Autore Topic: [PS4] Rime  (Letto 51155 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #330 il: 05 Apr 2018, 12:59 »
Sto semplicemente dicendo che abbiamo gli strumenti per valutare un gioco prima dell'acquisto.
Se vedo che funziona male perché dovrei acquistarlo? è questo che non capisco.

C'é la demo da scaricare su Switch?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #331 il: 05 Apr 2018, 13:01 »
No, ci sono filmati su youtube di come gira il gioco, magari pure di df che ti fa la comparativa con le altre console... poi ci sono le recensioni, i commenti sui forum, etc...

Io semplicemente ho letto qualche recensione e commento e poi non l'ho acquistato.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Rime
« Risposta #332 il: 05 Apr 2018, 13:39 »
Ma doversi informare prima dell'acquisto di un gioco per vedere come funziona è un'assurdità.
Può essere una cosa in più, ma io non ho nessun obbligo di dover controllare. Se compro una tv, aspirapolvere o dischetto se non funziona va cambiato, stop.
Il problema del vg è la sua natura: non è un bene deteriorabile ma è finibile e riportabile in due giorni, quindi è naturale premunirsi dai resi/cambi fasulli. Sia in ambito fisico (dove risolvi subito il problema) che soprattutto digitale.
Devono trovare una via di mezzo, ma tale che uno non possa mai giocare se non fa un check online, sennò sarebbe troppo facile scaricarlo, fare il reso/rimborso e continuare a giocarci. Il problema sta là. E sta anche nello stabilire cosa sia "ingiocabile" e cosa no. Che per uno scassacazzi anche 58 fps possono essere ingiocabili, un altro (e sono la maggioranza) manco se ne accorge dei cali di framerate.
Questo è un caso limite di gioco ingiocabile? Pare di sì, ma se non viene regolamentata la cosa in maniera precisa si starà sempre in un limbo.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #333 il: 05 Apr 2018, 13:55 »
Ma è così ingiocabile su Switch?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #334 il: 05 Apr 2018, 14:00 »
Su Metacritic quasi tutte le recensioni negative, di cui è riportato estratto, parlano di problematiche tecniche del porting Switch.

Non me ne voglia Gaissel ma penso che in era di internet sia doveroso informarsi prima di procedere all'acquisto, a maggior ragione se in digitale: i mezzi ci sono tutti.

Questo fermo restando che la politica dei NON rimborsi delle tre grandi è pienamente legale ma patetica, e che per quanto mi riguarda tutti dovrebbero adottare il modello di Steam (che secondo me farebbe anche fare più quattrini, o quantomeno io di sicuro sarei molto più invogliato all'acquisto)

Ma doversi informare prima dell'acquisto di un gioco per vedere come funziona è un'assurdità.
[...]
Se compro una tv, aspirapolvere o dischetto se non funziona va cambiato, stop.

'nsomma, si fa da una vita.
Ma soprattutto, un videogioco non è una tv o un aspirapolvere: del resto lo riconosci tu stesso nel seguito del post che con il videogioco c'è un GROSSO problema nello stabilire cosa sia "ingiocabile".

Citazione
Devono trovare una via di mezzo, ma tale che uno non possa mai giocare se non fa un check online, sennò sarebbe troppo facile scaricarlo, fare il reso/rimborso e continuare a giocarci. Il problema sta là.

Steam offre tale compromesso: rimborso entro 14gg a patto che tu non abbia giocato più di 2 ore.

Per inciso, io sospetto che il legislatore abbia formulato il codice del consumo in quel modo proprio per tutelare i venditori dagli abusi... pensa ad esempio a un film o a un disco in digitale.

Il problema è che così gli acquirenti onesti hanno zero tutela: e non va bene.
« Ultima modifica: 05 Apr 2018, 15:14 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Rime
« Risposta #335 il: 05 Apr 2018, 15:04 »
Ma è così ingiocabile su Switch?

Io l'ho giocato prima della patch ed era oggettivamente un mezzo disastro.
Il fatto di essere ingiocabile però è molto soggettivo, io l'ho finito e mi è pure piaciuto, dipende da quanto sei sensibile a quegli aspetti tecnici.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #336 il: 05 Apr 2018, 15:16 »
Ma è così ingiocabile su Switch?

Io l'ho giocato prima della patch ed era oggettivamente un mezzo disastro.
Il fatto di essere ingiocabile però è molto soggettivo, io l'ho finito e mi è pure piaciuto, dipende da quanto sei sensibile a quegli aspetti tecnici.
Sì questo lo sapevo, ma dopo la patch hanno fatto un gran lavoro di ottimizzazione.
Non sarà certo come la versione ps4, ci saranno ancora cali di frame rate, ma se sei riuscito a giocarlo senza patch, immaginati dopo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #337 il: 05 Apr 2018, 16:01 »
Per quel che ho visto si tratta di un'avventura esplorativa a enigmi, molto lineare e molto guidata, e fin dove sono arrivato io non ci sono state richieste di tempismo di alcun genere.

Ergo, un gioco così è "giocabile" anche a 10 fps, se l'unica discriminante che vogliamo considerare è l'errore di gameplay causato dal framerate...

Per me è una visione del videogame molto limitata. Stiamo parlando di un audiovisivo (soprattutto se "artistico" come Rime), dunque se mi scatta vistosamente pure nei filmati chiedo di essere rimborsato, esattamente come farei con un film. Un film acquistato a 35 euro. E no, non lo chiedo al regista, ma a chi mi ha venduto il prodotto difettoso.

Tutto il dibattito sui come e i perché è sicuramente interessante, ma da acquirente onesto che ha congelato gioco e punti in attesa di una risposta che non arriva, mi interessa poco.

Invece i commenti sul tenore "te la sei cercata" stile minigonna -> stupro, preferisco lasciarli lettera morta. Denotano una visione del mondo che francamente mi mette i brividi, ma appunto ci sono ambiti più interessanti in cui fare battaglia ideologica che non il digital delivery di Nintendo ;)
« Ultima modifica: 05 Apr 2018, 16:13 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Rime
« Risposta #338 il: 05 Apr 2018, 16:19 »
Citazione
Per inciso, io sospetto che il legislatore abbia formulato il codice del consumo in quel modo proprio per tutelare i venditori dagli abusi... pensa ad esempio a un film o a un disco in digitale.

Il problema è che così gli acquirenti onesti hanno zero tutela: e non va bene.

Il problema è tutto qua, la caratteristica intrinseca dell'oggetto in questione. Me lo porti sigillato va bene, te lo cambio con qualsiasi cosa, ma se me lo apri non hai più diritto al reso/cambio, che puoi averlo finito e anche platinato un gioco in 24 ore o più.
Il film non lo prendo proprio in considerazione, è anche peggio del videogioco e credo già ci sia una regolamentazione a tal proposito. Sono esclusi ovviamente i cambi con lo stesso prodotto, in quel caso è doveroso farlo ed è tutelato l'acquirente onesto in buona fede.
Con il DD il problema è che non puoi cambiare il prodotto perchè difettoso non può essere, si può riprovare il download/installazione che capitano episodi di dati scaricati male, ma finisce là, per il resto stabilire che un gioco sia ingocabile è quasi impossibile.
La tracciatura del giocato può essere una soluzione totale o parziale, tutto sommato di giochi che finisci in 2 ore esistono solo indie, magari là diminuisci la durata a un'ora o mezz'ora e hai una regola che può valere per il 99% dei casi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #339 il: 05 Apr 2018, 16:50 »
https://www.youtube.com/watch?v=gAIcHSfMp_o
Il mio citare la Pro comunque deriva in primis dall'averlo giocato su detta piattaforma.
Me l'ero perso.
Con in mente la versione Switch, fa abbastanza sorridere :)

Visti i voli pindarici  sul nerd che frigna per i 58 fps, intendiamoci: io sono di quelli che si devono concentrare per cogliere la differenza tra 60 e 30.
Sono di quelli che quando giocava a Shadow of The Colossus prima versione, "tutto sommato i rallentamenti in groppa alle bestie aggiungono atmosfera"... Ho giocato sui miei Pc baracca cose inguardabili, dovendo spesso trovare compromessi dolorosi tra fps e qualità estetica (penso di recente a The Vanishing of Ethan Carter, su cui mi son fatto sanguinare gli occhi nel tentativo di preservarne l'atmosfera).

Insomma, non sono una puttana del framerate manco per sbaglio, e se il limite dipende dai mezzi del sottoscritto sto, ovviamente, muto e gioco.

Non è questo il caso: uno perché non è un banale framerate ribassato ma si tratta di fottuti scatti orrendi anche nei filmati (magari se lo ripeto venti volte il messaggio arriva?), due perché stiamo parlando di console, conversione, molti soldini, pochissimo (nullo) supporto. Sono gli ingredienti a fare una questione di principio.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4] Rime
« Risposta #340 il: 05 Apr 2018, 17:04 »
Ma io sono come te eh, Gaissel. 30 60 fps, va a 57,8, quando leggo certe cose mi viene da ridere.
Ne facevo un discorso in senso lato proprio per questo, che per i naziframeratetisti sarebbe ingiocabile anche un gioco a 45 fps, la maggior parte della gente invece manco si crea il problema. Come trovi un parametro oggettivo? Su pc che poi dipende dai settaggi e dai diversi hardware è ancora peggio, su console ancora ancora, ma resta difficile.
Con te criticavo di più l'acquisto in dd allo stesso prezzo o quasi di una versione fisica, il non essersi informati non lo prendevo proprio in considerazione, non esiste come cosa.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #341 il: 05 Apr 2018, 17:31 »
Sì, e ti ho risposto che le ragioni sono soggettive e piú che comprensibili.
Di base, salvo qualche eccezione, non compro giochi scatolati. Perché non amo il collezionismo, non ho grande interesse per i tripla A, non mi interessa il day one quindi le poche grandi produzioni che mi interessano spesso le prendo in prestito da amici tempo dopo l'uscita, ho giocato spesso su Steam, gioco per lo più indie, e infine mi garba abbastanza l'istinto vs. pianificazione, tipo Rime l'ho comprato alle undici di una sera in cui non sapevo che fare e mi son detto "massì". Insomma, i motivi sono tanti, e tutti insieme concorrono a formare un'abitudine mentale, per cui di prendere e andare apposta in un negozio a comprare la scatolina di Rime (o mettersi al pc a cercare la spedizione scontata) è l'ultima cosa che mi passa per la testa.

Sul discorso framerate: se scattano i filmati si esce per via direttissima dalla casistica opaca, no? O sono strano io?

Sto guardando un "film interattivo" (chiamiamolo così) e quello si blocca e riparte, si blocca e riparte... Manco gratis eh.

Come fanno le grandi aziende a tutelarsi dalle truffe? Non so, creando una casistica, monitorando i tempi, valutando lo storico del singolo utente... Come avete scritto voi, i modi ci sono se si vogliono trovare. Ma per volerlo serve anche che ogni tanto il consumatore ti inchiodi alle tue responsabilità e ai suoi diritti, perdiana.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #342 il: 05 Apr 2018, 19:10 »
No, ci sono filmati su youtube di come gira il gioco, magari pure di df che ti fa la comparativa con le altre console... poi ci sono le recensioni, i commenti sui forum, etc...

Io semplicemente ho letto qualche recensione e commento e poi non l'ho acquistato.

Ok, quindi?
Cosa c'entra con un negoziante che immette sul mercato un prodotto fallato?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #343 il: 05 Apr 2018, 19:17 »

Questo fermo restando che la politica dei NON rimborsi delle tre grandi è pienamente legale ma patetica, e che per quanto mi riguarda tutti dovrebbero adottare il modello di Steam (che secondo me farebbe anche fare più quattrini, o quantomeno io di sicuro sarei molto più invogliato all'acquisto)


Pienamente legale mica tanto.
Hanno trovato una scappatoia facendo un'azzeccagarbugliata.
Ma ad una visione generale e comparativa la loro politica NON é legale, non puoi costringere a non esercitare il DIRITTO di recesso.
Serve solo tempo per districare la fregatura che attualmente costringono il consumatore ad accettare, ma tra qualche anno si vedrà per quel che é. Una penosata.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #344 il: 05 Apr 2018, 19:21 »
Ma ad una visione generale e comparativa la loro politica NON é legale, non puoi costringere a non esercitare il DIRITTO di recesso.

Boh non mi sento di insistere più di tanto, ci vorrebbe il parere di un addetto ai lavori.
videoGIOCATORE