Autore Topic: Next gen - chi la vuole?  (Letto 12336 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Next gen - chi la vuole?
« il: 25 Nov 2013, 08:20 »
Leggendo i thread principali dedicati a PS4 e ONE, si percepisce uno strisciante sentimento di sfiducia/disinteresse verso le nuove console. Quantomeno nell'immediato.

Certo è perché siamo 'cattivi, incazzati e stanchi' come il Gunny di Eastwood. Ma forse ci sono anche altre ragioni:

Penso sia sotto gli occhi di tutti che non ci sono rivoluzioni tecniche all'orizzonte.
A differenza di altre volte, la differenza sembra prettamente cosmetica (e chi proviene da ambienti PC percepirà il passaggio ancora meno dell'utenza console-only).

PSX ha sdoganato l'uso del 3D (l'unica Rivoluzione -tecnologica e ludica- con 'R' maiuscola)

La generazione seguente (Dreamcast/PS2/XBOX) ha offerto maggiore potenza e definizione la quale ha dato vita a mondi più organici, credibili e dettagliati. L'open world non avrebbe potuto esistere prima, le città erano miseri paesini e prima d'allora la vista era sempre miope verso un orizzonte di pochi passi.

L'attuale generazione ha introdotto l'alta definizione come rivoluzione tecnologica. In più ha reso pubblico un livello di motion-capture 'emotivo', orizzonti sconfinati dove il nebbione è bandito per sempre, una gestione della fisica quantomeno sufficiente a supportare soluzioni ludiche.

Quello che promette la next gen pare un more of the same condito da funzioni social.
Tolte innovative soluzioni mediante kinect o comandi vocali (che qui nessuno vuole), gli elementi con cui giocare saranno gli stessi del passato, solo più belli.

Penso sia comunque fisiologico che la forbice innovativa fra una generazione e l'altra sia destinata a ridursi in attesa del raggiungimento di un limite fisico oltre il quale l'upgrade sarà nel contenuto e non più nella forma.

Voi da che parte state?