Faccio molta fatica a capire la tua precedente analisi molto lucida (che condivido solo in minima parte, per me è ludicamente il miglior sandbox dai tempi di Just Cause 2), alla luce di quelle che sono successivamente le tue considerazioni sempre mediamente positive.
Ho idea che forse tu non abbia lasciato sedimentare abbastanza l'esperienza ludica appena terminata prima di scriverne, perché all'inizio suonavi come tremendamente deluso (sintetizzando molto), al punto che dalla tua prima opinione sembra si tratti più di un cattivo gioco che opera non del tutto compiuta.
In realtà emerge qui e li che il gioco ti sia piaciuto molto.
Il tuo rilievo è assolutamente corretto, ma non saprei rispondervi se non con il dire che l'apparente schizofrenia è dovuta al fatto che entrambi le cose che traspaiono sono vere.
Da una parte SoM è una cocente delusione, ma è allo stesso tempo un gradevolissimo e divertentissimo gioco.
Tutto questo, per colpa (o merito) delle aspettative pre-acquisto.
La mia delusione verte principalmente sul Nemesis System e sulla sua implementazione più che sulla sua esistenza. I motivi li ho già esposti a più riprese, eviterò quindi di ammorbarvi ulteriormente.
Secondariamente, non mi è piaciuta la struttura delle missioni. Hanno il sapore di missioni tutorial che arrivano troppo tardi (cosa che hai rilevato anche te).
Ed infine, penso che il gioco pur avendo un combat system appagante e viscerale, con un feeling di tutto rispetto, e benché offra tantissime opzioni, alcune delle quali veramente divertentissime, risulti alla fine troppo facile per valorizzare questi elementi.
Lo stesso dicasi per lo stealth. E' spassoso, eclettico, visualmente stimolante, ma quando sgozzo una fila indiana di una dozzina di orchi che girovaga per Mordor senza che nessuno di loro mi sgami pur stando a mezzo metro l'uno dall'altro, qualcosa non va, per usare un eufemismo.
Insomma, penso che SoM sia divertentissimo, un gioco realizzato con cura ed amore, e le 15 ore che ci ho speso non sono praticamente mai state noiose e mi hanno regalato momenti unici, ma non è riuscito a rivelarsi all'altezza delle mie aspettative, sopratutto per quanto concerne il Nemesis System.
Mi dirai che avevo aspettative irrealistiche e sto punendo il gioco per qualcosa che non ha mai promesso di essere, e avresti probabilmente ragione, ma allo stesso tempo credo che non sia eccessivo da parte mia pretendere un sistema stealth meno permissivo, un pacing migliore delle missioni, meno collectibles che sono semplici filler e una difficoltà globalmente più elevata.
In generale comunque, mi rendo conto che tendo ad apparire molto severo nei confronti di giochi che pur piacendomi non riescono a vivere pienamente alcune loro potenzialità. Questo non toglie che il gioco sia anche per me uno dei migliori open-world che abbia mai giocato e lo consiglierei a tutti.
Ma appunto poteva essere mooolto di più.
Se mi perdoni l'analogia un pò cretina, è come entrare in un ristorante stellato attendendosi un raffinato piatto frutto della fantasia dello chef, e vedersi servire un fumante piatto di semplice pasta al ragù. La pasta al ragù è buonissima, ma non è quello che mi attendevo.