Autore Topic: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?  (Letto 13916 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #30 il: 28 Ago 2013, 11:31 »
Oh comunque la Golden age dei viggi' sono gli anni '80, punto. Poi ognuno, in base all'eta', si sceglie la sua, che corrisponde alla propria infanzia/adolescenza, pero' quando leggo "la Golden age e' nel 2006" mi fa strano.
Aggiungo che non puo' essere trascurato il periodo 16 bit con Amiga (per i poveri del sud Italia con X-copy sempre a portata di mano) e Mega Drive/Super Nes per i ricchi del nord. Per me l'era 8/16 bit e' un tutt'uno e c'e' un burrone che li separa da PSone e i 32 bit.
« Ultima modifica: 28 Ago 2013, 11:35 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #31 il: 28 Ago 2013, 11:59 »
Aggiungo che non puo' essere trascurato il periodo 16 bit con Amiga (per i poveri del sud Italia con X-copy sempre a portata di mano) e Mega Drive/Super Nes per i ricchi del nord. Per me l'era 8/16 bit e' un tutt'uno e c'e' un burrone che li separa da PSone e i 32 bit.

Ma non è vero niente Amico
io ho venduto dopo un anno l'Amiga per prendermi un fiammante Super Famicom (perchè scottato dalle conversione dei giochi da sala)
possedendo già un Megadrive (ero multipiatta pure allora ^^') ma non ero ricco
piuttosto lavoravo (70 mila lire a settimana)
quindi la mia Golden age è quella
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #32 il: 28 Ago 2013, 12:02 »
1983-1991. L'età d'oro degli home computer, particolarmente in europa e in giappone, che porta alla formazione di un vg diverso da quello degli arcade e delle console. Dei coin-op e del nes che creano quasi tutti i generi del bidimensionale.

La mia è stata sicuramente questa.  :yes:

Quella in cui i videogiochi sono diventati parte della mia vita, in cui tutto è stato scoperta, entusiasmo, divertimento. Non quella in cui ho videogiocato più titoli (essere bambini significa pochi giochi sudatissimi), ma è di certo il periodo in cui al videogioco ho dedicato più tempo.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #33 il: 28 Ago 2013, 12:06 »
No ma con la Golden Age piu' o meno ci siamo, son quegli anni li (hai solo saltato il MAGICO periodo del C64). Poi se tu nel '91 eri gia' vecchio come il cucco e avevi soldi tuoi perché lavoravi, che posso farci io?  :D
In realta' anch'io lavoravo gia', ma mai e poi mai avrei speso 100 mila lire per un videogioco, avevo il fantastico Amiga con 4000 dischetti copiati, chi se ne fotteva di Street Fighter 2 su SNES, ce l'avevo nella (mia) sala giochi sotto casa. Tse'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #34 il: 28 Ago 2013, 12:09 »
L'amico non ha tutti i torti. Ho qui davanti a me "The Ultimate History of Videogames" e in effetti dal punto di vista storico la golden age è proprio quella che va dal 1979 al 1983, cioè il periodo del vero e proprio boom del videogioco prima della caduta di qualche anno dopo.

La divisione che fa Floyd corrisponde più a delle svolte importanti nel mercato piuttosto che a delle vere e proprie golden age.

Ognuno poi ha la sua personalissima età dell'oro, che come dice l'Amico corrisponde con la propria adolescenza nella maggior parte dei casi.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #35 il: 28 Ago 2013, 12:15 »
L'amico non ha tutti i torti. Ho qui davanti a me "The Ultimate History of Videogames" e in effetti dal punto di vista storico la golden age è proprio quella che va dal 1979 al 1983, cioè il periodo del vero e proprio boom del videogioco prima della caduta di qualche anno dopo.

Beh, da un punto di vista "sala giochi" (e storico) sicuramente, basti pensare anche all'eccelso "L'invasione degli Sapce Invaders" di Amis. Tutti i big dell'epoca hanno effettivamente segnato un solco profondo da Pac Man a Galaga, da Dig Dug a Defender. A casa nel 1983 già era tanto avere un Inty, un Atari 2600 o un Vic 20 o ZX-81, per dire (e le riviste erano appena nate, quindi uno per informarsi doveva andare direttamente nei negozi di giocattoli).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #36 il: 28 Ago 2013, 12:17 »
ma li al nord le cartucce pirata non le vendevano ? oltre a tipo 4-5 cartucce originali l'anno prese con collette nonni-genitori durante le feste il resto dell'anno io facevo cosi. Peccato che titoli recenti non ne trovavo mai...

uno degli aneddoti piu' gustosi che non mi ricordo se ho già raccontato sul forum  è giocare mario world (non presi il super famicom al lancio) in una cartuccia 4-1 che per risparmiare non aveva battery backup, e quindi non salvava  :D Ergo mario world l'ho finito solamente quando presi super mario all star + world originale.

poi c'era anche l'usato nei giornali locali, nei negozietti dell'usato o nelle riviste, mi ricordo che presi pure secret of mana usato per corrispondenza da un negozio.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #37 il: 28 Ago 2013, 12:23 »
No ma con la Golden Age piu' o meno ci siamo, son quegli anni li (hai solo saltato il MAGICO periodo del C64). Poi se tu nel '91 eri gia' vecchio come il cucco e avevi soldi tuoi perché lavoravi, che posso farci io?  :D

Chi ti dice che non ho posseduto anche il C64 (saltando Nes e Master sistem)
guarda che ho iniziato a giocare con Pong ^^' ma nel 78

Citazione
In realta' anch'io lavoravo gia', ma mai e poi mai avrei speso 100 mila lire per un videogioco, avevo il fantastico Amiga con 4000 dischetti copiati, chi se ne fotteva di Street Fighter 2 su SNES, ce l'avevo nella (mia) sala giochi sotto casa. Tse'.

Vuoi mettere allenarti a casa per poi umiliare tutti nel barretto che frequentavi  :-*

Ps... anche mio Nonno aveva un bar ma nell'epoca Donkey Kong
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #38 il: 28 Ago 2013, 12:33 »
L'amico non ha tutti i torti. Ho qui davanti a me "The Ultimate History of Videogames" e in effetti dal punto di vista storico la golden age è proprio quella che va dal 1979 al 1983, cioè il periodo del vero e proprio boom del videogioco prima della caduta di qualche anno dopo.

Beh, da un punto di vista "sala giochi" (e storico) sicuramente, basti pensare anche all'eccelso "L'invasione degli Sapce Invaders" di Amis. Tutti i big dell'epoca hanno effettivamente segnato un solco profondo da Pac Man a Galaga, da Dig Dug a Defender. A casa nel 1983 già era tanto avere un Inty, un Atari 2600 o un Vic 20 o ZX-81, per dire (e le riviste erano appena nate, quindi uno per informarsi doveva andare direttamente nei negozi di giocattoli).

Esatto, senza contare che è il momento in cui il videogame diventa finalmente un business redditizio, aprono centinaia di sale giochi che riescono a fare i milioni, tutti giocano, escono centinaia di nuovi giochi e altrettanti cloni e anche i giochi brutti brutti per qualche motivo fanno i soldi.

Un periodo che secondo me non si è più ripetuto e difficilmente si ripeterà in futuro perchè ormai il videogioco non è più una novità. Non sai quanto rimpiango di non aver potuto vivere quei momenti...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #39 il: 28 Ago 2013, 12:47 »
Ma il primo post del topic l'avete letto bene? ???

la golden age per eccellenza dei vg è quella che va da pong al crash del 1983.
...
Però ognuno di noi c'ha la sua età d'oro personale, quella dove sente di aver vissuto un'epoca tramite il medium. Ed è cosi che le età dell'oro diventano tante.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #40 il: 28 Ago 2013, 13:37 »
Infatti, solita punta al cazzo gratis.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #41 il: 29 Ago 2013, 10:28 »
Oh comunque la Golden age dei viggi' sono gli anni '80, punto. Poi ognuno, in base all'eta', si sceglie la sua, che corrisponde alla propria infanzia/adolescenza, pero' quando leggo "la Golden age e' nel 2006" mi fa strano.
Aggiungo che non puo' essere trascurato il periodo 16 bit con Amiga (per i poveri del sud Italia con X-copy sempre a portata di mano) e Mega Drive/Super Nes per i ricchi del nord. Per me l'era 8/16 bit e' un tutt'uno e c'e' un burrone che li separa da PSone e i 32 bit.

esatto  :yes:
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #42 il: 30 Ago 2013, 20:11 »
...
Poi c'era anche l'usato nei giornali locali, nei negozietti dell'usato o nelle riviste, mi ricordo che presi pure secret of mana usato per corrispondenza da un negozio.


Seiken Densetsu 2  :cry: :cry: :cry:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #43 il: 02 Set 2013, 09:25 »
ho cominciato a giocare con quelle console di finto legno (di marca indefinita) su cui girava pong (e sue varianti) ed un gioco di "macchinine" per poi passare subito al commodore 64
...ma non mi sono mai legato a nessuna epoca
mi son sempre divertito un sacco e quindi non ho preferenze anche se devo dir due cose
1-questa generazione così bistrattata dai vecchi videogiocatori l'ho trovata una delle migliori perchè la media dei giochi mal fatti è davvero davvero bassa
sicuramente l'originalità mainstream latita ma se uno come me prende 10 giochi l'anno ne trova tranquillamente alemno 9 (di tripla A) decisamente da comprare
per non parlare delle migliaia di giochi più piccoli
ed io non gioco su pc (perchè no),uno che gioca pure li ha l'imbarazzo veramente
2-l'epoca che mi sono goduto meno è stata quella ps2:l'avevo piratata e ho provato non so quanti giochi:tantissimi
Ma l'abbondanza estrema ha fatto si che al minimo scazzo cambiassi gioco e penso di averne finiti nemmeno 10 in 4/5 anni
un mega fail personale,non me la son goduta un cazz e ho detto basta alla pirateria:rovina veramente la percezione del prodotto
Quindi in definitiva:Nessuna golden age,ma una continua evoluzione
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #44 il: 02 Set 2013, 18:36 »
Appartengo a space invaders.

Ma il momento dove ho più frequentato é stato intellivision da una parte e ghost n goblins e compagni in sala giochi (prima le sale giochi non c'erano, erano bar con qualche cabinato sparuto con probabili eccezioni balneari) suppongo fosse '83-'84.
Quelli sono "i" videogiochi per me.

Anche qualcosa un due tre anni prima su computer atari, strategici a turni e simulazioni spaziali.