Autore Topic: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture  (Letto 25878 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #120 il: 29 Gen 2016, 14:29 »
OK ma argomenta.
Cos'è che ti ha catturato?
Ti piace la campagna inglese ed il gossip spicciolo?

Non è solo gossip spicciolo o campagna inglese... forse ad uno sguardo poco attento... c'è molta filosofia, molto Leibniz, e molte domande a cui si cerca di dare risposta... ho scritto questo pezzo, magari te lo può far rivalutare in chiave di giudizio sul merito...


La luce veicola istanti che si dipanano nello spazio tendendo all'infinito. Se scrutiamo un cielo terso, notturno, ascoltiamo la storia dell'universo attraverso tremolanti bagliori che ci sussurrano momenti che furono.

La narrazione di ciò che ci apprestiamo ad esplorare è una sorta di panpsichismo, siamo una monade, come la definiva Leibniz, un'entelechia che percorre una strada precisa per uno scopo ultimo già scritto dentro il nostro unico e intimo centro di energia.

Nel nostro cammino ne incontriamo altri, puntiformi, centri di energia vacui e fluttuanti, e come in tutte le monadi in accezione Leibniziana, guardandoci attraverso potremo vedere un particolare e unico modello rappresentativo che ne interseca i destini fornendo una visione sia peculiare che olistica dell'intero universo.

Così quello che piano piano comprendiamo si sia consumato in quella valle è semplicemente la storia di vita in un angolo remoto dell'universo che ne rispecchia l'intero sino alla congiunzione finale con il tutto.

E' una meditazione sull'io, sulla coscienza, sulle connessioni, queste ghirlande luminescenti, bagliori ricorsivi che emanano pensieri che trascendono la materia cerebrale dalla quale sorgono.

Ci si potrebbe chiedere perché sono state scelte proprio le interrelazioni emotive e sentimentali, materiali così come fideiste, come centro gravitazionale ed energetico di queste monadi che incrociamo nel nostro cammino e che si dispiegano quando le interroghiamo per ricostruire gli istanti di quel preciso momento storico... perché forse ciò che chiamiamo spesso inutile e tedioso è la rivalutazione intellettuale del nostro tour, dell'apparentemente superfluo... ci si presenta dinanzi poiché siamo li per capire, per comprendere che tutto ha un senso nelle interrelazioni, per quanto in modo banale o becero possano configurarsi, senza di esse non c'è vita, e proprio come il paradiso di cui calchiamo i sentieri non ha senso se completamente vuoto, così ricerchiamo un senso proprio in quelle scie luminose di connessioni perdute che ci raccontano qualcosa di loro intimo e personale e quindi, infine, anche nostro, poiché comunemente partecipi del tutto...


 

Nietzsche è morto - Dio.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #121 il: 29 Gen 2016, 17:49 »
Beh, complimenti per l'impegno, ma imho..
Una supercazzola spettacolare per dire cose ovvie su un gioco che tenta invano di capitalizzare su concetti INCREDIBILMENTE ovvi.
EGTTR è, per dirla in breve, quantomeno inefficace e "tronfiamente goffo" nel veicolare un concetto di una banalità disarmante.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #122 il: 29 Gen 2016, 18:47 »
Bhé Maxx, che ti devo dire... ci ho provato a fartelo sembrare meno ovvio e banale, ma riconosco che ognuno ha la propria sensibilità essendo esso stesso misura di ogni cosa.
Nietzsche è morto - Dio.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #123 il: 30 Gen 2016, 01:10 »
Mettiamola così: una persona con una certa visione dell'esistenza può trovarlo ovvio e ridondante.
Magari per un altro può essere, chessò, una rivelazione.

Il problema è che se uno sconosciuto qualsiasi si mette a parlare di cose del genere viene mandato a quel paese o velatamente deriso (mi è successo su questo stesso forum diversi anni fa) e pazienza: fa spallucce, se ne fa una ragione e va per la sua strada. Se però tutto questo discorso lo fa un autore noto o, nel nostro caso, un'opera interattiva, magari se ne rimane affascinati.

[Tutto questo lasciando da parte il discorso "plagio" di cui non sapevo nulla prima di leggere una recensione dove veniva menzionato un certo libro italiano.. se fai retroreading lo trovi]
« Ultima modifica: 30 Gen 2016, 01:15 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #124 il: 30 Gen 2016, 08:53 »
Dissipatio HG.

Parlare di plagio mi pare quantomeno azzardato (anche perché non mi pare esista una versione in inglese).
Al più è simile nell'idea di base ma nel genere sci-fi sono molto pochi i temi che non sono stati già trattati negli anni 70.
Pure io ho scritto un racconto simile 20 anni fa, senza sapere niente di questo autore italiano.

Rece del libro in questione:
http://spazioinwind.libero.it/letteraturait/opere/morselli01.htm

Mettiamola così: una persona con una certa visione dell'esistenza può trovarlo ovvio e ridondante.
Magari per un altro può essere, chessò, una rivelazione.

Questo è legittimo, non fosse che poi sei stato stregato da Ethan Carter il cui nocciolo narrativo è financo più banale (pure sull'idea di base di Ethan avevo scritto un racconto 20 anni fa  :D ).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #125 il: 30 Gen 2016, 12:08 »
Ma Ethan Carter non è una paternale esistenziale inconcludente come EGTTR, è un'ode all'immaginazione perduta, è proprio su un altro livello.
« Ultima modifica: 30 Gen 2016, 12:10 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #126 il: 08 Feb 2016, 00:22 »
Lo sto giocando, e sono rapito...

Intanto ho cambiato il mio voto nei giochi dell'anno e gli assegnato il goty per il sonoro, davvero quando partono le musiche è da brividi, e anche tutto l'audio ambientale è ottimo.

Graficamente è sontuoso, paccato però che il frame rate sia osceno, giuro che mi fanno male gli occhi e se ci gioco troppo mi viene anche mal di testa  :no:
Forse questi problemi di performance sono uno dei motivi per cui il personaggio va a rilento così come la telecamera, immagino che se avessero abilitato movimenti più rapidi sarebbe stato ancora peggio.

Appena lo finisco parlo anche del gioco!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #127 il: 08 Feb 2016, 01:32 »
Ehm.. si.. finiscilo prima..  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #128 il: 08 Feb 2016, 08:02 »
Ehm.. si.. finiscilo prima..  :whistle:

Non penso cambierà molto è per lui.
Da quello che ho capito, Fabrizio mi pare uno a cui interessa più il viaggio che il traguardo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #129 il: 08 Feb 2016, 13:10 »
Eh Maxx ha ragione sulla parte finale, non mi aspettavo una cosa così stucchevole.

Però mi ritrovo in queste parole di Dave:

Mi ha catturato l'atmosfera, il fatto che c'è da capire un mistero, il "vedere" quello che hanno provato gli abitanti, persi nelle loro piccolezze mentre non capivano cosa stava succedendo, la musica, mioddio la musica, probabilmente il 50% dell'atmosfera l'ha fatta la musica.
Non so spiegare precisamente, ammetto, e capisco che alla maggior parte della gente faccia annoiare a morte un gioco simile nel migliore dei casi, e magari l'ho giocato proprio nel momento perfetto (oggi come oggi magari non l'avrei apprezzato) però mi ha veramente emozionato.

Non capisco neanche i paragoni con Ethan, siamo abbastanza distanti, io piuttosto lo paragonerei a Gone Home e Dear Esther.
E infatti come quei due mi è piaciuto moltissimo, se non fosse per la banalità del finale e per le tante domande rimaste senza risposta
Spoiler (click to show/hide)
sarebbe tra i miei goty.

Circa il punto su cui stavate discutendo nelle pagine precedenti, cioè su
Spoiler (click to show/hide)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #130 il: 08 Feb 2016, 15:25 »
Eh Maxx ha ragione sulla parte finale, non mi aspettavo una cosa così stucchevole.

Allora ha vinto Maxx  ;D

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #131 il: 05 Nov 2016, 13:52 »
Mamma mia che disastro, fov strettissimo, framerate assassino con dovuto stuttering, motionblur a pacchi, sensibilità della visuale non pervenuta (e lenta di default), velocità del PG tra una lumaca ed una tartaruga... dopo 10 minuti mi scoppiava il cervello ed ho chiuso tutto  :hurt:

Ma come si fa a vendere o giocare 'sta roba? Venivo pure dai 60fps di Outlast e non ha aiutato, ma non c'entra granchè, guardavo su DF che fluttua tra i 30 ed i 40, con picchi verso i 20... ma lockarlo a 30 pareva brutto?
Poteva mitigare almeno in parte lo strazio... no grazie, che a farmi torturare così neanche gratis :/

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #132 il: 05 Nov 2016, 14:46 »
Stesse impressioni. Cancellato dopo 20 minuti.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.416
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #133 il: 05 Nov 2016, 17:46 »
Più che altro mi sembra noiosissimo, dopo 10 minuti a camminare pianissimo e ad ascoltare fantasmini ho spento.
Non so se lo rimetterò su.
Ho un po' di curiosità di scoprire cosa è successo in questa cittadina, ma non so se resisterei tot ore a questi ritmi...
« Ultima modifica: 05 Nov 2016, 17:53 da Andrea Rivuz »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #134 il: 06 Nov 2016, 07:40 »
Qualcuno mi spoilera il finale?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima