Autore Topic: TFP Epigrafe  (Letto 108869 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #450 il: 24 Apr 2016, 06:52 »
Sono una persona orribile io che se mi chiedessero una, non dico tre o cinque, ma una canzone di Prince non saprei che cazzo rispondere?
Si.

Attenzione!

Stamattina alla radio hanno passato una decina di canzoni di Prince per una trentina di secondi ciascuna e... no, niente, conoscevo solo Kiss e Purple Rain (Purple Rain perche' l'ho ascoltata ieri per la prima volta, voglio ribadire).

Adesso condivido una foto di Prince su FB dicendomi addoloratissimo, rientrerei perfettamente nella casistica del 90% dell'utenza di FB che ha pubblicato qualcosa a riguardo :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #451 il: 24 Apr 2016, 07:22 »
Ma ci tieni particolarmente a fare la figura del belino? Non conosci Prince, ti piace altra musica, amen. Non c'è bisogno di ribadirlo.

Però.

Visto che non hai un cazzo da fare (se perdi tempo con queste battute sceme, deve essere così), guarda questo video. Ci sono musicisti d'esperienza, anche stimati (da me almeno, a te probabilmente faranno cagare), che prendono un grande classico e lo celebrano come si farebbe in un circolino di anziani. Insomma, una roba un po' noiosa. Dopo tre minuti circa (devi avere la pazienza, 3:28 per la precisione), Prince inizia il suo assolo. E comincia la Musica. Non parlo delle mere qualità tecniche (che pure erano mostruose), ma del sapere esprimere sentimenti con queste. Dopo Hendrix, veniva lui. E questo era solo UN aspetto delle sue capacità musicali.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #452 il: 24 Apr 2016, 08:31 »
Alt, ti sei fatto accecare dall'odio.

Io non ho mai detto che Prince non fosse dotato tecnicamente o che non fosse in grado di trasmettere emozioni tramite queste, stavo sottolineando che non fa musica che fa per me.
Tanto e' vero che la canzone che hai postato la conosco e mi piace. Mi piace l'originale e mi piace molto questa versione.

Anzi ribadisco, uno con quella tecnica e con quelle capacita' che si mette a fare una canzone cosi

https://www.youtube.com/watch?v=MfxhRy-iFqs

o cosi'
https://www.youtube.com/watch?v=rraGyVuSm0w

o cosi'
https://www.youtube.com/watch?v=MfASW6ibR-8

lo trovo assurdo e uno spreco.

Poi chiaro che siamo nel campo dei gusti, mica vi vengo a dire che non capite nulla perche' vi piace Prince eh.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #453 il: 24 Apr 2016, 09:26 »
Ho capito. Mi son bastati gli esempi per realizzare che la discussione non è intraprendibile.  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #454 il: 24 Apr 2016, 10:54 »
Non si può bannare Lenin un'altra volta? ???

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #455 il: 24 Apr 2016, 13:11 »
Dopo Hendrix, veniva lui.

Ora che è morto magari scala qualche posizione in classifica, però non esageriamo.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #456 il: 24 Apr 2016, 14:20 »
Dopo Hendrix, veniva lui.
No e questo senza nulla togliere ai meriti e alle capacità di Prince
Tra lui e Hendrix c'è una pletora di musicisti eccezionali più comunicativi, più dotati, più emotivi, più tecnici, più poetici. Poi Prince era molto in gamba e capisco che ora i fan siano sconvolti, ci sta.
Prendo quell'affermazione come isteria da shock.
Comunque passo che non voglio insozzare ulteriormente il topic con polemiche, che a me di Prince non frega nulla.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #457 il: 24 Apr 2016, 15:47 »
Alt, ti sei fatto accecare dall'odio.

Io non ho mai detto che Prince non fosse dotato tecnicamente o che non fosse in grado di trasmettere emozioni tramite queste, stavo sottolineando che non fa musica che fa per me.
Tanto e' vero che la canzone che hai postato la conosco e mi piace. Mi piace l'originale e mi piace molto questa versione.

Anzi ribadisco, uno con quella tecnica e con quelle capacita' che si mette a fare una canzone cosi

https://www.youtube.com/watch?v=MfxhRy-iFqs

o cosi'
https://www.youtube.com/watch?v=rraGyVuSm0w

o cosi'
https://www.youtube.com/watch?v=MfASW6ibR-8

lo trovo assurdo e uno spreco.

Poi chiaro che siamo nel campo dei gusti, mica vi vengo a dire che non capite nulla perche' vi piace Prince eh.
Minchia, Lenin, Kiss è uno dei pezzi più sexy al mondo, che gusti dimmerda hai? :D :-*

Scusatemi, ma voglio dire la mia anche io su Prince, di cui credo di aver ascoltato tutti i dischi decine e decine di volte. Me lo fece conoscere mio cugino, io credevo che fosse solo un mezzo frocio perché avevo solo visto un paio di copertine di suoi album. Mi fece sentire qualche pezzo e rimasi sconvolto, da mezzo musicista quale sono: alcuni arrangiamenti, il fatto che suonasse lui *tutti* gli strumenti, quella voce con cui poteva fare quello che voleva, cazzo, fu amore al primo ascolto.

E da quel momento ho cercato di ascoltare qualsiasi cosa avesse inciso. Certo, di pezzi e anche dischi interi non riusciti ce ne sono, ma solo perché sono stati frutto di continue ricerche volte alla crescita artistica. Che poi, anche sticazzi della crescita artistica, lui era uno che doveva suonare, doveva comporre, la musica era la sua vita. Ha sfanculato le case discografiche, della critica musicale non gli interessava niente.

Rimaneva un tipino basso con una forza musicale immensa che gli sgorgava da dentro. Non c'entrano i generi (che poi lui ne ha visitati tantissimi), i gusti o chissà cosa, Prince è stato un musicista enorme e ora che se n'è andato, il mondo è un po' più brutto di prima.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #458 il: 24 Apr 2016, 20:05 »
Dopo Hendrix, veniva lui.
No e questo senza nulla togliere ai meriti e alle capacità di Prince
Tra lui e Hendrix c'è una pletora di musicisti eccezionali più comunicativi, più dotati, più emotivi, più tecnici, più poetici. Poi Prince era molto in gamba e capisco che ora i fan siano sconvolti, ci sta.
Prendo quell'affermazione come isteria da shock.
Comunque passo che non voglio insozzare ulteriormente il topic con polemiche, che a me di Prince non frega nulla.

No vabbè, prendila piuttosto come una piccola iperbole per far capire il concetto a uno svantaggiato che ritiene Kiss e peggio ancora Sign o' the Times due esempi di talento sprecato (e infatti adora Metallica e Ramones: tutto torna).

Dico piccola perché per me Prince era veramente un grandissimo chitarrista (divertente l'aneddoto che riporta anche Emilio Bellu - Zionsiva - nel suo articolo commemorativo su Players, che narra di un Eric Clapton al quale un giornalista chiede 'Cosa si prova ad essere il più grande chitarrista vivente' e lui 'Non lo so, chiedete a Prince'), ma la cosa straordinaria è che fosse solo UNO dei suoi talenti, non l'unico, laddove in molti, magari anche tra le vostre liste di best guitarist evah, con un bagaglio anche inferiore c'hanno campato decenni alla grande.

Ma è un discorso inutile: da quello che leggo qui e altrove Prince non ti/vi piaceva e va benissimo così, quindi non sto a perdere troppo tempo ad argomentare, che mica vi devo vendere qualche CD. Dico solo che a me, per esempio, la musica lirica non piace e le preferisco anche una compilation di Cremonini, ma non è che me ne vanti o lo vada a sbandierare in giro nascondendomi dietro il 'i gusti son gusti', semplicemente riconosco una mia lacuna culturale e me ne fotto.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #459 il: 24 Apr 2016, 21:41 »
A me Prince piace e piaceva, pur non essendo una fan sfegatata però
e infatti adora Metallica e Ramones: tutto torna
:( :( :( :(
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #460 il: 25 Apr 2016, 00:23 »
Ma è un discorso inutile: da quello che leggo qui e altrove Prince non ti/vi piaceva e va benissimo così, quindi non sto a perdere troppo tempo ad argomentare...
Ma infatti, a me Prince ha fatto sempre estremamente cacare ma era sicuramente degno di rispetto per vari motivi. Io contestavo solo l'iperbole ma ci avevo visto giusto, quindi per me è pace, figurati.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #461 il: 25 Apr 2016, 03:02 »
Ma è un discorso inutile: da quello che leggo qui e altrove Prince non ti/vi piaceva e va benissimo così, quindi non sto a perdere troppo tempo ad argomentare, che mica vi devo vendere qualche CD. Dico solo che a me, per esempio, la musica lirica non piace e le preferisco anche una compilation di Cremonini, ma non è che me ne vanti o lo vada a sbandierare in giro nascondendomi dietro il 'i gusti son gusti', semplicemente riconosco una mia lacuna culturale e me ne fotto.

Sei un vecchio brontolone sei :D

Non e' che me ne vanti e al contempo non la sento una cosi' mostruosa lacuna culturale, constatavo semplicemente in un ambiente "famigliare" come non conoscessi le sue canzoni, nonostante fossero di successo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #462 il: 25 Apr 2016, 07:22 »
:*

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.127
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #463 il: 25 Apr 2016, 12:17 »
Avendo apprezzato particolarmente i post di Shape e Dom (ma lui vince facile, avendo postato QUELLA cover) chiedo loro: ma un bel topic su Prince?

I topic su artisti/band latitano in questo foro, ma per me sono sempre utili e interessanti per recuperare roba è approfondire le mie conoscenze. :)

E ora via di N.E.W.S., che al netto di qualche lungaggine è uno dei Prince che apprezzo di più. :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: TFP Epigrafe
« Risposta #464 il: 25 Apr 2016, 15:36 »
Sono una persona orribile io che se mi chiedessero una, non dico tre o cinque, ma una canzone di Prince non saprei che cazzo rispondere?

No. Anche io conosco solo due, tre pezzi famosissimi ma poi basta.