Autore Topic: Il cinema di fantascienza  (Letto 74139 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #135 il: 06 Feb 2014, 07:57 »
Guida Galattica per Autostoppisti

Proprio un bel filmino, ben realizzato e sufficientemente rispettoso dell'opera originaria.
Inoltre mette in mostra tutti i limiti della CG abusata oggigiorno, usandola il meno possibile (i Vogon sono uno spettacolo).

Dubito che qualcuno non l'abbia visto, ma se così fosse, recuperatelo  :yes:

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #136 il: 06 Feb 2014, 09:22 »
Ogni volta che qualcuno ne parla, come in questo momento, la mia reazione e' piu' o meno questa  :-[

Mi dico sempre che devo recuperarlo e poi non lo faccio mai. Pessimo me :no:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #137 il: 08 Feb 2014, 04:15 »
moebius



tra i miei preferiti.

L'ampliamento della metropolitana crea nel sistema un punto singolare nel sistema e viene smarrito un intero treno.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #138 il: 09 Feb 2014, 06:53 »
THE DIVIDE

lo vidi tempo orsono.
Uno dei poster più invitanti di sempre per un film che onestamente sta ai limiti del genere (è più un survival).

Ottimi protagonisti e alcune scene forti a sufficienza da essere ricordate.
Particolarmente gradevole l'evoluzione di alcuni personaggi.

Dai, caruccio, non un capolavoro ma passabile per il modo in cui riesce ad essere disturbante e "sporco". Effettivamente di sci-fi ha davvero poco, praticamente nulla direi.

Oh poi c'è Michael Biehn, quindi vince a prescindere :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #139 il: 09 Feb 2014, 09:42 »
Bounty Killer 2013 , brutto per essere brutto. Mi dispiace per Gary Busey, sempre un mito

https://www.youtube.com/watch?v=ciGAjiPlvYk
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #140 il: 09 Feb 2014, 11:23 »
Mega infornata di titoli:

CYPHER

Dall'autore di CUBE, un thriller fantascientifico sull'identità. Atmosfere dilatate e look old-fashinoded Sci-Fi tengono l'occhio vigile in attesa di un qualche colpo di teatro che, in effetti, non arriva mai (o meglio, arriva ma sai che roba).
Però c'è Lucy Liu.
Che è un malus.




IMPOSTOR

Altro filmozzo sul tema dell'identità, questa volta svolto un po' meglio anche perché tratto da un racconto di Dick (che su quell'argomento ha basato l'intera opera sua). Vagamente televisivo ma comunque ben realizzato.
C'è Gary Sinise.
Che è sia un malus che un bonus.

« Ultima modifica: 10 Feb 2014, 18:29 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #141 il: 09 Feb 2014, 11:39 »
THE COSMONAUT

Film con evidenti pretese artistiche che infine non riesce a risolvere le proprie ambizioni.
Però il progetto è davvero ammirevole. Di orginie spagnola, il film viene finanziato attraverso il crowdfunding. Dato che mi capita di finire su set indipendenti, so la fatica mostruosa e la passione che c'è dietro, per cui kudos all'opera.

L'Astronauta russo Stas precipita sulla Terra negli anni '70 e la trova completamente deserta, senza alcun segno di vita umana. Plot meraviglioso, ma in realtà si tratta di una storia d'amore mista al complottismo che sta dietro ad un astronauta russo morto in missione, di cui l'Unione Sovietica non ha mai ammeso l'esistenza (fatto reale).
Stile LOMO e dichiarato citazionismo verso Tarkovsky.

Titoli di coda meravigliosi (con fiumane di nomi dei vari backers e ringraziamenti a mai finire).
Fastidioso il fatto che il film sia recitato in inglese anziché in russo.

Qui il sito presso cui è possibile visionare gratuitamente il film e conoscere il progetto:
http://en.cosmonautexperience.com/

« Ultima modifica: 10 Feb 2014, 18:22 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #142 il: 09 Feb 2014, 21:00 »
SCREAMERS

Gran filmone di serie B. Penso d'averlo visto al cinema a suo tempo ma in generale ha sempre avuto un posto nel mio cuore. Anni '90 fino al midollo ma che ha ancora ragioni per esser visto. Tratto da Dick pure questo (e pure questo sul tema dell'identità indefinita/indefinibile).
Splatter in maniera sana e con dei buoni colpi di scena.



SCREAMERS 2

Molto meno brutto di quanto sarebbe lecito aspettarsi. Anzi, a tratti ci si stupisce pure di certa bontà. Il cast è un po' LOL ché son tutti giovanotti ammerighani che andrebbero bene per dei teen horror. Perà begli effetti truculenti e una trama che tutto sommato lega bene con il precedente. Se siete a corto di fantascienza e vi capita per le mani, sa intrattenere.

« Ultima modifica: 10 Feb 2014, 18:19 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #143 il: 10 Feb 2014, 06:06 »
Screamers l'ho rivisto pure abbastanza di recente ed e' rimasto ancora godibile.

Del seguito non conoscevo manco l'esistenza ^_^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #144 il: 10 Feb 2014, 12:21 »
visto Primer

mi si sono intrecciati i neuroni, tutti e due
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline zombievil

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.152
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #145 il: 10 Feb 2014, 13:02 »
Stanotte mi sono guardato The colony (2013) con morpheus.. non male devo dire.

Anche Supernova (2000), un cast stranamente nutrito (James Spader, Angela Bassett, Robin Tunney, Lou Diamond Phillips ), ma un film con una trama e una recitazione tremendi. Peccato.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #146 il: 10 Feb 2014, 13:53 »
Stanotte mi sono guardato The colony (2013) con morpheus.. non male devo dire.

Anche Supernova (2000), un cast stranamente nutrito (James Spader, Angela Bassett, Robin Tunney, Lou Diamond Phillips ), ma un film con una trama e una recitazione tremendi. Peccato.

Il mitico Supernova!

Uno degli ultimi film prima dell'avvento mortifero della CG. Se non ricordo male i modellini di astronave all'inizio sono niente male.
Il film è rimasto nel development hell per 12anni con continui rimpalli e fallimenti vari di case di produzione. Il risultato è quello che tutti possiamo ammirare.

Spoiler (click to show/hide)

Alla fine resta un buon film di serie B

buttiamo anche la locandina, và.

« Ultima modifica: 10 Feb 2014, 18:16 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #147 il: 10 Feb 2014, 15:41 »
Ogni volta che qualcuno ne parla, come in questo momento, la mia reazione e' piu' o meno questa  :-[

Mi dico sempre che devo recuperarlo e poi non lo faccio mai. Pessimo me :no:

Pessimo te.
Comunque il film merita perche' Douglas Adams ha inventato una cosa troppo bella.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #148 il: 10 Feb 2014, 18:11 »
La Cosa è uno dei migliori film di Sci-fi di sempre (ma anche uno dei migliori film e basta) e di questo ne siamo tutti consapevoli.

Ma nel profondo del mio cuore ci sono altre mostruosità filmiche che da sempre conservano un posticino nel cassetto dei ricordi.

LEVIATHAN
La Cosa incontra The Abyss e il risultato è un gran bel film claustrofobico con delle belle scene sanguinolente (anche qui era pre-CG). Imperdibile!




VIRUS
Restiamo sull'acqua con il relitto disperso recuperato da Jamie Lee Curtis (mamma mia la monnezza che ha fatto...) e Donald Sutherland (pure lui non scherza...). I nostrie roi incappano in quello che pare un relitto navale, ma in realtà si tratta di una minaccia dall'oltrespazio, condita di effettazzi (pre-CG) di scarsissima fattura e un'evoluzione narrativa da terza media. A suo modo imperdibile ^^
Ah, c'è pure uno dei Balwin, 'tacci sua.



DEEP RISING
Questo mica lo so se rientra nel computo SCI-FI ma sostanzialmente è uguale ai film sopra, solo che non ci sono interventi tecnologici o genetici. O meglio, genetici sì, ma da intendersi come evoluzionistici. O forse era colpa dell'inquinamento? Boh, mi sa di sì.
Resta il fatto che penso di poterlo definire senza problemi uno dei film più belli di sempre e udite udite, entriamo nell'era CG che però non fa cacare il cazzo come in Independence Day che ormai non si può più vedere, ma fa la sua sporca figura.
Anzi, sporchissima proprio  :yes:

Da vedere assolutamente!

« Ultima modifica: 11 Feb 2014, 07:51 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il cinema di fantascienza
« Risposta #149 il: 10 Feb 2014, 18:15 »
A me e' sempre piaciuto tanto questo: http://en.wikipedia.org/wiki/The_Black_Hole