Autore Topic: [RING] Ring#4 - Digitus Dei  (Letto 10831 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #15 il: 17 Feb 2003, 21:21 »
Citazione

A prescindere dal termine, credo che Floyd si riferisse alla ricerca della frase ad effetto ottenuta appoggiandosi al cattivo gusto.


Nono, quella del cattivo gusto è una fase che ho superato da parecchio. Ci mancherebbe. Mi ha dato solo fastidio l'inesattezza, tutto qui. L'ho fatta notare senza nessuna polemica

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #16 il: 17 Feb 2003, 21:28 »
Citazione
na similitudine fra la ricerca dell'innovazione a tutti i costi e Cobain che, fra le altre ragioni, pare essersi impiombato la testa proprio per timore di non essere all'altezza delle aspettative o di non saper più rinnovarsi, avendo esaurito i suoi perchè.


una similitudine un pò debole, vista la complessità delle ragioni che spinsero Kurt al suicidio

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #17 il: 17 Feb 2003, 21:50 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Allora, premettiamo subito che Amano AMA scrivere cose provocatorie.


più che provocatorio si tratta di inesattezze, o meglio di eventi esistenti girati a proprio favore per una didascalia ad effetto altrimenti priva di senso. Personalmente odio parecchio un'atteggiamento simile


Allora, ti prego, non ci leggere mai.
Davvero, potresti non cogliere lo humor di fondo.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #18 il: 17 Feb 2003, 21:54 »
Citazione da: "Ivan F."
A prescindere dal termine, credo che Floyd si riferisse alla ricerca della frase ad effetto ottenuta appoggiandosi al cattivo gusto.
Discorso di carattere generale:
Tentare una frase a effetto e non riuscirci è deprimente.
Tentare una frase a effetto + provocazione e non riuscirci è doppiamente deprimente.
Fine del carattere generale.


Non per difendere Amano (figurarsi! Non ci sono peli sulla lingua fra di noi), però IMHO la battuta è pesante ma perfettamente riuscita.
Lo definirei humor nero.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #19 il: 17 Feb 2003, 21:56 »
Citazione da: "Floyd"
una similitudine un pò debole, vista la complessità delle ragioni che spinsero Kurt al suicidio


Ah, perchè tu sai le vere motivazioni che lo spinsero al sucidio?
Ma soprattutto, riusciresti a farle stare nella didascalia di una foto? ^___^

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #20 il: 17 Feb 2003, 21:56 »
Citazione

Allora, ti prego, non ci leggere mai.
Davvero, potresti non cogliere lo humor di fondo.


bhe sul fatto di leggervi non vi leggo
Sull'humor (che peraltro quando esiste colgo perfettamente) , io per ora mi sono solo riferito all'inesattezza della similitudine, non al tono che può essere humor, provocatorio o altro. Io non "odio" la provocazione o l'humor del vostro sito, l'atteggiamento di cui parlavo si riferiva ad altro, come puoi leggere nel mio post con un pò di attenzione in più

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #21 il: 17 Feb 2003, 21:59 »
Citazione
Ah, perchè tu sai le vere motivazioni che lo spinsero al sucidio?
Ma soprattutto, riusciresti a farle stare nella didascalia di una foto? ^___^


Direi che ti sei risposto da solo. Proprio per questo (il fatto che non se ne conoscano le motivazioni) è un'inesattezza

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #22 il: 17 Feb 2003, 22:11 »
Citazione da: "Floyd"
Direi che ti sei risposto da solo. Proprio per questo (il fatto che non se ne conoscano le motivazioni) è un'inesattezza


Ok, mi sa che non ci capiremo mai ^____^

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #23 il: 17 Feb 2003, 22:13 »
si lo credo anche io

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #24 il: 17 Feb 2003, 22:16 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Ah, perchè tu sai le vere motivazioni che lo spinsero al sucidio?
Ma soprattutto, riusciresti a farle stare nella didascalia di una foto? ^___^


Direi che ti sei risposto da solo. Proprio per questo (il fatto che non se ne conoscano le motivazioni) è un'inesattezza


Quindi Amano potrebbe avere perfettamente ragione, nessuno potrebbe in effetti contraddirlo (e lo capiamo dopo 2 pagine?). Sai, quando Fulco ha scritto in uno degli ultimi Playground che Platone (o simile) non ha partecipato allo script di alcun videogioco volevo schiaffeggiare moralmente il Fulco per la sua mastodontica svista. Perbacco, lo sanno tutti che Platone è morto prima dell'avvento degli 8 Bit....

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #25 il: 17 Feb 2003, 22:18 »
Citazione da: "Floyd"
si lo credo anche io


Anyway, se ne vuoi discutere con Amano passa pure per il forum, lo avviseremo che qui qualcuno vuole delle spiegazioni :P

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #26 il: 17 Feb 2003, 22:22 »
Citazione da: "Emalord"
Sai, quando Fulco ha scritto in uno degli ultimi Playground che Platone (o simile) non ha partecipato allo script di alcun videogioco volevo schiaffeggiare moralmente il Fulco per la sua mastodontica svista. Perbacco, lo sanno tutti che Platone è morto prima dell'avvento degli 8 Bit....


Dehiehoho :D
In effetti l'esempio calza a pennello.
^___^

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #27 il: 17 Feb 2003, 22:26 »
Citazione
Quindi Amano potrebbe avere perfettamente ragione, nessuno potrebbe in effetti contraddirlo (e lo capiamo dopo 2 pagine?).


Se rimaniamo nelle cose conosciute , nelle sue interviste (cose concrete) Kurt non ha mai parlato di innovazione. Lui stesso non si riteneva innovativo


Citazione
Sai, quando Fulco ha scritto in uno degli ultimi Playground che Platone (o simile) non ha partecipato allo script di alcun videogioco volevo schiaffeggiare moralmente il Fulco per la sua mastodontica svista. Perbacco, lo sanno tutti che Platone è morto prima dell'avvento degli 8 Bit....


Direi che la frase del redattore di project ring è "leggermente" diversa da quello di Fulco. E' una "provocazione a base di humor nero" (almeno a quanto ho capito la ritenete tale) sostenuta  (nelle intenzioni del redattore) da una base di verità (come tutte le leggende). Tutto qui. Quella del nostro ivan non era una provocazione, a meno che non voleva far imbizzarire tutti i discepoli di platone, il che glielo sconsiglio vivamente  :)

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #28 il: 17 Feb 2003, 22:38 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Quindi Amano potrebbe avere perfettamente ragione, nessuno potrebbe in effetti contraddirlo (e lo capiamo dopo 2 pagine?).


Se rimaniamo nelle cose conosciute , nelle sue interviste (cose concrete) Kurt non ha mai parlato di innovazione. Lui stesso non si riteneva innovativo


Il Grunge ERA una novità, anche se ovviamente a sua volta pescava dal rock anni '70 di Neil Young e compagni. Chitarre elettriche distorte, psichedelia, senso di morte, oppressione, RUST NEVER SLEEPS.
Ma il GRUNGE era una novità, perchè da vent'anni non si sentiva niente del genere. E per una/due generazioni di giovani non si era mai sentito niente del genere. Per quanto mi riguarda Kurt era un senzapalle. Aveva moglie, figlio, successo. Cose troppo grandi? Maddai, c'è gente che porta avanti la famiglia con mille euro al mese.

Citazione
Sai, quando Fulco ha scritto in uno degli ultimi Playground che Platone (o simile) non ha partecipato allo script di alcun videogioco volevo schiaffeggiare moralmente il Fulco per la sua mastodontica svista. Perbacco, lo sanno tutti che Platone è morto prima dell'avvento degli 8 Bit....


Direi che la frase del redattore di project ring è "leggermente" diversa da quello di Fulco. E' una "provocazione a base di humor nero" (almeno a quanto ho capito la ritenete tale) sostenuta  (nelle intenzioni del redattore) da una base di verità (come tutte le leggende). Tutto qui[/quote]
Citazione


Io la "ritengo" solo parte del suo articolo. E' una parte del tutto. Ovviamente va vista nel contesto. E, ripeto, non siamo Buscadero quindi mi aspetto un Cobain al servizio dell'articolo, non al servizio del giornalismo professionalmusicale.

Offline Janus

  • Iniziato
  • Post: 96
[RING] Ring#4 - Digitus Dei
« Risposta #29 il: 17 Feb 2003, 22:41 »
Ho letto gli articoli di Amano.
Ma pensate veramente che facciano ridere?
Humor è infarcire un articolo con una variopinta sequenza di parolacce e offese?
Per me no.