non in un mercato di f2p e giochini a 99 cent

Offline Laxus91

• Condottiero
Io non conosco molto le dinamiche mobile ma sto notabdo che sempre p spesso di recente vedo giochi nati in versione mobile (per dire alcuni anche di gran qualit tipo alcuni del servizio apple arcade o, per esempio, il prossimo Shantae a tema sirene) stsn venendo poi adattati pi che bene in versione switch (o PSN e Xbox anche) e a prezzi bassi ma insomma, non f2p.

Secondo me un bene questa cosa, pi scelta per tutti anche per quegli indie o giochi 'piccini' che su mobile non avrei considerato mentre su switch possono allettare di pi

Offline Belmont

• Generale
Che nostalgia il thread Nintendoomed!  :D

bellissimo fare retroreading in questo topic  ;D

Offline Oberon

• Assiduo
Hmmm, un libro in digitale soggetto a revisioni e aggiornamenti, sul Kindle store normale: controllando i miei contenuti su amazon vedo che un buon 15% dei libri che ho su Kindle hanno aggiornamenti disponibili, solitamente si parla di eliminazione di refusi o in alcuni casi del cambio di copertina (come per The Martian dopo l'uscita del film); le versioni aggiornate sostituiscono le vecchia, diciamo che sono assimilabili a delle patch.
Non siamo ai livelli di Straniero in Terra Straniera o Nessundove che hanno ciascuno due versioni ufficiali (del secondo parliamo di una versione riveduta e corretta, mentre di SiTS esistono effettivamente due versioni ufficiali, una integrale e una che stata "alleggerita") che convivono le une con le altre.

Oh, questo interessante. Mi stai dicendo che correggono i refusi direttamente sulla tua copia?

Offline Luca B

• Veterano
Suppongo che vengano semplicemente sovrascritte tutte le copie sui dispositivi. Me ne sono accorto quando è cambiata la copertina di the Martian. Comunque più di una volta ho visto titoli sospesi dalla vendita in attesa di correzioni dagli errori (che a volte si trattasse di titoli elencati in offerta lampo denota scarsa attenzione, ma questo è un altro discorso)