Autore Topic: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)  (Letto 40869 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #210 il: 29 Dic 2017, 21:11 »
Mmm, io non ci vedo niente di insolito rispetto a come viene trattato il tema solitamente nella letteratura sci fi, anzi, è molto in linea.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #211 il: 13 Gen 2018, 19:08 »
Sono arrivato alla simulazione dell'Ark.
Mi piace per storia e atmosfera, ma ha alcune delle peggiori meccaniche (legate ai puzzle)che io ricordi.

Cercare il giusto quadrante sulla mappa senza avere un benchè minimo indizio o attivare il segnale dell'antenna cercandolo tra i diversi canali da scorrere finchè non si trova quello giusto :no:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #212 il: 13 Gen 2018, 19:34 »
Gli enigmi sono tutti riccamente contestualizzati e raramente banali.
Ti è morto lo Sherlock Holmes dentro. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #213 il: 13 Gen 2018, 19:44 »
Quelli che ho citato, se non mi son perso qualcosa io, vanno per tentativi, e non è stato bello.

Però non vedo l'ora di capire tutto della storia, che mi piace proprio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #214 il: 13 Gen 2018, 19:57 »
Onestamente non ricordo in cosa consistesse la simulazione. Però ora che me lo dici forse era l'unico che non mi aveva convinto.
Professional Casual Gamer

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #215 il: 13 Gen 2018, 20:00 »
Non mi riferivo alla simulazione (comunque brutta, perchè bisogna metterla in pausa
Spoiler (click to show/hide)
piuttosto a quello dell'antenna, per far arrivare lo zeppelin quando siamo nella fase open nell'oceano e a quella prima con una mappa divisa in quadrati.Sono andato per tentativi perchè non avevo di basi da cui partire

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #216 il: 13 Gen 2018, 20:05 »
Tra l'altro quello che succede qui
Spoiler (click to show/hide)
)è anche in un episodio di Black Mirror della nuova stagione

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #217 il: 14 Gen 2018, 10:39 »
Sì, alcuni non sono nemmeno "enigmi" ma più interazioni che cercano di innestarsi nella narrazione.
Per esempio quello dei quadranti..
Spoiler (click to show/hide)
In generale, comunque, non l'ho mai trovati bloccanti. Sono tutti molto facili. Anche quello dello Zeppelin me lo ricordo semplice e comunque sempre con qualche indizio sul funzionamento ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #218 il: 14 Gen 2018, 17:42 »
Non capisco perchè dopo che i mostri ti colpiscono una volta non si ha la possibilità di  guarire dopo poco, costringendoti a camminare in quel modo "ubriaco" che da proprio fastidio.

Cmq io mi cago addosso quando ci sono i mostri in giro. Anche voi chiudevate dietro di voi le porte? io ho scoperto che entrano lo stesso :o Poi non ho ancora capito se mi vedono, sentono o cosa.
Sono appena scappato
Spoiler (click to show/hide)
E son morto anche la seconda volta  :no: (pensavo di essere al sicuro)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #219 il: 16 Gen 2018, 18:00 »
Io gli enigmi li ricordo tutti molto buoni, è importante fermarsi un attimo a pensare in alcuni casi.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #220 il: 17 Gen 2018, 10:35 »
Finito.
Ha alcuni difetti, ma storia, atmosfera e immersività sono al top.
Uno dei pochi giochi che ti fa sentire di essere lì, nel mondo che hanno creato gli sviluppatori.
E' questo genere di emozioni che vorrei provare con la vr.

Sul finale:
Spoiler (click to show/hide)

Poi una domanda:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #221 il: 17 Gen 2018, 14:03 »
Poi una domanda:
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #222 il: 17 Gen 2018, 15:47 »
Ah ok. In effetti lo diceva Catherine,
Spoiler (click to show/hide)

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #223 il: 19 Mar 2018, 10:06 »
lo sto giocando ora, sono vicino alla fine. Mi piace moltissimo, anche se stranamente sembra scattoso, anche se il rivatuner mi dice che sta ancorato a 60fps... sembra quasi che giri a 30fps... non so come spiegarmi, è una strana sensazione che altri giochi che girano a 60fps non mi danno... cmq mi piace molto. anche io ho trovato noiosi o mal spiegati alcuni enigmi, ma la cosa che conta di più è la storia e l'atmosfera...

ah una cosa importante su cui penso abbiate già discusso. Io stò giocando in modalità SICURO, con i mostri che non uccidono... che dire, mai scelta fu più azzeccata per me, che non sono riuscito a finire giochi tipo alien isolation per la troppa tensione... così me lo godo più come fosse un film, e cmq i mostri rimangono e mettono sempre a disagio, ma il ritmo di gioco risulta più fluido e con la giusta dose di angoscia, senza esagerazione. Dovrebbero inserire questa modalità, come opzionale, in quasi tutti i giochi horror... e ogni acquirente si giocherebbe il gioco come preferisce, come sarebbe giusto che sia.
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #224 il: 19 Mar 2018, 11:25 »
Un gioco horror che non fa paura, fico!
Son sempre pro-scelta eh, però in certi casi l'esperienza vien troppo svilita... che poi in SOMA non si "muore" se ti becca il mostro, ma vieni tipo tramortito e ricominci da lì, senza il mostro in giro il più delle volte.

Quindi già di base il gioco non è punitivo (cosa che a me è dispiaciuta per dire, preferivo Amnesia TDD), ma immagino che hai messo su "Sicuro" a prescindere, il che è un peccato perché così si finisce per ignorare a prescindere il gioco così come era stato concepito.

Riguardo il framerate, il gioco va in doppio buffer, quindi se ti scende sotto i 60 viene bloccato a 30fps.
Prova senza vsync e vedi quanti FPS fai in media. Io lo giocai sulla 280x ed in certi punti mi si lockava a 30 e non potevo farci nulla (non sopporto il tearing quindi mi sucavo certi cali a 30 in punti specifici piuttosto che tutto il gioco con gli strappi).