Arrivo tardi alla festa, ma l'ho finito anch'io
La premessa è che i Naughty Dog hanno il miglior assembramento di artisti nel mondo dei videogiochi. Il modo in cui riescono a dare vita ai concept art, tra prospettive, composizione e luci, è qualcosa di inarrivabile. La capacità poi di mettere in gioco delle scene madri memorabili è risaputa (solo l'inseguimento di King's Bay vale il prezzo del biglietto: semplicemente incredibile). Mi ha piacevolmente stupito anche il livello di scrittura, inedito per la serie. Al di là del canovaccio classico di fondo, non mi aspettavo il lato più introspettivo su Nate, sul suo rapporto con Elena e il tempo che passa. La prima parte ambientata nel presente è scritta divinamente...
Mi riferisco al recupero subacqueo che introduce il nuovo lavoro di Nate; la "sparatoria" in soffita; le cena con Elena. Tutto di gran classe.
Detto questo, Uncharted 4 è fatto di alti e bassi. Tutta la parte in Scozia mi è sembrata sottotono, da tutti i punti di vista. Level design poco ispirato, con poche idee, spesso ripetute. Bruttine le arene con i nemici. Pure la direzione artistica non brilla (fa sorridere che per ben due volte i protagonisti commentino la bellezza dei panorami, quando invece sono i più anonimi e scialbi dell'intero gioco).
Noiosetta e visivamente banale anche la parte tra le isolette a cerca di indizi con il motoscafo e, ancor più, il capitolo nella residenza di Evelyn (a cui la Croft Manor del DLC di Rise dà una pista su tutta la linea).
E le catacombe con le
Ecco quelle no, non l'ho digerite.
Il resto va dall'ottimo allo straordinario (la già citata King's Bay e Libertalia).
Problemi di gameplay, una volta cambiati i controlli e la sensiblità, non ne ho avuti. In tutte le arene in cui era possibile concludere in maniera stealth (sorprendentemente molte) l'ho fatto e l'ho trovato anche appagante.
C'è solo una cosa che però voglio fortissimamente recriminare a ND: quell'ossessivo e malsano vezzo di farti accompagnare per tutto il gioco da un NPC. Capisco le esigenze di trama. Capisco le maggiori possibilità offerte per riempire i silenzi (anche se io preferisco di gran lunga i pensieri a voce alta di Nate); ma farti l'intero gioco con sempre un IA (o due, o tre!) attaccate al c*lo, proprio non si regge. Non capisco davvero come possano decidere che ne valga la pena quando, dopo tutto il lavoro magistrale di immersione fatto, la sospensione dell'incredulità viene mandata a quel paese da queste AI che si incastrano con gli altri NPC
Come dicevo, il gioco io l'ho fatto il più furtivamente possible e purtroppo di queste situazioni ne ho viste a iosa. Cose che a me lasciano davvero l'amaro in bocca. E ho avuto un brivido quando Druckman ha annunciato con fierezza che in TLoU2 Ellie sarà accompagnata da altri personaggi