Autore Topic: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)  (Letto 40291 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #270 il: 18 Giu 2019, 21:37 »
Lieto ti stia piacendo.
Molto moooolto bello. Peccato non esista una versione VR perché era la morte sua  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #271 il: 18 Giu 2019, 21:37 »
Più che altro la morte mia.
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #272 il: 19 Giu 2019, 00:13 »
E poi l'angoscia. Solo Dead Sapce e Alien Isolation erano riusciti a farmi stringere le chiappe e lo stomaco così tanto prima di Soma.
E diciamolo. Alla faccia di troppi horror che provano a creare tensione o inquietudine con bubusèttete e inseguimenti, l'angoscia esistenziale che riesce a trasmettere SOMA è ancora impareggiata, secondo me. E non gli servono nemmeno i "mostri". Bastano a volte quelle desolanti passeggiate in solitudine, quando non hai nulla a distrarti da quel senso di ineluttabilità che ti pesa sull'anima.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #273 il: 19 Giu 2019, 05:55 »
Assolutamente d'accordo.
È per quello che il safe mode comunque funziona. Perché l'angoscia e il bello di SOMA stanno da altre parti.

Io l'ho giocato liscio, ma sono convinto che non l'avrei amato di meno, senza "morte".
Professional Casual Gamer

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #274 il: 19 Giu 2019, 08:22 »
SOMA è stato il titolo plus perfetto. E' il classico gioco che non avrei degnato di uno sguardo nemmeno se l'avessero messo a 3 euro, essendo lontanissimo dai miei gusti, così l'ho provato convinto di mollarlo dopo dieci minuti (come avevo fatto con l'Amnesia Collection).
C'è da dire che non parte in modo particolarmente brillante, e la narrativa alla Black Mirror sembrava già vecchia sin dalle prime battute, ma per fortuna riesce a trovare uno stile suo e a ingranare di brutto. Provatelo, anche a più di 3 euro :)

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #275 il: 25 Giu 2019, 18:56 »
Finito.
Che mazzata.
Che esperienza.

Questa è la cosa più vicina a un libro che abbia mai visto.
Mi ha preso tantissimo e le sessioni scorrevano via veloci.
Le cose che meritano: la storia, l'audio, WAU. E tutte le scelte moralmente discutibili che vengono fatte (e che sono state fatte) in nome della
Spoiler (click to show/hide)
.
Unica nota di demerito il caricamento iniziale che è lunghissimo a dir poco.
Ma si fa.

Grazie ragazzi per avermi convinto a vivere questa esperienza
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #276 il: 26 Giu 2019, 13:28 »
Già. Opera gran bella.
Un pelo di maggiore sintesi non avrebbe guastato, ma è davvero un' esperienza pregna.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #277 il: 14 Lug 2019, 15:33 »
Già. Opera gran bella.
Un pelo di maggiore sintesi non avrebbe guastato, ma è davvero un' esperienza pregna.

mi accingo a tuffarmi in questo SOMA: è un po' che ce l'ho lì e adesso è il suo turno.

Senza fare retro-reading e magari rischiare qualche spoiler (vista anche la natura del gioco) chiedo una dritta in merito alla "nuova" modalità SAFE MODE introdotta successivamente: in cosa consiste, e - soprattutto - ha senso considerarla per la prima e unica run al gioco?

Altro che suggerite (a parte un buon paio di cuffie, che già ci sono ovviamente :D ) ...
grazie

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #278 il: 14 Lug 2019, 17:03 »
Nel Safe Mode sei virtualmente esentato dal Game Over perché i nemici sono meno aggressivi e la resistenza del personaggio è maggiore (io comunque sono morto perché mi ero incastrato in un angolo).
Questo rende meno frustranti certe sequenze stealth ma non ti permette comunque di buttarti a testa bassa fregandotene delle circostanze: i nemici vanno comunque evitati, perché sono ostacoli alla prosecuzione del gioco.

Al di là degli scontri meno frequenti, il gioco mantiene alta la tensione con altri mezzi. Se sei uno capace di immedesimarsi, credo che questa modalità sia preferibile perché il gioco brilla nel suo offrire un'avventura narrativa coesa, che il game over ovviamente frammenta.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #279 il: 14 Lug 2019, 17:48 »
Ma quindi eliminare di fatto la sfida non nuoce alla fruizione completa del gioco. Anzi, forse può esaltare l'immedesimazione e la continuità.... Ho inteso giusto?

Vedo su GOG , fra quelli che l'hanno già giocato, tempi sulle 10 ore... Mi sembrano tanti per un gioco del genere, posso ipotizzare che in Safe Mode il tempo di completamento di riduca di molto, é così?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #280 il: 14 Lug 2019, 18:13 »
Ma quindi eliminare di fatto la sfida non nuoce alla fruizione completa del gioco. Anzi, forse può esaltare l'immedesimazione e la continuità.... Ho inteso giusto?

Sì, ma questa è solo la mia opinione.

In quanto a durata siamo sempre attorno alla decina di ore. Come dicevo, il fatto che i nemici non uccidano non implica che il gioco sia un corridoio dall'inizio alla fine.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #281 il: 14 Lug 2019, 18:16 »
Ma quindi eliminare di fatto la sfida non nuoce alla fruizione completa del gioco. Anzi, forse può esaltare l'immedesimazione e la continuità.... Ho inteso giusto?
Per me cavare i nemici, con tutto che Soma azzecca un elemento horror fondamentale
Spoiler (click to show/hide)
è davvero un peccato mettere i mostri rincoglioniti.
Cmq capolavoro vero maronn.
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #282 il: 14 Lug 2019, 19:10 »
In Safe l'elemento sotto spoiler è del tutto conservato.

Nel contesto del gioco narrativo, i mostri combattivi sono solo un ostacolo. Discorso diverso se lo si vede come uno stealth game.
« Ultima modifica: 14 Lug 2019, 20:09 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #283 il: 14 Lug 2019, 21:33 »
ah ok, hai usato un termine che potrebbe essere ... deciso
"stealth game", io non sopporto gli stealth game, mai piaciuti (in tutte le loro accezioni), quindi per me la possibilità di rimuovere questo elemento senza snaturare il gioco è un vantaggio determinante.

vado di Safe
al massimo se mi annoio lo mollo

O_O

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #284 il: 23 Lug 2019, 14:43 »
vado di Safe
al massimo se mi annoio lo mollo

Non l'avrai mica mollato, vero? VERO??