Autore Topic: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor  (Letto 45463 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #255 il: 20 Ott 2014, 22:56 »
Io avrei levato le missioni del nano, abbastanza inutili secondo me ed avrei migliorato lo scontro finale, davvero pietoso. Molto meglio quello che avviene alla metà delle missioni principali anche se nulla di indelebile.
Le missioni del Nano arrivano semplicemente troppo tardi. Per me sono buone, lui è un buon personaggio, scritto decentemente, però quelle missioni dovevano arrivare molto prima (diciamo 2 su 3 nella prima mappa).

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #256 il: 20 Ott 2014, 23:33 »
Faccio molta fatica a capire la tua precedente analisi molto lucida (che condivido solo in minima parte, per me è ludicamente il miglior sandbox dai tempi di Just Cause 2), alla luce di quelle che sono successivamente le tue considerazioni sempre mediamente positive.

Ho idea che forse tu non abbia lasciato sedimentare abbastanza l'esperienza ludica appena terminata prima di scriverne, perché all'inizio suonavi come tremendamente deluso (sintetizzando molto), al punto che dalla tua prima opinione sembra si tratti più di un cattivo gioco che opera non del tutto compiuta.
In realtà emerge qui e li che il gioco ti sia piaciuto molto.
Il tuo rilievo è assolutamente corretto, ma non saprei rispondervi se non con il dire che l'apparente schizofrenia è dovuta al fatto che entrambi le cose che traspaiono sono vere.
Da una parte SoM è una cocente delusione, ma è allo stesso tempo un gradevolissimo e divertentissimo gioco.
Tutto questo, per colpa (o merito) delle aspettative pre-acquisto.

La mia delusione verte principalmente sul Nemesis System e sulla sua implementazione più che sulla sua esistenza. I motivi li ho già esposti  a più riprese, eviterò quindi di ammorbarvi ulteriormente.
Secondariamente, non mi è piaciuta la struttura delle missioni. Hanno il sapore di missioni tutorial che arrivano troppo tardi (cosa che hai rilevato anche te).
Ed infine, penso che il gioco pur avendo un combat system appagante e viscerale, con un feeling di tutto rispetto, e benché offra tantissime opzioni, alcune delle quali veramente divertentissime, risulti alla fine troppo facile per valorizzare questi elementi.
Lo stesso dicasi per lo stealth. E' spassoso, eclettico, visualmente stimolante, ma quando sgozzo una fila indiana di una dozzina di orchi che girovaga per Mordor senza che nessuno di loro mi sgami pur stando a mezzo metro l'uno dall'altro, qualcosa non va, per usare un eufemismo.

Insomma, penso che SoM sia divertentissimo, un gioco realizzato con cura ed amore, e le 15 ore che ci ho speso non sono praticamente mai state noiose e mi hanno regalato momenti unici, ma non è riuscito a rivelarsi all'altezza delle mie aspettative, sopratutto per quanto concerne il Nemesis System.
Mi dirai che avevo aspettative irrealistiche e sto punendo il gioco per qualcosa che non ha mai promesso di essere, e avresti probabilmente ragione, ma allo stesso tempo credo che non sia eccessivo da parte mia pretendere un sistema stealth meno permissivo, un pacing migliore delle missioni, meno collectibles che sono semplici filler e una difficoltà globalmente più elevata.

In generale comunque, mi rendo conto che tendo ad apparire molto severo nei confronti di giochi che pur piacendomi non riescono a vivere pienamente alcune loro potenzialità. Questo non toglie che il gioco sia anche per me uno dei migliori open-world che abbia mai giocato e lo consiglierei a tutti.
Ma appunto poteva essere mooolto di più.

Se mi perdoni l'analogia un pò cretina, è come entrare in un ristorante stellato attendendosi un raffinato piatto frutto della fantasia dello chef, e vedersi servire un fumante piatto di semplice pasta al ragù. La pasta al ragù è buonissima, ma non è quello che mi attendevo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #258 il: 21 Ott 2014, 20:38 »
Insomma, penso che SoM sia divertentissimo, un gioco realizzato con cura ed amore, e le 15 ore che ci ho speso non sono praticamente mai state noiose e mi hanno regalato momenti unici, ma non è riuscito a rivelarsi all'altezza delle mie aspettative, sopratutto per quanto concerne il Nemesis System.
Mi dirai che avevo aspettative irrealistiche e sto punendo il gioco per qualcosa che non ha mai promesso di essere, e avresti probabilmente ragione, ma allo stesso tempo credo che non sia eccessivo da parte mia pretendere un sistema stealth meno permissivo, un pacing migliore delle missioni, meno collectibles che sono semplici filler e una difficoltà globalmente più elevata.

In generale comunque, mi rendo conto che tendo ad apparire molto severo nei confronti di giochi che pur piacendomi non riescono a vivere pienamente alcune loro potenzialità. Questo non toglie che il gioco sia anche per me uno dei migliori open-world che abbia mai giocato e lo consiglierei a tutti.
Ma appunto poteva essere mooolto di più.

Continuo a vedere una lucidità rara a trattare i singoli aspetti del gioco, ma che tende a cozzare con quello che "realmente" (e vai a capire cosa significa) pensi del gioco nel suo complesso.

E' paradossale perché direi che siamo sulla stessa linea per quanto riguarda gli aspetti migliorabili (tranne che per la difficoltà, per me è stata più che adeguata), ma per me l'alchimia complessiva mi ha dato un gioco fantastico.
Poi ammetto di avere la tendenza ad essere meno critico verso le nuove IP, nella speranza che possano migliorare in seguito.

Citazione
Se mi perdoni l'analogia un pò cretina, è come entrare in un ristorante stellato attendendosi un raffinato piatto frutto della fantasia dello chef, e vedersi servire un fumante piatto di semplice pasta al ragù. La pasta al ragù è buonissima, ma non è quello che mi attendevo.
L'analogia ci sta perfettamente, però probabilmente prima di entrare al ristorante, leggi meglio il menu fuori, cosi il piatto al ragù te lo godi di più (se poi fuori al menù c'era scritto "fantasia dello chef" e ti è arrivato la pasta al ragù, non pagare il conto! ;))

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #259 il: 22 Ott 2014, 10:02 »
A forza di menare orchi senza scopo ho quasi terminato l'albero delle abilità, poi ho scoperto la seconda location. Fortuna che alcuni zozzoni adesso sono comunque rognosi altrimenti Sauron potrebbe sukarmelo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #260 il: 22 Ott 2014, 10:08 »
Se vuoi calarti in situazioni un po' più estreme manda minacce agli ufficiali e stacca indicatore del counter  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #261 il: 22 Ott 2014, 10:18 »
Se vuoi calarti in situazioni un po' più estreme manda minacce agli ufficiali e stacca indicatore del counter  :yes:

Non ho capito o non so mica fare nessuna delle due cose. Di che parli esattamente?

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #262 il: 22 Ott 2014, 10:20 »
Tra tutti i like/dislike del gioco (che a me sta piacendo MOLTO, per inciso) la cosa che davvero non torna è che molte missioni principali sono davvero dei tutorial per utilizzare una nuova abilità che si sblocca all'inizio della missione stessa.
Questo mi costringe a giocare "al contrario" rispetto alla logica che attuo di solito, che è fare tutte le secondarie di una zona e dopo fare la principale associata. Invece qui converrebbe fare prima tutte le principali e poi le secondarie. Ma è una cosa che non riesco a impormi.

Domanda: la mia sfida di caccia è uccidere un Caragor feroce. Dove lo trovo? Mi pare di non averne visti mai...


Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #263 il: 22 Ott 2014, 10:23 »
Non ho capito o non so mica fare nessuna delle due cose. Di che parli esattamente?

Quella dell'indicatore del counter... mbo... penso si faccia dalle opzioni ma non capisco come non vedere l'indicatore possa aumentare la sfida.

Per la minaccia, quando l'icona su un capitano è verde (e quindi lui è indebolito) afferralo: l'hub mostra in basso a destra le azioni possibili. Tra quelle c'è MINACCIA. Praticamente rilasci il capitano dicendogli "la prossima volta che ti incontro ti faccio il culo". Lui si doterà immediatamente di guardie del corpo (quindi sarà più difficile da uccidere) ma quando lo secchi ha un'altissima probabilità di droppare una runa epica.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #264 il: 22 Ott 2014, 10:27 »
Domanda: la mia sfida di caccia è uccidere un Caragor feroce. Dove lo trovo? Mi pare di non averne visti mai...

Mai trovato, e sì che l'ho cercato parecchio, boh.

Comunque è vero, è un gioco in cui è meglio farsi prima un bel po' di missioni principali (che sbloccano anche abilità fighe) e poi mettersi a girovagare per la mappa...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #265 il: 22 Ott 2014, 10:36 »
Non ho capito o non so mica fare nessuna delle due cose. Di che parli esattamente?

Quella dell'indicatore del counter... mbo... penso si faccia dalle opzioni ma non capisco come non vedere l'indicatore possa aumentare la sfida.

Diciamo che osservare le movenze di attacco in mischia è na cosina un pelino diversa da leggere un indicatore. No?

Le minacce si fanno da un orco e servono a far salire di grado (max 5 livelli) un capitano/comandante e nel caso del comandante anche la sua banda risulta significativamente coordinata.

Per dirti, dopo aver minacciato un comandante arciere mi son ritrovato ad affrontare una squadra composta tutta da arcieri con dardi velonosi, in un altro caso una banda tutta composta di berseker... Praticamente solo orchi speciali e non i minions base.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #266 il: 22 Ott 2014, 11:16 »
aaaahhhhh nel senso l'indicatore che ti dice quando stanno per attaccarti!!!! Scusa non so perché ma nella mia testa ho letto una cosa che non hai mai detto, e pensavo che tu sganciassi il contatore dei colpi  :|

cercasi caragor feroce... l'ho visto solo cavalcato dal cacciatore nano
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #267 il: 22 Ott 2014, 11:39 »
cercasi caragor feroce... l'ho visto solo cavalcato dal cacciatore nano

https://www.youtube.com/watch?v=uAXieyASxN8
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #268 il: 22 Ott 2014, 11:45 »
azzz... la soluzione è sempre Ytube! Grazie Scorr
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Middle-earth: Shadow Of Mordor
« Risposta #269 il: 22 Ott 2014, 12:04 »
aaaahhhhh nel senso l'indicatore che ti dice quando stanno per attaccarti!!!! Scusa non so perché ma nella mia testa ho letto una cosa che non hai mai detto, e pensavo che tu sganciassi il contatore dei colpi  :|

Tranquillo  ;)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch