Autore Topic: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)  (Letto 40328 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #255 il: 10 Mar 2019, 21:58 »
Boh, io l'ho finito quando l'hanno regalato sul plus qualche mese fa e l'ho trovato abbastanza scorrevole nel gameplay e decisamente appassionante a livello narrativo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #256 il: 10 Mar 2019, 22:30 »
Narrativamente è appassionante, ma non è stato abbastanza per me :(
Io l'ho pure pagato :(
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #257 il: 10 Mar 2019, 23:15 »
Magari è solo questione di essere nel mood giusto, in questo periodo un gioco del genere non riesci a godertelo perché cerchi altro. Mettilo da parte chissà che un giorno non ti venga voglia di riprenderlo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #258 il: 12 Mar 2019, 00:03 »
Sì, seguirò il tuo consiglio
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #259 il: 12 Mar 2019, 07:33 »
Voodoo, la modalità Safe non sacrifica affatto la tensione e rende tutto meno frustrante. Dagli una chance, il gioco merita.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #260 il: 14 Mar 2019, 22:34 »
Void, la modalità Safe non sacrifica affatto la tensione e rende tutto meno frustrante. Dagli una chance, il gioco merita.
Fixed :whistle:
Spoiler (click to show/hide)
Riproverò comunque, ma per la storia.
So già che se non potrò morire andrò verso il nemico a fargli le pernacchie. Ed è un peccato perché è quello che ho sempre ritenuto il punto di forza dei giochi Frictional Games.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #261 il: 14 Mar 2019, 22:50 »
I nemici di SOMA generano solo fastidio, non paura.
Ed è proprio l'unica pecca del gioco. Purtroppo quando l'ho giocato la Safe Mode ancora non c'era. Ora che c'è, è un must ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #262 il: 15 Mar 2019, 20:19 »
I nemici di SOMA generano solo fastidio, non paura.
Ed è proprio l'unica pecca del gioco. Purtroppo quando l'ho giocato la Safe Mode ancora non c'era. Ora che c'è, è un must ;)
Tu mi stai facendo passare la voglia invece :D
Non ci ho giocato molto ancora. Mi piace(va) l'idea che non li devi guardare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #263 il: 15 Mar 2019, 22:31 »
Mi piace(va) l'idea che non li devi guardare.
Concettualmente l'idea è buona. Funzionava in Amnesia e se non sbaglio era presente anche in Penumbra. Come soluzione è interessante, perché il fatto di non poter vedere i mostri con attenzione minimizza i danni di una resa grafica poco realistica e accresce la suggestione (al contrario di un Alien: Isolation, dove lo Xenomorfo è fin troppo sovraesposto).
Il problema è che in SOMA ci sono almeno due casi in cui, semplicemente, il livello con i nemici non funziona.
Detto questo, ti faresti un grande torto a non giocarlo. L'inizio non aveva catturato nemmeno me, ma poi decolla con vette d'immersione (letterale e figurata :D ) uniche. :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #264 il: 16 Mar 2019, 08:31 »
Scusa Void, ma se l'hai abbandonato per le morti continue e il gioco offre la possibilità di evitarlo, non vedo perchè non approfittare.

Davvero, prova a giocarlo perché non cambia niente, anzi, mi quoto:

Citazione
Lo sto giocando in modalità SICURO e devo dire che il gioca funziona benissimo: la pressione sul giocatore può non essere ludica ma è comunque presente per motivi narrativi o di immedesimazione. Inoltre i mostri rappresentano comunque un ostacolo o un fastidio che si cerca di evitare.

E a dirla tutta, puoi morire comunque a certe specifiche condizioni (a me è capitato due volte).
Tu prova, se non ti garba lo molli.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #265 il: 17 Mar 2019, 10:00 »
Non posso cambiare difficoltà in corso  :(
Amen
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #266 il: 17 Mar 2019, 16:14 »
Penso tu possa installare il "wuss mode".
È un mod uscito prima della difficoltà ufficiale, e con cui puoi usare i vecchi Save.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #267 il: 17 Mar 2019, 19:16 »
Amen era per dire che l'avrei giocato normale.
Comunque quasi finito senza il Safe mode. La parte più difficile è il punto in cui mi ero fermato, e sinceramente non era neanche così difficile.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #268 il: 17 Mar 2019, 21:55 »
Ok, finito.
Innanzi tutto vi ringrazio per avermelo fatto continuare, la storia è veramente molto bella.

Però...
Metà gioco è un filler brutto che diluisce in modo eccessivo eventi o informazioni sulla storia. Le cose migliorano verso la fine.

Combat system: si può giocare tranquillamente anche con i nemici che uccidono. Sono relativamente pochi gli incontri con i nemici, la maggior parte del tempo lo si gioca da soli. In ogni caso non è un granché come gameplay.
La difficoltà non è eccessiva, dove mi ero fermato io il problema principale erano i controlli.
L'IA dei nemici non è granché. Questi si evitano più con il classico abbassarsi, il guardarli aumenta molto gli artefatti grafici e pochissimo la loro reattività. Qui non c'è neanche il tentativo di nasconderli: in alcuni casi quanto ti uccidono rimane il loro faccione in primo piano.
Riescono ad essere più molesti che altro, come dice Dan. Spesso sembra proprio che non seguano pattern sulla mappa, ma pattern attorno a te.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #269 il: 18 Giu 2019, 21:08 »
Su consiglio dell'ottimo @Nemesis Divina ho dato un'opportunità a questo titolo.

Sono piu o meno a metà (appena riavviato il router per il sommergibile..dai che non è uno spoiler), lo sto giocando in modalità normale (niente SAFE per me, grazie) e la storia mi piglia parecchio.
All'inizio volevo capirne di più, poi diventa chiaro in che direzione va la storia e pensavo finisse lì, facendomi perdere un po' d'interesse.
Invece no, quello che pensavo fosse il finale (il segreto di pulcinella) viene chiaramente riconosciuto dal protagonista a metà storia, facendomi capire che ci sono ancora cose da svelare.

Mi piace come esperienza, lo paragono a un buon libro che mi piglia veramente bene.

E poi l'angoscia. Solo Dead Sapce e Alien Isolation erano riusciti a farmi stringere le chiappe e lo stomaco così tanto prima di Soma.
Quei suoni.
Quelle urla.
Come delle unghie su una lavagna che non vogliono fermarsi.

BRRRRR quanto mi piace.
#GOTYs
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem