Autore Topic: Next gen - chi la vuole?  (Letto 12292 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #30 il: 25 Nov 2013, 13:55 »
Se le console scomparissero il panorama PC tornerebbe ad essere composto da RTS e poco altro, perché se un gioco costa 50M di dollari non puoi sperare di rifarti con gli humble bundle.

mi sa che stai facendo confusione. I giochi AAA vendono bene su steam al day one e a prezzo pieno (e poi vendono anche durante le sales con guadagni tutt'altro che trascurabili), gli humble bundle quando vengono usati per il mainstream si tratta semplicemente di facili cash-in di titoli vecchi che già hanno stravenduto.

ovviamente senza il mercato console ci sarebbero nettamente meno guadagni e quindi meno produzioni AAA, ma dire che il pc tornerebbe agli RTS è una grande esagerazione, non siamo più a 10 anni fa quando il pc gaming sembrava essere morto.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #31 il: 25 Nov 2013, 14:01 »
Se le console scomparissero il panorama PC tornerebbe ad essere composto da RTS e poco altro, perché se un gioco costa 50M di dollari non puoi sperare di rifarti con gli humble bundle.

mi sa che stai facendo confusione. I giochi AAA vendono bene su steam al day one e a prezzo pieno

Floyd sei sicuro di sta cosa? io non ho le cifre sottomano ma credo che le vendite su Steam a prezzo pieno (49,90) siano una frazione molto piccola rispetto allo stesso gioco PS360 scatolato (69,90). Probabilmente come dici tu dopo si rifanno un po' con i saldi, ma credo che i due mercati non siano al momento paragonabili come numeri

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #32 il: 25 Nov 2013, 14:11 »
non esistendo dati precisi devi estrapolare continuaemnte dai comunicati stampa o da quanto un gioco sta in testa nei piu' venduti di steam. Da quanto ho letto comunque vendono bene, poi quanto bene non lo so.

nel post che ho fatto comunque rispondevo al fatto che i giochi pc non si supportano certo con gli humble bundle, non che su pc vendono di piu' che su console, quello è ovvio che non è vero.

poi uno deve considerare anche i costi minori nel vendere un call of duty su steam rispetto ad uno retail.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #33 il: 25 Nov 2013, 14:16 »
Io ho letto che la versione pc scatolata di CoD Ghosts rappresenta l'1% delle vendite e che la versione PS4  ha venduto di più. O la scaricano tutti oppure i numeri sono a favore delle console.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #34 il: 25 Nov 2013, 14:18 »
si, il mercato retail per pc essenzialmente non esiste più.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #35 il: 25 Nov 2013, 14:27 »
mi sembra che il gap tra PS2 e PS3 fosse maggiore di quello attuale

la lineup di lancio della PS3 era di tutto rispetto, io presi motorstorm e resistance ed erano veramente belli nel 2006
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #36 il: 25 Nov 2013, 14:49 »
vera rivoluzione dubito

lenta evoluzione ci sta

gia' wiiu e' avanti in alcuni aspetti
social, mappa inventario senza mettere ogni volta in pausa
rispetto 360

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #37 il: 25 Nov 2013, 16:01 »
mi sembra che il gap tra PS2 e PS3 fosse maggiore di quello attuale

la lineup di lancio della PS3 era di tutto rispetto, io presi motorstorm e resistance ed erano veramente belli nel 2006

Io ricordo gente qua dentro che diceva che i giochi sembravano gli stessi con risoluzione in più che non tutti notavano (stessa cosa con passaggio dvd-BD).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #38 il: 25 Nov 2013, 16:03 »
mi sembra che il gap tra PS2 e PS3 fosse maggiore di quello attuale

la lineup di lancio della PS3 era di tutto rispetto, io presi motorstorm e resistance ed erano veramente belli nel 2006

La migliore line up sony rimane quella ps1
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #39 il: 25 Nov 2013, 16:21 »
Per me PS4\One sono necessari, la roba PS360 era inguardabile da almeno un paio d'anni.
Se non c'è spazio per l'innovazione, voglio almeno l'eyecandy.
Anzi, fosse per me avrei voluto una nextgen ancora più spinta sotto il profilo HW, motivo per cui ormai da un bel pezzo sono definitivamente passato dall'essere multipiattaforma al solo PC, recuperando su console solo le esclusive più meritevoli.

L'ibridazione social, invece, deve proprio morire.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #40 il: 25 Nov 2013, 20:38 »
L'attuale gen vi ha stancato, con i suoi 720p e i 30fops?
Capirai, i giochi next-gen andranno a 1080p ma sui 60fps sono scettico. A nessun produttore interessa sacrificare l'image quality, che emerge pure in una manciata di screenshots, per avere più frames-per-second che nessuno coglie neanche in video (figuriamoci in foto). Scordatevi i 60fps per la maggior parte dei giochi, avremo perlopiù inutile fotorealismo. Sulla fisica non lo so, vedremo, ma le riccardonate mi interessano poco.
Like a hand of God

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #41 il: 25 Nov 2013, 21:12 »
Leggendo i thread principali dedicati a PS4 e ONE, si percepisce uno strisciante sentimento di sfiducia/disinteresse verso le nuove console. Quantomeno nell'immediato.

Certo è perché siamo 'cattivi, incazzati e stanchi' come il Gunny di Eastwood. Ma forse ci sono anche altre ragioni:

Penso sia sotto gli occhi di tutti che non ci sono rivoluzioni tecniche all'orizzonte.
A differenza di altre volte, la differenza sembra prettamente cosmetica (e chi proviene da ambienti PC percepirà il passaggio ancora meno dell'utenza console-only).

PSX ha sdoganato l'uso del 3D (l'unica Rivoluzione -tecnologica e ludica- con 'R' maiuscola)

La generazione seguente (Dreamcast/PS2/XBOX) ha offerto maggiore potenza e definizione la quale ha dato vita a mondi più organici, credibili e dettagliati. L'open world non avrebbe potuto esistere prima, le città erano miseri paesini e prima d'allora la vista era sempre miope verso un orizzonte di pochi passi.

L'attuale generazione ha introdotto l'alta definizione come rivoluzione tecnologica. In più ha reso pubblico un livello di motion-capture 'emotivo', orizzonti sconfinati dove il nebbione è bandito per sempre, una gestione della fisica quantomeno sufficiente a supportare soluzioni ludiche.

Quello che promette la next gen pare un more of the same condito da funzioni social.
Tolte innovative soluzioni mediante kinect o comandi vocali (che qui nessuno vuole), gli elementi con cui giocare saranno gli stessi del passato, solo più belli.

Penso sia comunque fisiologico che la forbice innovativa fra una generazione e l'altra sia destinata a ridursi in attesa del raggiungimento di un limite fisico oltre il quale l'upgrade sarà nel contenuto e non più nella forma.

Voi da che parte state?
Il nuovo giocattolone next gen è un'occasione di festa che non manchereste per nulla al mondo?
L'attuale gen vi ha stancato, con i suoi 720p e i 30fops?

Oppure per voi the-nextgen-is-doooomed!!! e sareste andati avanti altri 5 anni con PS360?  ;D

Siamo sicuri che quel nebbione non fosse una parte imperscindibile per noi giocatori ?
Forse il problema è tutto lì.
A me la nextgien, ora nowgien non mi attira minimamente.
Non so se è il momento, o se sono i giochi lanciati, o se il fatto che a pensare solo quante cose mi sono perso e devo recuperare con PS3, mi fa star malissimo~bene.
Tutto quello che mi mancava ora mi riempie, arrivo al calar del sole, a calendario maya ultimato, a giocare ad Uncharted nel 2013, e me ne frego, mi sembra una delle più belle esperienze nexgien che potevo ambire, ancora mi devo riprendere da The Last of Us e Siren Bloodcurse, mi sta provocando crisi notturne di panico, come ai bei tempi.

Ma nextgien de che.


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #42 il: 25 Nov 2013, 21:13 »
@The fool: Ma anche fossero 30 fps fissi ci accontenteremmo. Il fatto è che queste console non devono fare salti mortali per raggiungere una risoluzione prefissata come in questa generazione. Oltre i 1080p non andranno quindi il margine c'è. Poi chiaro che i giochi che pomperanno di più a fine ciclo probabilmente arrancheranno un po' con i frame ma almeno sarà un gran bel vedere. Però in questa generazione davvero si faceva fatica a tenere anche i 720p che erano il minimo sindacale e questo problema non ce l'avranno ps4 e xbone.  CoD gira in sub HD su tutte le console attuali (860x600 su ps3, 1024x600 su 360, 880x720 su wiiu) e così molti altri giochi. Insomma l'attuale generazione fa fatica a gestire il 720p che però è la risoluzione minima da raggiungere. Si spera che ps4/xbone almeno il 720p fisso lo mantengano che già non sarebbe malvagio e significa un'immagine molto meglio leggibile rispetto alla media della current gen.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #43 il: 25 Nov 2013, 21:39 »
Un gran bel vedere a 20fps, come Far Cry 3. Sono 20 anni che diciamo "la prossima gen avremo i 60fps", poi sistematicamente esagerano col dettaglio e ci ritroviamo scatti da tutte le parti.
Like a hand of God

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #44 il: 25 Nov 2013, 21:59 »
Francamente, non credo di essermi mai approcciato ad una nuova generazione console con l'idea che mi aspetto una rivoluzione o robe simili. La prendo letteralmente per quella che è per me, ovvero un hardware più potente in grado di dare agli artisti e programmatori più risorse per realizzare le proprie visioni, con meno limitazioni. E non parlo di più frames per second o maggiore risoluzione.

E' evidente che cose simili non si vedono al lancio, quando i giochi debbono essere al massimo showcase grafici per mostrare i muscoli (se va bene). Ma la cosa non mi disturba, in quanto sono abbastanza paziente da aspettare.

Questa è stata una delle generazioni più lunghe che si ricordino, credo fosse tempo di cambiare aria. E obiezioni del tipo "Ah ma c'era ancora tanta roba da giocare sulle vecchie console" mi sembrano poco inerenti, in quanto sostanzialmente vale per qualsiasi cambio generazionale. Cioè, se volessi potrei ancora star giocando roba PS2.

Quindi il passaggio a console che abbiano un minimo di spunto in più mi sembra solo doveroso se il videogioco vuol cominciare a far vedere roba veramente nuova.

Sostanzialmente questo insomma. Nuove consoles non sono "necessarie" al singolo giocatore, ma sono dal mio punto di vista strumentali allo spingere più in là i limiti ai quali sottostanno gli attuali designers. Poi chiaro, nemmeno io le comprerò al lancio, ma ne accolgo con sollievo l'avvento. Era ora.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.