Autore Topic: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End  (Letto 206984 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2385 il: 11 Ott 2017, 09:34 »
Sì ma i cuscini? Che spettacolo di cuscini hanno i Drake? Voglio dire... cuscini!!!!1

Cuscini di campagna...

A parte gli scherzi, ci sto ancora pensando. Credevo che questo Uncharted si sarebbe piazzato dopo il 2, e invece le ultime ore di gioco lo hanno fatto slittare in fondo alla saga. La giocabilità è modesta in fase sparacchina e stealth, l'esplorazione lineare e appagante solo in virtù dei meravigliosi paesaggi, nulla più. La storia interessante fino alle ultime ore di gioco, dove scade notevolmente.
Il buonismo finale poi si sposa male con tutta la messa in opera della saga,

Spoiler (click to show/hide)

A questo punto mi chiedo, se non ci fosse stato scritto "Uncharted" nel titolo, cosa avremmo pensato di questo gioco? Perchè Remedy, per dire, sforna trame degne e gameplay ben fatti, ma si becca sempre critiche per la ripetitività o per l'ambizione non pienamente rispettata.
Quantum Break non era al livello di Alan Wake, eppure nel suo livello di attenzione al dettaglio, gameplay e trama si piazza di diverse misure sopra Uncharted 4.
Capisco che è Naughty "Dog!!!1!11!!", e che ormai sforna capolavori a prescindere, ma spero che per TLOU2 tornino a una sceneggiatura migliore perchè una delusione così non me l'aspettavo...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2386 il: 11 Ott 2017, 14:22 »
Ho la sensazione che le tue aspettative fossero condizionate da un "approccio peso" estraneo allo spirito di Unchy.
Nate non è mai stato un ladro o un assassino. Come in Space Invaders non si comanda un genocida spaziale e Mario non è un aggressore seriale di tartarughe e funghi antropomorfi. Quello è il gameplay, non il soggetto della storia.

Il soggetto è che un orfano ha una grande passione, anche grazie alla quale trova e ritrova Sully, Elena e il fratello. Il conflitto è quando quella passione diventa ossessione e rischia di compromettere cose più importanti, come appunto i tuoi cari. Il percorso di Nate procede dalla scoperta dell'importanza delle relazioni, all'imparare a rinunciare quando la passione sfocia in ossessione, fino a salvare chi non ci riesce come lui e infine a riabilitare quella stessa passione, che senza profili ossessivi o di illegalità bisogna sempre coltivare per non ritrovarsi a vivacchiare invece di vivere.

Il finalissimo di Unchy 4 non è forse pesato benissimo nei tempi (TLoU si chiude con magistrale sintesi), ma nello spirito lo ritengo impeccabile. E poi, soprattutto... cushini <3 <3 <3 :Q______________

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2387 il: 11 Ott 2017, 16:44 »
Hai ragione sulla mentalità dell'approccio, le mie aspettative erano presumibilmente alte, ma questo percorso di maturità va comunque a perdersi nei dialoghi e nei tempi morti non gestiti benissimo a livello di sceneggiatura e regia.
De gustibus, per l'amor di Dio: tuttavia se devo limitarmi a giocare un titolo leggero, che almeno il gameplay sia impeccabile, e qui NON lo è...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.047
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2388 il: 11 Ott 2017, 17:17 »
La sceneggiatura c'è tutta, a parte uno svarione poco prima della fine (il carro che ruzzola all'indietro :D). Il fatto che non ti sia piaciuta non vuol dire che la sceneggiatura è scadente, anzi, la qualità dei dialoghi non è mai stata migliore in Uncharted. La scena della "cena dei pirati" tra Nate ed Elena è tuttora la più bella cutscene che abbia visto in un videogioco, per quello che vuole dire e per come lo dice. E il percorso dei pirati (Avery & co) crea un parallelo con quello di Nate e rappresenta uno spunto davvero ben realizzato.

Se il problema sono stati i tempi morti cmq Lost Legacy può cmq piacerti, è molto più concitato e coinciso. Detto questo il gameplay quello è, quindi vedi tu.
Fuck does Cuno care?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2389 il: 11 Ott 2017, 17:59 »
Lost legacy ha lo stesso gameplay di Uncharted 4?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2390 il: 11 Ott 2017, 18:05 »
E' una domanda trabocchetto?  ???
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2391 il: 11 Ott 2017, 18:11 »
Ho la sensazione che le tue aspettative fossero condizionate da un "approccio peso" estraneo allo spirito di Unchy.
Nate non è mai stato un ladro o un assassino. Come in Space Invaders non si comanda un genocida spaziale e Mario non è un aggressore seriale di tartarughe e funghi antropomorfi. Quello è il gameplay, non il soggetto della storia.
Eppure prima o poi dovremo cominciare ad affrontare questo enorme scarto tra significante e significato in modo critico e responsabile, se vogliamo che il medium riceva il trattamento maturo che richiede.

Sparare in faccia alla gente può essere divertente.
E' una domanda o un'affermazione?

Gli (altri) esempi che fai sollevano il problema della stilizzazione come artificio libera-tutti. Non dico né sì né no, ma mi chiedo come questo aspetto possa dialogare serenamente con la ricerca di verosimiglianza e fotorealismo che persegue da anni una buona fetta del medium, Naughty Dog su tutti, e che per combinazione (?) si sovrappone in gran parte con quella che fa della violenza fisica il suo principale motore ludico.

Per me è una questione tutta ancora da affrontare, scavalcando quella polarizzazione del dibattito (decennale e già concluso senza colpo ferire, mi pare, con una grande alzata di spalle collettiva) tra difensori acritici del proprio giocattolo preferito e moralizzatori da tg2.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2392 il: 11 Ott 2017, 19:22 »
E' una domanda trabocchetto?  ???

No.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2393 il: 11 Ott 2017, 19:53 »
Ho la sensazione che le tue aspettative fossero condizionate da un "approccio peso" estraneo allo spirito di Unchy.
Nate non è mai stato un ladro o un assassino. Come in Space Invaders non si comanda un genocida spaziale e Mario non è un aggressore seriale di tartarughe e funghi antropomorfi. Quello è il gameplay, non il soggetto della storia.
Eppure prima o poi dovremo cominciare ad affrontare questo enorme scarto tra significante e significato in modo critico e responsabile, se vogliamo che il medium riceva il trattamento maturo che richiede.

Sparare in faccia alla gente può essere divertente.
E' una domanda o un'affermazione?

Gli (altri) esempi che fai sollevano il problema della stilizzazione come artificio libera-tutti. Non dico né sì né no, ma mi chiedo come questo aspetto possa dialogare serenamente con la ricerca di verosimiglianza e fotorealismo che persegue da anni una buona fetta del medium, Naughty Dog su tutti, e che per combinazione (?) si sovrappone in gran parte con quella che fa della violenza fisica il suo principale motore ludico.

'mazza che risposta elaborata, ma mi ha fatto ragionare su come riformulare il mio pensiero e la mia risposta.
A conti fatti, direi che non condivido il fatto che Uncharted 4 andasse preso alla leggera proprio perchè EGLI STESSO non voleva. Se i primi 3 Uncharted erano titoli "cazzoni", con protagonisti "cazzoni" e atmosfera da allegra brigata, allora il fatto che uccidessero a destra e sinistra poteva starmi bene.
Ma qui il gioco cerca di dare un tono a Nate, e la combriccola diventa una compagnia che cerca di salvare una vita a rischio della propria, tirando in ballo gioventù bruciate, sentimenti familiari, ricerca della madre, significato della vita e del matrimonio ecc.
E allora io mi dico "cazzo, qui mi vogliono raccontare qualcosa". Ma quel qualcosa alla fine termina in un epilogo ben recitato ma scontato, e che a me ha lasciato l'amaro in bocca. Ho trattenuto a stento gli sbadigli e da quella che pareva una tragica situazione, se ne escono con il più roseo degli epiloghi lasciando aperte diverse questioni: come ha fatto Elena a trovare Drake? E qual'è stato il vero rapporto tra Sam e Rafe?
Con TLoU Naughty Dog ha alzato l'asticella proponendo un contesto maturo, riuscendo nell'intento. Qui ci hanno provato e poi ho avuto l'impressione che si siano tirati indietro verso la fine. Inizia lento e ragionato, serioso e riflessivo, per poi rushare al gran botto finale (poco dopo che pareva Drake tirasse le quoia) come se gli sviluppatori si fossero detti "ragazzi, questo è Uncharted, non Deus Ex"...


Vinsero battaglie grazie alla loro...

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2394 il: 12 Ott 2017, 01:05 »
Eppure prima o poi dovremo cominciare ad affrontare questo enorme scarto tra significante e significato in modo critico e responsabile, se vogliamo che il medium riceva il trattamento maturo che richiede.
Guarda, io ne faccio a menissimo. L'ha già fatto ND questo errore, col risultato che in Uncharted 4 si gioca mezzora ogni 3. Per conto mio evito easy di usare per il videogioco le categorie della linguistica e se qualche genio non si inventa meccaniche incredibilmente più divertenti preferisco accoppare tutto quello che si muove piuttosto che camminare, parlare e annoiarmi forte per amor di verosimiglianza.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2395 il: 12 Ott 2017, 01:50 »
Sì la tua posizione la conosco. Mi sembra sensato però differenziare tra i concetti "Super Mario non è un bastardo anti-ambientalista sterminatore di tartarughe ma un personaggio da cartoon" e "Drake ammazza cristiani come mosche ma ha il cuore d'oro e una psicologia ben tratteggiata" per via del forte realismo grafico e narrativo del secondo. Che nel 4 si fa ancora più netto, mi par di capire da quello che leggo.

Forse la quadratura nel cerchio sta nel trovare quell'equilibrio sottile tra divertimento eticamente incosciente e riflessione sullo stesso.
(Equilibrio da tempo in esplorazione dal cugino cinema, al netto dell'interattività, da cui si dovrebbe evitare almeno in parte l'ansia da prestazione della prima volta).

Mi pare che per ora ci si sia avvicinata di molto proprio Naughty Dog, dopo aver sorvolato allegramente con la trilogia di Uncharted (parlo di quello che conosco), con The Last of Us.

Almeno sul fronte delle grosse produzioni. In ambito indie mi sembra che si sperimenti di più e da più tempo sul tema. Per esempio SuperHot, che sto giocando da qualche settimana, riesce a fare dell'uccisione stylish un elemento galvanizzante e disturbante allo stesso tempo. Con molta classe e intelligenza.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2396 il: 23 Nov 2017, 13:23 »
Giocato con parecchio ritardo, sinceramente non mi pento affatto di aver aspettato così tanto. Il commento migliore che mi viene è: BOH
Che cosa rimane di questo gioco, quando siamo ai titoli di coda?
Personalmente grafica spaccamascella e una storia che tutto sommato non m'è dispiaciuta.
Sul piano ludico trovo la situazione drammatica, si gioca poco, la mira è strana e peggiorata rispetto ai predecessori, le situazioni più o meno sono sempre quelle. Una delusione totale, non vedevo l'ora di togliermelo dalle palle. L'ho finito da poco e già farei fatica a ricordarmi una qualche situazione azzeccata, uno spunto interessante. Tutto il gioco sa di già visto ed è accettabile solo grazie al super comparto tecnico. È un gioco che ti prende in giro e quando te ne rendi conto ti incazzi.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2397 il: 24 Mar 2018, 00:57 »
Ogni volta che sento dire a Nate 'Porca puttana' risboccia l'amore. Doppiatore (Matteo Zanotti) idolo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2398 il: 29 Mar 2018, 11:18 »
Io più ci sto sopra e più rivedo il giudizio verso l'alto.
I vari filoni narrativi che si intrecciano sono uno più impeccabile dell'altro.
La storia d'amore tra Nate e Elena.
La storia personale di Sam.
Il rapporto tra Nate e Sam.
Quello tra Nadine e Rafe.
Tutto fantastico, tutto incastrato alla perfezione.

Poi siam sempre lì, si spara poco e con 'sta mira strana, ci si arrampica tanto e i puzzle son da mongoloidi. Ma una storia d'avventura così il cinema non ce la regala da tipo mai.

Son contento mi sia rimasto in coda come gioco da fotografare, perché solo ora ho affinato le capacità per rendergli giustizia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.069
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2399 il: 29 Mar 2018, 11:28 »
Quindi alla fine mi dai ragione, meglio tardi che mai  :whistle:
bosseggiando: destiny - mario kart