Autore Topic: [PS4] Rime  (Letto 51175 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #405 il: 05 Giu 2019, 08:28 »
Io non traggo conclusioni così negative, ma la disamina di @Wis mi sembra del tutto sensata e onesta.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Rime
« Risposta #406 il: 05 Giu 2019, 08:47 »
Vabbé, se preferite parliamo di me anziché del gioco.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] Rime
« Risposta #407 il: 05 Giu 2019, 09:10 »
1-si dai,toni bassi che qui si sta discutendo tranquillamente :)
2-a me il comparto meccaniche mi è piaciuto,deambulare mi ha dato il giusto gusto e non l'ho mai trovato buggato.Mi ha spinto ha guardami molto in giro (ma purtroppo principalmente la prima parte) e l'ho trovato sempre ispirato a livello di immaginario,magari non mentre lo giocavo,ma a posteriori si.
3-NON è tanto divertente.
4-discorso "arte".Cosa un po' vaga,ma è riuscito a trasmettermi tranquillamente emozioni.Che fosse il senso di meraviglia e di curiosità dell'inizio,l'ansia della parte successiva,la pausa emotiva mista a relativa calma della terza e...l'ultima parte era meglio anche più corta,perchè arriva un po' a stancare.

Per quanto riguarda il finale,ed il discorso messaggio generale,bè,mi è arrivato pian piano,in modo un po' mistificato.Perchè era mezzo chiaro dove si andasse a parare ad un certo punto,ma la fine fine
Spoiler (click to show/hide)
Non mi ha dato assolutamente fastidio,anzi,mi ha fatto capire/accettare molte cose che mi erano sembrate poco collegate tra di loro.
E comunque per me,noi nel gioco controlliamo
Spoiler (click to show/hide)
Mi ha semi emozionato pure ricordarlo  :-[

Un gioco che di certo non riesce ad essere all'altezza di quel che prova a fare,non è roba rifinita in nessun modo,non ha nemmeno la sensibilità necessaria,oltre che la competenza,MA porta a casa il risultato.
E mi cito:un gioco così',ora/quando è uscito non c'è...o non c'era da un po'.
Quindi w Rime :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #408 il: 05 Giu 2019, 09:15 »
Io non traggo conclusioni così negative, ma la disamina di @Wis mi sembra del tutto sensata e onesta.
E' il punto di vista di uno che si "è sentito preso in giro", io non ho avuto assolutamente quella sensazione una volta finito il gioco.

I difettucci oggettivi nel gameplay ci sono, ma criticare cose come "la scelta le protagonista" e similari lo trovo insensato, è una narrazione pensata e strutturata in un certo modo, ha un suo senso ben preciso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PS4] Rime
« Risposta #409 il: 05 Giu 2019, 10:09 »
Concordo con il commento di @Wis sul protagonista, è una scelta poco onesta che impedisce al giocatore di farsi un'idea corretta prima del finale.

Se non sbaglio viene mostrata più di una volta la scena in cui
Spoiler (click to show/hide)

Ma alla fine la scena cambia
Spoiler (click to show/hide)

Lì il gioco mente, non è un semplice sviare mostrando qualcosa di interpretabile.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #410 il: 05 Giu 2019, 10:33 »
Ma a posteriori, Ti sei chiesto cosa significava il padre in pericolo? No eh..


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PS4] Rime
« Risposta #411 il: 05 Giu 2019, 10:43 »
Non ti voglio convincere, riporto la mia sensazione.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [PS4] Rime
« Risposta #412 il: 14 Giu 2019, 23:50 »
Finito, piaciuto. M'è rimasta anche un po' di voglia di cercare i collectibles che ho perso.

Come gameplay siamo a livello di bambino di max 3a elementare. Ma tutto sommato è stato un viaggio piacevole. Graficamente sempre gradevole.

Finale. Che fosse il viaggio di
Spoiler (click to show/hide)
era chiaro. Che la
Spoiler (click to show/hide)
era meno chiaro, ma l'ho trovata una scelta interessante. Niente filosofia, alla fine è solo un pretesto.

Insomma, non brilla di novità in niente, però come avete già detto, porta a casa il risultato.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [PS4] Rime
« Risposta #413 il: 15 Giu 2019, 00:05 »
Ho letto i vostri post.

Non sono del tutto convinto
Spoiler (click to show/hide)
Non uno a uno.

E non dà senso alla svolgimento.

Che alcuni elementi siano buttati lì, ci sta come trovata. Ma cercare un senso profondo, non so, non mi convince.

Toccante il finale, certo, un pochino, soprattutto quando
Spoiler (click to show/hide)
, è una cosa che tocca sempre le mie corde.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [PS4] Rime
« Risposta #414 il: 15 Giu 2019, 00:08 »
A voler ben vedere, a me è sembrato
Spoiler (click to show/hide)

Edit: letto su wiki. I capitoli sono 5, l'ultimo non l'avevo considerato. Ma questa "meccanizzazione" non mi piace. Funziona giusto nel libro di Ende, ma in generale, e qui, serve ad allungare il brodo in modo non naturale.
« Ultima modifica: 15 Giu 2019, 06:29 da TremeX »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #415 il: 02 Lug 2019, 21:03 »
Lei sicuramente la conoscete, ma non sapevo che avesse fatto una cover del tema di Rime.
Ascoltatela che è veramente notevole:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=9P4kjROkn8I
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PS4] Rime
« Risposta #416 il: 14 Set 2019, 18:10 »
L'ho finito. Mi ha ricordato molto Ico, ma più triste per gli avvenimenti narrati. Un po' lento, enigmi relativamente facili, è corto ma nella parte finale volevo arrivare alla fine il prima possibile. Carino, emozionante, stile grafico fiabesco molto bello, ma nulla di più per me.
« Ultima modifica: 14 Set 2019, 18:13 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: [PS4] Rime
« Risposta #417 il: 16 Mar 2020, 19:47 »
Scaricato per caso non sapendo nulla perché cercavo dei giochi che contenessero enigmi/puzzle per passare qualche ora e magari intrattenere in qualche modo la bambina di 5 anni.
Che dire, mi è piaciuto veramente tanto, adoro andare in giro a raccattare collezionabili e personalmente non sopporto enigmi troppo cervellotici, preferisco godermi l'atmosfera senza bloccarmi in un punto.
Ho intuito dove andava a parare quando c'è stata la seconda scena della barca, poi vabbè anche il nome dei livelli a posteriori chiarisce molto.
Non mi ha fatto impazzire l'ultimo perché non mi piacciono gli ambienti troppo scuri dove non vedo dove vado (ho dovuto aumentare al massimo la luminosità) per fortuna non è durato molto.
Bellissimo il finale.
Lo sto rigiocando per trovare tutti i collezionabili e magari platinarlo e per riassaporare meglio la storia e il finale.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #418 il: 15 Feb 2022, 00:08 »
Il ragazzotto si è svegliato sulla spiaggia e mi credevo che avrebbe urlato "Yorda!".

Questo RiME è come ICO, ma senza la rompicoglioni appresso, con un traversal un pochitto schizofrenico ed enigmi generalmente volemosebene.

Non sbaglia clamorosamente niente, intendiamoci, ma è un gioco di sentimenti realizzato da apprendisti del sentimento.

Alcuni scorci sono magnifici, comunque, e se questo setting affascina, c’è molto da camminare, da guardare e da risolvere.

Questo gioco è un’emozione che arriva, ti investe, ma poi devi impegnarti a non lasciar andare via.

RiME è come baciare il vento.
« Ultima modifica: 15 Feb 2022, 00:15 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #419 il: 15 Feb 2022, 07:50 »
Ti fa seccare le labbra?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318