Autore Topic: [Serie TV] Ray Donovan  (Letto 6427 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
[Serie TV] Ray Donovan
« il: 27 Set 2013, 11:22 »


http://it.wikipedia.org/wiki/Ray_Donovan

Appena conclusa, questa prima stagione di Ray Donovan, trasmessa dall'emittente statunitense Showtime, mi ha piacevolmente convinto.

Come avevo già scritto nel topic delle serie tv, Ray Donovan è una sorta di Mr. Wolf di Pulp Fiction: risolve problemi.

Tuttavia la serie non si ferma a questo: Ray ha una famiglia, è sposato e ha due figli, ha due fratelli e un padre che, nel primo episodio, è appena uscito di prigione.
Le cose non ci metteranno molto a incasinarsi per Ray e, ovviamente, il passato (suo e degli altri personaggi) tornerà a trovarlo.

La serie è scritta e girata molto bene, gli attori convincono *tutti*, anche se Jon Voight (il padre di Ray, Mickey) spicca su tutti dall'alto dei suoi 75 anni. Non annoia mai e, anzi, soffre della sindrome "vedo un'altro episodio e poi smetto". Forse solo il primo episodio, perlopiù introduttivo, non riesce a comunicare a pieno le potenzialità del personaggio e dell'intreccio.

Il finale è stato molto bello, in linea con il resto della stagione, e ha chiuso tutte le sottotrame tranne ovviamente una, che verrà portata avanti nella prossima stagione, essendo la serie già stata rinnovata.

Ho scritto tutta 'sta roba: è inutile dire che ve la consiglio, così magari ve la guardate e possiamo anche parlarne più in dettaglio, ché non voglio rovinarvi la trama scrivendovene ora :)

I sottotitoli, se ne aveste bisogno, li trovate solo su subsfactory.it.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #1 il: 27 Set 2013, 13:26 »
Interessante, mi hai quasi convinto, solo che al momento c'è Mad men (4 stagioni ancora da vedere) e l'imminente terza stagione dell'insuperabile Homeland.
Dopo si può fare!
Anche se l'attore non mi convince, è bravo nel serial?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #2 il: 27 Set 2013, 13:36 »
Non lo avevo mai visto prima, ma nel serial è davvero molto bravo e il suo non è per niente un ruolo facile.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #3 il: 05 Mar 2014, 17:00 »
Copincollo dal 3d generico :

Ho appena visto le prime due puntate ed e' stato subito ammore : script, personaggi, plot e sub plot...funziona tutto a meraviglia. Sinossi da Wiki : "Il faccendiere Ray Donovan risolve con abilità e destrezza i problemi di molte personalità di spicco di Los Angeles, atleti, cantanti e uomini d'affari, ma con la stessa abilità non riesce a risolvere i suoi problemi personali. I suoi problemi si complicano quando il padre, con cui ha da sempre un rapporto conflittuale, viene inaspettatamente scarcerato, sconvolgendo la sua vita e il suo nucleo familiare."
Liev Schreiber e' Ray Donovan, taciturno e risoluto; Jon Voight e' quella canaglia di suo padre, fresco fresco di liberta' vigilata; Steven Bauer (il Manolo Ribera di Scarface, quello che sposo' in segreto la sorella di Al Pacino/Tony Montana, remember?) e' il socio e braccio destro di Ray; dovrebbe fare la sua apparizione anche James Woods, se non ho letto male. Insomma tutto 'sto sproloquio per invogliarvi a dare una possibilita' a Ray Donovan, che e' inspiegabilmente pressoché sconosciuto.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #4 il: 05 Mar 2014, 21:06 »
shape, è colpa tua, se non lo uppi ogni tanto con qualche commentino non alimenti l'interesse :P

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #5 il: 06 Mar 2014, 10:10 »
Eh, ma io ho commentato ogni tanto nel topic generalista e solo a fine stagione ho aperto questo: di che avrei dovuto scrivere? ^^

Su forza, recuperatela così ne discutiamo ;D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #6 il: 16 Lug 2014, 09:32 »
E' tornato Ray Donovan con la seconda stagione!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #7 il: 22 Lug 2014, 08:50 »
Ottimo primo episodio della seconda stagione, che ricomincia temporalmente poco dopo gli avvenimenti del finale della prima stagione.

Ray sta bello incasinato, e da questi casini viene fuori un episodio in cui ricompaiono tutti i personaggi della prima stagione: sono trattati tutti nel migliore dei modi, dalla moglie, ai figli, dai fratelli al padre, da Ezra ai suoi galoppini. E ovviamente lui stesso, che si porta addosso un peso non indifferente e deve cercare di scaricarlo lontano dalla famiglia, le uniche persone che ama.

Sempre più meraviglioso Jon Voight: cavolo, è del 38 ed è un attore eccezionale, eccezionale.

Ragazzi, guardatevi 'sta serie perché merita davvero.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #8 il: 12 Ago 2014, 10:00 »
Convincenti anche terzo e quarto episodio, sebbene abbiano un ritmo più lento e siano maggiormente introspettivi di precedenti.

Succedono un bel po' di cose e le situazioni di ciascun personaggio evolvono in modo molto drammatico: momenti di scelte che porteranno inevitabilmente a conseguenze... e siamo soltanto al quarto episodio!

Bene così, questa stagione è già promossa a piena voti, per me.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #9 il: 25 Set 2014, 08:59 »
Dopo aver perso un po' di mordente perché, a differenza della stagione precedente, non sono riuscito a capire dove la storia stesse andando a parare, ora tutto è molto più chiaro, con tutti i fili, prima dipanati, che ora si uniscono a formare una gran bella trama. Quasi mi pento di averne pensato male :P

Siamo poco prima del gran finale, Ray non è mai stato così provato, Mike è sempre più matto (LOL), la moglie di Ray non sta messa benissimo, così come la figlia, Bunchy c'ha grossa crisi, all'altro fratello sta per succedere qualcosa di brutto (me lo sento ^^)... insomma, la tensione è proprio alta e confido in un finale di stagione con i fuochi d'artificio, così come è stato quello della stagione precedente.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #10 il: 18 Ago 2015, 08:52 »
Terza stagione iniziata benissimo, con un terzo episodio splendido, punto di svolta dell'intera stagione.
Ogni personaggio ha una sua evoluzione, in qualche caso dettata da fattori esterni, incontrollabili, in altri casi frutto di scelte consapevoli.
Bello bello bello.

Ray fa così: parte alla grande, ha un momento di riflessione nel mezzo della stagione, quando le vicende imbastite nella prima parte procedono ormai per inerzia grazie alla forte spinta iniziale, quindi si chiude con qualcosa di forte.

Che grandissima serie, mi spiace che qui non se la calcoli nessuno.

edit: dimenticavo: è già stata rinnovata per una quarta stagione, ottima notizia.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #11 il: 18 Ago 2015, 11:26 »
Perdonami Shape, ma l'ho mollata l'anno scorso...
Un pò troppo sopra le righe, ho dato la priorità ad altre serie che mi convincevano maggiormente.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #12 il: 18 Ago 2015, 11:40 »
Ma figurati, ci mancherebbe :)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #13 il: 18 Ago 2015, 11:55 »
È incredibile come questa serie venga rinnovata ogni anno solo grazie a Shape.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Serie TV] Ray Donovan
« Risposta #14 il: 18 Ago 2015, 13:18 »
E sì, poi finisce come Banshee che tutti snobbavano e poi...