Oh dall'ottavo capitolo in poi finalmente si gioca e si va in posti belli
In Scozia finalmente inizi un po' a usare il rampino che rende le scalate un po' più interessanti (soprattutto quelle spettacolari nella costa) e lo puoi usare anche per sparare al volo o finire addosso ai vari tipacci manco fosse just cause 2. Ottimo lo scontro nelle rovine della chiesa per verticalità e possibilità nell'approccio.
Poi si passa in madagascar, si fa un po' di giri in auto, si usa il rampino per superare le salite etc.. non troppo esaltante ma almeno fai qualcosa di diverso e vedi un po' il paesaggio. Poi c'e il set-piece della torre che devi conquistare e poi utilizzare per far fuori i nemici che arrivano, altro buon momento di verticalità replicato a fine capitolo all'interno di altre rovine.
Poi Castlevania + puzzle con i quadri stile resident evil + inseguimento, momento rampino stile just cause 2 sotto il ponte e poi rimani bloccato sotto la macchina e devi uscire manco fosse uncharted 2? that's good
Poi capitolo 12, abbastanza lento, poi marooned, in mezzo alla tempesta, poi arriva l'alba (e vedi la luce tra rocce), ti danno il climbing pick, un altro buon combattimento nella giungla, poi i combattimenti a Libertalia, poi lo stanzone e il set piece finale
Ovviamente nel capitolo successivo si gioca poco, malgrado gli interni della villa siano splendidi
Sicuramente i programmatori si sono impegnati parecchio nel trovare in questi capitoli il giusto mix tra un pizzico di stealth, arrampicate un po' più varie, combattimenti in zone un po' più' aperte, il puzzle scenico, il set piece spettacolare, etc e credo che il risultato sia quasi sempre all'altezza malgrado le basi siano ancora quelle datate del cover shooter. Peccato veramente per i primi capitoli totalmente sprecati.