Ieri sera ho fatto il prologo/tutorial al villaggio.
Direi che mi piace DECISAMENTE. Intanto, il contesto è storicamente accurato: il villaggio è di fatto un cumulo di catapecchie in cui la gente sopravvive. Le case che ho visitato sono spoglie e i mobili sono essenziali. Mi piace anche tanto che le vicende del gioco siano innestate in fatti storici riscontrabili, e il codex è davvero ricco di informazioni e approfondimenti tanto sugli eventi e i personaggi quanto sugli usi e costumi dell'epoca.
Mi piace tantissimo il sistema di dialoghi e contrattazioni, in cui la caratteristica che entra in gioco è la reputazione. Mi piace soprattutto che alla reputazione del personaggio vengano applicati dei modificatori dovuti all'estrazione sociale, alla qualità degli abiti e alle condizioni igieniche in cui si trova il personaggio.
Il sistema di combattimento è legnoso, ma per farmene un'idea definitiva aspetto qualche scontro significativo.
Le animazioni facciali e il movimento dei personaggi in generale non sono granché: poco espressive le prime, poco fluidi i secondi.
L'impressione è che sia il più GdR di sempre, nel senso che non è un gioco di combattere e pompare le statistiche e trovare equipment migliori. Molte situazioni possono essere affrontate con l'interazione con i PnG. Spero che mantenga le premesse, al momento è amore.