è un gioco mastodontico, sia nei contenuti, sia nella lunghezza, spropositata per i canoni odierni. mi ha ricordato half life 2: per i numerosi climax, per certe parti dove muori muori muori e muori, per certi momenti che non ce la fai più ma non riesci a smettere, per la sensazione di stare sempre dentro al gioco. ha influito molto il fatto di poter fare lunghe sessioni in questi 3-4 giorni. diluirlo troppo, secondo me, gli fa perdere un po' di pathos. io ho esagerato perché avevo tempo a disposizione, ma è caldamente consigliato iniziarlo e terminarlo, anche perché altrimenti non ti ricordi molti riferimenti audio e/o testuali. per gran parte del gioco ho esplorato quasi tutto, intendo qualsiasi cassa, stipetto, bancone. ho salvato molto spesso e molto spesso sono tornato indietro dopo aver lootato per salvare. non è assolutamente vero come ha scritto qualche recensore (lo dicevo qualche post fa) che i save point sono pochi e dislocati male. li vedi sulla mappa (quando aggiorni le tue mappe), li senti (emettono un suono ben riconoscibile anche da lontano) e sono nei punti dove devono essere, ossia prima di incontri/scontri importanti e sono anche in più di quelli che dovrebbero essere, se sfrutti lo stesso save point per lootare/craftare. ci sono molti climax, anche di difficoltà, oltre che di tensione offerta dall'obiettivo del momento e dalle musiche, sempre eccezionali, a volte pure troppo. ti entrano nella testa e vorresti correre per farla scemare, ma sei lì che non sai che mosse fare perché sei braccato dall'alieno.
l'alieno: bastardo figlio di puttana e pari pari come nell'alien di scott: non lo puoi uccidere (a meno che non faccia esplodere tutto, ma anche in quel caso stai sicuro che lui saprà rintracciarti) e lo puoi solo spaventare col lanciafiamme, le molotov e i tubi bomba, ossia tutti ordigni che producono fuoco. mi ha ammazzato tante di quelle volte che alla fine ne sentivo un po' la mancanza. in tutti i posti, mentre salvavo (una volta), mentre ero sul terminale (una volta), mentre passavo sotto i condotti, mentre ERO nei condotti, mentre ero negli armadietti (prima di capire come trattenere il fiato) ecc ecc ecc
il gioco vuole trasmetterti ansia, lo fa con tutti i gadget che ti offre e le poche munizioni che ti fa trovare, tanto che verso la fine ho dovuto ricominciare una missione per cercare tutte le bombolette per il lanciafiamme, altrimenti non sarei riuscito a farla franca. lo fa soprattutto col rilevatore di movimento, che va usato, secondo me, con parsimonia, altrimenti non fai altro che passare da un nascondiglio all'altro, ma in questo modo il gioco durerebbe 50 ore. quando ho capito l'andazzo ho smesso di tirarlo fuori, facevo solo caso a quando vibrava per avvertirmi di un movimento nei paraggi. anche perché se lo tiri fuori i sintetici lo sentono, l'alieno lo sente e quindi che cazzo lo uso a fare?
sull'alieno, ancora: a difficoltà media ti sente, anche se stai fermo, anche se non ti sei mosso prima, anche se sei accucciato. ho visto però video di gameplay di versioni pc in cui a difficoltà media (dichiarata, poi non so) l'alieno ti passa accanto e non si accorge di te, anche se ti sei mosso poco prima. guardate al minuto 20 c.a.
https://www.youtube.com/watch?v=61-bFwL_oZc io, in quelle occasioni, venivo sgamato SEMPRE, da fermo, figuriamoci se mi muovevo).
ho volutamente giocato i due dlc disponibili a livello facile, un po' perché il gioco mi aveva spolpato e volevo terminare tutto e dimenticarlo il più in fretta possibile (vi capita mai?) e un po' per vedere il comportamento dell'alieno. le discese dai condotti diminuiscono leggermente, ma sono sempre random, ossia non si basano sui tuoi movimenti. se stai fermo scende sempre X volte e gira tutte le stanze. quando invece capita nella tua stanza è leggermente più permissivo. si accorge meno di te, in soldoni.
sulla lunghezza del gioco: è vero, alla fine sei esausto, ma non è così che si sentiva la ripley? accorciare il gioco e togliere le parti più smorte non avrebbe avuto senso, sarebbe stata un'ansia continua. invece i sintetici (inquietanti figli di puttana, molto più dell'alien) hanno senso e hanno senso gli umani, quelli dalla nostra parte e quelli aggressivi). fare 12-15 h di solo alien e sintetici sarebbe stato massacrante, soprattutto perché è un gioco che regala poco. e che è stealth, ma anche no. perché quando sei acquattato comunque fai rumore e quando ti rinchiudi negli armadietti (e riesci) fai un casino che svegli un condominio e quando sei nei condotti sembra che stai facendo lavori alle tubature. tutti dettagli che esistono nella realtà (oddio gli armadietti aperti in quel modo proprio non si possono vedè) e che nei classici stealth sono magicamente ovattati perché deve essere così.
giocare a nascondino con l'alien ha più contro che pro: lo puoi fare quando ti tiene compagnia per brevi spezzoni, ma nelle parti in cui non te lo schiodi e fa sempre su e giù la migliore strategia è sapere dove si deve andare e farlo nel più breve tempo possibile.
o almeno io mi sono fatto questo idea.
un voto è riduttivo, soprattutto se lo pensiamo in rapporto alla "critica" videoludica. nel mondo dei voti reali sarebbe un 8, perchè è bello, ma la trama (ma alien ha bisogno di trama???) è risicata e a volte rischia di essere frustrante. è vero, è lunghissimo, ma deve esserlo. anche il solito backtracking dello sfigato è fastdiosamente necessario, quantomeno comprensibile. certo, per farti scontrare con l'alieno ti fanno fare anda e rianda troppo spesso, soprattutto alla fine, ma che ce voi fà. se sono lineari sono troppo lineari, se c'è backtracking il protagonista è uno sfigato. noi videogiocatori odierni siamo incontentabili. e sì che siamo passati dalle "trame" del c64.
un 8 come wolfenstein, altro gioco che mi è piaciuto molto e che è passato un po' sotto silenzio, perchè non ha grosse produzioni alle spalle, che non investono su banner molto ingombranti....
i dlc sono per i patiti della saga, dopo che hai finito il gioco quel bastardo non lo vuoi sentir nominare mai più. ricalcano due spezzoni fondamentali del primo alien, anche bene, però concentrano troppo la presenza del bestione. voto 6
gioco comunque consigliatissimo. emozionante, visivamente buono (xbox one), quasi mai permissivo.
con le cuffie e al buio? ma voi siete pazzi!! già giocarlo di sera è abbastanza traumatico. no no no è bello uguale. e ti caghi addosso lo stesso, anche in pieno giorno