Autore Topic: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture  (Letto 26008 volte)

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Offline Nihilizem

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[PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« il: 20 Ago 2013, 23:54 »


Realizzato da The Chinese Room, già creatori di Dear Esther, Everybody's Gone the Rapture è stato presentato alla conferenza Sony alla Gamescom, ed è al momento previsto solo su PS4.
Realizzato con Cry Engine 3.

Non è esattamente un successore spirituale al loro titolo più famoso, ma i suoi creatori lo definiscono comunque un'opera che risponde alla domanda "Cosa possiamo fare dopo un titolo come Dear Esther"?

Quelli di The Chinese Room hanno scritto un post sul blog ufficiale Playstation.

Traduzione di alcuni pezzi scelti:

Citazione
Come Dear Esther, questo nuovo gioco è incentrato sulla trama. Usa un gameplay semplice (esplorazione di un mondo, in prima persona) in maniera da essere accessibile anche a persone senza molta esperienza in materia di videogiochi. Ma non è un titolo "casual" nell'accezione classica del termine. E' un gioco profondo e capace di offrire immersione.
E' tutto incentrato sulla fine del mondo. Impersonate uno scienziato intrappolato nell'istante esatto in cui avviene l'apocalisse, e lo scopo del gioco è scoprire cos'è successo. Per fare ciò, si esplora un vasto ambiente open-world e si interagisce con oggetti, luoghi e personaggi incontrati in maniera da sbloccare cucire assieme i frammenti della trama.

C'è anche una cosa molto affascinante che potrete fare che rende il gioco completamente diverso e rende il processo dell'esplorare la storia qualcosa che si può che si realizzare solo in un gioco, ma stiamo tenendo il segreto per ora.
Aspettatevi rivelazioni a tempo debito, ma siamo estremamente eccitati da questo elementi, e non vediamo l'ora di svelarlo.

Quando abbiamo iniziato a realizzare Everybody's Gone to the Rapture, sapevamo di voler realizzare un titolo per console, e sapevamo anche che Sony era impegnata nello spingere interessanti e sperimentali creazioni indipendenti. Abbiamo quindi immaginato che sarebbero rimasti affascinati dalle idee che stavamo raccogliendo. In maniera alquanto idealistica e rischiosa, senza curarci di un piano B, mettemmo assieme un prototipo e approcciammo Sony Santa Monica. Questi avevano appena finito di collaborare a Journey e Unifinished Swan, e sapevamo di avere molto in comune in termini di idea su trama, gameplay, esperienza del giocatore.

Quindi, cosa potete aspettarvi? Possiamo promettere che Everybody's Gone to the Rapture sarà un'esperienza potente e profonda, capace di catturarvi e concentrato sul vostro viaggio emozionale nel mondo. E' non-lineare, con un ambiente dinamico e capace di adattarsi al giocatore. Si tratta quindi della vostra storia, un'esperienza molto individuale che abbandona la natura lineare di molti giochi incentrati sulla trama, per diventare qualcosa sul quale avrete un visibile impatto.

Consiglio anche di dare una letta ad'un intervista molto interessante da loro rilasciata a fine Luglio 2012.

Trailer.

La collaborazione con Sony Santa Monica mi era sfuggita, ma fa promettere bene visti i risultati ottenuti da altri indie che si sono avvalsi dell'aiuto degli stessi (vedi thatgamecompany). Fa inoltre presagire un rapporto abbastanza stretto con Sony.

Nel complesso, una delle rivelazioni più affascinanti della conferenza per me.

***

-Aggiornamento Giugno 2014

-Trailer E3 2014.
-Post sul blog PS4 correlato.
« Ultima modifica: 13 Giu 2014, 00:30 da Nihilizem »
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Barbelith

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Re: [PC] [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #1 il: 21 Ago 2013, 09:39 »
Lo voglio.

Offline Wis

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Re: [PC] [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #2 il: 21 Ago 2013, 09:42 »
L'aiuto di Santa Monica nella programmazione e una console bella ciccia in termini di potenza immagino siano il sogno di qualunque sviluppatore indie per il proprio titolo (se il target sono le console).
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Offline Nihilizem

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #3 il: 21 Ago 2013, 13:25 »
Aggiornate le piattaforme.
Secondo un tweet della software house il gioco sarà esclusiva PS4, almeno al lancio, e benché un versione PC non sia da escludere in seguito, non è al momento prevista.

Immagino che quel "Sony Computer Entertainment presents" e la stretta collaborazione con SSM fossero indizi abbastanza probanti in quel senso.
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Offline Nihilizem

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #4 il: 23 Ago 2013, 22:48 »
Intervista di Rock Paper Shotgun a Dan Pinchbeck di The Chinese Room.

Confermano l'esclusiva PS4 e dettagliano il processo che li ha portati ad approdare sui lidi Sony.

Un paio di paragrafi;

Citazione
Il processo mentale (quando iniziammo a lavorare su Everybody's gone to the Rapture NdT) è stato il seguente: "Non abbiamo abbastanza soldi o expertise tecnica per realizzare questo gioco senza aiuti esterni. Non pensiamo di riuscire a raccogliere abbastanza fondi con Kickstarter o con un'alpha pubblico, ma pensiamo di riuscirci con un'aiuto durante il processo produttivo. Abbiamo sempre voluto realizzare un gioco per console, ma i publishers hanno una pessima reputazione. Ehi, però quelli di Sony Santa Monica sono dei grandi. Abbiamo avuto modo di incontrarli, ed abbiamo sempre apprezzato loro ed il loro atteggiamento.
Inoltre, la PS4 si sta prospettando come un'ottima piattaforma. Buttiamo tutte le nostre uova nello stesso cesto, contattiamo Sony Santa Monica. Scatta la scintilla, e dimostrano subito il loro amore per il progetto. Una lunga notte scura dell'anima meditando sulle implicazioni di un drastico passaggio da PC a console, misto di pragmatismo ed eccitazione sulle possibilità di farcela.
"

Non so se l'ho già detto, ma Everybody's Gone to the Rapture è probabilmente il mio titolo preferito di sempre.
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Offline alienzero

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #5 il: 23 Ago 2013, 23:50 »
Biliv appalla qua. Dead esther è stato un bel trippone per quanto mi riguarda.

Offline Andrea_23

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #6 il: 24 Ago 2013, 00:21 »
Buona fortuna a loro, ma anche un sentito baffanculo : (.


Detto ciò, una chiosa DOVEROSA.
The Chinese Room è l'autrice del mod e, dunque, del concept di Dear Esther.
Il gioco che però molti di voi avranno giocato di recente ne è un remake, ad opera di Rob Briscoe, il quale ha fatto tutto da solo.
http://www.littlelostpoly.co.uk/


A dirla tutta, appena sono venuto a sapere di Everybodycoso (che, per inciso, è stato annunciato più di un annetto fa, senza specificare la piattaforma, ok, ma vabè... >___>) mi son sempre chiesto che cavolo avrebbe combitano TCR. Tanto più che le foto diramate ai tempi mi fecero abbastanza pena, riconfermando ciò che in realtà avevo subodorato da tempo.

Proprio per via di ciò che si legge nell'estratto di Nihilizem: The Chinese Room, di fatto... a parte un paio di mod su source (disastrose dal punto di vista tecnico e artistico), non ha all'attivo alcun prodotto a tutto tondo. Fino all'altro ieri si trattava di un gruppetto di 4-5 persone, sovvenzionate da un'università inglese.
Insomma, per farla breve, ero proprio curioso di capire che cavolo si sarebbero inventati.
Beh, ecco la risposta (agrodolce).
Vedremo, li aspetto al varco.
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Offline Nihilizem

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #7 il: 24 Ago 2013, 00:47 »

A dirla tutta, appena sono venuto a sapere di Everybodycoso (che, per inciso, è stato annunciato più di un annetto fa, senza specificare la piattaforma, ok, ma vabè... >___>)
[...]
Era stato annunciato esplicitamente per PC, poi hanno incontrato i problemi indicati nell'intervista.

Inoltre stanno lavorando anche su Amnesia: A Machine for Pigs atteso a Settembre. Insomma, non proprio gente alla sua prima esperienza.

Per il resto, con Sony Santa Monica di mezzo credo che l'aspetto tecnico non dovrebbe rappresentare un problema.

Ciò detto, grazie davvero per il chiarimento su Dear Esther, mi mancava come informazione  :yes:
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #8 il: 24 Ago 2013, 09:16 »
Propongo d'ora in poi di chiamare il gioco "Everybody's Gone Affanculo".
E c'è un duplice motivo.
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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #9 il: 24 Ago 2013, 11:53 »
Era stato annunciato esplicitamente per PC, poi hanno incontrato i problemi indicati nell'intervista.
Facile che mi ricordassi male. Peggio ancora >__>.
Citazione
Inoltre stanno lavorando anche su Amnesia: A Machine for Pigs atteso a Settembre. Insomma, non proprio gente alla sua prima esperienza.

Eh ma il punto è che deve ancora uscire x°°°D. E, attenzione, Pigs è uno spin off di Amnesia; l'originale è ad opera di Frictional Games.
Questo solo per dire che, come SH deve ancora dimostrare tutto : ).
Non ci fosse stato di mezzo lo zampino di Briscoe, a parte i due mod succitati (Dear esther, Korsakovia), cosa potrebbero esibire esattamente nel loro palmares?

E' una situazione un po' strana, controversa, insomma.

Citazione
Per il resto, con Sony Santa Monica di mezzo credo che l'aspetto tecnico non dovrebbe rappresentare un problema.

Ciò detto, grazie davvero per il chiarimento su Dear Esther, mi mancava come informazione  :yes:

Di nulla.

« Ultima modifica: 24 Ago 2013, 11:55 da Andrea_23 »
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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #10 il: 24 Ago 2013, 16:24 »
Non ho onestamente capito l'ostilità riguardo il cambio di piattaforma esibito da alcuni (presumo sia quello il motivo).
Se si sono resi conto che la loro visione non sarebbe potuta essere realizzata nelle condizioni precedenti, perché dovrebbe essergli vietato cercare un partenariato?

O è la stessa situazione di "Platinum si è venduta a Nintendo e questa ci ha fregato Bayonetta"?
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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #11 il: 24 Ago 2013, 16:36 »
No, non c'entra il cambio di piattaforma. Il punto è che 'sti qui sono dilettanti incapaci di programmare che hanno avuto una singola buona idea, e gli si dà sin troppa fiducia.
Il Dear Esther che tutti abbiamo giocato non è roba loro, da un punto di vista realizzativo. Alla fine se il gioco non "glie lo fa" tutto Santa Monica siamo rovinati.

Comunque in particolare ciò che intendevo dire nell'ultimo post era questo: all'interno del gioco l'umanità se ne va a puttane, e all'esterno dello stesso il gioco ha buona probabilità di andare a puttane. Paradossale-
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Offline Nihilizem

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #12 il: 24 Ago 2013, 16:51 »
[...] e gli si dà sin troppa fiducia.
Non credo nessuno abbia ancora gridato al capolavoro annunciato. E per lo stesso ragionamento, mi sembra prematuro dare quasi per scontato che il gioco sarà una merda.

Ma bon. E' dialettica.
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #13 il: 24 Ago 2013, 17:01 »
Citazione
..mi sembra prematuro dare  quasi per scontato che il gioco sarà una merda
E infatti nessuno l'ha detto. Se ci sono di mezzo i Santa Monica a programmarlo esce qualcosa di quantomeno dignitoso. Se poi la scrittura è di alto livello ci potrebbe scappare anche il capolavoro, chissà.

Il paradosso è che è come dire chessò "Il nuovo filmone di Enzo G. Castellari, creatore di Inglorious Bastards" Quando sappiamo tutti che il film di successo è stata la versione di Tarantino, non quella originale degli anni 70 (che stranamente preferisco, ma questa è un'altra questione).
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Re: [PS4] Everybody's Gone to the Rapture
« Risposta #14 il: 24 Ago 2013, 21:23 »
Comunque hanno ragione Maxx e Andrea quando sott'intendono (o dicono esplicitamente) che la qualità del Dear Esther commerciale è al 99% opera di Briscoe.
Senza quelle intuizioni visive, quello stile e quella cura grafica lì sarebbe stata tutt'altra cosa (e il mod è lì a dimostrarlo).
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