Autore Topic: [PS4] Rime  (Letto 51766 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Rime
« Risposta #390 il: 03 Giu 2019, 15:08 »

L'interpretazione di Maxx è giusta, il finale è inequivocabile. Il difetto a mio parere è che il gioco non suscita emozioni durante la partita, la parte giocata e i flash narrativi operano in parallelo ma non sono integrati se non in dettagli di contorno, ciò mi ha dato l'impressione di un gioco di enigmi ambientali arricchito furbamente con un elemento commovente.
Perlopiù concordo.
Per me funzionano benuccio entrambe le parti, seppur senza molta sinergia, e dunque l'esperienza nell'insieme mi ha soddisfatto.
Non rientrerà nei manuali di narrazione interattiva, ecco.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
[PS4] Rime
« Risposta #391 il: 03 Giu 2019, 21:05 »
Innanzi tutto vi ringrazio perché mi avete convinto a ragionare maggiormente sulla storia e su quello che il protagonista affronta.
Quelli che mi sembravano un'ambientazione e un contesto del tutto slegati dal finale mi sono improvvisamente apparsi nel loro significato più vero, ed anche se non mi è chiarissimo il significato di alcune cose, ora tutto mi è più chiaro.
Certo il cambio di prospettiva finale mi sembra ancora un po' cheap e poco giustificabile, ma almeno ora riesco a dare un senso ai simboli del gioco.
Grazie.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #392 il: 04 Giu 2019, 10:16 »

L'interpretazione di Maxx è giusta, il finale è inequivocabile. Il difetto a mio parere è che il gioco non suscita emozioni durante la partita, la parte giocata e i flash narrativi operano in parallelo ma non sono integrati se non in dettagli di contorno, ciò mi ha dato l'impressione di un gioco di enigmi ambientali arricchito furbamente con un elemento commovente.
Perlopiù concordo.
Per me funzionano benuccio entrambe le parti, seppur senza molta sinergia, e dunque l'esperienza nell'insieme mi ha soddisfatto.
Non rientrerà nei manuali di narrazione interattiva, ecco.
Ma il bello è proprio che capisci tutto alla fine, come nella miglior narrativa.
Non vorrei che problemucci di contorno come l'incertezza del motore grafico vadano ad inficiare il giudizio su un gioco in realtà molto valido sotto tutti gli altri punti di vista.
Insomma (al solito) non guardate il dito, guardate la luna.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PS4] Rime
« Risposta #393 il: 04 Giu 2019, 12:05 »
A me pare semplicemente che il tema del
Spoiler (click to show/hide)
sia appiccicato in modo maldestro al gioco.

Il gioco in sé è suggestivo e misterioso, funzionerebbe benissimo anche se fosse, per ipotesi, il sogno ad occhi aperti di un bambino che gioca col proprio cane. Invece quello specifico tema, declinato bene in altri giochi, sembra buttato lì per strappare facilmente una lacrima.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #394 il: 04 Giu 2019, 12:22 »
Ma scusami, l'intero gioco è suddiviso in capitoli che rappresentano determinate cose, o meglio "fasi". Ogni fase ha un setting diverso, un'atmosfera diversa e, in alcuni casi, un gameplay diverso.
Una volta concluso il tutto è palese che l'intero gioco è stato pensato dall'inizio con quel discorso in mente, lo stesso level/game design ricalca quel percorso in maniera metaforica.

Coma fai a dire che è una cosa "appiccicata"? Il fatto che il giocatore possa capire solo alla fine non vuol dire che è un aftertouch, è palesemente una cosa su cui l'intero design del gioco è costruito fin dalle basi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Rime
« Risposta #395 il: 04 Giu 2019, 13:35 »
Rimane a mio avviso poco riuscito nella sua parte giocata, con enigmi quasi mai entusiasmanti e fasi platform che Uncharted in confronto è Mario.
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PS4] Rime
« Risposta #396 il: 04 Giu 2019, 14:13 »
"Appiccicato" nel senso che è stato tematizzato in modo inefficace e mal integrato nel gameplay. È vero che a posteriori si possono mettere insieme gli elementi a cui il finale fa riferimento, ma tali elementi sono prevalentemente di contorno, non comunicano qualcosa durante la partita.

Mi viene in mente, per contrasto, l'efficacia con cui i temi dell'identità e del rapporto col corpo sono stati integrati nel gameplay di The Missing.
« Ultima modifica: 04 Giu 2019, 14:57 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] Rime
« Risposta #397 il: 04 Giu 2019, 14:40 »
Rimane a mio avviso poco riuscito nella sua parte giocata, con enigmi quasi mai entusiasmanti e fasi platform che Uncharted in confronto è Mario.
enigmi quasi mai entusiasmanti si...ma almeno in RIME si può cadere e devi pensarci un po' a dove/come andare,non c'è paragone col non platform di unch :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #398 il: 04 Giu 2019, 19:48 »
Vabbé io alzo le mani che qui tra processi alle intenzioni dei designer e l'evocazione medianica del "gameplay" di Uncharted (che è un ectoplasma appunto) la soglia della "discussione creativa" sta sforando il limite consentito.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Rime
« Risposta #399 il: 04 Giu 2019, 20:53 »
Non mi sembra che un'iperbole e un'opinione pacata possano alzare a tal punto i toni da rendere non frequentabile una discussione.
Soprattutto venendo da te, Maxx, che non mi sembra la tocchi pianissimo se c'è qualcosa che non ti entusiasma.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #400 il: 04 Giu 2019, 20:55 »
Appunto, anche questa situazione mi vede uscirmene con una reazione scomposta, ormai lo sapete.  :-*
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Rime
« Risposta #401 il: 04 Giu 2019, 21:17 »
Prendendo IL GIOCO, Rime è un prodotto realizzato tecnicamente maluccio, con un'interazione ambientale spesso buggata che mina un po' il piacere stesso dell'esplorazione, e una direzione artistica lievemente schizofrenica che mette insieme scorci brillanti e intuizioni cromatiche valide con un design di tutto ciò che è animato quantomeno discutibile (i bipedi sono francamente indifendibili).
Il gioco è molto dilatato e spesso non riesce a trasmettere la dovuta gratificazione in quello che si deve fare. Spesso si va da una parte all'altra con il solo scopo di DOVER andare da una parte all'altra. La parte verso la fine con la pioggia da questo punto di vista è stata terribile. Non vedevo l'ora che finisse nonostante l'effetto grafico mi piacesse molto.
Le scalate sono praticamente identiche ad Uncharted (e non mi sembra che il gioco abbia mai ricevuto lodi per le sue arrampicate) con l'aggravante che qui non hanno giocato molto sugli scorci, visto che la telecamera è praticamente fissa sulle spalle del ragazzo senza grandi intuizioni spaziali, e in più il personaggio è più lento di Uncharted e un bel po' meno reattivo nell'arrampicarsi.
Quindi personalmente il gioco in sé, meccanicamente, mi è sembrato mediocre. Emotivamente muove qualcosa solo nella parte pre finale (finale escluso). Come già detto invece ho apprezzato moltissimo la musica.
Ora, per fare un paragone, ICO meccanicamente mi era sembrato altrettanto mediocre, ma lì si giocava tutto sulla luce e sugli ambienti, oltre che emotivamente con un mood tutto particolare, e ovviamente Yorda.
Il finale getta una nuova interessante luce sugli avvenimenti, e ci sono sicuramente molti riferimenti da contestualizzare e associare simbolicamente, ma non è che la parte con l'uccello diventa improvvisamente valida. Brutta mi è sembrata e brutta rimane. L'idea di rigiocarlo non mi entusiama, nonostante la curiosità. Oggi ho letto un'intervista con lo sviluppatore e mi faccio bastare quella.
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, per me "arte" è altra cosa.
« Ultima modifica: 05 Giu 2019, 01:09 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #402 il: 04 Giu 2019, 22:39 »
Certo.
L'arte deve avere una bella griffe sopra e un frame rate solido.  :whistle:  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Rime
« Risposta #403 il: 05 Giu 2019, 01:24 »
Certo.
L'arte deve avere una bella griffe sopra e un frame rate solido.  :whistle:  :P
Nel contesto "arte" ho parlato di emozioni, mica di framerate.
Non credo ci sia nulla di più soggettivo. Quindi ci sta che qualcuno si sia sinceramente emozionato nel finale.
Io mi sono sentito confuso e per certi versi 'raggirato', e quell'emozione ha smontato le altre, ben più potenti, che avrei dovuto provare (secondo l'idea degli sviluppatori).
Ancora adesso non approvo
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Rime
« Risposta #404 il: 05 Giu 2019, 08:19 »
Ma se nemmeno l'avevi capito il finale, di cosa stiamo parlando..  :no:
E grazie al cacchio che non ti è "arrivato"..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City