Autore Topic: [RING] Ring#4 - Digitus Dei  (Letto 10277 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Janus

  • Iniziato
  • Post: 96
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #45 il: 18 Feb 2003, 12:15 »
Citazione da: "amano76"
Citazione da: "Janus"
Preciso anch'io che non mi va di accendere discussioni sul "presunto humor" di Amano.
A me non fanno ridere,punto.
Del resto ho trovato i suoi scritti interessanti,come l'intero project ring.


  :D bene. Ah, bene. L'importante è quello. Non importa se non ridi, l'importante è che ti incuriosiscano.
E' la critica meno criticosa che mi abbiano mai fatto  :D
Studierò più a fondo i film di Tarantino per migliorare il mio linguaggio di periferia.


Ah,sono io il più grande fan di Futurama del mondo e si,ho anche il cofanetto.Fottiti :lol:

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #46 il: 18 Feb 2003, 12:37 »
Citazione da: "amano76"

Reggetevi. Perchè ho tutta la notte e sarò prolisso come non mai.
Anzittuto. Hai avuto un culo pazzesco (posso dire culo su Tfp?  :oops: ) a beccarmi qui, ma il mio ego non ha confini e come puoi immaginare appena ho visto il thread su Ring mi ci sono buttato. Due pagine...chissà che sarà successo penso, e poi dopo aver causato il ritardo di Ring 3, di Ring 4, dopo aver pubblicato la foto della cocaina sulla recensione di Kikaioo, e dopo aver fatto orecchie da mercante a Gatsu che mi ha fatto giustamente notare la faccenda della....nota  :lol: su Kobain e al fatto che la rece era scritta un pò maluccio, eccomi qui, ultimo dopo che lode e gloria, i miei compari hanno preso coraggiosamente le mie difese (MA PROPRIO CORAGGIOSAMENTE  :lol: visto che probabilmente ora manderò in fumo tutti i loro sforzi di salvarmi) . Quindi, grazie a loro: dopo avermi perdonato la valanga di stupidaggini commesse sinora (qui volevo usare un altra parola  :lol: ) pure questo. E perdonatemi quello che sto per fare.
Allora. Circa la frase sui fessi e l'innovazione.
Io non sopporto la gente che considera l'innovazione una caratteristica principale dei videogiochi da recensire. Lo considero da fessi: primo perchè sono fermamente convinto che ci sono mille modi di dire la stessa cosa, secondo perchè ritengo che parole come "capolavoro", come "genio", o appunto come "innovazione" siano usate in modo esagerato. Molti recensori in rete sono ragazzini che imparano a scrivere da quanto leggono sulle riviste, italiane e non, utilizzando concetti, forme di valutazione, e metri di giudizio che non gli sono propri e che magari il frutto di spippatori mentali che odiano i giochi di oggi perchè non sono come li vorrebbero loro, o perchè, ANCORA PEGGIO, non sono come quelli di una volta (e quindi innovativi perchè non cambiano nulla). Vogliamo vedere i voti di Vf4, di Tekken 4, di FFX, o di qualche altro titolo famoso e apprezzato dalla critica per avere conferma che l'innovazione conta zero? E' solo una forma di ipocrisia: se la gente o i recensori apprezzassero DAVVERO quello che è innovativo, Edge non avrebbe mai dato i voti che ha dato ad Halo, Sc non avrebbe mai dato i voti che ha dato a Vf4 e Tekken 4, e i succitati titoli non avrebbe mai venduto quanto hanno fatto. E invece hanno venduto e sono piaciuti. Perchè sono le caratteristiche tecniche che contano, il divertimento, non l'innovazione (e per favore non tiratemi fuori l'esempio di Mario64, che più che un esempio è un caso: un caso, raro, in cui oltre a tecnica e giocabilità c'era anche l'innovazione; non venite a dirmi che ha avuto successo perchè è stato innovativo). Chi dice il contrario deve essere punito a giocare tutta la vita con Tetris e solo con Tetris.


dunque, inizio col dire che la mia critica non era rivolta all'innovazione nei vg (che cmq quando presente assieme ad altre caratteristiche è benvenuta!) e che forse ho fatto male a riportare quella frase in grassetto senza spiegare che io la volevo evidenziare solo in rapporto alla didascalia.


Citazione da: "amano76"
Circa l'aver messo in mezzo Cobain/Kobain: lui per me è un fesso. E guarda che io lo ascolto, adoro la sua musica, e quindi anche i suoi testi, ma separo il musicista dalla persona.


io non ci riesco anche perchè nel kurt che scrive testi e musicista secondo me non si può separare il kurt persona. Il primo è l'immagine del secondo per me.


Citazione da: "amano76"
A questo punto entra il gioco la valutazione etica del suicidio. Io ne ho una mia tutta personale, come penso l'abbia chiunque. Non penso che chi si suicida fa un torto alle persone che ha intorno, penso che esista il vero e proprio diritto di suicidarsi, non ci vedo nulla di male: il problema è che molte persone resistono, sopportano la loro difficoltà a vivere senza un braccio, senza la persona che amavano; uno che ha moglie, figli, successo, soldi, e si spara in bocca lasciando scritto quello che ha lasciato scritto lui, beh, è un cazzone, un debole, un fesso. Non ho diritto di giudicarlo? aspetta, lui non parlava mai male di niente? non c'era nulla che disprezzasse? la società, la vita, non c'era nulla che lo schifasse? allora perchè si è ammazzato?. Lui può dire quello che non gli andava giù e io no? uhè, mica voglio fare l'uomo che combatte per il bene della libertà di parola  :lol: ma ho i miei valori, le mie idee, alcune estreme, e preferisco dirle piuttosto che evitarmi le brutte figure per essere simpatico a tutti. Piuttosto che agitare la mano in alto e dire che questo e quello non va, punto il dito e indico cosa mi disgusta, e non perchè mi piace fare lo stronzo, che è il grande sport attuale, ma perchè sono così, penso così, e mi vergogno di quello che ho scritto perchè so che è offensivo, ma lo riscriverei perchè quello che penso. Perciò scusa se ti ho schifato con quell'associazione, lo dico sul serio, ma l'innovazione è un problema controverso e io ho pensato che quello fosse il modo migliore per esprimerlo (booooooooom  :lol: ). Volevo che si capisse chiaramente la mia posizione, quella di uno che trova ridicolo il suicidio e che su quelli che si suicidano ci si fa due risate, e che sull'innovazione ha una posizione altrettanto radicale e sprezzante.


Ovvio che le mie critiche non si rivolgevano alla "libertà di parola e pensiero", è giusto che tu abbia le tue opinioni sul suicidio e su chi lo fa, ma io davvero non vedo l'efficacia e la riuscita di quella didascalia, nè mi sembra azzeccata per il contesto in cui è stata usata. Tutto qua, a parte la piccola "incazzatura" che mi sono preso quando l'ho letta ;).


Citazione da: "amano76"
Mi spiace di aver fatto la figura dell'Eminem di turno, ma.....aspettate, a qualcuno qui piace Eminem?


A me no :)

p.s. scusa le risposte alquanto stringate, forse te le aspettavi più articolate, ma 1) mi viene più facile rispondere in modo stringato che non dilungarmi.   2) adesso non ho tanto tempo, le traduzioni che ho da fare incombono.
grazie a tfp per lo spazio concesso.

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #47 il: 18 Feb 2003, 12:41 »
Citazione da: "amano76"

Speravo facessero ridere. Le parolacce in sè non mi sembrano niente di male, poi vabbè, si può discutere del fatto che non le uso nel migliore dei modi. Non mi sembra però  :lol:


neanche a me di per sè le parolacce sembrano niente di male, se riesco leggo gli altri articoli e passo dalle vostre parti per discuterne.

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #48 il: 18 Feb 2003, 12:43 »
Ci tengo a dire anche un altra cosa che non riesco proprio a trattenere: questo smile " :lol: " è veramente brutto secondo me.

ciauu  :mrgreen:

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #49 il: 18 Feb 2003, 15:35 »
Citazione da: "alebove"
vedrò di farlo compatibilmente col tempo a mia disposizione


^___^ Eh no, non puoi criticare la nostra linea editoriale SENZA aver letto la Grand Declaration Of War (che diciamolo, basta quella a farci perdere tutti gli utenti che si offendono ad ogni minima cazzata). Vai nella FAQ, in una delle prime risposte c'è il link :)

Vedrai che noi "avevamo avvertito" :P

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #50 il: 18 Feb 2003, 16:08 »
Citazione da: "Gatsu"
Citazione da: "alebove"
vedrò di farlo compatibilmente col tempo a mia disposizione


^___^ Eh no, non puoi criticare la nostra linea editoriale SENZA aver letto la Grand Declaration Of War (che diciamolo, basta quella a farci perdere tutti gli utenti che si offendono ad ogni minima cazzata). Vai nella FAQ, in una delle prime risposte c'è il link :)

Vedrai che noi "avevamo avvertito" :P


letto. cmq io non ho criticato (ancora) la linea editoriale in toto in quanto -non avendo letto tanto di ciò che avete prodotto- mi mancano gli elementi per farlo. Ma anche dopo aver letto la Grand Declaration of War rimango della stessa opinione per quel che riguarda le critiche fatte per quel specifico caso ad amano76, non vedo perchè le cose dovrebbero cambiare.

p.s. guarda che sul serio non sono uno che si offende per ogni minima cazzata...come direbbe tomba "chi mi conosce lo sa" ;).
E i calci in culo non mi toccano, ne sparo anch'io un bel po', anche se in campi diversi :P

p.p.s. anche lo smile che mostra la lingua " :P " non è molto azzeccato secondo me   :wink:

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #51 il: 18 Feb 2003, 16:16 »
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "amano76"

 (sei tu? non sei tu? lode e gloria al fatto che su Next usi i cognomi).


Si e no, nel senso che di SRW Taisen per Next e di una saccata e mezzo di roba giappa per Joypad me ne sono occupato io, ma per Sakura Taisen ti devi decisamente rivolgere a Gianluca Tabbita alias Ryo :)
Cmq la recensione in se e' valida (ho giocato pochissimo a Soul Calibur 2 arcade quindi aspetto una versione home a caso per farmene un'idea comunque), sono alcuni punti come quello che ha generato polemica che vedo un po' fuori dal contesto di analisi del gioco. Per il resto mi e' sembrato una recensione valida...ora, non so se ci azzecco, ma secondo me non dovresti preoccuparti troppo di dare zampate di tanto in tanto. Un articolo se hai tante cose da dire (e nel caso di Soul Calibur 2 ne avevi parecchie) e' interessante ugualmente. Il rischio di decontestualizzare per il lettore rischia di aumentare parecchio, infatti nessuno dei post in questo thread verte su Soul Calibur 2 in se, ma piuttosto sull'apertura dell'articolo.


Figura di merdaaaaa!  :oops:
Ma mi riscatto subito; mi son confuso perchè mi ricordavo di te in quanto redattore o "proprietario" (gli articoli era praticamente tutti tuoi) di G-Generation, la fanzine che giustamente incrociava cartoni, manga e vg. Perciò è naturale che ti abbia sovrapposto. Cmq, meno male: ora ho scoperto chi dei due sia Ryo, bene. Ho sempre avuto un occhio di riguardo per i recensori giapponoidi, anche quando mi stroncano Ace Combat 3  :wink:
A proposito, visto che posso colgo l'occasione: se hai qualche roba giapponese usata che vuoi vendere (vg intendo) ci sono molti titoli che mi interessano (Srt Impact tra questi) se ti se disposto a separarti da qualche titolo della tua collezione mandami una mail in privato.
Uchuu no dokoka de, mata aoo  :wink:

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #52 il: 18 Feb 2003, 16:21 »
Citazione da: "alebove"
dunque, inizio col dire che la mia critica non era rivolta all'innovazione nei vg (che cmq quando presente assieme ad altre caratteristiche è benvenuta!) e che forse ho fatto male a riportare quella frase in grassetto senza spiegare che io la volevo evidenziare solo in rapporto alla didascalia..


Ah. Beh  :lol: io ho spiegato per mettere le mani avanti, e per fare capire che tipo sono. Cmq, se non era l'innovazione a darti fastidio, meglio, un problema in meno.

Citazione da: "alebove"
io non ci riesco anche perchè nel kurt che scrive testi e musicista secondo me non si può separare il kurt persona. Il primo è l'immagine del secondo per me.



Capisco.


Citazione da: "alebove"
Ovvio che le mie critiche non si rivolgevano alla "libertà di parola e pensiero", è giusto che tu abbia le tue opinioni sul suicidio e su chi lo fa, ma io davvero non vedo l'efficacia e la riuscita di quella didascalia, nè mi sembra azzeccata per il contesto in cui è stata usata. Tutto qua, a parte la piccola "incazzatura" che mi sono preso quando l'ho letta ;).


Capisco. Beh, io non sono uno di quelli che ama scrivere le provocazioni per poi non prendersene la responsabilità. A me piace scrivere così, e su Ring posso farlo: faccio recensioni anche altrove ma lì uso uno stile più "giornalistico" (nel senso di informativo, non nel senso che so scrivere in italiano comprensibile) mentre su Ring posso parlare fuori dai denti. So che può sembrare folle usare cenni come quelli a Cobain in un articolo che tratta di videogiochi, ma sono convinto che in questo modo un lettore capisca immediatamente con chi ha a che fare.
Ovviamente l'idea che spero di dare è quella di uno che non si fa problemi a dire quello che pensa, non quella di chi usa le parolacce per far ridere la gente.  :oops:


Citazione da: "amano76"
Mi spiace di aver fatto la figura dell'Eminem di turno, ma.....aspettate, a qualcuno qui piace Eminem?


Citazione da: "alebove"
A me no :)


a me sì  :) ma come vedi, non esito a spalarci feci sopra quando serve. E guarda che questo non l'ho aggiunto per sfottere, ma per farti capire il mio gigi-pensiero...

Citazione da: "alebove"
p.s. scusa le risposte alquanto stringate, forse te le aspettavi più articolate, ma 1) mi viene più facile rispondere in modo stringato che non dilungarmi.   2) adesso non ho tanto tempo, le traduzioni che ho da fare incombono.
grazie a tfp per lo spazio concesso.


no, tranquo. La prolissità è un difetto non un merito (mi sento un pò professore  :lol: ). Per il futuro, mi raccomando, sai DOVE trovarmi (non qui  :lol: )

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #53 il: 20 Feb 2003, 19:09 »
Citazione da: "Emalord"
Sai, quando Fulco ha scritto in uno degli ultimi Playground che Platone (o simile) non ha partecipato allo script di alcun videogioco volevo schiaffeggiare moralmente il Fulco per la sua mastodontica svista.


Era Omero  :D .

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #54 il: 23 Feb 2003, 16:18 »
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Emalord"
Sai, quando Fulco ha scritto in uno degli ultimi Playground che Platone (o simile) non ha partecipato allo script di alcun videogioco volevo schiaffeggiare moralmente il Fulco per la sua mastodontica svista.


Era Omero  :D .


Bof, io le poetiche ossa del corpo le confondo sempre.
Pensa che invece che "single" amo definirmi "scapola", questo perchè tra l'ulna e il radio c'è di mezzo il Mario, tanto per restare IT.
In realtà posto questo msg per riportare il thread in prima pagina e fare continuo spotting al Project Ring.

Offline fEDERICO rES

  • Matricola
  • Post: 48
    • http://www.project-ring.com
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #55 il: 23 Feb 2003, 21:31 »
Citazione
In realtà posto questo msg per riportare il thread in prima pagina e fare continuo spotting al Project Ring.


e ai tuoi (meritevoli) articoli, vista la sign  :D
ww.project-ring.com