Autore Topic: [RING] Ring#4 - Digitus Dei  (Letto 10278 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #30 il: 17 Feb 2003, 22:57 »
Citazione
Il Grunge ERA una novità, anche se ovviamente a sua volta pescava dal rock anni '70 di Neil Young e compagni. Chitarre elettriche distorte, psichedelia, senso di morte, oppressione, RUST NEVER SLEEPS.
Ma il GRUNGE era una novità, perchè da vent'anni non si sentiva niente del genere. E per una/due generazioni di giovani non si era mai sentito niente del genere. Per quanto mi riguarda Kurt era un senzapalle. Aveva moglie, figlio, successo. Cose troppo grandi? Maddai, c'è gente che porta avanti la famiglia con mille euro al mese.


La tua opinione (un pò volgare) su Kurt potevi risparmiartela, non sono un suo fan. L'ho apprezzato in parte come musicista e stop, quindi è fuori luogo il tuo sfogo un pò acceso. Non considero il movimento grunge una novità, ma un mirato ripescaggio. (peraltro i nirvana erano solamente una delle tante bande, come i melvins, che suonava quello che sarebbe stato denominato "grunge", dire che l'hanno riportato alla luce loro mi sembra un pò riduttivo)  Il termine innovazione io lo intendo in senso assoluto. Chiaramente (per carità) le interpretazioni possono essere diverse, tu la intendi in maniera differente, tutto qui

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #31 il: 17 Feb 2003, 22:58 »
Citazione
Ho letto gli articoli di Amano.
Ma pensate veramente che facciano ridere?
Humor è infarcire un articolo con una variopinta sequenza di parolacce e offese?
Per me no.


Neanche per me. L''humor e la provocazione li preferisco eleganti e metaforici. Naturalmente è solo una mia opinione (spero non nasca una discussione anche su questo)

Offline Janus

  • Iniziato
  • Post: 96
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #32 il: 17 Feb 2003, 23:36 »
Preciso anch'io che non mi va di accendere discussioni sul "presunto humor" di Amano.
A me non fanno ridere,punto.
Del resto ho trovato i suoi scritti interessanti,come l'intero project ring.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #33 il: 18 Feb 2003, 00:37 »
Non so...ho letto l'articolo...molto descrittivo, sviscera il gioco piuttosto efficacemente. C'e' qualcosa che non mi convince pero' e quel qualcosa e' appunto una piccola serie di parti appiccicate qua e la' che c'entrano con lo stile del resto dell'articolo come il cavolo a merenda. Ho una certa abitudine nel ricercare sempre la persona dietro gli articoli per andare oltre le parole, almeno secondo me se c'e' un eccessivo trincerarsi dietro parole e stili un qualsiasi articolo perde automaticamente di senso. Mi e' sembrato che il recensore in questione in alcune parti cercasse di essere qualcosa che non e' inserendo citazioni e provocazioni estranee al tono generale. Forse mi sbaglio, e' il primo suo articolo che leggo, ma un po' nelle sensazioni ancora ci credo.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline fEDERICO rES

  • Matricola
  • Post: 48
    • http://www.project-ring.com
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #34 il: 18 Feb 2003, 00:55 »
Posso dire una cosa?
Concedete ad Amano un paio di mesi, suvvia, sono solo due numeri. Leggete i suoi articoli, fate passare il tempo e ripensateci ogni tanto. poi leggete quelli del numero dopo (oddio come cazzo sto scrivendo) e fate la stessa cosa. Non so, magari potreste cambiare idea su di lui, chi sa. certo è che Ama' non lo si digerisce come un Cynar, anzi, a volte può essere un confettone Falqui che stringe le budella e basta...

mi dilungo per una cosuccia:

Citazione
volesse tessere una similitudine


notate il sibilo da serpe espresso da questa allitterazione del Nemesis...  :wink:
ww.project-ring.com

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #35 il: 18 Feb 2003, 03:20 »
Citazione da: "alebove"
esprimo qua un mio parere, se poi mi si dice (da parte di Ivan & co.)che è meglio farlo direttamente sulle pagine di Ring mi sposterò senza problemi.
Ho trovato alquanto riduttivo, errato e di cattivo gusto ciò che viene detto su kurt cobain nella didascalia sulla sua foto nel cappello introduttivo della rece di soul calibur 2. Non mi sembra un accostamento sensato parlando di innovazione, che peraltro non mi sembra incontrare i favori del recensore ( "Per il resto ciò che si può rimprovevare ai suoi autori è che quanto questo gioco ha di straordinario è tutta farina del sacco del predecessore, e che l' innovazione, per quei fessi che hanno bisogno di queste cose, è povera.")


Ora capisco che io forse me la sono presa abbastanza per motivi personali, forse ho frainteso qualcosa, quindi chiedo, se mi sono sbagliato, una spiegazione. Grazie.


Reggetevi. Perchè ho tutta la notte e sarò prolisso come non mai.
Anzittuto. Hai avuto un culo pazzesco (posso dire culo su Tfp?  :oops: ) a beccarmi qui, ma il mio ego non ha confini e come puoi immaginare appena ho visto il thread su Ring mi ci sono buttato. Due pagine...chissà che sarà successo penso, e poi dopo aver causato il ritardo di Ring 3, di Ring 4, dopo aver pubblicato la foto della cocaina sulla recensione di Kikaioo, e dopo aver fatto orecchie da mercante a Gatsu che mi ha fatto giustamente notare la faccenda della....nota  :lol: su Kobain e al fatto che la rece era scritta un pò maluccio, eccomi qui, ultimo dopo che lode e gloria, i miei compari hanno preso coraggiosamente le mie difese (MA PROPRIO CORAGGIOSAMENTE  :lol: visto che probabilmente ora manderò in fumo tutti i loro sforzi di salvarmi) . Quindi, grazie a loro: dopo avermi perdonato la valanga di stupidaggini commesse sinora (qui volevo usare un altra parola  :lol: ) pure questo. E perdonatemi quello che sto per fare.
Allora. Circa la frase sui fessi e l'innovazione.
Io non sopporto la gente che considera l'innovazione una caratteristica principale dei videogiochi da recensire. Lo considero da fessi: primo perchè sono fermamente convinto che ci sono mille modi di dire la stessa cosa, secondo perchè ritengo che parole come "capolavoro", come "genio", o appunto come "innovazione" siano usate in modo esagerato. Molti recensori in rete sono ragazzini che imparano a scrivere da quanto leggono sulle riviste, italiane e non, utilizzando concetti, forme di valutazione, e metri di giudizio che non gli sono propri e che magari il frutto di spippatori mentali che odiano i giochi di oggi perchè non sono come li vorrebbero loro, o perchè, ANCORA PEGGIO, non sono come quelli di una volta (e quindi innovativi perchè non cambiano nulla). Vogliamo vedere i voti di Vf4, di Tekken 4, di FFX, o di qualche altro titolo famoso e apprezzato dalla critica per avere conferma che l'innovazione conta zero? E' solo una forma di ipocrisia: se la gente o i recensori apprezzassero DAVVERO quello che è innovativo, Edge non avrebbe mai dato i voti che ha dato ad Halo, Sc non avrebbe mai dato i voti che ha dato a Vf4 e Tekken 4, e i succitati titoli non avrebbe mai venduto quanto hanno fatto. E invece hanno venduto e sono piaciuti. Perchè sono le caratteristiche tecniche che contano, il divertimento, non l'innovazione (e per favore non tiratemi fuori l'esempio di Mario64, che più che un esempio è un caso: un caso, raro, in cui oltre a tecnica e giocabilità c'era anche l'innovazione; non venite a dirmi che ha avuto successo perchè è stato innovativo). Chi dice il contrario deve essere punito a giocare tutta la vita con Tetris e solo con Tetris.
Circa l'aver messo in mezzo Cobain/Kobain: lui per me è un fesso. E guarda che io lo ascolto, adoro la sua musica, e quindi anche i suoi testi, ma separo il musicista dalla persona. A questo punto entra il gioco la valutazione etica del suicidio. Io ne ho una mia tutta personale, come penso l'abbia chiunque. Non penso che chi si suicida fa un torto alle persone che ha intorno, penso che esista il vero e proprio diritto di suicidarsi, non ci vedo nulla di male: il problema è che molte persone resistono, sopportano la loro difficoltà a vivere senza un braccio, senza la persona che amavano; uno che ha moglie, figli, successo, soldi, e si spara in bocca lasciando scritto quello che ha lasciato scritto lui, beh, è un cazzone, un debole, un fesso. Non ho diritto di giudicarlo? aspetta, lui non parlava mai male di niente? non c'era nulla che disprezzasse? la società, la vita, non c'era nulla che lo schifasse? allora perchè si è ammazzato?. Lui può dire quello che non gli andava giù e io no? uhè, mica voglio fare l'uomo che combatte per il bene della libertà di parola  :lol: ma ho i miei valori, le mie idee, alcune estreme, e preferisco dirle piuttosto che evitarmi le brutte figure per essere simpatico a tutti. Piuttosto che agitare la mano in alto e dire che questo e quello non va, punto il dito e indico cosa mi disgusta, e non perchè mi piace fare lo stronzo, che è il grande sport attuale, ma perchè sono così, penso così, e mi vergogno di quello che ho scritto perchè so che è offensivo, ma lo riscriverei perchè quello che penso. Perciò scusa se ti ho schifato con quell'associazione, lo dico sul serio, ma l'innovazione è un problema controverso e io ho pensato che quello fosse il modo migliore per esprimerlo (booooooooom  :lol: ). Volevo che si capisse chiaramente la mia posizione, quella di uno che trova ridicolo il suicidio e che su quelli che si suicidano ci si fa due risate, e che sull'innovazione ha una posizione altrettanto radicale e sprezzante. Mi spiace di aver fatto la figura dell'Eminem di turno, ma.....aspettate, a qualcuno qui piace Eminem?

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #36 il: 18 Feb 2003, 03:28 »
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "Emalord"
"Odio" è una parola che mi atterrisce quando uno la usa con così tanta leggerezza. Probabilmente mi atterrisce più di quanto ti abbia stupefatto l'amanica didascalia.

A prescindere dal termine, credo che Floyd si riferisse alla ricerca della frase ad effetto ottenuta appoggiandosi al cattivo gusto.
Discorso di carattere generale:
Tentare una frase a effetto e non riuscirci è deprimente.
Tentare una frase a effetto + provocazione e non riuscirci è doppiamente deprimente.
Fine del carattere generale.


Lo so. E' che io pensavo (penso) di essere riuscito a scrivere una cosa divertente, il cattivo gusto non era affatto l'intenzione originale. Ma soprattutto, ogni volta che lo rileggo, rido  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #37 il: 18 Feb 2003, 03:37 »
Citazione da: "Janus"
Ho letto gli articoli di Amano.
Ma pensate veramente che facciano ridere?
Humor è infarcire un articolo con una variopinta sequenza di parolacce e offese?
Per me no.


Speravo facessero ridere. Le parolacce in sè non mi sembrano niente di male, poi vabbè, si può discutere del fatto che non le uso nel migliore dei modi. Non mi sembra però  :lol:
Mi dispiace non tanto perchè nessuno mi ama  :twisted: quanto per il fatto che, distratti da questa cosa delle parolacce e di Kobain, nessuno LEGGA quello che scrivo  :shock: in questo senso farei meglio a smettere. Ma confido nella maggioranza silenziosa  
MUHAHAHAHAHAHA

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #38 il: 18 Feb 2003, 03:41 »
Citazione da: "Janus"
Preciso anch'io che non mi va di accendere discussioni sul "presunto humor" di Amano.
A me non fanno ridere,punto.
Del resto ho trovato i suoi scritti interessanti,come l'intero project ring.


  :D bene. Ah, bene. L'importante è quello. Non importa se non ridi, l'importante è che ti incuriosiscano.
E' la critica meno criticosa che mi abbiano mai fatto  :D
Studierò più a fondo i film di Tarantino per migliorare il mio linguaggio di periferia.

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #39 il: 18 Feb 2003, 03:57 »
Citazione da: "Sandman"
Non so...ho letto l'articolo...molto descrittivo, sviscera il gioco piuttosto efficacemente. C'e' qualcosa che non mi convince pero' e quel qualcosa e' appunto una piccola serie di parti appiccicate qua e la' che c'entrano con lo stile del resto dell'articolo come il cavolo a merenda. Ho una certa abitudine nel ricercare sempre la persona dietro gli articoli per andare oltre le parole, almeno secondo me se c'e' un eccessivo trincerarsi dietro parole e stili un qualsiasi articolo perde automaticamente di senso. Mi e' sembrato che il recensore in questione in alcune parti cercasse di essere qualcosa che non e' inserendo citazioni e provocazioni estranee al tono generale. Forse mi sbaglio, e' il primo suo articolo che leggo, ma un po' nelle sensazioni ancora ci credo.


Salve mio idolo :D Alessandro Casini.
L'unico uomo che ha parlato di Srt Impcat, che ha fatto una recensione stupenda di Sakura Taisen 3, e che forse è quel Ryo che scrisse il fenomenale speciale su Shen-mue sull'ahimè defunto Joypà (sei tu? non sei tu? lode e gloria al fatto che su Next usi i cognomi). Tu e Cortese siete i miei idoli personali, i recensori giapponoidi di cui cerco di non perdermi un solo intervento (anche se Cortese ha osannato Mortal Kombat e ancora non ho capito perchè! perchè tale uomo ha fatto ciò?!) perciò sappi che mi hai ferito tantissimo con quest'intervento  :cry:
Mehehe. Facezie personali a parte. Forse ti ha schifato la costruzione dell'articolo perchè è il rimaneggiamento di una recensione-fulmine che scrissi sul newsgroup di it.comp.console, e che riadattai per Ringhio in mezzo al macello di roba che stavo facendo allo stesso tempo. Se pensi che quello è scritto male, devi vedere l'originale. Se sono critiche alle mie critiche, possiamo discuterne: la lingua non mi si secca mai se c'è da parlare di Sor Calibur.... :lol: c'era un doppio scienscio, non so se  :lol: capite....

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #40 il: 18 Feb 2003, 04:18 »
Citazione da: "amano76"

 (sei tu? non sei tu? lode e gloria al fatto che su Next usi i cognomi).


Si e no, nel senso che di SRW Taisen per Next e di una saccata e mezzo di roba giappa per Joypad me ne sono occupato io, ma per Sakura Taisen ti devi decisamente rivolgere a Gianluca Tabbita alias Ryo :)
Cmq la recensione in se e' valida (ho giocato pochissimo a Soul Calibur 2 arcade quindi aspetto una versione home a caso per farmene un'idea comunque), sono alcuni punti come quello che ha generato polemica che vedo un po' fuori dal contesto di analisi del gioco. Per il resto mi e' sembrato una recensione valida...ora, non so se ci azzecco, ma secondo me non dovresti preoccuparti troppo di dare zampate di tanto in tanto. Un articolo se hai tante cose da dire (e nel caso di Soul Calibur 2 ne avevi parecchie) e' interessante ugualmente. Il rischio di decontestualizzare per il lettore rischia di aumentare parecchio, infatti nessuno dei post in questo thread verte su Soul Calibur 2 in se, ma piuttosto sull'apertura dell'articolo.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #41 il: 18 Feb 2003, 04:20 »
Citazione da: "alebove"

Ora capisco che io forse me la sono presa abbastanza per motivi personali, forse ho frainteso qualcosa, quindi chiedo, se mi sono sbagliato, una spiegazione. Grazie.


un ultima cosa. Come ho detto, è stato per culo che sono riuscito a leggere il tuo post. E' già un miracolo che partecipi ai forum, che in genere leggo e basta, postare poi sul forum di "altri" (o di Chiara, o di Chiara e gli altri) è un'eccezione che conto di non ripetere. Possibilmente, se avete qualcosa da appuntarmi, scrivetelo sullo scoppiettante, esilarante forum di Ring. Il forum che piace a noi giovani.
Anche se è per dirmi le parolacce.
Aspetta, voi le dite le parolacce, vero?  :lol:

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #42 il: 18 Feb 2003, 11:51 »
cazz...3 pagine di risposte, non me l'aspettavo  :shock:  adesso mi metto con calma a rispondere  8)

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #43 il: 18 Feb 2003, 11:54 »
Citazione da: "Gatsu"

Ti avviso cmq che Amano76 è probabilmente uno dei più ferrati amanti dei picchiaduro in Italia (non scherzo), e ha una conoscenza sterminata anche di titoli che per i comuni mortali nemmeno esistono. Quindi occhio se gli fai delle osservazioni su Soul Calibur 2...


non metto in dubbio questo, infatti al momento la mia critica non riguarda la rece in sè.

Offline alebove

  • Iniziato
  • Post: 87
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #44 il: 18 Feb 2003, 11:56 »
Citazione da: "Nemesis Divina"

anche io ti consiglio di discuterne nel forum di Ring (sezione Versus) direttamente con l'autore.
infine ti consiglio di leggerti la Grand Declaration of War di RING #1 per avere maggiori ragguagli circa la nostra linea editoriale.
Riguardi.


vedrò di farlo compatibilmente col tempo a mia disposizione