Autore Topic: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?  (Letto 13894 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #15 il: 26 Ago 2013, 23:48 »
lo spezzatino di Fulgenzio mi è piaciuto, e devo dire di appartenere a questa epoca:

quella dal 1987 al 1991, che segnò l'avvento dei 16 bit con Atari ST, Amiga e le console jappe più amate di sempre (PCE,MD,SNES).


Ho iniziato a interessarmi alle sale giochi in primis e successivamente ad Amiga e relative console in questa fascia.

L'era del C64 è stata inizialmente di delusione ( mi venne regalato un C64 e io nella mia ingenuità di bambino ignorante davo per scontato di giocare ad una versione arcade perfect di Double Dragon... UH... quanto mi sbagliavo)

successivamente un Master System, ma l'accoppiata dei sogni è stata Amiga/SNES in ambito casalingo.

post Snes mi sono disinteressato ai videogiochi per un paio d'anni  per poi tornare in piena era Playstation ( snobbando e deridendo il Saturn, povero coglionazzo ignorante part two)

da li non ho più smesso.

Il più grande rimpianto?  non aver mai posseduto un Neo Geo  AES e un Megadrive, ma a scrocco in un modo o nell' altro ho giocato anche a queste  ;)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #16 il: 27 Ago 2013, 01:26 »
( snobbando e deridendo il Saturn, povero coglionazzo ignorante part two)

Eh, quello è stato un errore che abbiamo fatto in molti.
Io doppio, perchè invece di premiare Dreamcast, me ne stavo lì come un coglione a sprecare soldi sulla PS2, che a dirla tutta è forse la console tra tutte quelle che ho posseduto (tante, tutte negli ultimi 10 anni) con la quale ho "legato" di meno.
A parziale discolpa c'è da dire che il vero Saturn era solo quello puro jappo 100% e a quei tempi non c'era ancora modo di informarsi per bene su quello che accadeva nel Sol Levante, altrimenti avrei cercato in ogni modo di avere entrambe le console (perchè cmq su PSX c'erano gran bei titoli, una volta passato l'effetto Wow/Toshinden 120%/Ridge Racer 149sacchi import per avere una pista sola etc.etc) vendendo organi a caso per andare di importazione parallela e magari giocare a chicche come questa http://www.youtube.com/watch?v=CsNbcWbjVQk
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #17 il: 27 Ago 2013, 01:31 »
recensito anche da mega console peraltro, gran bel 2d  :yes:

Offline DoctorGeo

  • Matricola
  • Post: 27
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #18 il: 27 Ago 2013, 08:28 »
Difficile da definire. Ne ho avute svariate, ma se devo scegliere scelgo gli anni della SNES, i primi '90 e i primi 2000. Non li distinguo in quanto a passione.
Inizialmente, a fine anni'70-primi '80 andavo come un pazzo di giochi da bar (i "marzianini" come li chiamavamo") fino a Qix.
Poi pausa, attiva ma non come prima.
Verso fine '80 prendo la NES ma non mi arrapo più di tanto. Arriva l'epoca SNES ed è amore puro, roba da stare a casa dal lavoro per finire Supermetroid.
La 64 la prendo ma resto legato a SNES, e mi fiappo un po', anche se col GB e i Pokemon l'attenzione resta alta. La scintillona scoppia con Paper Mario, ma siamo alla fine.
Poi arriva una sorta di costanza di attività e passione, a livello alto ,il GBC con Pokemon oro e compagnia e c'è un secondo picco, paragonabile a quello SNES. Si fonde con la Cube che mi regala giochi appassionanti e indimenticabili.
Pausa a metà 2000, sempre comunque attiva, con i giochi Wii e DS più belli.
Poi c'è stata una evoluzione verso il multipiatta che negli anni dal 2010 ad ora mi sta dando un sacco di giochi bellissimi, diciamo che siamo in costanza di attività con brevi picchi legati a Halo, Resistance, Gears, Killzone, Bioshock e one shots come Singularity o Timeshift.

Insomma, quando dico pausa intendo che c'era sempre arrapamento ma non da svegliarmi alla notte per giocare, ecco, ma ho sempre avuto giochi da fare e rifare.  Pensate che mi sto rifacendo, comprati sullo shop del 3DS gli Zelda Ages e Seasons e il DX. Certi amori non finiscono mai.
Il Terrificante Fossile Vivente

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #19 il: 27 Ago 2013, 08:48 »
Pure per me è complicato, avendo cominciato molto presto con la console dedicata Reel 410...ma direi che i periodi a cui sono più legato sono quelli del MS e dell'epoca Playstation 96/05, avendo saltato a piè pari i 16 bit e non avendo mai giocato su PC a parte rarissime eccezioni e pur mantenendo affetto per il mio vecchio Colecovision.
Costretto a scegliere direi che il mio momento videoludico è stato cmq il decennio a cavallo del secolo, dove sono arrivato ad avere tutte le console del periodo, comprese quelle portatili e dove tutti praticamente giocavano.
Bei ricordi.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #20 il: 27 Ago 2013, 08:50 »
a cavallo.. dal 92 al 2000 direi.
nes - snes - smd da amico e psx.. l'epoca PS2 saltata xke ero su pc e il periodo non era dei migliori... tutti fps uguali mi passavano sotto mano.. e niente che rivaleggiasse dopo aver speso mesi su Metal Gear e Soul Reaver..

Offline DoctorGeo

  • Matricola
  • Post: 27
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #21 il: 27 Ago 2013, 08:59 »
Dimenticavo un picco......LOL......nell'87 a cavallo della laurea io ed un mio amico al bar dell'università passavamo GIORNATE  a giocare a Ghost'n'Goblins........lo abbiamo finito dopo averci speso in 200 lire alla volta il PIL di un piccolo stato......
Il Terrificante Fossile Vivente

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #22 il: 27 Ago 2013, 10:20 »
Mio papa' apri' una sala giochi a Natale '78, io avevo 3 anni e mezzo e tutto comincio' da li. Pero' l'epoca d'oro per me fu quella a cavallo tra la fine dell'era del C64 e tutta l'era Amiga 500 (subito espanso a un mega, eh!). Quindi 1988-1994. Troppi i giochi da menzionare, era una meraviglia continua, altro che i 5/6 giochi interessanti di oggi che escono solo a Natale, allora era un orgasmo ogni mese. Poi per tre/quattro anni non giocai piu' a niente e tutto riesplose di nuovo col primo Resident Evil su Playstation.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #23 il: 27 Ago 2013, 10:59 »

Io doppio, perchè invece di premiare Dreamcast, me ne stavo lì come un coglione a sprecare soldi sulla PS2, che a dirla tutta è forse la console tra tutte quelle che ho posseduto (tante, tutte negli ultimi 10 anni) con la quale ho "legato" di meno.

eh anche io ho recuperato il Dreamcast solo dopo, quando ormai era bello che morto. Meglio tardi che mai, direi. Cmq dai, la softeca Ps2 ha spaccato, un sacco di roba.

A parziale discolpa c'è da dire che il vero Saturn era solo quello puro jappo 100% e a quei tempi non c'era ancora modo di informarsi per bene su quello che accadeva nel Sol Levante, altrimenti avrei cercato in ogni modo di avere entrambe le console (perchè cmq su PSX c'erano gran bei titoli, una volta passato l'effetto Wow/Toshinden 120%/Ridge Racer 149sacchi import per avere una pista sola etc.etc) vendendo organi a caso per andare di importazione parallela e magari giocare a chicche come questa http://www.youtube.com/watch?v=CsNbcWbjVQk

verissimo. Ad averlo saputo delle uscite di DDragons/Radiant/Capcom Classic etc etc

Peccato davvero non averla vissuta.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #24 il: 27 Ago 2013, 11:32 »
Mi chiedo se per qualcuno, anche i giovanissimi, la golden age potrà mai essere quella 2001-2006.

Per me è stato il periodo peggiore, trovavo difetti praticamente in tutto (avere una PS2 PAL non aiutava) e Nintendo pensò bene di tirar fuori i peggiori Mario e Zelda della sua storia. Metroid Prime e RE4 hanno letteralmente salvato il mio interesse nel videogioco, e Xenosaga ha soddisfatto la mia voglia di JRPG una volta per tutte. In quegli anni, DS a parte, mi dedicai quasi solo al retrogaming. PS2 mi ha lasciato pochissimo.

Ma anche per chi ha avuto PS2 come prima console, non credo che quella sarà ricordata come l'età dell'oro, perché la generazione successiva ha portato il più visibile balzo tecnologico che il grande pubblico ricordi, e un'abbondanza di franchise che sono sulla bocca di tutti (su PS2, malgrado il successo della console, non c'erano un Gears e un Uncharted). Chi è "nato" con PS2 l'ha probabilmente scordata molto presto - tranne chi non ha potuto permettersi PS360, chiaro.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #25 il: 27 Ago 2013, 11:43 »
Ego, tu sei pazzo.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #26 il: 27 Ago 2013, 12:37 »
Io da hardcore gamer 96-2001, la prima playstation ed il nintendo 64.

Però giocavo già nell'era precedente.
Freeplaying.it

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #27 il: 27 Ago 2013, 12:54 »
Bho Ego, non so, io la PS2 non l'ho proprio vissuta se non dal 2006 in poi.. e pochissimo lo stesso..
alcuni giorni sono epici ancora oggi.. però non penso sia paragonabile a livello di fascino all'epoca nes - snes, o piu recente psx..

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #28 il: 27 Ago 2013, 12:59 »
fermo restando che dal punto di vista generazionale qualsiasi età dell'oro è buona, ma il periodo 2001-2006 è stato particolare per vari motivi a mio avviso.

sebbene siano usciti titoli che qualche anno dopo avrebbero cambiato totalmente il mercato mainstream-hardcore(call of duty - halo - gta 3 - far cry, un quartetto da cui deriva l'80 per cento del vg hardcore di massa odierno), i primi veri giochi indie nel senso moderno del termine, steam, xbox live, dlc (entrambi nati con il primo xbox)  etc etc, il loro vero e rivoluzionario impatto lo hanno avuto solo in questa generazione.
« Ultima modifica: 27 Ago 2013, 13:01 da Floyd »

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #29 il: 28 Ago 2013, 01:01 »
La mia golden age inizia nell'83 e finisce con l'uscita di Mario Sunshine e Wind Waker.