Forse ho lasciato sedimentare fin troppo dopo l'avvenuto finale.
Il retrogusto che ho in bocca è riuscito a ridimensionare l'esperienza.
Intendiamoci, U4 è un gioco che va giocato senza se e senza ma e che probabilmente rende tanto meglio quanto più se ne accentua il profilo tecnologico, quindi prima lo si gioca e meglio è.
Per come è strutturato il gioco, gran parte dell'esperienza e dell'esplorazione viene sostenuta dalla magnificenza visiva che spesso è artistica ma talvolta è puramente tecnologica. Fatevi un favore e giocatelo asap.
Per il resto non posso fare a meno di pensare che ci siano un 3 ore di troppo in questo gioco (l'ho finito in 18ore e mezza), localizzate tutte nella parte finale, dove il gioco dovrebbe accelerare verso un epilogo esplosivo e invece rallenta sotto l'aspetto narrativo e scenico.
Io questo non lo riesco a perdonare a ND, perché il gioco va in sfumando. Come dicevo altrove, posso anche capire l'intenzione di andare incontro ad un'anti-climax ma qui manca la convinzione necessaria. Anche l'epilogo del gioco mostra una certa indecisione allorché
pare che ND, nella scena con la figlia di Nate e Elena, non sia capace di trovare la scintilla per chiudere in maniera incisiva. E vedere Elena che si sofferma sulla fotografia di loro da giovani mi è sembrata una scelta pigra e scontata, poco rispettosa di quello che ND ha fatto in passato e di quello che è capace di fare.
C'è da dire che per 4/5 il gioco si mostra benissimo, come una continua fonte di sorprese e stupefazione. Anche il pacing della prima parte mi sembra riuscito, nonostante la natura sperimentale del tutto: narrazione, gunplay, esplorazione, scalate, enigmi, tutto si alterna in modo che non sia mai troppo preponderante. C'è sempre un motivo per continuare e per godere.
Il livello di scrittura di ND in U4 dimostrato che l'episodio di TLOU non è stato un caso. Emozioni e pensieri trovano posto negli sguardi, nelle espressioni del visto e nelle frasi non dette. Per quanto mi riguarda è un traguardo eccezionale quello raggiunto da ND in questo senso e posso solo immaginare cosa potranno fare in futuro.
Ultima nota per il gunplay che mi è sembrato solido e appagante anche se volutamente sottosfruttato per dare maggiore spazio ad altri aspetti. Non dubito che il grosso del lavoro fatto sul combattimento di U4 ce lo ritroveremo, ampliato e migliorato, nel prossimo titolo.
Chiudo con un caro saluto a Nate e Elena, personaggi a cui mi sono affezionato nel corso degli anni.
Soprattutto il primo.
Ma soprattutto la seconda ^^
#TeamElenasempreecomunque