Autore Topic: Next gen - chi la vuole?  (Letto 12336 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Next gen - chi la vuole?
« il: 25 Nov 2013, 08:20 »
Leggendo i thread principali dedicati a PS4 e ONE, si percepisce uno strisciante sentimento di sfiducia/disinteresse verso le nuove console. Quantomeno nell'immediato.

Certo è perché siamo 'cattivi, incazzati e stanchi' come il Gunny di Eastwood. Ma forse ci sono anche altre ragioni:

Penso sia sotto gli occhi di tutti che non ci sono rivoluzioni tecniche all'orizzonte.
A differenza di altre volte, la differenza sembra prettamente cosmetica (e chi proviene da ambienti PC percepirà il passaggio ancora meno dell'utenza console-only).

PSX ha sdoganato l'uso del 3D (l'unica Rivoluzione -tecnologica e ludica- con 'R' maiuscola)

La generazione seguente (Dreamcast/PS2/XBOX) ha offerto maggiore potenza e definizione la quale ha dato vita a mondi più organici, credibili e dettagliati. L'open world non avrebbe potuto esistere prima, le città erano miseri paesini e prima d'allora la vista era sempre miope verso un orizzonte di pochi passi.

L'attuale generazione ha introdotto l'alta definizione come rivoluzione tecnologica. In più ha reso pubblico un livello di motion-capture 'emotivo', orizzonti sconfinati dove il nebbione è bandito per sempre, una gestione della fisica quantomeno sufficiente a supportare soluzioni ludiche.

Quello che promette la next gen pare un more of the same condito da funzioni social.
Tolte innovative soluzioni mediante kinect o comandi vocali (che qui nessuno vuole), gli elementi con cui giocare saranno gli stessi del passato, solo più belli.

Penso sia comunque fisiologico che la forbice innovativa fra una generazione e l'altra sia destinata a ridursi in attesa del raggiungimento di un limite fisico oltre il quale l'upgrade sarà nel contenuto e non più nella forma.

Voi da che parte state?
Il nuovo giocattolone next gen è un'occasione di festa che non manchereste per nulla al mondo?
L'attuale gen vi ha stancato, con i suoi 720p e i 30fops?

Oppure per voi the-nextgen-is-doooomed!!! e sareste andati avanti altri 5 anni con PS360?  ;D



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #1 il: 25 Nov 2013, 08:42 »
Che le nuove console siano un semplice upgrade delle precedenti mi sembra chiaro, in questo caso più che negli altri.
Ma è per forza un male? No. Basta vedere i prezzi.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #2 il: 25 Nov 2013, 08:49 »
A me sembra ovvio che allo stato attuale nessuno ha ancora sentito il vero *bisogno* della next gen solo perché non sono ancora usciti titoli esclusivi da perderci la faccia. Le attuali console non riescono più a tenere il passo (leggi=presentarsi con un framerate ed un aspetto degni) con un titolo PC medio e la cosa è evidente.
Il PC da solo tra l'altro non ce la fa a spingere a sufficienza la tecnologia, particellari putenti e roba come simulazione dei fluidi e corpi molli sono tecnicamente possibili da un botto ma relativamente pochi titoli li usano perché arriverebbero solo su PC.
Quindi il passaggio a console che abbiano un minimo di spunto in più mi sembra solo doveroso se il videogioco vuol cominciare a far vedere roba veramente nuova.
Professional Casual Gamer

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #3 il: 25 Nov 2013, 08:49 »
Personalmente credo di essermi già schierato nel momento in cui ho preordinato una nextgen console ad agosto.
Come ho anche scritto su altri 3d, l'attuale gen ha sparato tutte le cartucce, sempre secondo i miei gusti ed esigenze ludiche. Sono proiettato avanti, finché ci sarà qualcosa che stimola interesse. E poi finalmente 1080p a 60 fps: quante generazioni dovevamo attendere ancora? (Sono un giocatore da divano e non ho un uber PC, neanche lo voglio).
Aspetto il day one con parecchia hype.

Credo che a lungo termine la next-gen darà parecchie soddisfazioni.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #4 il: 25 Nov 2013, 09:01 »
I miei 2cent: probabilmente non vedremo più robe ipertecnologiche e costose come ps2 e ps3 (ma pure il 360 se vogliamo). Sony per la prima volta guadagna su ogni ps4 (una ventina di dollari) mentre nelle scorse generazioni ha sempre venduto in perdita. Cosa comporta? Secondo me è questa la rivoluzione di questa generazione: meno rischi per le case produttrici, più soldi da investire in cose utili e non per salvarsi il culo dal fallimento. Per loro. Per noi: io dico più giochi dalla qualità più alta, conversioni più facili e veloci e più spazio alle idee (e non a capire come far girare tutto su un hardware complicato). Poi, sempre per quanto mi riguarda, questo è un importante tassello verso la definizione di un formato unico per il videogioco poichè, al netto della leggera differenza prestazionale tra le due console, l'architettura non è poi così diversa.

Personalmente ritengo che ormai molti titoli ps3/360 facciano fatica a mostrare a schermo l'ambiente di gioco. Il risultato è spesso un'immagine che risulta impastata e non facilmente leggibile. Tutto peggiorato da un aggiornamento non velocissimo che ne mina la fruizione. Almeno per me è così e giocando a battlefield 4 ho notato molto nettamente questa cosa, quindi ben vengano maggior risoluzione e fluidità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #5 il: 25 Nov 2013, 09:08 »
Che le nuove console siano un semplice upgrade delle precedenti mi sembra chiaro, in questo caso più che negli altri.
Ma è per forza un male? No. Basta vedere i prezzi.

Senza dubbio hai ragione.
Ma non era il caso di aspettare un altro anno ancora e uscire con le attuali console next gen (nelle stesse configurazioni attuali a 100€ in meno?

Davvero c'è gente che ha bisogno di giocare Killzone:Shadowfall perché ha giocato tutto quello che c'era da giocare su PS360?







Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #6 il: 25 Nov 2013, 09:11 »
incollo di qui quel che ho scritto di la a chi cerca l'innovazione a tutti i costi
"mha,per me la ricerca di innovazione è veramente fine a se stessa,è una cosa connaturata al periodo tecnoclogico in cui esce un determinato device,non si inventa la ruota tutti i giorni,non c'è sempre una feature che calzi al momento giusto e non sempre il nuovo è utile o duraturo
generazione 8 bit-16 bit:aumento di grafica+tardivo ed inutile inserimento del cd-rom
16-32 bit:passaggio al poligonale e sfruttamento del maggiore spazio di storaggio (e grafica maggiorata)
32 bit- generazione ps2/xbox/gamecube : grafica maggiorata+secondo analogico per tutti
generazione ps3/360/wii:grafica maggiorata anche grazie ai 720p,sdoganamento dell'online,motion controller (bolla presto scoppiata e che poco ha portato al videogioco classico),storaggio aumentato quasi inutilmente se non per video e audio non compressi (e lo dimostra quanti pochi giochi 360 abbiano avuto bisogno di più dvd)
generazione wiiu:applicazione della filosofia doppio schermo del ds ad una console casalinga,grafica semi-invariata,timido tentativo di online
generazione appena giunta:grafica maggiorata,funzione di sharing per i propri contenuti,interconnessione nativa ad altri media  e funzionalità accessorie,integrazione maggiore di Kinect alla base del sistema xOne e progetto in divenire di sfruttamento del cluod computing (mha,vedremo)
che resta di tutto questo nella storia dei vg?i giochi,da sempre e sempre così sarà
giochi che vivono si in simbiosi con la tecnologia che li supporta,ma non solo
ribadisco che è l'evoluzione tecnologica "naturale" che fino ad ora ha dato casa ai nostri vg preferiti,ed è così connaturata al periodo storico/tecnologico che si svincola da qualsiasi discorso di reinvenzione della ruota
quindi:va tutto bene,o va tutto come al solito o nessuna nuova buona nuova,come volete"
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #7 il: 25 Nov 2013, 09:13 »
quindi ben venga la next-gen,coi tempi che ognuno riterrà oppurtuni
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #8 il: 25 Nov 2013, 09:17 »
Dell'innovazione a tutti i costi non mi interessa, per ora non voglio la next gen semplicemente perchè non ci sono ancora giochi che mi spingano all'acquisto. Quando ci saranno almeno 4 o 5 must su ps4/one nel frattempo sulle vecchie console avranno smesso di uscire titoli "pesanti" e farò il salto.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #9 il: 25 Nov 2013, 09:24 »
Senza dubbio hai ragione.
Ma non era il caso di aspettare un altro anno ancora e uscire con le attuali console next gen (nelle stesse configurazioni attuali a 100€ in meno?

Davvero c'è gente che ha bisogno di giocare Killzone:Shadowfall perché ha giocato tutto quello che c'era da giocare su PS360?

No, perché sarebbero state fuori tempo massimo. Tra un anno sarebbero state considerate da alcuni "già vecchie". Alcuni lo fanno già adesso, figurati.. Anzi, secondo me dovevano uscire un anno prima con titoli come The Last of Us e GTA V super-boostati. Dico questo senza sentire alcuna esigenza di next-gen, eh! (probabilmente acquisterò PS4 all'uscita di MGS: Ground Zeroes o Infamous).

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #10 il: 25 Nov 2013, 09:53 »
non avere più i limiti tecnologici delle passate console (che influenzavano lo sviluppo per tutte le piattaforme) mi sembra l'innovazione più significativa di questa gen, poi sta ai vari publishers sfruttare il tutto a livello di fisica, di AI, di world-building. Il che vuol dire che succederà per pochi, pochissimi titoli perchè costa farlo ed esistono modelli di monetizzazione che rendono di più.

a livello personale non sento più un grande bisogno di nuove console (poi per carità, c'avessi soldi da buttare le avrei tutte in casa perchè smanettare con le robbe tecnologiche mi piace un sacco)  in quanto ormai gioco quasi sempre su pc.

Questo è stato un cambiamento epocale per me, visto che fino a pochi anni fa ritenevo giocare su pc piu' o meno una cosa da deficienti. Ma l'industria è cambiata, e su pc hai una diversità di titoli che semplicemente non esiste da nessuna parte, e soprattutto nel mio caso mi permette di continuare a giocare quel tipo di videogioco bidimensionale che ho sempre adorato.

e poi cmq ormai c'e troppa frammentazione anche per i team jappo che sono rimasti ancora fuori dai pc. Per giocare i loro titoli dovrei avere 3ds, vita, wii-u... Piano piano li recupererò tutti, ma sta diventando pesante prendere tre console solo per giocare a 12-15 piccoli titoli. Spero che in futuro vengano anche loro su steam come capitato a treasure, Falcom, e quelli di half-minute hero.
« Ultima modifica: 25 Nov 2013, 10:03 da Floyd »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #11 il: 25 Nov 2013, 10:05 »
Quello che promette la next gen pare un more of the same condito da funzioni social.

Ti pare bene.

Le prestazioni si stanno livellando sempre più e sono empiricamente equivalenti tra le piattaforme; ergo, non sono fattore di scelta. Le differenze concrete riguardano il software - i videogiochi in esclusiva - e i servizi accessori - le funzioni social, ma non solo: abbonamenti, DD, ecosistema.

Da un punto di vista non centrato sul videogiocatore ma sul mercato generale la penso più o meno come peppebi. Le Case hanno si sono riorganizzate, rimuovendo tecnologia e divisioni verticali a vantaggio di soluzioni più standard e quindi, meno costose. Per l'utente ciò significherà avere titoli multipiattaforma sostanzialmente alla pari.


Voi da che parte state?

Sto a guardare. Non posso permettermi null'altro. Ma se anche ne avessi la possibilità, non penso sarei coinvolto come un tempo. La grafica spacca-mascella mi fa sempre effetto, però come non era l'elemento di scelta anni fa, men che meno lo è oggi. La meccanica di gioco rimane l'unica vera discriminante.
Fosse per me avremmo potuto benissimo fermarci a PS2, XBox e Wii; e non per nostalgia ma perché avendo avuto per prime la possibilità standard di collegarsi in rete, sono state le prime console aperte. Con adeguamenti software sarebbere benissimo in grado di gestire le funzioni di community odierne, oggi.


La questione videoludica però non riguarda tanto le questioni sulla next-gen, quanto la transizione verso un nuovo paradigma che si sta definendo sempre più. Dagli smartphone in poi, l'attività del giocare ha perso in profondità ma acquistato in immediatezza, riportando il videogioco alla sua essenza: tempi nulli di installazione o caricamento, un clic e si gioca.

Personalmente sono più attirato da tecnologie 'trasparenti' come il kinect o i Google Glass che non da rocciosi 60fps. Non sto parlando del cosiddetto casual gaming ma del fatto che le applicazioni stanno via via modificando la propria interfaccia verso l'utente, ludicizzandosi: ormai anche fare foto-editing è divertente e a suo modo, una sorta di videogioco sandbox.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #12 il: 25 Nov 2013, 11:13 »

Voi da che parte state?

per il momento la mia nextegen è l'update grafico di cod e non vedere più il codice di errore di timeout sulla connessione wifi

comunque ci voleva, questa generazione è stata una delle più lunghe, ben 7 anni invece di 5
ma è comunque sottotono, hype zero
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #13 il: 25 Nov 2013, 11:16 »
Io sto dalla parte della next gen. E' semplicemente un update tecnologico, che problema c'è?
Tutte le cose vengono sostituite, addirittura nel campo mobile escono upgrade ogni anno non parliamo poi dei PC, e noi ci stiamo a lamentare di console nuove dopo 7 anni? Su dai...

Preferireste una console nuova all'anno? io no, in questo modo la spesa è minore e l'hardware spremuto al meglio.

PS. L'unica cosa che mi fa inferocire sono le microtransazioni, ma questo meriterebbe un thread a parte.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Next gen - chi la vuole?
« Risposta #14 il: 25 Nov 2013, 11:19 »
Io mi sto un pò scimmiando a dir la verità, ed è la prima volta che mi accade di prendere in considerazione il Month1.

Ed è strano, perchè per come la vedo io, mi tirerei sto gioiellino di Ps3 ancora per molto, visti gli ultimi giochi usciti.

Ma in assenza di titoli che fungano da killerapp, stavolta c'è il PSN che supporterebbe un acquisto prima del tempo: e in effetti Resogun mi sta solleticando il portafogli. E parecchio, 'cci loro.

Quindi necessità ZERO, hype sostanzioso ma ragionato. Ergo vedrò.

Il maggior deterrente all'acquisto è comunque il fatto che continui ad accendere PS3 praticamente ogni giorno e fin quando lo farò, posso anche evitare di passare alla nextgen.