Autore Topic: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)  (Letto 40294 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #225 il: 19 Mar 2018, 13:04 »
è un argomento spinoso Sixel... pensa che gli stessi sviluppatori hanno dichiarato che in modalità sicura il gioco sotto certi aspetti è addirittura più vicino al suo concept originario
https://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/21784/soma-include-adesso-safe-mode-ecco-perche-e-un-gioco-da-recuperare

https://www.indiegamewebsite.com/2018/01/25/soma-safe-mode-review/

io personalmente lo apprezzo come una splendida opera interattiva di science fiction e non mi interessa stare lì a nascondermi o perdermi alcuni logs facoltativi sui terminali perchè c'è il mostro e non ho voglia di riprovarci più volte... i mostri restano una presenza cupa ed angosciante e mi sta bene così, spazio alla narrativa, all'atmosfera e ad un gameplay più fluido e meno frammentato

poi ognuno ha i proprio gusti è chiaro, ci sono i souls like e i walking simulators...a ciascuno il suo
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #226 il: 19 Mar 2018, 13:55 »
Il game over esiste, in Soma, eh.
In alcuni casi l'ho odiato fortissimo (il game over).
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #227 il: 19 Mar 2018, 14:14 »
Io sono curiosissimo di rigiocarlo con questa modalità sicura,se riesce a mantenere la tensione ugualmente, è win su tutta la linea, che anche io come wis in pochissimi punti a dire il vero, ho sofferto lo svenimento e la ripetizione, di dover giocare un po' al "gatto col topo".
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #228 il: 19 Mar 2018, 15:53 »
Soma è uno dei giochi più belli di questa generazione

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #229 il: 28 Mar 2018, 17:14 »
per chi è interessato SOMA è su nel HUMBLE INDIE BUNDLE 19 nel tier da €4.57
(e vi portate a casa anche lo strepitoso Poly Bridge)

https://www.humblebundle.com/games/humble-indie-bundle-19

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #230 il: 28 Mar 2018, 17:19 »
A quel prezzo se non lo giocate siete gente senza un'anima :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline epyx

  • Newbie
  • Post: 6
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #231 il: 30 Mar 2018, 15:08 »
Non banale, che si ricorda

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #232 il: 01 Apr 2018, 08:44 »
Sintetico :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #233 il: 09 Set 2018, 14:13 »
Iniziato ieri e penso di essere quasi alla fine (Omicron inoltrato).

Lo sto giocando in modalità SICURO e devo dire che il gioca funziona benissimo: la pressione sul giocatore può non essere ludica ma è comunque presente per motivi narrativi o di immedesimazione. Inoltre i mostri rappresentano comunque un ostacolo o un fastidio che si cerca di evitare. Già così, certe sezioni mi hanno annoiato, con mostri bellicosi mi sarei davvero infastidito. Aggiungo anzi che se avesser rimosso completamente i nemici a me non sarebbe dispiaciuto.

Il gioco mi sta piacendo moltissimo per l'atmosfera e il crescendo della storia che è un bel minestrone sci-fi, come quelli che piacciono a me. Sto apprezzando il tema portante, che è uno dei miei preferiti, e i twist, tuttavia devo dire che non ravvedo la "scrittura sopraffina" di cui si parla nelle pagine addietro. A me sembra che ci siano idee non originali messe insieme in maniera originale ed esposte in maniera efficace. I personaggi e i vari documenti che si trovano in giro non vanno oltre il classico approccio visto e rivisto in altri giochi.

Concordo infine con quanti dicevano che sarebbe stato il gioco PERFETTO per la VR. The Assembly si aggira da queste parti, ma lo fa con moooolto meno stile. Opportunamente rimodulato sarebbe stato una killer-app per i visori. Peccato davvero.
« Ultima modifica: 09 Set 2018, 14:20 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #234 il: 09 Set 2018, 16:30 »
Lo sto giocando in modalità SICURO e devo dire che il gioca funziona benissimo: la pressione sul giocatore può non essere ludica ma è comunque presente per motivi narrativi o di immedesimazione. Inoltre i mostri rappresentano comunque un ostacolo o un fastidio che si cerca di evitare. Già così, certe sezioni mi hanno annoiato, con mostri bellicosi mi sarei davvero infastidito. Aggiungo anzi che se avesser rimosso completamente i nemici a me non sarebbe dispiaciuto.

Diciamo che siamo arrivati al punto dove il giocatore navigato puo' essere stanco di queste inconsequenziali sezioni pseudo stealth, soprattutto quando ostacolano l' apprezzamente delle parti piu' interessanti del gioco, in questo caso la narrativa (sto guardando te Observer).
Non ho giocato la versione di Soma con i nemici "neutralizzati", ma da quello che ho capito le varie creature diventano NPC che vanno a spasso per la mappa e che attaccano solo se deliberatamente molestati, una soluzione che da quello che ho giocato potrebbe addirittura aggiungere all' atmosfera, battendo una luce tragica su figure che altrimenti potrebbero passare unicamente per antagonistiche.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #235 il: 11 Set 2018, 10:45 »
Lo sto giocando in modalità SICURO e devo dire che il gioca funziona benissimo: la pressione sul giocatore può non essere ludica ma è comunque presente per motivi narrativi o di immedesimazione. Inoltre i mostri rappresentano comunque un ostacolo o un fastidio che si cerca di evitare. Già così, certe sezioni mi hanno annoiato, con mostri bellicosi mi sarei davvero infastidito. Aggiungo anzi che se avesser rimosso completamente i nemici a me non sarebbe dispiaciuto.

Diciamo che siamo arrivati al punto dove il giocatore navigato puo' essere stanco di queste inconsequenziali sezioni pseudo stealth, soprattutto quando ostacolano l' apprezzamente delle parti piu' interessanti del gioco, in questo caso la narrativa (sto guardando te Observer).
Non ho giocato la versione di Soma con i nemici "neutralizzati", ma da quello che ho capito le varie creature diventano NPC che vanno a spasso per la mappa e che attaccano solo se deliberatamente molestati, una soluzione che da quello che ho giocato potrebbe addirittura aggiungere all' atmosfera, battendo una luce tragica su figure che altrimenti potrebbero passare unicamente per antagonistiche.

è proprio così... giocato con gusto in modalità sicura e non sentivo nessuna mancanza dello speudo stealth iniziale... cmq è giusto che ci siano entrambe le modalità. ognuno lo giochi pure come preferisce
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #236 il: 16 Set 2018, 13:59 »
Finito. Tutto considerato, molto molto bello.

Come ho già detto, il tema portante mi è carissimo al punto che era il fulcro di Vox Mundi, la serie di racconti che scrivevo su Ring, per chi si ricorda di cosa si tratta. Per la stessa ragione ho amato Loop, il romanzo finale della saga di The Ring (l'horror giapponese con Sadako/Samara).

Dato che avevo già analizzato il tema, mi ha fatto un po' sorridere una delle principali preoccupazioni dei personaggi, visto che si tratta di un non-problema

Spoiler (click to show/hide)

Fa poi un po' sorridere la reazione del protagonista sul finale, dato che al giocatore era abbastanza chiaro come funzionava il sistema, a quel punto.

Sempre nell'ambito del bello-non-bellissimo ci metto il doppiaggio e la scrittura, abbastanza scolastici. Intendiamoci, funzionano entrambi a dovere ma dopo quanto ho letto nelle pagine precedenti della discussione mi aspettavo qualcosa di più sottile e sofisticato. Al contrario ho trovato perfetta la progressione del gioco, con un bellissimo twist iniziale e successivi cambi di direzione. Una composizione eccellente, anche se forse avrebbe potuto durare un filo meno, tagliando completamente la parte della

Spoiler (click to show/hide)

e qualche altra sezione more of the same.

Detto questo, è stato un viaggio emozionante e sorprendente che, ripeto, sarebbe stato incredibile in VR, tanto che svariati passaggi sembrano pensati con la realtà virtuale in mente. Bellissima la modalità SICURA che mi ha permesso di godermi la storia e l'atmosfera senza fastidi. Ci fosse anche negli AMNESIA non esiterei a giocarli, ma mi pare che così non sia quindi passo.

Momento più suggestivo

Spoiler (click to show/hide)

A questo punto sono ben curioso circa il prossimo lavoro dei Frictional  :yes:



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #237 il: 16 Set 2018, 14:57 »
Bellissima la modalità SICURA che mi ha permesso di godermi la storia e l'atmosfera senza fastidi. Ci fosse anche negli AMNESIA non esiterei a giocarli, ma mi pare che così non sia quindi passo.
Considera che non l'aveva neanche SOMA, all'uscita. Poi uno della community ha fatto una mod senza i nemici e ha riscosso parecchio successo. A quel punto in Frictional si sono decisi a fare una "Safe Mode" ufficiale.
In questo filone dei Survival Horror il concetto di "morte/game over" è piuttosto delicato, come accennavo qualche pagina fa in questo topic (e credo pure in quello di Alien: Isolation). I Frictional, essendo quelli che questo genere l'hanno inventato, il problema se lo sono posto più volte, ma pensavano che togliere la pericolosità dei nemici non avrebbe funzionato (sul loro blog ufficiale ci sono dei vecchi articoli interessanti a proposito); meno male che quel modder li ha fatti ricredere :)

Nei Survival Horror in particolare, ma pure nei videogiochi in generale, la "morte" è effettivamente un non-senso. Kojima dirà la sua con Death Stranding ;D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #238 il: 17 Set 2018, 03:07 »
Vabbé, ora non generalizziamo. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #239 il: 17 Set 2018, 10:30 »
Bellissima la modalità SICURA che mi ha permesso di godermi la storia e l'atmosfera senza fastidi. Ci fosse anche negli AMNESIA non esiterei a giocarli, ma mi pare che così non sia quindi passo.
Considera che non l'aveva neanche SOMA, all'uscita. Poi uno della community ha fatto una mod senza i nemici e ha riscosso parecchio successo. A quel punto in Frictional si sono decisi a fare una "Safe Mode" ufficiale.
In questo filone dei Survival Horror il concetto di "morte/game over" è piuttosto delicato, come accennavo qualche pagina fa in questo topic (e credo pure in quello di Alien: Isolation). I Frictional, essendo quelli che questo genere l'hanno inventato, il problema se lo sono posto più volte, ma pensavano che togliere la pericolosità dei nemici non avrebbe funzionato (sul loro blog ufficiale ci sono dei vecchi articoli interessanti a proposito); meno male che quel modder li ha fatti ricredere :)

Nei Survival Horror in particolare, ma pure nei videogiochi in generale, la "morte" è effettivamente un non-senso. Kojima dirà la sua con Death Stranding ;D

quoto, a parte il discorso generale finale che è un pò troppo estremo (la morte in alcuni generi è NECESSARIA), per i survival horror dovrebbero abituarsi a inserire questa opzione. Io non sono riuscito a giocare Alien Isolation per la troppa tensione, se ci fosse la stessa modalità di SOMA me lo giocherei volentieri
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi