Autore Topic: [PS3][PS4] Persona 5  (Letto 85045 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #675 il: 10 Set 2017, 02:50 »
Il problema per me, e lo penso fin da P3, rimane la struttura complessiva, per quanto sia ciò che attualmente più differenzia la serie dal resto delle produzioni sul mercato.
[cut]
Argh. Sono all'inizio, e per ora la parte esterna ai dungeon sembra più snella e meno molesta degli altri. Speravo in un altro miglioramento :cry:

Prime 15 ore giocate ad hard. Sofferenza. Una volta passato a normal la cosa diventa enormemente più gestibile. Un po' più exp, molti più drop, meno colpi mortali.
E lo so anche benissimo che i giochi Atlus ad hard non vanno giocati, per come li affronto io. Solo che sono pirla e ci ho voluto provare lo stesso :hurt:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #676 il: 10 Set 2017, 10:28 »
Per la mia esperienza solo i primi due dungeon ad hard sono stati realmente tosti, soprattutto il primo paradossalmente, dopo di che il livello di sfida di attesta su livelli più che fattibili.

A normal è proprio una passeggiata sin da subito.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #677 il: 10 Set 2017, 15:04 »
Io invece ho provato all'inizio il Merciless, ma ho visto subito che è completamente sfalsato, per cui ho proseguito ad Hard.
Avrebbero dovuto aumentare la difficoltà su criteri normali ( cosa che hanno fatto con la difficoltà aggiungibile via DLC in SMTIV: Apocalypse ), invece con questa difficoltà postuma hanno inserito un dimezzamento di exp e soldi, abbinato al triplicamento di critici e debolezze, che tende a sballare la progressione ed il meccanismo di reclutamento.

L'Hard comunque è bilanciato bene.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #678 il: 10 Set 2017, 20:55 »
Io ho fatto solo il primo dungeon ad hard, ed ho dovuto farmare un paio di volte per proseguire. Penso di aver visto per 5-10 volte il game over.
Ho switchato prima del boss e mi sono rifatto tutto il dungeon per vedere quanto cambiava. Ho preferito proseguire a normal perché ho paura di non stare dietro alla progressione degli eventi, con le risorse così limitate.
C'è da dire che a normal, dopo che mi sono abituato all'altra difficoltà, sembra troppo facile... però me lo sto godendo molto di più complessivamente. Vedrò più avanti se tornare ad hard, sono ancora all'inizio.

Per la mia esperienza solo i primi due dungeon ad hard sono stati realmente tosti, soprattutto il primo paradossalmente, dopo di che il livello di sfida di attesta su livelli più che fattibili.
Non è paradossale, all'inizio hai pochissima libertà di personalizzare il party. Per dire, uno dei primi miniboss non sono riuscito a superarlo fino a quando non ho creato un demone con l'attacco di ghiaccio (l'unico attacco elementale che non hai all'inizio). Probabilmente a normal si riusciva a battere anche con gli attacchi normali.

L'Hard comunque è bilanciato bene.
Fosse stato uno Shin Megami Tensei con solo dungeon crawling avrei tenuto hard. Con questi Persona  ho paura di rovinarmi il contorno.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #679 il: 11 Set 2017, 00:46 »
L'Hard comunque è bilanciato bene.
Fosse stato uno Shin Megami Tensei con solo dungeon crawling avrei tenuto hard. Con questi Persona  ho paura di rovinarmi il contorno.
Su di me vale il contrario. Senza competitività del battle system, la pesantezza del contorno mi spingerebbe ad abbandonare il gioco stesso.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #680 il: 11 Set 2017, 19:35 »
L'Hard comunque è bilanciato bene.
Fosse stato uno Shin Megami Tensei con solo dungeon crawling avrei tenuto hard. Con questi Persona  ho paura di rovinarmi il contorno.
Su di me vale il contrario. Senza competitività del battle system, la pesantezza del contorno mi spingerebbe ad abbandonare il gioco stesso.
Sono d'accordo. Se a normal diventerà poco competitivo lo rimetterò ad hard.
L'impressione che ho avuto al primo dungeon è che sia una difficoltà troppo restrittiva per chi lo vuole affrontare senza guide, pur conoscendo bene le meccaniche di base di questi giochi. Però se a normal diventa insipido è sicuramente peggio. Sarebbe la prima volta, per quanto mi riguarda, che un gioco Atlus è facile a livello normal.
Il contorno per ora mi sta piacendo, mi sembra che abbiano ancora limato e snellito i meccanismi. Vediamo se la penserò ancora così tra 90 ore.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #681 il: 11 Set 2017, 19:58 »
Sarebbe la prima volta, per quanto mi riguarda, che un gioco Atlus è facile a livello normal.
Ooops, dimenticavo SMTIV. :(
 :(
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #682 il: 11 Set 2017, 20:12 »
Rimanendo in ambito Persona, c'è anche Persona 2: Innocent Sin, che nella sua versione originale è piuttosto facile. Ha solo l'encounter rate sopra la norma, ma di situazioni a rischio game over ne avrà due in tutto il gioco.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #683 il: 11 Set 2017, 20:19 »
Innocent Sin me lo ricordo anche io piuttosto facile, ma avendolo giocato dopo Eternal Punishment la sensazione potrebbe essere abbastanza falsata.

Nel primo dungeon di Persona 5 sono morto tre volte durante scontri normali iniziati senza l'imboscata. In un turno.
E non è quello il motivo per cui ho switchato a normal.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #684 il: 13 Set 2017, 23:45 »
Finito il secondo dungeon e... rimesso ad hard prima del boss. :whistle:
Va veramente via troppo liscio a normal.

Il secondo boss mi ha dato del filo da tocere, per fortuna avevo un buon numero di pozioni per tornare in vita (estorte, non comprate :yes:)

Mi è anche successa una cosa bizzarra. Ero in mezzo al memento, vado a mettere in sospensione la play e il gioco freeza >:(
Faccio ripartire il gioco e... ritorna alla schermata che avevo lasciato :suspious: magie
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #685 il: 15 Set 2017, 23:45 »
L'Hard comunque è bilanciato bene.
Devo correggermi. Premetto che sto facendo il Palace di dicembre e non so ancora quanto manca al termine.

Diciamo che i primi dungeon e boss funzionano abbastanza bene, poi c'è una tendenza al calo progressivo, comunque presente anche in P3 e P4 ( discorso analogo anche per molte altre produzioni Atlus ). L'esplorazione di metà gioco mediamente rimane abbastanza competitiva, malgrado la possibilità di acquistare con grande anticipo l'accessorio equivalente alla funzione di Invigorate 3 (7 SP a turno). Con i Palace linearizzati hanno inserito shadows un po' sblianciate e di qualche livello superiore, cosa che negli immediati predecessori non avviene, avendo essi una progressione si casuale nella conformazione dei piani dei dungeon ma piuttosto lineare dei livelli nemici, specie esplorando senza anticipare la salita. I boss di metà gioco dei precedenti però li ricordo più pericolosi, in particolar modo quelli di Persona 3 Portable a Maniac.

Nell'ottica degli ultimi dungeon invece mi lascia grossi dubbi la possibilità di sbloccare, indicativamente attorno a livello 50, la fusione senza vincoli di livello, seppur inflazionata da una tassa. Sfruttando il boost ai soldi ricavati da all-out-attack ( vedi Fortune arcana ) non è affatto difficile metterne da parte a vagonate, per cui una Persona di livello oltre 80 per 300 mila yen non mi pare un costo proibitivo, rispetto all'influenza che può avere.
Considerando anche che il boss finale pare lo si affronti
Spoiler (click to show/hide)
non mi sembra una buona idea. Il true ending di Persona 4 spingeva oltre 90 in Expert.
Aggiungendo infine che le funzioni di
Spoiler (click to show/hide)
risultano un po' eccessive, comprendendo pure immunità improvvise al party, la mia impressione complessiva è di un bilanciamento meno interessante sul lungo termine, rispetto ai precedenti. Per come parte il gioco, non me l'aspettavo affatto.
« Ultima modifica: 15 Set 2017, 23:56 da Level MD »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #686 il: 16 Set 2017, 09:31 »
Spoiler (click to show/hide)

Reference shots  :D

Offline Shiryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 155
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #687 il: 16 Set 2017, 11:08 »
Spoiler (click to show/hide)

Reference shots  :D

Fantastico!


Io sto andando per il platino, e devo dire che nel NG+ e un persona di alto livello scorre velocissimo, in 3 sessioni ho fatto i primi 3 palace.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #688 il: 24 Ott 2017, 14:36 »




99 yurosss, fondamentalmente è il gioco + i dlc, pare non ci sia niente di nuovo. Ouch.
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS3][PS4] Persona 5
« Risposta #689 il: 24 Ott 2017, 14:39 »
Certo che passare dalle GotY che al prezzo di gioco base ti regalano anche i contenuti aggiuntivi, a gioco base piu' cappellini a 100 euro e' uno dei trend migliori degli ultimi anni  :hurt: