Autore Topic: [PC][Mac][Linux] Starbound  (Letto 1176 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[PC][Mac][Linux] Starbound
« il: 17 Dic 2013, 12:21 »
http://store.steampowered.com/app/211820/

http://playstarbound.com/

https://www.humblebundle.com/store/p/starbound_storefront

E' in early access su Steam e ci ho fatto un oretta scarsa fra un update e l'altro (che ha cancellato il personaggio, rischi delle beta) e non ho fatto moltissimo ma le prime impressioni sono molto buone.
E' un Terraria in salsa sci-fi con una GUI più comoda, con un sistema di quest e NPC (ho già incontrato il primo insediamento).
Stilisticamente lo trovo eccezionale, rimane fedele ad un estetica pixelosa ma con molta piu' grazia e gusto rispetto, appunto, ad un Terraria.
Il sistema di illuminazione e' ottimo, soffre a tratti di cali di frame rate improvvisi (anche se rispetto alle prime versioni pubbliche e' migliorato di molto) segno che c'e' ancora qualche ingranaggio da stringere per l'ottimizzazione.
Il sistema di crafting e' identicissimo a Terraria con il costante equip di strumenti per fare crafting a differenza di un Minecraft dove nel giro di poche decine di minuti hai già praticamente tutti i (pochi) strumenti che ti servono.
Teoricamente i personaggi sono supportati da un sistema di skill che però non ho idea dove vada a parare un po' perche' chiaramente non ci sono ancora arrivato, un po' perche' non mi sono informato per non togliermi qualche sorpresa e un po' perche' non ho idea allo stato attuale dello sviluppo se sia gia' disponibile :)

Trovo un po' confusionaria la barra degli strumenti veloci, nel comportamento dello scrolling con la rotella del mouse non sempre mi e' chiarissimo come passare dagli strumenti veloci (1-0) agli oggetti negli slot L-R e spesso mi sono trovato a scappare da qualche mostro senza riuscire a impugnare l'arma che volevo.

Giudizio per ora positivissimo e per farvi capire dove vorrebbero andare a parare con il gioco guardate solo questa lista di cose da fare pubblicata ieri: http://playstarbound.com/the-future-of-starbound/
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #1 il: 17 Dic 2013, 13:05 »
ho preso il four-pack con i miei stessi compari di terraria

sembra cmq una sua grande evoluzione, ma per ora giocarci ha poco senso visto che resettano tutto di continuo

già cosi cmq puoi esplorare un sacco, ma è un gioco davvero dalle potenzialità infinite

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #2 il: 12 Gen 2014, 19:49 »
stiamo streammando per qualche tempo ancora :)


http://it.twitch.tv/ookayaoo

EDIT : Abbiamo fermato un attimo, tra poco riprendiamo :)
« Ultima modifica: 12 Gen 2014, 20:30 da _LordByron_ »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #3 il: 05 Feb 2014, 15:08 »
Mi sono messo di buona lena ora che non c'e' piu' il rischio di trovarsi il personaggio cancellato, sto costruendo la mia prima casetta su un pianeta super inospitale coperto di neve (meno male che gli alberi crescono pure sulla neve), ho avuto culo di trovare vicino a casa un centro tecnologico abbandonato quindi la mia catapecchia di legno ha le porte automatizzate e le tv appese al soffitto :D Sto nella fase iniziale del gioco e sto cercando in lungo e in largo i materiali per costruire il ricevitore spaziale o quello che e'
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #4 il: 05 Feb 2014, 17:51 »
Sapete come si fa ad eliminare o spostare gli oggetti posizionati nello scenario? Ad esempio ho messo un letto e una fornace sulla mia astronave, ma li vorrei togliere.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #5 il: 05 Feb 2014, 17:59 »
con il piccone non ci riesci ?

comunque sia ieri c'ho fatto la prima sessione seria, ma i tizi con cui gioco di solito non vogliono iniziarlo veramente prima che sia uscita la versione definitiva  :no:

se c'e qualcuno che vuole unirsi per una cooppata qualche volta io ci sono  :yes:

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #6 il: 05 Feb 2014, 18:05 »
Per gli elementi sullo "sfondo" piccone con il tasto destro ma nel caso di arredi mi sa che basta il piccone normale con il sinistro
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #7 il: 05 Feb 2014, 18:09 »
Come controlli e meccaniche puramente action/platform è uguale a Terraria?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #8 il: 05 Feb 2014, 18:12 »
Come controlli e meccaniche puramente action/platform è uguale a Terraria?

non so cosa intendi per "uguale a terraria".  La base è quella, seppure rifinita, qua il combattimento è decisamente migliore. Il salto dipende dalla gravità del pianeta, ma cmq solitamente è molto piu' agevole andare in giro rispetto agli inizi in terraria.

una delle cose che mi piace di meno è il design dei nemici, non legato ad una certa ambientazione e veramente troppo random. Spero che venga risolto nella versione finale, i nemici di terraria erano troppo simpatici^^

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #9 il: 05 Feb 2014, 18:17 »
a me piace in generale il design di tutto pero' concordo che nel futuro dovrebbero creare faune specifiche se non per il pianeta quanto meno per il biomed
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #10 il: 05 Feb 2014, 18:19 »
boh per me nemici e personaggi sono troppo grandi, avrei preferito qualcosa tipo l'ultima mega patch di terraria (che migliora esponenzialmente la grafica del gioco mantenendone però lo stile)

certo rispetto a terraria l'engine è sicuramente tecnicamente superiore

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #11 il: 05 Feb 2014, 18:22 »
Hai visto che nelle opzioni puoi regolare il livello di zoom sì? Puoi rimpicciolire tutto se ti gira (o ingrandire, nel caso)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #12 il: 05 Feb 2014, 18:23 »

non so cosa intendi per "uguale a terraria". 
Intendo quello che c'è  scritto, se combattere e saltellare in giro per i livelli è uguale a Terraria o no. Già che dici che si combatte decisamente meglio mi fa piacere.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #13 il: 05 Feb 2014, 18:41 »
Hai visto che nelle opzioni puoi regolare il livello di zoom sì? Puoi rimpicciolire tutto se ti gira (o ingrandire, nel caso)

mi era sfuggito a dire il vero  :D

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][Mac][Linux] Starbound
« Risposta #14 il: 05 Feb 2014, 18:46 »
Io il distress beacon l'ho costruito. L'ho piazzato sul tetto della mia bicocca, ma non sapevo se limitarmi ad aspettare o provare a usarlo. Ho cliccato E ed è sparito, ma nel mentre sono arrivati i pinguini spaziali con l'astronave e mi hanno nuclearizzato a colpi di lanciamissili. Giuro.

Mò che sono tornato in gioco, però, del beacon non c'è più traccia. Non ditemi che devo rimettermi a cercare i minerali per costruirlo da capo.
Oddio, non che abbia speranza di sopravvivere a un altro attacco come quello...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.