Autore Topic: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture  (Letto 26068 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #165 il: 01 Giu 2018, 16:14 »
Non c'era la lucina da seguire?
E' un gioco da giocare nello stato d'animo adatto, chissà magari in futuro ti torna la voglia.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #166 il: 01 Giu 2018, 16:24 »
Io l'ho giocato nel momento perfetto, e l'ho amato alla follia. Però capisco le critiche, ma per me è un capolavoro
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #167 il: 01 Giu 2018, 16:46 »
Io l'ho giocato nel momento perfetto, e l'ho amato alla follia. Però capisco le critiche, ma per me è un capolavoro
100% d'accordo.
Girare per quelle campagne, pensando alla
Spoiler (click to show/hide)
e limitandosi alla contemplazione degli eventi è stata un'esperienza fortissima per me.
Fuck does Cuno care?

Online Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #168 il: 01 Giu 2018, 17:04 »
Non c'era la lucina da seguire?
E' un gioco da giocare nello stato d'animo adatto, chissà magari in futuro ti torna la voglia.

Non la trovavo più quella maledetta lucina.  :(

Son d'accordo che potrebbe capitare che un giorno decida di ritornarci sopra, ho tenuto il save per ogni evenienza futura.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Online Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #169 il: 01 Giu 2018, 17:06 »
Io l'ho giocato nel momento perfetto, e l'ho amato alla follia. Però capisco le critiche, ma per me è un capolavoro

capisco il tuo pensiero e concordo. Ci sono state altre esperienze che mi han preso e me le son godute, questa  invece no per qualche motivo che non mi spiego. (Ma anche Unravel so che a molti è piaciuto)
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #170 il: 30 Gen 2019, 14:10 »
Iniziato un paio di giorni fa, mi sta prendendo molto.
I difetti della lenta deambulazione e i salvataggi ad minchiam (ieri più di un'ora prima di poter salvare) ne minano la fruizione, ciononostante Rapture mi sta dando molto.

Mi piace questo intimismo legato all'inspiegabile catastrofe. Mi ricorda certi passagi di The Leftovers. Lì era l'adattarsi ad una nuova situazione inspiegabile e alla perdita, qui la situazione è in divenire (anche se noi la vediamo ex post) ma il suo intrecciarsi con la vita quotidiana restituisce un sapore rotondo e interessante.

E' davvero strano visto che Dear Eshter l'avevo trovato imbarazzante (l'unico gioco durante il quale mi sia addormentato col pad in mano) e Carter sia stato per me discreto ma non rivelatorio

Sono solo all'inizio dunque potrei anche cambiare idea. E ho pure paura di essermi perso il finale della prima storia... Visto che non riuscivo a salvare ho proseguito ed è iniziato il capitolo di Wendy. Sapete se posso tornare indietro a cercare le luci mancanti? Ed inoltre, è normale che una luce mi sia rimasta lì a svolazzare? (quello durante il litigio dove viene sparsa la vernice sul muro del negozio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #171 il: 30 Gen 2019, 14:20 »
Mi pare che si possa tornare indietro a piacimento. Però dai, non si può sentire che Carter ti ha lasciato tiepido e questo ti sta prendendo. Senza mezzi termini: 'Sto gioco è 'na zozzeria.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #172 il: 30 Gen 2019, 14:23 »
Come scrissi all'epoca a me piacque moltissimo, al netto della parte finale per me sottotono.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #173 il: 30 Gen 2019, 14:31 »
Sara' che e' stato il primo "Walking simulator" (tranne forse dear esther su pc, ma i giochi su pc non fanno testo) che ho provato, ma mi ricordo che all'epoca dissi: "manco regalato" (era in effetti in regalo con il plus) e confermo tutt'oggi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #174 il: 30 Gen 2019, 23:53 »
Mi pare che si possa tornare indietro a piacimento. Però dai, non si può sentire che Carter ti ha lasciato tiepido e questo ti sta prendendo. Senza mezzi termini: 'Sto gioco è 'na zozzeria.

Non è mica il primo a pensarla così (né il secondo).
A un certo punto dovresti accettare il fatto che qualcuno, su sette miliardi e mezzo di persone, non la pensa come te  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #175 il: 31 Gen 2019, 11:21 »
E' un gioco che divide.
Divide tra quelli che ne capiscono e quelli che no. :D

Seriamente parlando, può piacere ma secondo me uno che ha giocato Dear Esther e The Vanishing of Ethan Carter non si può far abbindolare da 'sto coso floscio che non ha né il sottile lirismo del primo, né la potente immaginazione del secondo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #176 il: 31 Gen 2019, 11:51 »
Seriamente parlando, può piacere ma secondo me uno che ha giocato Dear Esther e The Vanishing of Ethan Carter non si può far abbindolare da 'sto coso floscio che non ha né il sottile lirismo del primo, né la potente immaginazione del secondo.
Rapture ha temi suoi, diversi da quelli degli altri giochi, per forza non ci ritrovi le stesse qualità degli altri giochi, ne ha di diverse. Che ti piaccia o non ti piaccia è un altro discorso, ma fondamentalmente.... te l'ha già detto Nemesis.
Fuck does Cuno care?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #177 il: 31 Gen 2019, 12:14 »
I motivi del mio parere "feroce" sono abbastanza oggettivi e ne avevo parlato diffusamente all'uscita del gioco:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=21671.msg2150875#msg2150875

E' un gioco a mio parere non solo incredibilmente noioso ma anche errato nel concept, sia ludicamente che narrativamente parlando. I dettagli e le motivazioni li trovi nel link sopra.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #178 il: 31 Gen 2019, 12:16 »
Ok, parliamo di "oggettività" in un walking simulator atto a far scaturire un certo tipo di coinvolgimento.
Siamo a posto Maxx.
Fuck does Cuno care?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #179 il: 31 Gen 2019, 12:23 »
E' oggettivo che hanno colpevolmente messo bivi, vicoli ciechi e backtracking in un gioco del genere, tra l'altro con camminata lentissima, costringendo il giocatore a lunghe scarpinate inutili, talvolta in mezzo al nulla. E' oggettivo che il salvataggio automatico è troppo dilazionato e non ti consente di quittare quando vuoi tu (errori di game design)
E' oggettivo che il finale "non esista" e che ci sia un buco di sceneggiatura grosso come una casa (errore nella narrazione)
E' oggettivo che le storielle non hanno alcun senso se non mostrare tracce banali di una quotidianità estinta, concetto che va a cozzare col discorsetto finale (altro paradosso narrativo).

Quest' "opera" è oggettivamente uno spreco di tempo e un'insulto al giocatore, poi che abbia bella grafica, belle musiche e bel doppiaggio è palese ma non basta, manca la sostanza, manca un messaggio decente.
« Ultima modifica: 31 Gen 2019, 12:34 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City