Autore Topic: Next gen - chi la vuole?  (Letto 12325 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #15 il: 25 Nov 2013, 11:36 »
mi scoccia la mancanza di retrocompatibilità, tenere fuori PS3 e PS4 non se ne parla proprio

La FAT da 60Gb è una pacchia, legge tutto
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #16 il: 25 Nov 2013, 11:38 »
Dopo l'annuncio di Persona 5, la next gen per me, adesso, è ancora più inutile.
Entrambi i competitors sono in anticipo di un anno, e si è visto che figura hanno fatto coi loro giocattoloni costosi che si rompono subito. Si prendevano un anno di tempo in più, mettevano tutte le features che volevano nel firmware di lancio, davano più tempo per sviluppare i giochi, le facevano costruire e testare con più calma.
E invece? Tutto di fretta. Tutti contenti?

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #17 il: 25 Nov 2013, 12:24 »
Sinceramente non mi aspettavo che quest'anno sarebbero uscite ps4 e xboxone, forse presto rispetto alle mie previsioni, credevo almeno un altro anno. Le line up sono le peggiori di sempre e non c'è il minimo stimolo a prendere ora una ps4 per quanto mi riguarda. Attenderò qualche mese, almeno per vedere un bundle invitante. Ieri ho venduto la mia ps3 (non avevo arretrati/giochi in uscita da prendere e quelli che avevo, già finiti e strafiniti piu' volte) e quindi ora sono senza console, neo geo x gold a parte, anch'esso in vendita. Resogun per ps4 mi piace ma da solo non basta per farmi spendere 400 e passa euro. Vediamo come si evolve la situazione...
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #18 il: 25 Nov 2013, 12:28 »
Le line up sono le peggiori di sempre e non c'è il minimo stimolo a prendere ora una ps4 per quanto mi riguarda.

Adesso non per dire, ma leggiti la line up di lancio di PS3...

http://en.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3_launch

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #19 il: 25 Nov 2013, 12:33 »
La ricordo perfettamente, già c'erano piu' esclusive e titoli piu' vari. Presi la ps3 al lancio con virtua fighter 5, motorstorm e resistance. 3 titoli che oggi non giocherei nemmeno gratis  :D
Col tempo si impara ad essere piu' selettivi.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #20 il: 25 Nov 2013, 12:38 »
ma resta che queste attuali sono probabilmente tra le migliori lineup iniziali di sempre

che anche se conversioni, i vari fifa cod b4 ac4 nba nfs ecc sono giochi triple AAA che vendono un botto affiancati da altri quali killzone dr3 forza5 ryse che sono dagli ottimi ai buoni giochi

giusto knack pare faccia cagare abbastanza univocamente, per il resto c'è solo l'imbarazzo della scelta

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #21 il: 25 Nov 2013, 12:40 »
Dalle recensioni che leggo invece nessuna esclusiva, sia xboxone che ps3 sembra essere un titolo da AAA e le differenze degli stessi giochi tra ps3/xbox360 e ps4/xboxone sono marginali, addirittura nel secondo caso alcuni titoli necessitano della patch per i 1080p dai... Ma dove siamo arrivati?

Edit, guarda qui... http://www.metacritic.com/game/playstation-4
http://www.metacritic.com/game/xbox-one
A me pare palese che ci sia tanta mediocrità.
« Ultima modifica: 25 Nov 2013, 12:42 da Scorreggione »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #22 il: 25 Nov 2013, 12:50 »
Lineup peggiore di sempre? Ma dai! Da una parte hai un racing della madonna e un gioco comunque discreto (Rise) più altri giochi discreti (KI, per esempio), dall'altra hai un buon fps con grafica spaccamascella, uno sparatutto coi fiocchi (Resogun) e altri giochini discreti. Entrambe possono contare su una serie di titoli di grande richiamo come COD e Battlefield e poi ci sono gli sportivi Fifa e NBA (mi pare due perchè c'è quello EA e quello 2K) ed un ottimo gioco di guida (Need for speed by criterion). Poi c'è Assassin's creed che pure ha molti estimatori e poi una serie di titoli minori che comunque riempiono. Insomma tutto si può dire tranne che sia una pessima lineup. Poi se a te piacciono le avventure grafiche alzo le mani.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #23 il: 25 Nov 2013, 13:01 »
il fatto che questi giochi escano anche sulle console vecchie non c'entra nulla, escono anche su ps4 e xbox1, quindi fanno parte della lineup, e sono ottimi giochi che la gente comprerà a palate e giocherà per un anno intero (fifa,cod e b4)

poi la lineup non può essere sminuita dai gusti personali, a me i giochi d'auto fanno cagare, però escono forza e nfs, quindi non posso dire che manchino i titoli o che non siano validi
ci sono action, fps, sportivi, qualche esclusiva (due ps4, 3 xbox1), c'è da soddisfare un pò tutti i gusti, tranne ovviamente i guren e i giobbi, ma per quello ci sono il retrogaming (per i gdr) e la wiiu/3ds

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #24 il: 25 Nov 2013, 13:05 »
Scusate, ma se uno ha già ps3 e xbox360 e le ha sviscerate entrambe, che necessità ha adesso di prendere ps4 e xboxone se non per le esclusive? Io la vedo così.
Per quanto mi riguarda le esclusive di lancio ps4 e xboxone sono inferiori alle esclusive di lancio ps3 e xbox360. Cioè per me un virtua fighter 5 al lancio vale molto di piu' di un killer instinct. Capisco che sono gusti però.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #25 il: 25 Nov 2013, 13:12 »
c'è tantissima gente che quei giochi non li ha presi su ps3 ma aspettava le nuove console, eh ^^'
la differenza a volte è minima (come in cod e ac) ma in nba c'è un abisso e anche altri giochi si presentano con delle differenze (fifa e b4, con i 249milioni di utenti di cui top ci ha fatto la palla per mesi ^____^)

che poi, con le varie offerte che ci sono state, la console la si viene a pagare meno ora che tra due anni, quindi, tanto vale prenderla subito che aspettare (sempre se si ha la possibilità economica, si intende)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #26 il: 25 Nov 2013, 13:15 »
Mah. Io non spenderei mai 400 euro per giocare roba che posso già giocare sulla mia console in possesso.
Se poi ci sono contenuti esclusivi non marginali allora potrei pure capire.
Le offerte ci saranno anche in futuro per ovvi motivi, anzi, ci saranno piu' bundle e ci sarà l'inevitabile calo, oltre all'ovvia uscita di giochi migliori. Un po' come giocare a carte, mica i jolly dal mazzo li cali subito?
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #27 il: 25 Nov 2013, 13:27 »
Faccio notare che comunque a questo giro le console hanno potenza bruta in abbondanza per usare la fisica per cose che non siano solo meramente estetiche.

E' ancora presto per vederlo all'opera, tenete a mente che molti dei titoli di lancio sono crossgen e/o sviluppati in una manciata di mesi per non mancare la deadline del lancio.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #28 il: 25 Nov 2013, 13:33 »
Ricordo inoltre a quelli che "c'è il PC cazzocifrega delle console", che se non ci fossero le console realisticamente metà dei giochi fuori oggi su PC non ci sarebbero, perché a livello di vendite il PC non determina ancora un cazzo di niente.

Senza contare che come dicevo sopra tutti i giochi destinati a più piattaforme finora dovevano tenere in considerazione macchine incapaci di quello che un PC medio può fare. Ergo, più competizione = guadagno per i giocatori a tutto tondo.

Se le console scomparissero il panorama PC tornerebbe ad essere composto da RTS e poco altro, perché se un gioco costa 50M di dollari non puoi sperare di rifarti con gli humble bundle.
« Ultima modifica: 25 Nov 2013, 13:35 da Gatsu »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #29 il: 25 Nov 2013, 13:39 »
Non dico che "non ce ne fosse bisogno", ma attualmente la new gen (escluso WiiU, non per motivi tecnici ma di offerta ludica) mi pare un update tecnologico fine a sé stesso. Il fatto che gli indie siano un punto a favore di PS4 è emblematico della situazione di imbarazzo in cui si trovano le console che cercano di far concorrenza al PC. Il PC ha praticamente tutti gli indie, e tutti i multipiatta.

La new gen non offre (per ora) esperienze di gioco nuove, esclusive, impossibili sulle console che intende sostituire. E la mancanza di retrocompatibilità ha un reale effetto sul catalogo ludico di PS4 e XBone, perché PS360 non sono ancora morte e per giocare ai giochi ancora in arrivo bisogna tenersele.

Poi per carità, con queste console ci puoi fare "altre cose". Ma non è per questo che io compro una console.

La rincorsa tecnologica delle console, per come la vedo io, non ha più sbocchi nel futuro. 7 anni fa il PC non era nella situazione attuale. 7 anni fa smartphone e tablet non esistevano. Le console sono progetti a lungo termine, in confronto alla concorrenza. E la tecnologia non può più permettersi il lungo termine. Vedi i giochi iOS/Android, dove 2 anni sono sufficienti per rendere un dispositivo totalmente incompatibile con i prodotti più recenti.

A parte questo, c'è una sola nuova console con giochi che mi interessano, e la possiedo già. Come scrissi tempo fa nel topic apposito, è probabile che WiiU sarà la mia ultima home console. Per motivi di vista, di spazio, di tempo, di preferenza personale, sono arrivato a preferire gli schermi piccoli. L'off-TV play del WiiU non mi fa rimpiangere il grande schermo e l'alta definizione. E il 3DS mi dimostra regolarmente che si possono fare giochi eccellenti senza il graficone a 4K.

Attualmente non ho né voglia né bisogno di PS4 o XBone. Se in futuro avrò ancora voglia di giocare e ci saranno dei giochi che mi interessano, potrei pensarci.