Autore Topic: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare  (Letto 111481 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #645 il: 28 Nov 2018, 15:28 »
Finiti i due Portal, commenti qui http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18693.1470

BIONIC COMMANDO
CAVE STORY
FIRE EMBLEM: AWAKENING
GRIM FANDANGO REMASTERED (rigiocare)
METAL GEAR RISING
METROID PRIME CORRUPTION
MOTHER 3
PREY
RADIANT HISTORIA
SUPER METROID
THE DAY OF TENTACLE (rigiocare)
THE DIG (rigiocare)
UNDERTALE
ZELDA, A LINK TO THE PAST
ZELDA, IL RISVEGLIO DI LINK
TUTTI I GIOCHI (O QUASI) TREASURE

Avevo iniziato Gunstar Heroes, ma credo aspetterò il pad megadrive/saturn che uscirà con la console Analogue, e invece andrò di Zelda, link's awakening  :yes:
« Ultima modifica: 28 Nov 2018, 15:32 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #646 il: 17 Dic 2018, 19:00 »
Ho completato il pregevolissimo Catherine e rigiocato Inside di Playdead.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #647 il: 31 Dic 2018, 11:14 »
L'anno è finito ed è tempo di tirare le somme!
Annata a dir poco fruttuosa, per i miei standard, con 26 titoli giocati e un monte ore di circa 240 a cui però andrebbero conteggiate quelle spese sui vari Guitar Hero che, tranquillamente, veleggiano sulle 300ore.

Considerando che l'anno scorso ho finito 2 titoli (Jurassic Park TellTale e Lingers in Shadows....), direi che non posso lamentarmi.


Questo l'elenco dei titoli che ho concluso quest'anno (fra parentesi, le ore di gioco):

8 titoli PlayStation3
18 titoli PlayStation4

Spoiler (click to show/hide)

Ho anche mollato subito tre giochi: Jotun, Adr1ft e Shadow Complex.
Nel complesso, un anno davvero notevole  :yes:


Miglior Esperienza dell'Anno

THE WITNESS
Se non fosse per qualche sbavatura, lo riterrei il gioco perfetto. Penso comunque di poterlo considerare il gioco migliore di sempre. Questo non significa che sia il mio preferito, ma non penso di aver mai visto una simile armonia fra tutte le componenti di un gioco e una cifra qualitativa così elevata in ogni comparto.
The Witness coniuga un'estetica bellissima, leggera e mistica al tempo stesso, con una funzionalità che ha pochi equali. Ludicamente offre una sequenza inarrestabile di epifanie meravigliose e meraviglianti, mentre tutt'intorno un'atmosfera sospesa ci accompagna in tutto il nostro percorso di gioco. Anche a livello narrativo il gioco riesce a offrire molto, seppure in maniera discreta e spesso implicita.
The Witness è soprattutto un titolo dalle molteplici letture incrementali, in cui ogni rivelazione irrobustisce e riempie di significato la seguente. Un'opera davvero maestosa e incredibile che stacca dal resto della produzione altrui in maniera dirompente. Blow fottuto genio.

Runners-Up

ECHO
Altra esperienza misticheggiante. ECHO è l'ignoto che non ti aspetti, anche se per apprezzarlo serve la giusta predisposizione. ECHO è un mandala, un'opera frattale, un mantra infinito che scende nelle profondità della coscienza per alimentare gli eterni dubbi esistenziali che accompagnano l'uomo. Ludicamente ostico, ai limiti dell'ingiusto, ECHO non è un gioco del tutto riuscito nella sua componente ludica ma riesce a compensare ampiamente con il valore filosofico dei temi trattati e con un'atmosfera straniante e incomparabile.

SOMA
Bellissima esperienza che dimostra, nella sua Modalità Sicura, quanto i giochi a forte spinta narrativa non abbiano bisogno di combattimenti o minacce che sventolino la prospettiva del game over, per estrinsecare le proprie potenzialità. SOMA riesce a tradurre suspense, attesa e inquietudine in maniera del tutto efficace anche senza le caratteristiche ataviche del videogioco di derivazione salagiochistica. Ben fatto Frictional, sperando che molti seguano questo sentiero.

ASURA'S WRATH
Sempre lui. È praticamente il mio gioco preferito di sempre nonché quella che reputo la più alta opera d'ingegno prodotta dall'uomo; Gioconda, Divina Commedia, Piramidi, stampa a caratteri mobili, Teoria della Relatività, mettere il piede sulla Luna, inclusi. UAAAARRRRGGHHHHHHHHHH!

Soprese dell'Anno

GUITAR HERO
Nello specifico il 5 e il 6 + Band Hero. Davvero late to the party, ma quanto cazzo mi son divertito? Causa di tutto la mia compagna che ne andava pazza ai tempi di PS2. Io avevo la chitarra con l'edizione del gioco dei Metallica e il 5 da qualche parte. Ci siamo messi a giocare scambiandoci la chitarra ogni paio di canzoni, poi, nel giro di pochi mesi, avevamo tutti gli strumenti. La mia ragazza si è poi presa bene con i trofei, e siamo finiti a cercare di prenderne il più possibile, prendendo pure l'asta del microfono per poter usare 3 strumenti anche essendo solo in 2 giocatori. Abbiamo spremuto i tre giochi all'inverosimile accumulando centinaia di ore e sfiorando il platino in tutti e tre (che ci resterà precluso per via dei trofei online, di quelli più espertosi e quelli per cui serve necessariamente la band al completo e rodata).
Comunque divertentissimi!
Ovviamente con il tempo abbiamo comprato tutti i Guitar Hero esistenti ma il mix di trofei, opzioni, personalizzazione, usabilità rende Band Hero e Warriors of Rock (il 6) quelli nettamente più belli. Pazzesco abbiano impiegato 10 anni per trovare la formula giusta, in modo da permettere anche ai meno esperti di rigiocare molte volte le canzoni con uno scopo (le varie "missioni") e di non perdersi in inutili giri fra i menu.


CATHERINE
Non sapevo nemmeno di che tipo di gioco fosse ma è riuscito a farmi bestemmiare fortissimo e tenermi comunque incollato. Il puzzle game sottostante è additivo, frenetico, bastardo e divertente. La storia piacevole e raccontata con un piglio surreale e sbarazzino che ti lascia con un sorrisetto ebete a ogni trovata nonsense. Su tutto, pende un'art direction davvero sublime, qualcosa che raramente ho visto altrove. A sto punto non escludo di recuperarlo un giorno su PS4, nella sua riedizione.

Delusioni dell'Anno

FIREWATCH
Brutto, palloso. Apprezzo i walking simulator ma questo boh. Non ho nemmeno voglia di spiegare perché non mi sia piaciuto. Buono che l'ho pagato poco.

NIER: Automata
Non che sia brutto, intendiamoci. E anzi, è bello e divertente e ci sono stato sopra un numero di ore che in genere non dedico ai giochi. Però avevo aspettative fotoniche dopo il primo Nier e vedere che questo è praticamente un remake/reboot mi ha lasciato un po' freddo. A livello produttivo aveva assolutamente senso farlo così e i numeri e il plauso della critica danno ragione a chi ha scelto questa direzione, tuttavia avrei preferito meno polishness e più follia. Confido che il successo del titolo possa condurre a un Drakengard 4, prodotto con meno soldi e senza i Platinum Games.

Hellblade
In realtà la delusione è più Ninja Theory e il suo passaggio a MS con, pressoché implicito, abbandono della Indie AAA proposition, nella quale credevo molto. Il gioco in sè non era perfetto e mi ha coinvolto molto meno di quanto credessi, però era certamente ben fatto, specie in considerazione dei fondi e delle risorse risicate. Nel complesso era una via encomiabile quella intrapresa da NT e sotto questi auspici il gioco era un esperimento più che riuscito. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

N.E.R.O.
Decisamente il gioco più brutto che ho giocato quest'anno. Sciatto sotto molti aspetti. Dispiace perché è un prodotto made in italy, ma resta il fatto che erano anni che non finivo con il metter mano a materiale così sgarrupato.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #648 il: 02 Gen 2019, 23:30 »
Nel 2018 ho giocato ben 6 open world.
Per me guardando indietro, in tanti penseranno (ma perchè ho speso tutto quel tempo a fare quelle missioncine tutte uguali?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #649 il: 03 Gen 2019, 09:56 »
A pag.1 ho compilato una lista con gli utenti attivi in questo thread, intesi come quanti hanno aggiornato la propria lista nel corso del 2018:

Dan
Ifride
jamp82
Naked
Nemesis Divina
Noldor

Ci sarebbe anche @Laxus91 che però non ha mai redatto una lista.

Complimenti a @fiordocanadese che a memoria d'uomo è l'unico di questo thread ad aver sconfitto il backlog  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #650 il: 03 Gen 2019, 09:58 »
Eh il mio bavklog è troppo abnorme, però se ho tempo proverò a fare un mini backlog giusto per rendere l'idea, se dovessi mettere quello effettivo si tratterebbe di circa 1000 giochi fra le varie piattaforme

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #651 il: 03 Gen 2019, 10:37 »
Io ho perso la voglia quando mi sono reso conto della quantità di giochi nel Plus. C'è da dire però che in questi ultimi due anni ho ridotto enormemente la quantità.

Guardando le statistiche, nel 2018 ho archiviato 36 giochi PS4, di cui 8 abbandonati senza finirli. Finito un titolo per Switch. 4 Giochi per PC, di cui 1 abbandonato.

Nel 2017 sono stati 32 su PS4, di cui 11 abbandonati. Un titolo PS3 finito. Finiti anche un gioco su Switch ed uno su WiiU (a prestito :whistle:). Finiti 2 titoli PC.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #652 il: 03 Gen 2019, 10:48 »
Ma sconfiggere il backlog è una sconfitta. Il backlog non si azzera, lo si alimenta ogni giorno di più.  :yes:

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #653 il: 03 Gen 2019, 12:17 »

(2015)
THE WITCHER 3 (finito il 02/01/2019)
FALLOUT 4  (BE)
(2017)UNCHARTED: L'EREDITà PERDUTA
Life Is Strange: Before the Storm


In teoria non l'ho sconfitto visto che durante the witcher 3, che mi sono spolpato bene e mi è durato tanto, un 5 mesi buoni (e solo la quest principale, i dlc li inizierò più avanti), qualcosa ho comprato (e finito, come nel caso dei bellissimi God Of War e DMC) tra black friday e sconti giornalieri sul playstore.
Come avete detto voi implicitamente avere una sola piattaforma di gioco aiuta. Il mio crebbe proprio quando scoprii steam e i suoi sconti allucinanti, adesso su pc non ci gioco più perché non riuscirebbe a girarci niente di recente ormai. La pietra tombale fu, infatti, il fatto che scattava persino Hotline Miami 2 (che mi sono ricomprato ed adorato su PS4).
Vedremo quando aggiornerò il computer cosa succederà, un sacco di saghe, come quella di cat lady, le vorrei riprendere su quella piattaforma, anche grazie al modello pass applicato da case come EA.

Poi, ragazzi, una frecciatina fatemela tirare, scusate.
Sul topic del playstation store alcuni utenti sono li a consigliare e dire di aver comprato giochi appena vedono lo sconto. Giochi che non si sa da quale base possono essere consigliati.
E' giusto sperimentare, ok, nobile supportare l'industria, invece di fare i Mazzarò come me, ma bisogna anche fermarsi un attimo e decidere quali sono i propri gusti e il tempo che uno può dedicargli.

E, alla luce del modello pass, che sembra la direzione che prenderà questa industria, il backlog, alimentato dagli sconti, plus e voglia di sperimentare, sembrerà sempre di più un simbolo di un tempo che, negli anni, sarà sorpassato.
« Ultima modifica: 03 Gen 2019, 12:22 da fiordocanadese »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #654 il: 03 Gen 2019, 13:01 »
ma bisogna anche fermarsi un attimo e decidere quali sono i propri gusti e il tempo che uno può dedicargli.

In effetti questo è il Fine Ultimo del thread:

Il backlog è ormai uno dei principali mali del videogiocatore moderno. [...]
Per cercare di risolvere il problema, suggerisco di mettere per iscritto questi titoli e affrontare ognuno la propria realtà!

Già mettere in lista i giochi che si intende VERAMENTE giocare è utile a dare una forma al nostro disagio. Questo può aiutare a capire che magari non ha senso comprare a testa bassa, specie in relazione al tempo che effettivamente scegliamo di dedicare a questo hobby.

Poi per me il listone è davvero utilissimo a scegliere cosa giocherò, in base all'ispirazione del momento, al genere di appartenenza e alla durata del gioco (che mi premuro di valutare sempre prima di iniziare un titolo).

E, alla luce del modello pass, che sembra la direzione che prenderà questa industria, il backlog, alimentato dagli sconti, plus e voglia di sperimentare, sembrerà sempre di più un simbolo di un tempo che, negli anni, sarà sorpassato.

Ah ma il backlog non è tanto la lista dei giochi a cui puoi accedere (che sono l'interezza dei giochi esistenti, in quanto comunque potenzialmente acquistabili) ma quelli a cui vuoi giocare. Che siano già stati comprati, affittati sul Plus o accessibili da GamePass, il backlog è sempre presente fintanto che giochi.
 
Il Backlog non è un nemico da combattere ma solo una presenza di cui dobbiamo prendere coscienza  :pray:

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #655 il: 03 Gen 2019, 14:06 »
ma bisogna anche fermarsi un attimo e decidere quali sono i propri gusti e il tempo che uno può dedicargli.

In effetti questo è il Fine Ultimo del thread:

Il backlog è ormai uno dei principali mali del videogiocatore moderno. [...]
Per cercare di risolvere il problema, suggerisco di mettere per iscritto questi titoli e affrontare ognuno la propria realtà!

Già mettere in lista i giochi che si intende VERAMENTE giocare è utile a dare una forma al nostro disagio. Questo può aiutare a capire che magari non ha senso comprare a testa bassa, specie in relazione al tempo che effettivamente scegliamo di dedicare a questo hobby.

Poi per me il listone è davvero utilissimo a scegliere cosa giocherò, in base all'ispirazione del momento, al genere di appartenenza e alla durata del gioco (che mi premuro di valutare sempre prima di iniziare un titolo).

E, alla luce del modello pass, che sembra la direzione che prenderà questa industria, il backlog, alimentato dagli sconti, plus e voglia di sperimentare, sembrerà sempre di più un simbolo di un tempo che, negli anni, sarà sorpassato.

Ah ma il backlog non è tanto la lista dei giochi a cui puoi accedere (che sono l'interezza dei giochi esistenti, in quanto comunque potenzialmente acquistabili) ma quelli a cui vuoi giocare. Che siano già stati comprati, affittati sul Plus o accessibili da GamePass, il backlog è sempre presente fintanto che giochi.
 
Il Backlog non è un nemico da combattere ma solo una presenza di cui dobbiamo prendere coscienza  :pray:



Ok, ma io mi sono trovato a giocare giochi che avevo acquistato 2-3 anni prima e, anche in pochi anni, le cose cambiano.
Magari in maniera sensibile ma in 2 anni un pò ero cambiato come videogiocatore e mi trovavo a chiedermi come era possibile aver schiacciato anni prima "ordina e paga".
Tra quando avevo acquistato il gioco e quando l'avevo avviato passavano anni, grqn parte delle motivazioni che mi avevano portato ad acquistarlo erano scomparse.
Ho giocato robe che non so neanche come c'erano finite nella mia libreria steam ("recensioni buone?" "Consiglio dal forum?" Boh.). 
E non credo non sia mai capitato a voi!
Un pò come i vestiti, che accumuli e poi ti metti sempre le 3 solite cose.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #656 il: 03 Gen 2019, 15:13 »
E' tutto giusto, anche se soffrendo di sindrome di possesso spasmodico ossessivo compulsivo, devo avere tutto a casa per poi decidere di giocarlo quando voglio, anche mai. Idem fumetti, ne ho a migliaia acquistati e mai letti.
Per i vestiti il discorso invece mi tocca meno, non compro roba inutile, nel senso che l'80% di quello che compro, anche il 90% finisco per utilizzarlo. Anzi, spesso vivendo da solo e accumulando roba per la lavatrice do fondo a molta più roba di quanto pensassi.
Per i giochi, mettendola ai numeri, giocherò il 5% di quello che compro, e mi sono tenuto alto. Backlog infinito, insomma. :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #657 il: 03 Gen 2019, 15:22 »
Personalmente, sono fortissimamente fuori dal tunnel del backlog.

Quello che voglio giocare, gioco.
Se non l’ho già comprato, lo compro.

L’unico aspetto che mi dava pressioni da backlog è quando compravo qualcosa e poi non lo giocavo.
Giustamente, avevo il pensiero di dover ammortizzare la spesa.

Ma ora che lo Gnomo si gioca (e spolpa) la qualsiasi, il problema si è risolto da solo. Perché qualsiasi gioco viene comunque ammortizzato da qualcuno, in famiglia 😄
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #658 il: 03 Gen 2019, 15:35 »
Sui giochi ho la stessa mania di Devil, alimentata dal fatto che quando un gioco di mio interesse va in sconto io lo acquisto, e a poco importa se non era in programma di esser giocato subito! Scatta il meccanismo del 'eh ma chissà quando e se ricapiterà in sconto, è un'occasione troppo ghiotta, devo prenderlo subito così intanto mi tolgo il pensiero', quando spesso lo sconto è solo un pretesto che mi giustifica l'acquisto!

Per il resto io lo gestisco così il backlog:
Per ogni singola piattaforma mi creo una serie di liste (per comodità le tengo tramite block notes sul cellulare, ma vale ovviamente anche pc, tablet ecc).
Generalmente anzitutto c'è la lista dei titoli che mi ispirano molto e che quindi intendo acquistare: è una lista variabile, può capitare che dopo aver visto un video deludente ne depenno qualcuno o ne aggiungo di segnalati sul forum ecc ecc.
Una volta creata questa lista, semplicemente ad ogni acquisto di un titolo in lista acquisti, lo tolgo da lì e lo inserisco in una diversa lista con i giochi già acquistati ma che devo ancora avviare.

Quando gioco, per conseguenza logica gioco uno dei titoli in questa lista e, per tenerne traccia, ci metto un segnetto.

Quando lo finisco, quel titolo finisce nella lista di giochi completati ma da 100%are (non è mai il 100% effettivo ma lo considero un 100% personale, fino a che ho voglia e ho spulciato i contenuti che davvero mi interessano, niente trofei o farming estremo).

Naturalmente decido sul momento se avviare un altro inedito o continuare nell'opera di 100%.

Infine esiste la lista dei titoli 100%ati e quimdi 'archiviati', il punto di arrivo, titoli già spolpati, da riprendere solo in caso di voglie brusche di un replay per puro divertimento ma senza più l'assilo di completarli dato che so per certo di averli già spolpati aeno una volta!


Lo so che scritta così può sembrare una fredda catena di montaggio ma con questo sistema, affinato nel tempo, mi son trovato bemissimo:
Quando finisco qualcosa mi sfoglio le mie liste, scelgo cosa verrà dopo 'a sentimento', gestisco e tengo sotto controllo il mio backlog per ogni backlog e, in definitiva, la vivo molto meglio!

Perchè non ho pretese di sconfiggere il backlog ma almeno ho traccia di come lo sto scalfendo e riesco a regolarmi!
E soprattutto ho una panorica affidabile di ogni acquisto fatto, dato che quando si acquista tantissima roba non è così impossibile dimenticare un particolare titolo che si possiede già ma è disperso nei meamdri degli scaffali fisici o digitali!

Tra l'altro così posso fare sempre un comodo check per evitare, ad esempio se acquisto vg in negozio, di incappare in un ri-acquisto indesiderato!
Allo stesso modo mi è facilitata l'operazione di controllo dei vari saldi perchè mi baso sulla lista dei titoli da acquistare (che alla fine può espandersi in qualsiasi momento se ad esempio vengo a conoscenza di titolo semi sconosciuti ma che mi attirano!)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: BACKLOG of DOOM - I giochi che devi ancora giocare
« Risposta #659 il: 04 Gen 2019, 00:26 »
Già mettere in lista i giochi che si intende VERAMENTE giocare è utile a dare una forma al nostro disagio. Questo può aiutare a capire che magari non ha senso comprare a testa bassa, specie in relazione al tempo che effettivamente scegliamo di dedicare a questo hobby.
Ormai in realtà compro poco, il problema è che il plus alimenta enormemente il backlog.
Visto che tendo a giocarli prima degli altri perché sono "in affitto", succede che i giochi che compro finiscono subito in backlog. C'è del disagio effettivamente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook