Autore Topic: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia  (Letto 52073 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 601
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #375 il: 22 Nov 2020, 12:39 »
Mi hanno passato La Scuola di Pizze in Faccia del Professor Calcare che mi sparerò in un paio di sere ad occhio, se non ho capito male è una sorta di "Ogni Maledetto Lunedì su Due" 2.0
In realtà è la 3.0  :D
Il 2.0 è "L'elenco telefonico degli accolli", il secondo dei libri che raccolgono storie pubblicate sul suo blog o da altre parti.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #376 il: 22 Nov 2020, 13:02 »
Vero!
E per fortuna che ce li ho tutti 😝


Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #378 il: 21 Dic 2020, 14:00 »
Ma se è iniziata la lavorazione, come è possibile che arrivi prossimamente? Forse è una stagione da 4 puntate di 20 min.? :|
Per fare le cose bene ci vuole tempo :educated:
bubbo

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #379 il: 21 Dic 2020, 14:31 »
Però il trailer è bello, come qualità dell'animazione e per l'armadillo doppiato da Mastandrea. Hype!
Sto giocando online a Civ 6

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
« Ultima modifica: 21 Dic 2020, 14:44 da omotigre »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #381 il: 08 Dic 2021, 14:03 »
Ultimamente, grazie a Kindle Unlimited (periodo gratuito) prima e agli sconti Kindle in questi giorni, ho fatto una piccola abbuffata di Calcare.

Una volta abituatisi al suo shtick non è più così facile scoppiare a ridere di colpo come feci alla Feltrinelli qualche anno fa, quando ancora potevi sederti con un libro e leggere respirando aria. E bisogna dire che la sua prima opera completa che lessi fu Dimentica il mio nome, che ho comprato e riletto su Kindle e non si smuove di un millimetro dalla Top 3 dell’autore (peraltro, uno dei temi di fondo della storia si applica in modo fin troppo calzante alla tragedia in cui è precipitato il mondo negli ultimi anni).

Non ho trovato particolarmente mordente La profezia dell’armadillo, che sarà pure l’opera fondante di tutto il fenomeno Calcare, ma forse non merita riedizioni a ruota come invece sta accadendo (altra osservazione socioculturale: un tempo, l’opera prima di quasi tutti gli autori di una certa fama veniva giustamente messa in secondo e anche terzo piano, come il prodotto acerbo che quasi inevitabilmente era. Oggi, invece, non si può fare a meno di strombazzare le lodi del lavoro da cui tutto è cominciato).

Kobane calling sarà vittima dell’hype, hype indiscutibilmente nutrito dal fatto che finalmente il cazzaro di Rebibbia va a vedere scoppiare bombe vere invece delle bombe carta del discutibile amico di quartiere e si occupa di temi forti. Ma non so. Si vede un certo sforzo di Calcare di adattare al suo stile e ai suoi ritmi un racconto che non ci entra così bene. Sarà pure che era senza il suo abituale entourage, in un posto dove lui è un pesce fuor d’acqua. Ma l’opera non colpisce come mi aspettavo che avrebbe fatto.

A babbo morto, invece, è proprio farina Zero. Tipicamente suo, breve ma graffiante, come Kobane non riesce a essere pur nella sua enormità.

Dodici è carino. Un’opera minore, senz’altro, ma sempre piacevole.

Per quanto riguarda le raccolte, direi che Elenco telefonico e Scuola di pizze in faccia stanno su un gradino più in alto rispetto a Niente di nuovo.

Scheletri, dal canto suo, è un nuovo capolavoro. A fine lettura non ho avuto problemi a pensare che come peso, ritmo, stile e completezza dell’opera, forse ma neanche tanto forse, è anche meglio di Dimentica il mio nome. Anche in questo caso è veramente difficile discernere dove finisce l’autobiografia e inizia l’invenzione, quanto di vero di sé stesso Calcare metta a nudo (a proposito: tremila tavole in dieci anni. Va bo’, non disegna come Toppi o De Luca, ma porca lammerda). Ed è proprio questo, come anche nel suo altro capolavoro, che rende la storia così bella e intrigante.

Però... però... Dimentica il mio nome trascende le barriere. È un’opera per tutti, non solo per i figli degli anni Ottanta cresciuti a sale giochi e Stritfaiter e scarpe Nike e i cartoni di Italia Uno. E per me è un libro che andrebbe letto da più persone possibile.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #382 il: 08 Dic 2021, 14:07 »
E un polpo alla gola?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #383 il: 08 Dic 2021, 14:25 »
quoto tutto il bene che si dice di "Dimentica il Mio Nome", quasi certamente il mio favorito (e non solo per una tematica che colpiva "un po' troppo vicino casa" nel momento in cui lo lessi).

Ma apparentemente ti manca ancora qualcosa, tipo appunto "Un Polpo alla Gola"

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #384 il: 08 Dic 2021, 16:15 »
"Un Polpo alla Gola" è il mio preferito: l'infanzia anni '80, il mistero, le citazioni, l'irrisolto con cui venire a patti, ed un finale che non lascia nulla al caso o in sospeso.
("Dodici" ce l'ho in particolare con te).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #385 il: 09 Dic 2021, 21:09 »
Pensare che "Dodici" l'ho sempre considerato un riempimento figlio di un contratto sulla falsariga del "fammi tot libri in tot tempo e hai un bonus economico". Un po' come "A babbo morto".
Non per questo peggiori o illeggibili ma comunque due esercizi di stile che lasciano il tempo che trovano.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #386 il: 09 Dic 2021, 21:20 »
"Un Polpo alla Gola" è il mio preferito: l'infanzia anni '80, il mistero, le citazioni, l'irrisolto con cui venire a patti, ed un finale che non lascia nulla al caso o in sospeso.
("Dodici" ce l'ho in particolare con te).
Anche il mio, sopra ogni dubbio. Insieme all'Armadillo e a Kobane Calling, un terzetto fantastico, oltreché piuttosto diverso nelle sue parti.

Gli altri sono ottime opere, ma un po' "more of the same" se mi si passa il termine, e con qualche eccesso di troppo. Il realismo magico che prende piede da Dimentica il mio nome in poi mi ha fatto sorcere un po' il naso, in quest'ultimo in particolare, e nel finale di Macerie Prime che ha un po' deluso rispetto al bellissimo inizio.

In Scheletri forse è riuscito a ritrovare la quadra (anche se il Samurai sul finale... Vabbè dai, ci piace comunque) probabilmente riversando tutta la componente fantastica in A Babbo Morto, che è una vera perla (nera).

Raccolte di racconti tutte da spanciarsi ma ok, quello sono: ottime antologie senza particolari pretese di più ampio respiro.

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #387 il: 05 Ott 2022, 11:04 »
E' uscito il nuovo libro, No Sleep Till Shengal
TFP Link :: https://baopublishing.it/prodotti/no-sleep-till-shengal/

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #388 il: 05 Ott 2022, 13:09 »
Oggi lo prendo. :yes:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Fumetti] Zerocalcare. Street Fighter, armadilli e Rebibbia
« Risposta #389 il: 05 Ott 2022, 14:13 »
Yep, ne ho letto da poco, non ne sapevo nulla.
Si prende, ovviamente.