Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 84991 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #765 il: 01 Apr 2020, 11:18 »
Credo che ogni redazione della stampa internazionale abbia affidato la recensione a persone fortemente japan oriented come ad esempio fatto da IGN con ShinX, da qui i votoni.


Penso anch'io che vada letta così, posto che dare numeri da AAA del mercato generalista ad una produzione così settoriale rischia di metterla in mano a giocatori che non hanno chiaro che aspettarsi, nei pregi e nei limiti.

Non si tratta di un gioco pensato per assecondare i trend del mercato.
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 11:20 da Level MD »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #766 il: 01 Apr 2020, 11:20 »
Beh la media voti và a braccetto con Botw e RDR2  :D
Npn vedo l'ora di giocarlo comunque, al di là del voto.
Non so che aspettarmi perchè sarà il mio primo Persona, so della componente social e non mi dispiace l'idea per staccare un pò il ritmo (in Catherine ad esempio, sebbene ristretta al bar, avevo adorato l'alternanza di fasi)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #767 il: 01 Apr 2020, 11:23 »
Eh ma Catherine va via in una decina di ore.

Considerando anche le aggiunte, non so in quanti lo finiranno rimanendo sotto il centinaio...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #768 il: 01 Apr 2020, 11:26 »
Si verissimo, cito Catherine giusto per quell'affinità nel concept (sebbene declinato in maniera diversa) ma naturalmente avranno.sicuramente ben diverse longevità e ritmi.

Personalmente sono un fan dei contenuti corposi, per cui se fossero 100 o più ore per fare tutto, sono solo che contento!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #769 il: 01 Apr 2020, 11:36 »
Questo gioco mi incuriosisce, più dal punto di vista culturale che non per finalità pratiche (impensabile per me un simile monte ore). Vorrei leggerne qualcosa ma con questi titoli il rischio è di incappare sempre in recensioni di amanti del genere che sorvolano su lungaggini e zavorre adolescenziali. Però vorrei capire il perché di punteggi del genere e di questa nomea di best rpg ever, quando l'epoca d'oro del genere era 3 gen fa ed è tipo un crimine intellettuale accostare qualsiasi cosa ai titoli di quell'epoca.
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 11:45 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #770 il: 01 Apr 2020, 11:44 »
Lascia stare non fa per te Cryu. E' un titolo ben fatto e curato (curatissimo in effetti), ma "lungaggini e zavorre adolescenziali" è il suo secondo nome.
Se piace lo stile di gioco, la fusione di demoni, il resource management nei dungeon, è tutto bello e ben fatto, e infilato in un contesto stiloso senza pari, e dato in pasto a un esercito di anime fan ti tira fuori i voti che ha preso. Ma non credo sia un gioco che fa per te, in nessuna misura.
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #771 il: 01 Apr 2020, 11:46 »
Più che altro la durata mi pone il dubbio di quanti effettivamente arrivano a finirlo un gioco di questo tipo, su vendite di qualche milione di copie.

Il lato positivo di ciò, pur non condividendo certi aspetti del filone P3->P4->P5, è che numeri simili dimostrano che attraverso la differenziazione e lo stile non si ha bisogno di deviare da meccaniche profondamente consolidate. Vale per Persona come per Dragon Quest.

è sempre stata la filosofia di Atlus quella di andare per la propria strada

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #772 il: 01 Apr 2020, 11:47 »
"lungaggini e zavorre adolescenziali" è il suo secondo nome.
apposto :D
Ma ripeto, non era per giocarci io, era giusto per capire cosa avesse un jrpg del 2020 per prendere voti sopra il 95%.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #773 il: 01 Apr 2020, 22:34 »
Più che altro la durata mi pone il dubbio di quanti effettivamente arrivano a finirlo un gioco di questo tipo, su vendite di qualche milione di copie.

Uno zero virgola niente per cento, ma credo che valga un po' per tutti i giochi e non solo per quelli che durano duecento ore.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #774 il: 02 Apr 2020, 00:51 »
No DRZ, i forum di appassionati non danno la percezione di chi ci sia "la fuori"

Il concetto di rarità dei trofei del PSN non esprime esattamente il significato numerico delle percentuali in relazioni a quanti utenti abbiano installato il gioco, ma se il trofeo più immediato di quelli in lista relativi a P5 è indicato all'88%, quello relativo alla visione del finale è al 33.5%. Puoi verificarlo tu stesso nella lista dei trofei.

In proporzione, quello conclusivo e cumulativo a difficoltà minima di Uncharted 4 è al 40.9%, mentre quello del finale di God of War al 51.5%

è irragionevole pensare che mettendo un gioco concettualmente di nicchia, lungo l'infinito, in mano ad utenza da AAA mainstream, ci si possa aspettare che la percentuale di quanti concretamente lo finiscano sia il 99.999%
« Ultima modifica: 02 Apr 2020, 00:58 da Level MD »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #775 il: 02 Apr 2020, 06:57 »
Che poi i discorsi trofei sono comunque viziati da chi gioca offline e si connette poco per sincronizzare ma, soprattuto, dal semplice fatto che avere grossi backlog ti porta a rimandare le run e non necessariamente oer ragioni legate alla quaità del gioco, ho miriadi di giochi solo avviati, sulla carta bellissimi, ma non completati perché sto giocando altro.

Poi ci saranno anche quelli che comprano 'per sport' e per supportare ma non hanno tempo di giocare ed ecco che a me molte percentuali dei trofei non paiono così irrealistiche.

Ma poi, a prescindere, me ne importa ben poco che Tot gente ha giocato o non giocato, se gioco lo faccio per me e per il mio background personale!

Offline tidus79

  • Iniziato
  • Post: 78
  • Retrogamer
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #776 il: 02 Apr 2020, 10:52 »
Ho tenuto da parte come regalo di Pasqua la collector Royal....

Per passare un bel po di tempo spensieratamente  ;)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #777 il: 09 Apr 2020, 18:46 »
L'onorevole @Ivan F. è pregato di riferire in Parlamento nel merito dell'incresciosa vicenda che lo riguarda.
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #778 il: 09 Apr 2020, 18:49 »
Ormai ridotto all'ombra di sé stesso, lo Gnomo ha superato ieri sera le 60 ore di gioco, candidandosi a una prematura dipartita.

Io Persona non l'ho toccato nemmeno con un bastone.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #779 il: 09 Apr 2020, 18:54 »
Ormai ridotto all'ombra di sé stesso, lo Gnomo ha superato ieri sera le 60 ore di gioco, candidandosi a una prematura dipartita.

Io Persona non l'ho toccato nemmeno con un bastone.

 :yes: Bella li.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................