Autore Topic: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)  (Letto 40322 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #285 il: 23 Lug 2019, 14:49 »
in offerta su One a 11 euro
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #286 il: 23 Lug 2019, 19:05 »
vado di Safe
al massimo se mi annoio lo mollo

Non l'avrai mica mollato, vero? VERO??

A dire il vero non l'ho ancora iniziato 😄
Aspetto l'ispirazione

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #287 il: 24 Lug 2019, 11:05 »
Uhm, ti tengo d'occhio  :D

Tornando a Safe sì / Safe no, io lo giocai quando ancora non c'era ed ammetto che spesso le sezioni di non farsi vedere dai mostri erano più un fastidio che altro (anche io non amo lo steath).

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #288 il: 28 Lug 2019, 16:02 »
ok, non c'è voluto molto alla fine
iniziato ieri, finito pochi istanti fa, in 4 sessioni di gioco tirate e clamorose.

Che bomba!

giocato in Safe-Mode e alla fine si è trattato di una scelta probabilmente giusta, il gioco scorre come un walk-simulator evoluto. La storia è davvero bella, al limite del plausibile ma al contempo credibile e meritevole di essere vissuta. Davvero larger than life.

alcuni aspetti da antologia del media, a mio avviso
Spoiler (click to show/hide)

Un'esperienza davvero notevole, che mi sento di consigliare a chiunque apprezzi una storia ben raccontata. Pur trattandosi di un prodotto "indie", i valori grafici e audio sono di primissimo livello, a mio avviso. Soprattutto l'audio, in cuffia, fa la parte del leone.

Se devo fare un appunto, probabilmente lo avrei "condensato" un po': credo che questo tipo di esperienze soffra le durate lunghe, e 10+ ore (non ho tenuto il conto, ma siamo sicuramente lì) sono certamente tante. Fossero rimasti sulle 5/6 ore credo che il tutto ne avrebbe giovato ulteriormente.

Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 28 Lug 2019, 17:03 da babaz »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #289 il: 28 Lug 2019, 18:16 »
Bravo Babaz che l'hai apprezzato e sì, concordo sul fatto che dura qualche oretta di troppo. Comunque gran bello lo stesso  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #290 il: 24 Set 2019, 10:09 »
Iniziato e finito nel gito di una settimana. Davvero bello.
Ho ascoltato il consiglio di alcuni di voi di giocarlo in safe mode e devo dire che seppur in certi frangenti mi mancasee un po' di tensione non credo di essermi perso molto. Ho la sensazione che alcuni frangenti potessero risultare eccessivamente frustranti e confusionari con un nemico da evitare.

Di sicuro il gioco non perde di intensità, dato che la gran parte delle emozioni derivano dal setting e ancora di più dallo splendido sonoro. Trovo che verso la 3/4 SOMA stiracchi un po' i suoi contentuti, ma il finale ripaga di qualsiasi cosa. E' un gioco che affronta tematiche importanti. Nel pre finale avevao la pelle d'oca. Non sono sicuro sia GOTY ma di certo è una grande esperienza.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #291 il: 24 Set 2019, 11:31 »
Io l'ho giocato in modalità normale (no safe mode) e sarò morto in totale 4-5 volte in tutto il gioco.
C'era un punto abbastanza fastidioso (uffici) dove sono morto 2 volte ma per il resto tutto liscio.
Da parte ho pure l'intera run registrata.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #293 il: 31 Ott 2019, 14:42 »
Dopo:
dopo aver dato un'occhiata alle segnalazioni sul TFP Yearbook;
dopo aver aspettato i saldi su steam;
dopo aver scrollato la lista dei giochi presenti nella mia libreria e aver visto Amnesia, mai installato (mea culpa), ancora lì da giocare da anni;

dopo tanti altri dopo...

ho deciso comunque di acquistare SOMA. :D
Safe no. Per quel che ho giocato finora (sono a 4 ore di gioco circa) penso francamente che sia la scelta corretta. Aggiunge quel tocco di ansia che non guasta.
Per tematiche toccate e atmosfera credo che Solaris possa azzeccarci qualcosina, ma sono davvero curioso di vedere come si svilupperà il tutto.
Unico neo: le sezioni nell'oceano, che mi sembrano tutte uguali.
Per il resto, bello bello bello. :yes:


Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #294 il: 31 Ott 2019, 17:37 »
è un gioco della madonna. peccato solo per il motore grafico sgangherato
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #295 il: 31 Ott 2019, 18:16 »
E' in regalo su Epic Store :)

Offline Shiryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 155
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #296 il: 10 Nov 2019, 17:46 »
Che diavolo di gioco, l'ho finito lo scorso weekend ma continuo a pensare alla storia ogni giorno!

Non credo ci avrei mai giocato se non avessi avuto il plus, semplicemente una delle milgiori narrazioni della storia del videogame.

Un gioco che ti spinge a ciucciarti 3 ore di spiegoni e teorie su youtube dopo che lo hai finito ha indubbiamente qualcosa di speciale. Compratelo!

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #297 il: 11 Nov 2019, 12:33 »
Io pure l'ho finito.
Bellissimo.

Dal punto di vista narrativo siamo a parer mio sull'eccellenza, tra l'altro senza fare uso di filmati (eccezion fatta per il prologo). Una rarità oggi giorno.
Da parte degli sviluppatori si nota l'impegno profuso e lo studio che c'è dietro; trattare determinate tematiche e sviluppare una storia appassionante, tra l'altro evitando di usare millemila personaggi, è per pochi.

Poi il gioco ha qualche difettuccio che è impossibile non citare: frame rate più che ballerino, fasi stealth stantie e nemici stupidi come capre.
Tra tanti alti, troviamo inevitabilmente qualche basso nel ritmo, con alcune location non proprio azzeccate e fasi di gioco che forse avrei tagliato o evitato. Un esempio su tutti è

Spoiler (click to show/hide)

Detto ciò, quel senso di ansia che non ti abbandona mai, grazie soprattutto al comparto audio, ti rimane dentro per tutta l'esperienza. Un'angoscia continua, anche per via dei risvolti che ci regala la trama.
E poi ci sono diversi passaggi memorabili che faticherò a scordare nel breve, tipo

Spoiler (click to show/hide)

Per me il gioco è un crescendo (quasi) continuo. Le fasi finali sono tra le più riuscite in assoluto perché

Spoiler (click to show/hide)

I pregi sono tanti e non passano inosservati.
Primo #GOTY per me.
« Ultima modifica: 11 Nov 2019, 13:18 da Lee Boon »