Autore Topic: [PS4] Rime  (Letto 51145 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #360 il: 06 Apr 2018, 18:10 »
Lol.
Sì, sdrammmatizziamo che si parla di giochi e non certo di senso della vita.

Anfatti.

Da quando hai fatto scoppiare 'sto melodrammone* in questa discussione ti sei limitato a parlare di truffe, napoletani, minigonna = stupro, visione del mondo che mette i brividi, battaglie ideologiche e probabilmente mi dimentico qualcosa. :scared:

Rilassarsi un attimino di più no eh? :D

* = alto che scatti, una popolarissima casa di produzione americana ci ha deliziato con titoli che arrivavano a ZERO fps (no, non è un errore) o più banali (?) blocchi totali del gioco che costringevano a ricominciare dall'ultimo salvataggio... tutta roba, per inciso, che ha venduto milionate di copie: fosse capitato a te immagino avresti fatto ricorso minimo minimo alla Corte europea dei diritti dell'uomo, presumo.
videoGIOCATORE

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #361 il: 06 Apr 2018, 18:43 »
Hai dimenticato "disonestà intellettuale", ma sarebbe stata in effetti preveggenza :D *

Perché no, non ho scatenato proprio nessun melodrammone, tuttalpiù ho dimostrato la mia incapacità di tacere di fronte a risposte insinuanti a vario titolo.

 Che ci vuoi fare, è un luogo pubblico. Se mi dai del cretino più o meno implicitamente (e scrivere prima "non me ne voglia Gaissel" è solo una paraculata), mi costringi a rispondere ad oltranza, ahimè.
Scelta tua (vostra), siine consapevole. Il melodrammone lo stai generando tu (voi) con le tue (vostre) risposte ;)

Tra l'altro Devil, che è stata un po' la miccia iniziale di questo "meccanismo drammatizzante", mi ha scritto in privato e ci siamo chiariti.

*Prima regola del confronto civile di opinioni: non fare un polpettone di frasi o atti precedenti decontestualizzati per zittire l'interlocutore ("e poi avevi anche detto questo"). Discuti piuttosto dell'argomento contingente.
Turrican manca il bersaglio, Peccato.

Seconda regola del confronto civile di opinioni: non fare paragoni iperbolici con casi limite, ovvero evita il benaltrismo.
Turrican rimanca il bersaglio.

Peccato. Ti regalo un arco nuovo per Natale :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #362 il: 06 Apr 2018, 18:50 »
Ho la presunzione di ritenermi una persona educata, non mi sarei mai permesso di darti del cretino neppure implicitamente.

Credo tu abbia fatto un acquisto alla leggera, questo sì.

Con l'intervento di sopra volevo solo stemperare la tensione pure io ma vedo che non serve a niente quindi esco allegramente dalla discussione.

Aggiungo solo che ho discusso eccome nel merito, quindi l'arco diciamo che puoi tranquillamente tenerlo per te. :)
« Ultima modifica: 06 Apr 2018, 19:04 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #363 il: 06 Apr 2018, 19:15 »
Bon, mi prendo la mia parte di responsabilità. Avrei semplicemente dovuto lasciar perdere diversi post fa. Si vede che in questi giorni c'ho troppo poco da fare, e una certa ipersensibilità alle provocazioni.

Buon Rime a tutti.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #364 il: 06 Apr 2018, 19:38 »
Ti scrivo in PM appena ho un secondo di tempo.
videoGIOCATORE

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PS4] Rime
« Risposta #365 il: 04 Feb 2019, 16:58 »
Gioco delizioso al di là dei problemi tecnici. Strano come sia ottimizzato male pur non essendo chissà cosa  di elementi a schermo. Comunque nulla di ingiocabile sia chiaro.
Piaciuto molto per tematica e atmosfere, un altro "regalo" del Plus che ho molto apprezzato.

Io nel frattempo l'ho platinato (cosa che non mi succede praticamente mai). Su Ps4. Senza chiedere rimborsi  :D
Stranamente ho trovato piacevole rifarmi di corsa il terzo livello (per ben due volte in una sera perchè da bravo pirla mi ero lisciato un trofeo. E non si poteva più tornare indietro).
Anche ripercorrere il primo non mi è spiaicuto. Addirittura di più rispetto alla prima tornata. Probabilmente perchè sapendo già cosa fare il ritmo dell'azione ne ha beneficiato sensibilmente.
@Il Pupazzo Gnawd mi sono trovato nella tua precisa identica situazione. :)
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] Rime
« Risposta #366 il: 04 Feb 2019, 17:10 »
Strano gioco Rime da questo punto di vista. Per me è stata l'evidenza che avrebbe beneficiato di qualche snellimento qua e là. Perchè quando funziona funziona davvero bene. E' portatore sano di evocatività :)

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PS4] Rime
« Risposta #367 il: 05 Feb 2019, 15:49 »
Gioco delizioso al di là dei problemi tecnici. Strano come sia ottimizzato male pur non essendo chissà cosa  di elementi a schermo. Comunque nulla di ingiocabile sia chiaro.
Piaciuto molto per tematica e atmosfere, un altro "regalo" del Plus che ho molto apprezzato.

Io nel frattempo l'ho platinato (cosa che non mi succede praticamente mai). Su Ps4. Senza chiedere rimborsi  :D
Stranamente ho trovato piacevole rifarmi di corsa il terzo livello (per ben due volte in una sera perchè da bravo pirla mi ero lisciato un trofeo. E non si poteva più tornare indietro).
Anche ripercorrere il primo non mi è spiaicuto. Addirittura di più rispetto alla prima tornata. Probabilmente perchè sapendo già cosa fare il ritmo dell'azione ne ha beneficiato sensibilmente.
@Il Pupazzo Gnawd mi sono trovato nella tua precisa identica situazione. :)

anche a me è piaciuto, ottimo regalo plus, concordo. davvero strana però la pessima ottimizzazione. misteri della programmazione.... cmq bel gioco
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PS4] Rime
« Risposta #368 il: 19 Apr 2019, 08:12 »
L'ho iniziato ieri su Switch, solo portatile. Non so come girasse originariamente, se ho capito bene è uscita una patch a seguito dei pessimi riscontri iniziali, allo stato attuale è giocabile ma scatta frequentemente in modo fastidioso. Inoltre la console si è scaldata rapidamente durante la partita. Ho giocato di peggio nella vita, ma certamente chi ha curato la conversione non si è sforzato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #369 il: 19 Apr 2019, 16:56 »
In realtà é ottimizzato male anche su PS4

Credo sia un gioco pensato male proprio alla base come utilizzo delle risorse

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PS4] Rime
« Risposta #370 il: 23 Apr 2019, 12:39 »
Sto andando avanti, il gioco è piacevole e scorre bene, purtroppo le carenze del motore grafico sono troppo evidenti per non essere fastidiose.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PS4] Rime
« Risposta #371 il: 26 Apr 2019, 23:25 »
Finito il gioco e letto a ritroso il topic, ecco la mia su:

Rime Edizione Switch

L'aspetto che più ho apprezzato è il gameplay, declinato in una serie di enigmi ambientali semplici ma sufficientemente vari da non annoiare, il cui elemento costante è la necessità di esplorare l'ambiente per trovare il modo di superare gli ostacoli proposti man mano: la soluzione non è mai sbattuta in faccia ma nemmeno difficile da trovare, il gioco offre una sfida leggera e piacevole. Sono presenti rari nemici, tra i quali un bellissimo avversario volante, ma il gioco non prevede combattimenti (ottima scelta a mio gusto). L'ispirazione evidente è Ico, dal quale Rime pesca a piene mani riguardo gli ambienti e le architetture.

Scorrendo il topic ho letto alcuni commenti positivi riguardo l'elemento narrativo, in cui però non mi ritrovo. La messa in scena, misteriosa ed onirica, è suggestiva ma a mio parere poco efficace nel trasmettere emozioni. A differenza del già citato Ico e di altri giochi che vantano una potente componente narrativa, la premessa è troppo vaga per suscitare qualcosa e manca un legame evidente tra il giocato ed il narrato, che rimane accennato fino allo svelamento finale.

Il punto davvero dolente tuttavia è un altro, vale a dire che Rime è il gioco più scadente da un punto di vista tecnico che ho giocato finora su Switch. Il motore grafico soffre in modo più o meno evidente per tutto il corso del gioco e la grafica è poco definita, difetti che minano l'atmosfera e ammazzano l'esperienza complessiva. Leggendo altri commenti devo concludere che, sebbene il gioco sia in generale poco curato tecnicamente, la versione Switch sia quella riuscita peggio.

Vale la pena di acquistare Rime su Switch? Se fosse un'esclusiva potrei dire di sì, chiudendo entrambi gli occhi sulle vergognose carenze tecniche per godersi un gioco tutto sommato valido, ma poiché non lo è meglio cercarlo altrove.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Rime
« Risposta #372 il: 02 Giu 2019, 00:03 »
Sono quasi d'accordo con Kiavik.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Rime
« Risposta #373 il: 02 Giu 2019, 01:25 »
Sono quasi d'accordo con Kiavik.
Potevi almeno quotarlo. Era un commento super negativo?
Io l'ho finito ma l'ho rimosso dal cervello. Non è un buon segno.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
[PS4] Rime
« Risposta #374 il: 02 Giu 2019, 07:58 »
Hai ragione ma era un commento talmente estremo che pensavo lo ricordassero tutti.
Era solo un teaser di quello che volevo scrivere, comunque. Appena ho tempo aggiungo un parere in pelo più strutturato.

Comunque il commento di Kiavik era una roba tipo: 'classico esempio di come buttare in vacca tutto negli ultimi dieci minuti'.
E in effetti quel finale lì, per paraculaggine e banalità fa un po' l'effetto "Highlander 2".
Cioè a parte che puoi finire qualunque cosa in quell'esatto modo, ma così facendo dai un senso spicciolo al dettaglio e perdi completamente di vista la qualità del quadro generale.
Non so se mi sono capito.
Professional Casual Gamer