Autore Topic: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia  (Letto 51718 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
E' il fumettista più promettente di una generazione, lo leggiamo tutti, a Shape non piace. Mi sembrava che un topic ci stesse bene, magari partendo da qua:

Invece l'ultimo di Zerocalcare mi ha lasciato un po' freddino. Appena ho un po' più di tempo elaboro meglio.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #1 il: 21 Ott 2013, 22:44 »
Zerocalcare fa zerocacare. Non è altro che humor che non fa ridere e tanta voglia di arruffianarsi la generazione degli anni 70-80 inserendo camei su camei che non c'entrano assolutamente niente (e vantandosene pure: contate il numero di volte che scrive "XXX verrà rappresentato come YYY"). Come disegnatore è bravino, sì, ma c'è di meglio.
Insomma, speriamo trovi uno bravo che gli scriva le sceneggiature. Per ora, è solo un grande bluff alla Ortolani (seriamente, davvero qualcuno ride leggendo Ratman?)

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #2 il: 22 Ott 2013, 03:02 »
Ortolani grande Bluff?
Pensare che io lo trovo geniale.
Il mondo é bello perché vario.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #3 il: 22 Ott 2013, 04:03 »
(seriamente, davvero qualcuno ride leggendo Ratman?)

non lo seguo oramai da anni, ma mi ha fatto ridere come pochi (e praticamente nessuno in Italia)

Ah, zerocalcare mi fa letteralmente cacare.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #4 il: 22 Ott 2013, 09:04 »
Se non vi piace Zerocalcare siete brutte persone!

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #5 il: 22 Ott 2013, 09:08 »
Zerocalcare fa morire dal ridere;)
tra l'altro dubito che voglia arruffianarsi chicchessia,a me sembra tutto molto spontaneo,anzi,mi fa ridere proprio per la normalità di quel che racconta
Ortolani poi...dai,troppo ridere pure lui
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #6 il: 22 Ott 2013, 09:17 »
Io lo trovo simpatico, qualche volta magari forza un po' la mano (perché in effetti disegna meglio di come scrive) ma accusarlo di essere paraculo per le citazioni a Street Fighter... mi pare di volerci vedere per forza la malafede. ;)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #7 il: 22 Ott 2013, 10:00 »
Non seguo assiduamente nessuno dei due (Ortolani e Zerocalcare), però quando li leggo mi piacciono.Ecco, il secondo si sta pericolosamente sovraesponendo, col rischio di incartarsi, ma lo capisco, meglio battere il ferro quando è caldo. 
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #8 il: 22 Ott 2013, 10:15 »
Io quote il primo spoiler di Lenin invece.

In Dodici in effetti Zerocalcare ci giobba abbastanza sui suoi punti fermi, ma mediamente la sua è proprio scrittura di gran livello comico (e non solo). Per tempi, messa in scena e capacità comunicativa è proprio uno che sembra essere corso avanti gli altri. I primi due volumi sono semplicemente fantastici con una capacità sbalorditiva di tenersi in bilico tra dramma e parodia. Sul blog sono scemi gli argomenti che tratta di solito, non certo la realizzazione.

Leo Ortolani è più raffinato se vogliamo, meno piacione, ma anche meno diretto. La sua deriva narrativa non ha convinto neanche me, perché probabilmente non sono proprio amante di quel genere di fumetto, ma pure lui è fenomeno quando deve far ridere. E consiglio tantissimo il libro sull'adozione, a dimostrazione che sa muoversi benissimo su più fronti. 
« Ultima modifica: 22 Ott 2013, 17:23 da Vitoiuvara »

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #9 il: 22 Ott 2013, 10:21 »
Che poi se devo pensare a qualcuno che Zerocalcare mi ricorda, mi viene in mente Bill Watterson più che Ortolani. Una specie di Bill Watterson urbano, tecnologico e postmoderno, ma con un sacco di punti tematici in comune.
« Ultima modifica: 22 Ott 2013, 10:36 da Yoshi »
Sto giocando online a Civ 6

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #10 il: 22 Ott 2013, 10:29 »
Non seguo assiduamente nessuno dei due (Ortolani e Zerocalcare), però quando li leggo mi piacciono.
Professional Casual Gamer

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #11 il: 22 Ott 2013, 14:44 »
Zerocalcare mi piace, non mi fa impazzire e non lo idolatro ma riesce spesso a solleticare la mia anima nostalgico/infantile (non che ci voglia molto, in effetti...). Ortolani invece soprattutto ai tempi di Venerdì 12 mi ha fatto piegare, attualmente mi ammoscia un po' il suo voler fare il salto di categoria, o quel che è, ma lo ringrazierò sempre di esistere.
"Ice Cream!"

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #12 il: 22 Ott 2013, 14:50 »
A me ratman non fa molto ridere, invece zerocalcare moltissimo, e 'un polpo alla gola' mi è piaciuto da matti.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #13 il: 22 Ott 2013, 14:50 »
di zerocalcare ho letto sempre solo il blog, i libri devo recuperarli
mi piace assai, certo non sempre, ma spesso mi fa morire dalle risate, l'ultima storia sulla questione di poomba e timoon e dei piccioni è grande e mi sono cappottato :D

ratman l'ho collezionato fino ad un certo momento (diciamo volumi sottiletta 28/30 più o meno), poi ho smesso di comprarlo se non qualche numero e speciale qua e là, ma ortolani è geniale, e quando fa le recensioni sui film mi fa morire :D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #14 il: 22 Ott 2013, 15:05 »
accusarlo di essere paraculo per le citazioni a Street Fighter... mi pare di volerci vedere per forza la malafede
Sarà semplicemente un girellaro lui stesso, è del 1983. Io ho letto pochissimo di lui e l'ho trovato non male.
Like a hand of God