Autore Topic: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End  (Letto 207046 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2190 il: 22 Lug 2016, 09:34 »
Riduzione effetto sfocatura: mi sembra un bell'effetto, ma cambia qualcosa a livello tecnico/visivo se lo setto al massimo?

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2191 il: 26 Lug 2016, 13:35 »
finito.

se dovessi sintetizzare al massimo quello che penso direi: invidio fortissimo quelli per i quali questo è il primo gioco della serie (la frase sta in piedi??)

io che ho giocato il primo, secondo e morso il terzo, faccio fatica a gridare al masterpiece. tutto ottimo ma mi è sembrato una naturale affinazione di ciò che è stato fatto in passato. Naughty Dog sa il fatto suo e si vede ma ormai sono vecchio e brontolone e non ho più tempo per spostare casse con il triangolo o aprire porte premendo ripetutamente il quadrato o il cerchio. vi prego basta e non ditemi che aggiunge qualcosa.

inoltre la storia è un pò, un pò molto meh, realizzata oltre il benissimo ma rimane quello che è a differenza di un TLOU.

poi,
Spoiler (click to show/hide)

aggiungo il paesaggio e la grafica in generale. tutto pazzesco, sono d'accordo, ma se non è finalizzato all'esperienza rimane una bella cornice ma gli occhi sono sulla tela come si sa. ovvio che io sono tra quelli che non va appositamente in giro per vedere quanto è bella la grafica. o me la rendi funzionale al gioco oppure sapere che ci sono i girini in acqua non è che gratifichi molto o che renda il contesto più reale. detto questo l'acqua più bella che abbia mai visto ma bisogna anche dire che nelle gallerie sotterranee con laghetti e luce che filtra dall'alto non c'erano i riflessi sulle volte delle grotte tipo grotta azzurra a Capri: inammissibile, quasi mi rovina l'intera esperienza...

avrei preferito più gioco in relazione alla grafica ovvero vuoi massimizzare l'effetto? allora dammi delle quest appropriate, fammi cercare tra la vegetazione, dammi un binocolo, fammi seguire i rumori della foresta. invece tutto il gioco (la tela) si riduce (ad averne così però ben intenso, sto facendo la punta al cazz ma con i giochi top bisogna fare così) a: salta come un indemoniato (caratteristica della serie, non lo scopro oggi), sparatorie (probabilmente la parte più bella del gioco), indovinello cretino.

non so cosa ho scritto, probabilmente non più di un paio di parole hanno senso, torno a Batman, senza rimpianto alcuno, anzi contento di ritrovare il psicopatico in calzamaglia.
__
El cumenda

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2192 il: 26 Lug 2016, 20:01 »
Sì, concordo anche io sulla grafica: bellissima, mi veniva voglia di girare a vedere ogni minimo particolare... Però non si interagisce molto con l'ambiente, una volta passata la schermata, tutto svanisce. E' una sensazione strana , che più volte ho provato durante l'avventura.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2193 il: 26 Lug 2016, 20:41 »
non c'erano i riflessi sulle volte delle grotte tipo grotta azzurra a Capri: inammissibile, quasi mi rovina l'intera esperienza...

Quelli hanno avuto la pacca sulla spalla di Digital Foundry, perché mischia due tecniche diverse. Ebbeh, figata, quando poi i risultati svariate volte son fake e svariate altre ti si sminchiano a vista.  E per la cronaca a me l'implementazione sta bene, non chiedevo molto di più, nel contesto generale. È proprio il loro bollino di qualità che è il solito lallero.

A me comunque pare che il gioco faccia davvero molto di tecnica virtù: fisica [roba rompibile, fune e verricello, sistema di animazioni, tuning dei mezzi, fango], IA e dimensioni delle aree danno davvero una marcia in più, ponendosi come fondamenta di più di un concreto salto in avanti, e nella qualità dell'azione, e a livello di nuove opportunità.

Io ci vedo dell'evoluzione sostanziale affiancata da sbocchi semplicemente da manuale per quella che era la formula, un paio di promesse implicite non mantenute [c'avevano ragione Vito e Macca sulla fisichina molle], roba che dovevano condensare in un quarto [le arrampicate] e qualche deficit di rifinitura che speravo di non vedere.

Poi capisco benissimo il tuo discorso, ma mi piace moltissimo la direzione presa, che ha mantenuto una coerenza di fondo incredibile, senza aggiungere troppe nuove funzionalità, rischiando di rendere la serie qualcos'altro. Vedi ad esempio l'inseguimento in jeep dell'E3, quando tutti ci stavamo chiedendo se il gioco fosse free-roaming o cosa. No, è rimasto semplicemente Uncharted, in un contesto N, N, N volte più ampio, denso e dinamico, che ti offre pure svariate opzioni interpretative, orchestrato però come il solito orologio che spacca il secondo. Wow.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2194 il: 27 Lug 2016, 14:10 »
non c'erano i riflessi sulle volte delle grotte tipo grotta azzurra a Capri: inammissibile, quasi mi rovina l'intera esperienza...

Quelli hanno avuto la pacca sulla spalla di Digital Foundry, perché mischia due tecniche diverse. Ebbeh, figata, quando poi i risultati svariate volte son fake e svariate altre ti si sminchiano a vista.  E per la cronaca a me l'implementazione sta bene, non chiedevo molto di più, nel contesto generale. È proprio il loro bollino di qualità che è il solito lallero.

A me comunque pare che il gioco faccia davvero molto di tecnica virtù: fisica [roba rompibile, fune e verricello, sistema di animazioni, tuning dei mezzi, fango], IA e dimensioni delle aree danno davvero una marcia in più, ponendosi come fondamenta di più di un concreto salto in avanti, e nella qualità dell'azione, e a livello di nuove opportunità.

Io ci vedo dell'evoluzione sostanziale affiancata da sbocchi semplicemente da manuale per quella che era la formula, un paio di promesse implicite non mantenute [c'avevano ragione Vito e Macca sulla fisichina molle], roba che dovevano condensare in un quarto [le arrampicate] e qualche deficit di rifinitura che speravo di non vedere.

Poi capisco benissimo il tuo discorso, ma mi piace moltissimo la direzione presa, che ha mantenuto una coerenza di fondo incredibile, senza aggiungere troppe nuove funzionalità, rischiando di rendere la serie qualcos'altro. Vedi ad esempio l'inseguimento in jeep dell'E3, quando tutti ci stavamo chiedendo se il gioco fosse free-roaming o cosa. No, è rimasto semplicemente Uncharted, in un contesto N, N, N volte più ampio, denso e dinamico, che ti offre pure svariate opzioni interpretative, orchestrato però come il solito orologio che spacca il secondo. Wow.

beh l'inseguimento con la Jeep è veramente fuori parametro e lì effettivamente tutto ha una coerenza: fisica, grafica, coinvolgimento del giocatore.

probabilmente la parte in jeep è la vera novità o punta di di diamante del gioco nei termini in cui le componenti di cui sopra si completano, non solo l'inseguimento ma anche il viaggio stesso (anche se mettere il cavo attorno agli alberi brrrrrr, e come i cassoni da spostare, non ce la faccio più...) vale il prezzo del biglietto.
anche le sparatorie buone
Spoiler (click to show/hide)
ma non mi sembra niente di non visto prima. per la cronaca ho giocato ad hard.

cmq lo definirei un blockbuster di assoluta qualità ma sempre un prodotto main stream quindi  per sua natura limitato (semplificato) nelle meccaniche.
per dire, ieri giocando a Batman stavo pensando quanto un sistema tipo lo scanner per trovare gli indizi sarebbe stato fantastico in Uncharted, non tanto nella logica di trovare l'indizio ma di imporre una direttrice di gioco ossia l'esplorazione degli ambienti che di fatto in Uncharted è accessoria.
Una modalità per implementare quanto sopra poteva essere per esempio rendere più elaborati gli enigmi: entri nella stanza e devi indagare per vedere che una piccola porzione di una cornice non è impolverata, oppure il dover trovare un giusto punto di osservazione per individuare il corretto percorso per procedere. no mettermi premi triangolo e via andare, svilisci tutto il prodotto a mio modo di vedere.
Sempre Batman: sali sui grattaceli e perlustri i dintorni, guardi, osservi e l'osservare fa parte integrante del gioco.
Uncharted no, quando osservi sei passivo e di fatto giochi su binari un pò allargati.  Vero anche che forse la natura di Uncharted non è questa ma è quello che  sarebbe piaciuto a me così come una storia più matura
Spoiler (click to show/hide)

cmq gioco nell'olimpo.
__
El cumenda

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2195 il: 27 Lug 2016, 15:41 »
Finitolo. Se e quando avrò tempo papirizzerò.

Complessivamente piaciuto. A tratti amato. Comunque con più di una (forte!) riserva.

E' comunque un lavoro fortemente autoriale e sentito (impossibile non captare la differenza di mano tra la trilogia Henning e l'epilogo Druckmann, nonostante la parziale sovrapposizione di intenti con Uncharted 3), al punto che quasi spiace, stare lì a sezionarlo a colpi di typewriting.

The Last of Us, nella sua oggettiva ridondanza, resta più denso, funzionale e quadrato.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2196 il: 27 Lug 2016, 20:26 »
A scanso di qualsivoglia equivoco, chiariamoci in via preliminare: Uncharted 4 è un gioco confezionato con un amore ed una meticolosità tali da farlo assurgere, istantaneamente, a nuovo parametro di riferimento dell'industria.
Non si tratta necessariamente di ciò che fa ma di come lo fa e della che costanza con cui lo fa.
Detto questo, alcune scelte di game design lo hanno reso, per un verso, una NETTA evoluzione della ricetta alla base dei capitoli PS3, per altro verso un'esperienza ibrida un po' incerta.

Cosa voglio dire?
Uncharted è sempre stato un gioco d'azione con contornino di "soft adventure". Con il quarto capitolo, la bilancia si è inequivocabilmente spostata, con il risultato che ciò che nelle passate uscite era il contorno, ora copre circa il 50% dell'esperienza.

Quando Uncharted fa il gioco d'azione, è la definitiva evoluzione della formula, un incremento concettuale e qualitativo rispetto al quale non si torna indietro: è come se Uncharted avesse concepito un figlio con The Last of Us, consegnando un concentrato di azione sparacchina fortemente verticalizzata, mista a furtività predatoria, devota alle intuizioni, alle improvvisazioni ed alla pianificazione del giocatore. Il tutto condito con finezze in termini di distruttibilità delle cover e ritaglio delle linee di tiro, che non vedevo messe così ben a fuoco da Gears 2 e Max Payne 3. Il tutto in delle arene wow con un'IA assolutamente adeguata allo scopo.
E anche quando la ricetta viene portata in contesti più scriptati e votati allo spettacolo, le sfumature ludiche si sprecano. Il capitolo 11, per intenderci, è tranquillamente il "nuovo treno".

I problemi affiorano nell'altra metà di Uncharted 4, in quella che una volta era "diversivo" ma oggi rivendica ben metà delle già non troppe numerose ore di gioco. Le escursioni in jeep funzionano, pennellano piacevoli sentimenti di avanzamento lungo un viaggio predefinito e scuotono corde emotive solo di recente sollecitate da The Last of Us, altrimenti intoccate da Half-Life 2. I puzzle classici, nella loro banalità old school, rimangono un piacevole diversivo. Tutto il resto è troppo, troppo passivo, improntato all'immersione estetica e narrativa a scapito della partecipazione attiva del giocatore.
Troppe, troppissime le scalate sostanzialmente lineari e senza alcuna forma di sfida. Troppe le volte in cui il personaggio non giocante di turno imbocca Nathan con dritte sul percorso da seguire o sulla risoluzione del puzzle.
Poi ci sarebbero le sezioni da cosiddetto "walking simulator" a la Gone Home, in cui fondamentalmente si cammina esaminando e ricostruendo pezzi della storia di Nathan o della mitologia piratesca.
Prese di per sé sono anche belle, ma quanto possono coesistere pacificamente con altre sezioni di un gioco che, in una scala da 1 a 100, tocca picchi di adrenalina pari a 110 con lode? Sarebbe, forse, bastata la furbizia di collocarle in momenti di naturale calma narrativa, come nello splendido inizio o nell'ancor più magistrale finale. Invece, a volte, irrompono bruscamente, a mo di coito interrotto, troncando crescendo nell'azione. Un esempio per tutti, il capitolo 16. O per vedere fino che a punto, in un gioco d'azione, è possibile sacrificare il GIOCARE in favore del VEDERE, rivolgersi allo scontro finale.

Uncharted 4 non è The Last of Us, cioè un gioco che di suo ha dei ritmi base più compassati ed in cui il "passeggiare" nel nulla per metri e metri reca in premio risorse per la sopravvivenza.

Non si tratta di cercare il proverbiale pelo nell'uovo. Non si tratta di inseguire a tutti i costi la sfida o chissà quale utopico ideale di perfezione formale. Ho sprecato elogi su giochi funestati da problemi ben più evidenti, oggettivi e presenti. E sì, lo so che Uncharted è e vuole essere un blockbuster di intrattenimento alla portata di tutti, il corrispettivo videoludico di un Indiana Jones.
Ma Uncharted 4 non è un gioco di 25, 50 o 100 ore, in cui sviste, inciampi o incertezze di ritmo si diluiscono e riducono per rilevanza a fronte dell'ammontare lordo di qualità elargita.

Semplificando, se a fine pasto ho ancora fame, e qui e lì ci sono scappati pure un paio di sbadigli, forse qualcosa non è andato per il verso giusto. Ora, a mio avviso, quel qualcosa non impedisce ad Uncharted 4 di essere il mirabile e comunque imperdibile gioco che è, ma lo estromette dall'eccellenza complessiva.
« Ultima modifica: 27 Lug 2016, 20:50 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2197 il: 27 Lug 2016, 20:27 »
Per mo fatevi bastare questo. Il resto arriva via DLC.  :baby:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2198 il: 27 Lug 2016, 20:34 »
A naso abbiamo tutti vissuto la stessa onda emotiva, un crescendo orgasmico con la punta di massimo del capitolo 11, e successivo afflosciamento nella seconda metà di gioco.

La mia esperienza è comunque limitata dal fatto che l'ho giocato in due giorni e non l'ho nemmeno finito, mi mancavano gli ultimi 3 o 4 capitolo, ciò detto sono curioso di capire se cambia tutto ad hard, perché onestamente lo stealth è una roba ridicola, con le guardie che praticamente dormono, sono tarate su livello di ritardo quasi imbarazzanti. Sia per come si dimenticano di aver visto qualcosa, sia per la finestra temporale che ti assicurano dopo che te li ritrovi davanti, del tipo che serenamente gli cammini in fronte qualche passo e puoi fare il takedown senza allarmare gli altri. 

Puoi fare un comparison in questo senso, se lo hai giocato ad hard?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2199 il: 27 Lug 2016, 20:46 »
A naso abbiamo tutti vissuto la stessa onda emotiva, un crescendo orgasmico con la punta di massimo del capitolo 11, e successivo afflosciamento nella seconda metà di gioco.

La mia esperienza è comunque limitata dal fatto che l'ho giocato in due giorni e non l'ho nemmeno finito, mi mancavano gli ultimi 3 o 4 capitolo, ciò detto sono curioso di capire se cambia tutto ad hard, perché onestamente lo stealth è una roba ridicola, con le guardie che praticamente dormono, sono tarate su livello di ritardo quasi imbarazzanti. Sia per come si dimenticano di aver visto qualcosa, sia per la finestra temporale che ti assicurano dopo che te li ritrovi davanti, del tipo che serenamente gli cammini in fronte qualche passo e puoi fare il takedown senza allarmare gli altri. 

Puoi fare un comparison in questo senso, se lo hai giocato ad hard?

Giocato ad hard, ma mai provato il normal. A naso mi pare che lo stealth, conservi gli stessi problemi, semmai l'approccio predatorio-furtivo integrato in contesti di "allarme attivo" aggiunge sfumature all'azione, in termini di accessorietà, discrezionalità.
In chiave integrata si apprezza. Stand alone siamo dalle parti degli ultimi Splinter Cell.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2200 il: 27 Lug 2016, 20:49 »
Sì per carità, alla fine diciamo che è funzionale al tipo di esperienza mainstream, però ecco, proprio per la tipologia di gioco, secondo me hanno fatto bene a puntare sullo showcase, sulle scalate, e su tutto il "contorno" anziché sulle arene, proprio perché comunque parliamo di giochi che devi tarare su un pubblico eterogeneo e va a finire sempre che da giocare sono un po' una merdina ecco.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2201 il: 27 Lug 2016, 21:21 »
Sì per carità, alla fine diciamo che è funzionale al tipo di esperienza mainstream, però ecco, proprio per la tipologia di gioco, secondo me hanno fatto bene a puntare sullo showcase, sulle scalate, e su tutto il "contorno" anziché sulle arene, proprio perché comunque parliamo di giochi che devi tarare su un pubblico eterogeneo e va a finire sempre che da giocare sono un po' una merdina ecco.

Non so quanto mi convince questo approccio.
Alla fine la componente d'azione di Unchy, ficcata nei giusti contesti, è la parte più accattivante dell'offerta genuinamente interattiva Naughty Dog.
Bastava relativamente poco a rendere l'offerta più omogena, portando anche il contorno almeno sui livelli di un TR Anniversary.

Cheppoi sti ultimi anni dimostrano che puoi fare tranquillamente million sellers smascellanti e ludicamente ciccioni.
Non mi pare che i numeri di Arkham, Dishonored, The Evil Within o The Witcher soffrano rispetto a quelli di Unchy. Lo stesso DkS/BB ormai si vendicchia bene o male a tutti, con le dovute proporzioni.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2202 il: 27 Lug 2016, 21:43 »
Sono d'accordo, il tanto di sparatorie è giusto, ce ne sono abbastanza perché il gioco dica tutto quello che può dire senza cominciare a ripetersi troppo.
È il resto che andava asciugato e sintetizzato, tagliando/accorciando arrampicate e passeggiate (su tutte mi viene in mente su due piedi l'ampollosa parte in Scozia), per alzare i ritmi dell'esperienza complessiva.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2203 il: 27 Lug 2016, 21:58 »
Questo the evil within lo vedo sempre su kinguin a 4,99 euro, ma è così figo?  :D madonna lo devo prendere per forza.  :evil:

Per il resto per me i punti di forza di uncharted sono sempre stati la messa in scena, le gag dei personaggi, la "grafica" e il mettere veramente alle corde le console sony.

I third person shooter che si ergono dalla mediocrità del genere secondo me sono pochissimi, mi piace sempre citare Remedy e l'ultimo Max Payne che è veramente eccellente a tutto tondo.

Qui naughty dog fa il suo, ha inserito un po' di varietà nelle arene, sono molto meno che in passato e vivaddio, questo ne ha innalzato la qualità e c'è meno ripetitività.

Poi i salti qui si possono sbagliare nelle scalate, ci sono meno automatismi che negli episodi passati della serie, devi un po' guardarti in giro per capire dove andare, insomma anche questo è giocare, mica solo fare pew pew.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2204 il: 28 Lug 2016, 08:53 »
A me pare che anche solo come TPS sia alla pari dei top di gamma. Giocato a hard, ovviamente, ma unisce dinamismo, tattica, ripari goduriosamente distruttibili, grafica e (per me) frame rate accettabilissimo.
Mi piace di più che non un The Division che tolta la parte looting/gioco di ruolo lato gameplay è un TPS puro.