Autore Topic: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture  (Letto 26032 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #105 il: 27 Ott 2015, 10:11 »
Per dire, come scrissi tempo fa nel suo topic Vanishing mi ha lasciato un senso di incompiutezza, come a Nemesis da quel che ho capito, credo sia proprio per via dell'approccio differente dei due giochi al genere del "Walking Simulator".

No, per me Vanishing è compiutissimo.

Come al solito mi sono spiegato male, il senso di incompiutezza non è verso la storia (che è chiusa molto bene) ma verso il gameplay.
Visto che c'è del gameplay, sotto forma di enigmi, allora lo posso giudicare e per me non è soddisfacente, sono della corrente di pensiero che a volte è meglio senza!

Ecco, adesso mi hai messo voglia di questo EGTTR...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #106 il: 27 Ott 2015, 11:07 »
Riferendoci al gameplay, quello di The Vanishing è sufficientemente ridotto all'osso da non essere fastidioso (anche se il rimettere a posto la cronologia degli eventi mi è sembrato del tutto superlfuo). Insomma, non lo indicherei come un difetto, anche a causa della breve durata.

Mi spingo oltre nel fare un altro parallelo fra Vanishing e ETTRG ovvero il valore quasi equivalente di grafica dell'uno erispetto al sonoro dell'altro.
In Vanishing gran parte dell'atmosfera è veicolata da una composizione artistica eccellente, mentre in ETTRG questa evidenziazione passa attraverso la musica, che fa davvero molto per sottolineare o rammentare l'eccezionalità degli eventi in corso.

Giocalo, secondo me ti piace.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #107 il: 27 Ott 2015, 11:49 »
Finito.
....
Alcuni come te sosengono che il protagonista sia..
Spoiler (click to show/hide)
.. da qui deriva ciò che considero un errore di logica alla base del gioco.

A parte questo dettaglio, ho trovato l'opera molto ridondante nel suo "messaggio", molto tediosa nell'esecuzione e piena di dialoghi che sono fondamentalmente superflui. 9 scambi su 10 sono irrilevanti e parlano di eventi collaterali che ho trovato inutili e stucchevoli. Lo scopo era ovviamente quello di proporre delle sottotrame che dipingesero episodi riguardanti legami affettivi, separazioni, morti, abbandoni, ritrovamenti ed.. anche una piccola riflessione teologica.
Ho trovato tutto superfluo, pretestuoso e ridondante. Oltretutto presentato in maniera volutamente confusionaria e sparsa, per fare in modo che il giocatore si mettesse lì a rimettere assieme i "pezzi" delle varie vicende. Fatica inutile imho.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #108 il: 27 Ott 2015, 12:44 »
Finito.
....

Alcuni come te sosengono che il protagonista sia..
Spoiler (click to show/hide)
.. da qui deriva ciò che considero un errore di logica alla base del gioco.

No, io non ritengo che sia

Spoiler (click to show/hide)


Citazione
A parte questo dettaglio, ho trovato l'opera molto ridondante nel suo "messaggio", molto tediosa nell'esecuzione e piena di dialoghi che sono fondamentalmente superflui. 9 scambi su 10 sono irrilevanti e parlano di eventi collaterali che ho trovato inutili e stucchevoli. Lo scopo era ovviamente quello di proporre delle sottotrame che dipingesero episodi riguardanti legami affettivi, separazioni, morti, abbandoni, ritrovamenti ed.. anche una piccola riflessione teologica.
Ho trovato tutto superfluo, pretestuoso e ridondante. Oltretutto presentato in maniera volutamente confusionaria e sparsa, per fare in modo che il giocatore si mettesse lì a rimettere assieme i "pezzi" delle varie vicende. Fatica inutile imho.

Parere tuo. Rispettabile eh.

Nei commenti dell'articolo che ho linkato ci sono molte teorie più o meno credibili/intriganti e già il fatto che il gioco non si esaurisca nell'attimo stesso in cui finisce è di per sè un pregio per me.

Sempre in quell'articolo (o nei commenti, non ricordo) suggeriscono anche una buona ragione per raccontare tutta quella serie di legami, che sono un parallelo con la 'missione' di Kate:

Spoiler (click to show/hide)

C'è sicuramente una certa pretenziosità nella narrazione e nel gioco tutto, ma di sicuro non si tratta di un progetto buttato lì, tanto per chiudere un contratto.




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #109 il: 20 Gen 2016, 11:33 »
E' di nuovo in sconto sul PSN, 8,99 per i Plus, stavolta gli tocca.  :yes:

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #110 il: 20 Gen 2016, 11:51 »
E' di nuovo in sconto sul PSN, 8,99 per i Plus, stavolta gli tocca.  :yes:
se ho trovato dear eshter una roba urenda (uso del source a parte), questo può piacermi? pure in sto topic non leggo giudizi così positivi, ecco.
e se uscisse su pc preferirei, so che è un gioco sony ma è registrato anche su steam, me lo gioco gsyncato :P
Fuck does Cuno care?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #111 il: 20 Gen 2016, 12:27 »
Mah, imho è molto sotto Dear Esther.
Per atmosfera e narrazione non gli si avvicina nemmeno imho.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #112 il: 20 Gen 2016, 12:37 »

se ho trovato dear eshter una roba urenda (uso del source a parte), questo può piacermi? pure in sto topic non leggo giudizi così positivi, ecco.



Se Dear Esther t'è parso addirittura orrendo non vedo motivi per giocare Everybordy's gone to the Rapture. Passa oltre tranquillamente.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.039
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #113 il: 20 Gen 2016, 14:20 »
ethan carter m'è piaciuto molto in compenso. Sarà che ho trovato eshter pretenzioso e fumoso oltre ogni aspettativa. Rapture mi sembra più un mystery in senso stretto o sbaglio? poi trovo molto bella l'ambientazione. Siamo ancora per un "no"? :yes: :no:
Fuck does Cuno care?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #114 il: 20 Gen 2016, 14:36 »
ethan carter m'è piaciuto molto in compenso. Sarà che ho trovato eshter pretenzioso e fumoso oltre ogni aspettativa. Rapture mi sembra più un mystery in senso stretto o sbaglio? poi trovo molto bella l'ambientazione. Siamo ancora per un "no"? :yes: :no:

A Maxx Ethan è piaciuto molto, al contrario di Everybody che ha bocciato in gran parte per la pretenziosità e la fumosità del progetto. Direi che ti conviene lasciar perdere.

Io non ho giocato Esther ma di mystery in Rapture ce n'è poco, la storia è molto frammentata e alla fine non scopri niente di davevro rilevante. È più una raccolta di storie narrate all'interno del gioco che una storia raccontata dal gioco.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #115 il: 28 Gen 2016, 22:27 »
Volevo chiedere il significato del codice numerico dopo i titoli di coda. Nemesis ha citato qualcosa ma non lo vedo...

Per Maxx... ciò che chiami inutile e tedioso è la rivalutazione intellettuale del tuo tour, dell'apparentemente superfluo... te la si presenta dinanzi poichè sei li per capire che tutto ha un senso nelle interrelazioni per quanto in modo banale o becero possano configurarsi... senza di esse non c'è vita, e proprio come il paradiso di cui calchi il sentiero non ha senso se completamente vuoto, così ricerchiamo un senso proprio in quelle scie di connessioni perdute... Dopo The Vanishing of Ethan Carter anche questo mi è piaciuto moltissimo... spero ne facciano degli altri...
« Ultima modifica: 28 Gen 2016, 22:30 da crs »
Nietzsche è morto - Dio.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #116 il: 28 Gen 2016, 23:56 »
Volevo chiedere il significato del codice numerico dopo i titoli di coda. Nemesis ha citato qualcosa ma non lo vedo

L'immagine mancante è la schermata con il codice numerico. Quello che segue nel mio spoiler è il messaggio decifrato, ovvero una citazione dal filosofo\ matematico Douglas Hofstadter.

http://twinfinite.net/2015/08/heres-what-the-mysterious-number-code-in-everybodys-gone-to-the-raptures-credits-mean/
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #117 il: 29 Gen 2016, 08:58 »
L'ho scritto qui che il mio GOTY per il 2015 è stato proprio Rapture? E considerando che Dear Esther l'ho mollato dopo 20 minuti mi stupisce molto.

"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #118 il: 29 Gen 2016, 10:49 »
OK ma argomenta.
Cos'è che ti ha catturato?
Ti piace la campagna inglese ed il gossip spicciolo?
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #119 il: 29 Gen 2016, 11:00 »
OK ma argomenta.
Cos'è che ti ha catturato?
Ti piace la campagna inglese ed il gossip spicciolo?
Spoiler (click to show/hide)

Mi ha catturato l'atmosfera, il fatto che c'è da capire un mistero, il "vedere" quello che hanno provato gli abitanti, persi nelle loro piccolezze mentre non capivano cosa stava succedendo, la musica, mioddio la musica, probabilmente il 50% dell'atmosfera l'ha fatta la musica.
Non so spiegare precisamente, ammetto, e capisco che alla maggior parte della gente faccia annoiare a morte un gioco simile nel migliore dei casi, e magari l'ho giocato proprio nel momento perfetto (oggi come oggi magari non l'avrei apprezzato) però mi ha veramente emozionato.

Se vuoi ne ho scritto qui
http://www.outcast.it/everybodys-gone-to-the-rapture-una-meravigliosa-apocalisse/
non per fare spam ma solo perchè al tempo avevo le idee più chiare. :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola