Autore Topic: PlayStation Now  (Letto 77813 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #525 il: 06 Ott 2019, 11:41 »
Io preferisco l'approccio di Sony sulla gestione dei tripla A, nulla mi toglie dalla testa che Microsoft sbagli a "svalutare" così tanto i Gears, Halo, Forza Horizon ecc... del caso. Secondo me le uniche esclusive che andrebbero messe in questi servizi al D1 sono quelle più piccoline che potrebbero ottenere più visibilità, i titoli più grossi non prima di almeno un anno.
Now loading, please wait...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #526 il: 06 Ott 2019, 12:05 »
Diciamo son punti di vista e modelli di vendita differenti: da un lato un servizio così conveniente che punta al generare un flusso costante ed enorme di entrate (dal costo dell'abbonamento) ma per farlo sacrifica buona parte dei margini di guadagno del D1 di quei titoli e secondo me eischia di influenzare mercato e percezione del valore di acquisto dei giochi (se posso giocare roba nuova risparmiamdo così tanto poi chi me lo fa fare di spendere 60 euro per i numerosi titoli 'nuovi' ma non inclusi nel pass?).

Dall'altro lato un modello meno aggressivo in ottica di appetibilità del singolo servizio ma più corretto verso la stragrande maggioranza della propria utenza: vuoi giocare il gioco AAA first party bello e di qualità subito?
Lo prendi al D1 e lo vai a premiare se pensi che lo meriti e il titolo potenzialmente può ambire a massimizzare i guadagni nel primo periodo.


Vuoi prenderlo dopo 1 mesetto per risparmiare? Aspetti sconto o usato dopo un pò, come si è sempre fatto.

Sei disposto ad aspettare anche di più perchè non hai la frenesia da D1?
Sai cbe sul now il catalogo è vasto e dopo diversi mesi o poco più di anno ti arriva magari pure l'esclusiva che ha vinto il Goty e quando sarà potrai provarla (magari in caso contrario non saresti stato interessato).


A me piace perchè penso sia un modello più sensato e sostenibile, poi a ognuno le proprie considerazioni e valutazioni!

Perchè, per dire, Nintendo non ha nulla di simile a questi abbonamenti  attualmente e i suoi AAA first party te li fà pagare (legittimo dal loro punto di vista) profumatamente, al punto da indurre addirittura molti a comprare i loro titoli al D1 perchè convinti che i cali di prezzo tarderanno ad arrivare.
Poi chiaramente la qualità roccea del grosso delle loro esclusive fà da contraltare, ma sony sul lato esclusive in questa gen non è stata di certo da meno.

Ps: comunque è evidente che l'approccio aggressivo sul pass di MS è comunque dovuto alla necessità di recuperare terreno su sony, non devo dirvelo io perchè è perfettamente ovvio!
Di riflesso però è un servizio estremamente interessante (e migliore del now in termini di qualità del catalogo) e pro-utenti, che fà tanto bene anche alla visibilità di certi titoli minori o indie che così sono alla portata di tutti.

Io in realta io godo moltissimo perchè vedrò, presumibilmente, una Xbox rafforzata nella prossima gen e non vedo comunque l'ora di giocare i titoli che faranno gli studi acquisiti di recente, hype soprattutto per futuri progetti di Obsidian  :yes:
« Ultima modifica: 06 Ott 2019, 12:10 da Laxus91 »

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #527 il: 06 Ott 2019, 12:48 »
Ps: comunque è evidente che l'approccio aggressivo sul pass di MS è comunque dovuto alla necessità di recuperare terreno su sony, non devo dirvelo io perchè è perfettamente ovvio!
Di riflesso però è un servizio estremamente interessante (e migliore del now in termini di qualità del catalogo) e pro-utenti, che fà tanto bene anche alla visibilità di certi titoli minori o indie che così sono alla portata di tutti.
Questo è il punto più importante imho.
Vedi l'evoluzione della ICG man mano che Sony ha assunto una posizione dominante. A parti inverse Sony ci regalerebbe Uncharted, GoW e una fetta di culo per 10€ all'anno probabilmente.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #528 il: 06 Ott 2019, 13:06 »
Ps: comunque è evidente che l'approccio aggressivo sul pass di MS è comunque dovuto alla necessità di recuperare terreno su sony, non devo dirvelo io perchè è perfettamente ovvio!
Di riflesso però è un servizio estremamente interessante (e migliore del now in termini di qualità del catalogo) e pro-utenti, che fà tanto bene anche alla visibilità di certi titoli minori o indie che così sono alla portata di tutti.
Questo è il punto più importante imho.
Vedi l'evoluzione della ICG man mano che Sony ha assunto una posizione dominante. A parti inverse Sony ci regalerebbe Uncharted, GoW e una fetta di culo per 10€ all'anno probabilmente.

Assolutamente come normale e ovvio che sia!
O meglio, siamo comumque nel campo delle supposizioni perchè stiamo ipotizzando scenari immaginando come sarebbe andata ma.. è così, c'è poco da girarci attorno!

Allo stesso modo io son comunque cauto: ad esempio non ho detto e non sostengo che il modello Ms del gamepass sia poco sostenibile o generi pochi meno guadagni, questo da un lato non possiamo saperlo senza avere dati precisissimi alla mano ed inoltre io giustamente non mi metto a ragionare da azionista ma da consumatore ovviamente!
Ho affermato solo che ritengo, sempre personalmente dovendo dare una mia opinione, l'altro modello più equilibrato e, sempre nelle mie supposizioni comunque argomentate, sostenibile!

Vedremo comumque gli sviluppi, sarà molto molto interessante capire come queste politiche si trasleranno nella nuova generazione: sono dell'idea che su certe posizioni non torneranno indietro (ad esempio i first party MS disponibili al D1 e sempre in catalogo, sarebbe troppo duro per i fruitori del servizio) però su altre potrebbe accadere (modifiche dei prezzi, come sony stessa ha dimostrato sia possibile anche da un giorno all'altro come visto di recente col Now)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PlayStation Now
« Risposta #529 il: 06 Ott 2019, 13:37 »
Più che altro il PS Now di sta avvicinando sempre più ad una sovrapposizione del Plus.
Entrambi a 60€ all'anno ma PS Now ti da un gioco abbastanza recente come GoW (e tanti altri) e su Plus ti becchi la remaster di TloU ed il gioco di stigrancazzi di baseball...

Ok che su Now la rotazione non dovrebbe essere mensile se non erro, ma in pratica ormai il Plus è quasi solo tutto: "pagare per giocare online", una pratica che ho sempre trovato aberrante.

A questo punto fatemi un PS Ultimate con tutto incluso a prezzo vantaggioso e fine, oppure fate il Plus con il solo online a 30€ all'anno -prezzo base- e basta (non accadrà mai ma ci si vuole credere).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #530 il: 06 Ott 2019, 13:42 »
Eh ma Sixel se non ho capito male il now stesso già consente di giocare al multiplayer (cosa che per esempio non vale col pass standard di NS).
Qui di di fatto è un plus potenziato ma ovviam. non ha i giochi specifici dati col plus (però ha alcuni giochi anche da ps2 e ps3, questi ultimi solo in streaming ma i primi scaricabili)

Ps: però penso che il gioco multiplayer se si ha now vale solo per i titoli del catalogo... quindi il 'problema' resta (non vorrei dire corbellerie quindi correggetemi se sbaglio)
« Ultima modifica: 06 Ott 2019, 13:52 da Laxus91 »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PlayStation Now
« Risposta #531 il: 06 Ott 2019, 13:51 »
Eh ma Sixel se non ho capito male il now stesso già consente di giocare al multiplayer (cosa che per esempio non vale col pass standard di NS).
Qui di di fatto è un plus potenziato ma ovviam. non ha i giochi specifici dati col plus (però ha alcuni giochi anche da ps2 e ps3, questi ultimi solo in streaming ma i primi scaricabili)
No, col Now hai Plus integrato SOLO se giochi in streaming... e lo streaming per me non esiste (o almeno non quello di Sony a 720p e bitrate demmé), io prendo in considerazione Now solo come servizio di scaricare giochi.

In quest'ultimo caso devi pagare anche il Plus per giocarli online, che è un'altra assurdità... per questo serve un servizio unico così gioco online con i miei giochi e anche con quelli che scarico dal Now.


p.s. altra cosa stupida: perchè non permettere il download anche dei titoli PS3?
La console ce l'ho, l'account è unico, i giochi sullo store ci sono... sarebbe un'altra aggiunta interessante al pacchetto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #532 il: 06 Ott 2019, 13:58 »
Ah ok, grazie dei chiarimenti (vedo di ficcarmeli in testa definitivamente!), allora si, restano delle limitazioni.

Eh la cosa del download infatti è quella che, se dovessi farci un pensirino, mi interesserebbe di più!

Per i titoli ps3 non ricordo se fosse un problema di architettura o altro ma temo che anche in futuro resteranno comunque solo streaming (ah a proposito, poi quando sarà devo ricordarmi di chiedere info sull'emulatore ps3 da pc perchè non posso recuperare Scott Pilgrim vs the World essendo stato delistato dai titoli scaricabili sia da PSN che da Xbox ed è un titolo only digital, perso per sempre a meno di emulazione o di averlo già installato  :hurt:)

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #533 il: 06 Ott 2019, 17:57 »
PS3 è un puttanaio da emulare e dovrebbero direttamente inserire il Cell come succedeva con l'Emotion Engine nella PS3 60 GB.
Now loading, please wait...

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PlayStation Now
« Risposta #534 il: 06 Ott 2019, 20:51 »
@Laxus91 parlavo di giochi PS3 scaricabili su PS3.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #535 il: 06 Ott 2019, 21:19 »
Ah capito allora si non ci sarebbe alcun limite!
Se non che oramai la ps3 non la connetto più da una vita, ho già preso tutto e resta lì offline a godersi la vecchiaia, spero mi regga almeno il tempo di finire quel poco che è rimasto da ultimare!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Now
« Risposta #536 il: 07 Ott 2019, 12:40 »
A quanto ne so, PSNow non è nemmeno disponibile su PS3 e non credo lo si possa considerare uno scandalo.

Per questo discorso invece:

No, col Now hai Plus integrato SOLO se giochi in streaming...

Non mi risulta essere vero.
Chiediamo a @Spartan se ci sono giochi che seguono questa logica (esclusi ovviamente quelli PS3), ma dalla mia esperienza i giochi PS4 scaricati vanno online senza problemi.

« Ultima modifica: 07 Ott 2019, 13:22 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.067
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #537 il: 07 Ott 2019, 18:49 »
Non ci sono restrizioni per le versioni in streaming o scaricate, il multi e' sempre incluso:
https://blog.us.playstation.com/2018/09/20/playstation-now-adds-downloading-of-ps4-ps2-games/

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: PlayStation Now
« Risposta #538 il: 07 Ott 2019, 18:52 »
Grazie Spartan! Ok quindi punto a favore del Now, Sixel  :yes:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PlayStation Now
« Risposta #539 il: 07 Ott 2019, 19:08 »
Io ero rimasto a questo vecchio post di @Spartan

Perche' a quanto sappia non ci sono limitazioni per la co-op locale. Pero' a volte ci sono stranezze tipo Bloodborne che se lo giochi in streaming puoi giocare online ma se lo scarichi non te lo permette.

pensavo si estendesse a tutti i giochi.
Quindi il multi online è incluso solo per i giochi del Now, sia streaming che scaricati.
Per quelli a parte serve sempre il Plus.

Buono a sapersi... però un PS Ultimate Uber Mega Pass continua ad avere senso anche in questo scenario, che 120€ all'anno anche no (senza tener conto degli sconti e codicilli in giro), altrimenti poi passo a Stadia :D